Licenziamento motivi di studio
+3
lallaorizzonte
Trentaelode
Kaki
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Licenziamento motivi di studio
Buona sera! Trovo sempre consigli e risoluzioni ad argomenti trattati da altri utenti del forum e docenti.. oggi è il mio turno!
Sono una supplente a tempo determinato assunta da ottobre a maggio. Ho passato il test per un master a numero chiuso al quale tengo partecipare, inizio delle lezioni: gennaio. Mi è impossibile usufruire del diritto allo studio poiché la sede scolastica nella quale presto servizio è a 5 ore di auto dalla sede del master. Inoltre la frequenza sarà obbligatoria. Dovrò insomma licenziarmi. Ho letto, che in caso di giustificati motivi il depennamento per l'anno in corso non si attuerebbe.. anche se, avendo in effetti altri da fare, il depennamento non mi preoccupa granché! Comunque vorrei sapere quanti giorni di preavviso sono previsti per presentare le dimissioni. Inoltre, per accumulare punteggio e avere pagare le vacanze natalizie, farei decorrere il mio licenziamento dall'8 gennaio. Potrebbe essere considerato un illecito? Potrebbero fare una revoca del mio contratto a partire dal 23 dicembre?
Scusate la lunga lettera, spero di essermi spiegata nel modo più chiaro possibile
Sono una supplente a tempo determinato assunta da ottobre a maggio. Ho passato il test per un master a numero chiuso al quale tengo partecipare, inizio delle lezioni: gennaio. Mi è impossibile usufruire del diritto allo studio poiché la sede scolastica nella quale presto servizio è a 5 ore di auto dalla sede del master. Inoltre la frequenza sarà obbligatoria. Dovrò insomma licenziarmi. Ho letto, che in caso di giustificati motivi il depennamento per l'anno in corso non si attuerebbe.. anche se, avendo in effetti altri da fare, il depennamento non mi preoccupa granché! Comunque vorrei sapere quanti giorni di preavviso sono previsti per presentare le dimissioni. Inoltre, per accumulare punteggio e avere pagare le vacanze natalizie, farei decorrere il mio licenziamento dall'8 gennaio. Potrebbe essere considerato un illecito? Potrebbero fare una revoca del mio contratto a partire dal 23 dicembre?
Scusate la lunga lettera, spero di essermi spiegata nel modo più chiaro possibile
Kaki- Messaggi : 4
Re: Licenziamento motivi di studio
Non è previsto alcun preavviso. Quindi lunedì 8 gennaio vai a scuola e firmi le dimissioni. Consegni il foglio e te ne vai.
Se vuoi evitare il depennamento devi dimostrare i motivi di studio e così però scopriranno che "hai fatto la furba" perché sapevi da tempo che te ne saresti andata.
Se tanto nn ti interessano altre supplenze quest'anno, eviterei. Ti licenzi e stop.
Se vuoi evitare il depennamento devi dimostrare i motivi di studio e così però scopriranno che "hai fatto la furba" perché sapevi da tempo che te ne saresti andata.
Se tanto nn ti interessano altre supplenze quest'anno, eviterei. Ti licenzi e stop.
Trentaelode- Messaggi : 349
dipende anche da quali sono i rapporti che vuoi mantenere con la scuola.
premesso che se il prossimo anno l'incarico dove toccare nuovamente a te, non possono negartelo per una tua eventuale "scorrettezza", ma secondo me al di là dell'ordine sacrosanto della graduatoria c'è anche il profilo dei rapporti umani, che vanno rispettati.
mi spiego meglio: l'8 gennaio hai lezione in classe alle 8.10?
Se sì, arrivando alle 8.05 e firmando le dimissioni certamente metti in difficoltà chi organizza le sostituzioni (dirai anche se mi ammalo telefono alle 8.05 ma non è la stessa cosa).
Se il clima è tale da potertelo permettere, anticipa al Preside la volontà di dimetterti per motivi di studio già durante le vacanze natalizie, formalizzando naturalmente dall'8 gennaio.
premesso che se il prossimo anno l'incarico dove toccare nuovamente a te, non possono negartelo per una tua eventuale "scorrettezza", ma secondo me al di là dell'ordine sacrosanto della graduatoria c'è anche il profilo dei rapporti umani, che vanno rispettati.
mi spiego meglio: l'8 gennaio hai lezione in classe alle 8.10?
Se sì, arrivando alle 8.05 e firmando le dimissioni certamente metti in difficoltà chi organizza le sostituzioni (dirai anche se mi ammalo telefono alle 8.05 ma non è la stessa cosa).
