"Dovete andare via".....
+6
Spring
Ire
chicca70
Filosofo80
Scuola70
Apetta
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
"Dovete andare via".....
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un confronto con qualcuno del mestiere.....per smaltire anche un po' la rabbia.....
Oggi, prima ora di lezione, compito in classe, mi è stata rivolta dall'insegnante curriculare questa frase "Dovete andare via" davanti agli alunni della classe mentre l'alunno H girava tra i banchi per salutare i compagni. Di solito la prima ora di lezione cerco di tenere in classe l'alunno H che ha una grave disabilità e che quindi può creare un po' di confusione, ma una volta convinto a sedersi lavora alle sue schede. Io mi sono rifiutata dicendo che la prima ora siamo in classe, poi se proprio il ragazzo non collabora si va fuori.
Tornata a casa, col senno di poi, mi è salita una grande rabbia....si parla tanto di disabilità, dsa, bes...ecc.ecc. e mi ritrovo davanti una che ti dice così! Sì, potrà essere nuova del mestiere....ma nn mi sembra abbastanza da giustificare un'uscita così infelice.....
Voi cosa mi suggerite di fare?
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un confronto con qualcuno del mestiere.....per smaltire anche un po' la rabbia.....
Oggi, prima ora di lezione, compito in classe, mi è stata rivolta dall'insegnante curriculare questa frase "Dovete andare via" davanti agli alunni della classe mentre l'alunno H girava tra i banchi per salutare i compagni. Di solito la prima ora di lezione cerco di tenere in classe l'alunno H che ha una grave disabilità e che quindi può creare un po' di confusione, ma una volta convinto a sedersi lavora alle sue schede. Io mi sono rifiutata dicendo che la prima ora siamo in classe, poi se proprio il ragazzo non collabora si va fuori.
Tornata a casa, col senno di poi, mi è salita una grande rabbia....si parla tanto di disabilità, dsa, bes...ecc.ecc. e mi ritrovo davanti una che ti dice così! Sì, potrà essere nuova del mestiere....ma nn mi sembra abbastanza da giustificare un'uscita così infelice.....
Voi cosa mi suggerite di fare?
Apetta- Messaggi : 88
Re: "Dovete andare via".....
Non un giorno prima ludmilla72, le verifiche si concordano e preparano una settimana prima... quello nelle mie classi lo pretendo ;-)
Filosofo80- Messaggi : 1216
Inclusione, non integrazione. Sono concetti molto diversi, al di là della scelta semantica.chicca70 ha scritto: Durante una verifica la priorità va data alla tranquillità degli alunni che la svolgono, non all'integrazione.
@Apetta: la frase le sarà scappata nella fretta di iniziare la verifica nel migliore dei modi. Credo sia stata una disattenzione anche da parte tua però;.conoscendo il comportamento dell'alunno, potevi.rimandare l'ora di 'socializzazione' a quella successiva.
Hoffnung2- Messaggi : 2473
@hoffnung2 se la verifica era stata concordata, la docente non poteva non sapere che l'alunno poteva comportarsi in quel modo...se non l'avesse concordata,invece, avrebbe sbagliato doppiamente.
Filosofo80- Messaggi : 1216
Hoffnung2 ha scritto:Inclusione, non integrazione. Sono concetti molto diversi, al di là della scelta semantica.chicca70 ha scritto: Durante una verifica la priorità va data alla tranquillità degli alunni che la svolgono, non all'integrazione.
@Apetta: la frase le sarà scappata nella fretta di iniziare la verifica nel migliore dei modi. Credo sia stata una disattenzione anche da parte tua però;.conoscendo il comportamento dell'alunno, potevi.rimandare l'ora di 'socializzazione' a quella successiva.
C'è una cosa che non sembra molto chiara, il migliore dei modi è quelllo in cui tutti gli alunni sono a proprio agio, pronti per lavorare secondo le proprie capacità.
L'alunno problematico rientra in quei tutti. Volenti o no. La fretta di cominciare, in una persona consapevole, avrebbe magari richiesto che prima di dire "dovete andare via" la docente infastidita (docente dell'alunno problematico esattamente come degli altri) avesse fatto cenno alla collega chiedendole come riteneva fosse giusto fare con lui.
La docente di sostegno è principalmente dedicata all'inclusione.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» questa dovete spiegarmela
» dovete chiedere scusa a nesema
» aspi,75% dell'imponibile...poi dovete togliere l'irpef
» Supplenti, sapete cosa dovete fare dal 1 settembre vero?
» Andare al patronato o no?
» dovete chiedere scusa a nesema
» aspi,75% dell'imponibile...poi dovete togliere l'irpef
» Supplenti, sapete cosa dovete fare dal 1 settembre vero?
» Andare al patronato o no?
Pagina 2 di 2