Maternità obbligatoria, seguita da malattia, seguita da congedo parentale?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Maternità obbligatoria, seguita da malattia, seguita da congedo parentale?
Non so se ho postato nel thread giusto, quindi provo qui.
Immessa in ruolo da settembre, ma in maternità obbligatoria fino ai primi di novembre, ho appena affrontato un ricovero in ospedale che richiede convalescenza di circa un mese, sforando quindi il termine della maternità obbligatoria.
Vorrei ovviamente prendere malattia, a conclusione dell'obbligatoria, malattia che si protrarrà probabilmente fino a fine novembre.
Il problema è che la scuola preferirebbe io tornassi verso metà dicembre (e anche a me andrebbe bene): potrei utilizzare il congedo parentale, dopo la malattia, senza prendere servizio? La scuola mi farebbe infatti problemi se io dovessi riprendere servizio tra la malattia e il congedo parentale, perchè sarebbero costretti a nuove convocazioni e a chiamare una nuova supplente...
Quali sono le regole in questi casi?
L' "assenza" può passare direttamente (senza mai prendere servizio) dalla maternità obbligatoria alla malattia e dalla malattia al congedo parentale (e, in caso affermativo, quali conseguenze ci sono, se ci sono, nel computo dei giorni di congedo parentale?)? Quali sono i vincoli normativi da rispettare? C'è una possibile soluzione?
Aiuto...
Immessa in ruolo da settembre, ma in maternità obbligatoria fino ai primi di novembre, ho appena affrontato un ricovero in ospedale che richiede convalescenza di circa un mese, sforando quindi il termine della maternità obbligatoria.
Vorrei ovviamente prendere malattia, a conclusione dell'obbligatoria, malattia che si protrarrà probabilmente fino a fine novembre.
Il problema è che la scuola preferirebbe io tornassi verso metà dicembre (e anche a me andrebbe bene): potrei utilizzare il congedo parentale, dopo la malattia, senza prendere servizio? La scuola mi farebbe infatti problemi se io dovessi riprendere servizio tra la malattia e il congedo parentale, perchè sarebbero costretti a nuove convocazioni e a chiamare una nuova supplente...
Quali sono le regole in questi casi?
L' "assenza" può passare direttamente (senza mai prendere servizio) dalla maternità obbligatoria alla malattia e dalla malattia al congedo parentale (e, in caso affermativo, quali conseguenze ci sono, se ci sono, nel computo dei giorni di congedo parentale?)? Quali sono i vincoli normativi da rispettare? C'è una possibile soluzione?
Aiuto...
aquilegia- Messaggi : 322
Re: Maternità obbligatoria, seguita da malattia, seguita da congedo parentale?
79dona o altri mi possono aiutare?
Secondo me non ci sono problemi. Cambia semplicemente la tipologia di assenza, il supplente non verrebbe cambiato e tu staresti a casa per il tempo che effettivamente ti serve. Quando termina l'obbligatoria inizi la convalescenza e quando per il medico tu ti sei completamente ristabilita, potresti prendere qualche altro giorno di maternità, questa volta facoltativa per riprenderti del tutto e per andare incontro alle esigenze della scuola. Se riprendi servizio, anche solo per un giorno, purtroppo il supplente salverebbe. Cosa che non succede se tu sei a casa in modo continuativo, semplicemente dovrebbero fargli diversi contratti, uno per ogni "tipologia" di assenza.
79dona- Messaggi : 937
79dona ha scritto:Secondo me non ci sono problemi. Cambia semplicemente la tipologia di assenza, il supplente non verrebbe cambiato e tu staresti a casa per il tempo che effettivamente ti serve. Quando termina l'obbligatoria inizi la convalescenza e quando per il medico tu ti sei completamente ristabilita, potresti prendere qualche altro giorno di maternità, questa volta facoltativa per riprenderti del tutto e per andare incontro alle esigenze della scuola. Se riprendi servizio, anche solo per un giorno, purtroppo il supplente salverebbe. Cosa che non succede se tu sei a casa in modo continuativo, semplicemente dovrebbero fargli diversi contratti, uno per ogni "tipologia" di assenza.
Grazie 79dona :-) Sei stata chiarissima ed esauriente!
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» maternità obbligatoria e congedo parentale
» Congedo parentale dopo maternità obbligatoria
» congedo parentale dopo la maternità obbligatoria
» Nomina in maternità obbligatoria e congedo parentale
» maternità obbligatoria, malattia e congedo.
» Congedo parentale dopo maternità obbligatoria
» congedo parentale dopo la maternità obbligatoria
» Nomina in maternità obbligatoria e congedo parentale
» maternità obbligatoria, malattia e congedo.
Pagina 1 di 1