Se il clima è tale da potertelo permettere, anticipa al Preside la volontà di dimetterti per motivi di studio già durante le vacanze natalizie, formalizzando naturalmente dall'8 gennaio.
lallaorizzonte- Moderatore
grazie per la risposta! io ho lezione il pomeriggio del martedì 9. la difficoltà sussisterà sempre alla scuola, ma sicuramente inciderà di meno non avendo lezione alle 8 di lunedì 8 gennaio.
vedrò di anticipare il tutto comunque durante le vacanze. grazie infinite!
vedrò di anticipare il tutto comunque durante le vacanze. grazie infinite!
Un ultimo dubbio mi rimane, fermo restando il fatto di parlarne con chi di dovere nei giorni prima, non è che io sono proprio obbligata a prendere servizio almeno un giorno dopo le vacanze natalizie per poi potermi licenziare? Se così fosse, avendo io il lunedì libero e presentando dimissioni lunedì 8 gennaio sarebbe presa di servizio a decorrere dal giorno dopo?
Grazie ancora
Grazie ancora
Non c'entra niente. Le dimissioni decorrono dal giorno in cui le presenti. Le vacanze ti saranno pagate lo stesso e maturerai il punteggio.
Dec- Moderatore
Salve a tutti, vorrei un consiglio riguardo una situazione analoga. Attualmente ho una supplenza di 18 ore fino ad avente diritto e a gennaio parteciperò ad un concorso all'università per l'attribuzione di una borsa di studio avente ad oggetto attività di ricerca. In caso di vincita della borsa, posso chiedere il congedo non retribuito per motivi di studio senza alcun preavviso?
Gaspare0- Messaggi : 2
Chiarite anche un mio dubbio per favore? Mia cugina l'8 gennaio si è dimessa da una supplenza al 30 giugno in Piemonte per motivi di studio (frequenta università in Campania). La Dirigente non ha ritenuto giustificati i suoi motivi e ha dichiarato di voler fare un decreto di depennamento da tutte le graduatorie. Finora però non l'ha fatto. Mia cugina potrebbe eventualmente accettare supplenze di breve durata?
lisaa- Messaggi : 412
No, se la Dirigente farà il decreto non potrà accettare nessuna supplenza nella scuola statale fino alla fine dell'anno scolastico. Può eventualmente solo lavorare in una paritaria.
Dec- Moderatore
Grazie Dec. Però la dirigente non l'ha ancora fatto e mia cugina è stata convocata per martedì per una supplenza. Può presentarsi?
Non lo so. Ho anch'io l'impressione che non sempre le sanzioni vengano applicate come dovrebbe essere, anche se non ho statistiche precise.
Dec- Moderatore
In effetti il Regolamento delle supplenze non è del tutto chiaro a riguardo.
lisaa ha scritto:Grazie Dec. Però la dirigente non l'ha ancora fatto e mia cugina è stata convocata per martedì per una supplenza. Può presentarsi?
Al posto suo, non lo farei. Non appena la dirigente della supplenza precedente troverà il tempo per scrivere il decreto, dovrà necessariamente essere licenziata, se ne ha accettata un'altra. Inoltre, i giorni di servizio delle supplenze successive a quella in cui si è dimessa potrebbero non essere riconosciuti come validi ai fini del servizio.
marc67- Messaggi : 336
lisaa ha scritto:In effetti il Regolamento delle supplenze non è del tutto chiaro a riguardo.
A me sembra chiarissimo, solo che i Ds non ci guadagnano niente ad applicare le sanzioni e a volte hanno il cuore tenero (o semplicemente trascurano i loro doveri).
Dec- Moderatore
marc67 ha scritto:lisaa ha scritto:Grazie Dec. Però la dirigente non l'ha ancora fatto e mia cugina è stata convocata per martedì per una supplenza. Può presentarsi?
Al posto suo, non lo farei. Non appena la dirigente della supplenza precedente troverà il tempo per scrivere il decreto, dovrà necessariamente essere licenziata, se ne ha accettata un'altra. Inoltre, i giorni di servizio delle supplenze successive a quella in cui si è dimessa potrebbero non essere riconosciuti come validi ai fini del servizio.
Si, penso anch'io. Grazie
Argomenti simili
» aspettativa per motivi di studio
» Aspettativa per motivi di studio
» ASPETTATIVA per MOTIVI di STUDIO
» aspettativa motivi di studio
» ASPETTATIVA per MOTIVI di STUDIO
» aspettativa motivi di studio