Relazione per assistenti sociali
+6
paniscus_2.1
elirpe
Scuola70
Popocatepetl
avidodinformazioni
Illusa
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Relazione per assistenti sociali
Buongiorno,vorrei un vostro parere su ciò che sta succedendo nella mia scuola. Il DS ha chiesto di relazionare gli atteggiamenti di un alunno (manifestatosi inizio scolastico di una 4) e chiede al team di firmare. Questi atteggiamenti (irrispettoso ed aggressivi) avvengono solo nelle ore di un' insegnante, con le altre maestre il bambino non esprime disagio...anzi. Non solo, in questi 2/3 mesi sono intervenuti in classe altre insegnanti e perfino un segretario (non autorizzato); il bambino, ma non solo lui, viene mandato in bidelleria con schede da fare.
In altre parole, ho appurato che la maestra fa difficoltà a gestire la classe,chiedendo aiuto a destra e manca, ma non ha adottato nessun tipo di accorgimento/strategia per "provare" a gestire episodi estremi!
È,inoltre poco collaborativi con il team insegnante di quella classe.......ovviamente,io non intendo firmare alcuna relazione,poiché non presente e con me il bambino non ha questo atteggiamento.
Può la DS obbligati? Perché, prima di arrivare a questa relazione, non siamo state sentite e presi altri provvedimenti? La famiglia a cosa andrà incontro? A me dispiace tantissimo perché conosco il bambino dalla prima elementare
In altre parole, ho appurato che la maestra fa difficoltà a gestire la classe,chiedendo aiuto a destra e manca, ma non ha adottato nessun tipo di accorgimento/strategia per "provare" a gestire episodi estremi!
È,inoltre poco collaborativi con il team insegnante di quella classe.......ovviamente,io non intendo firmare alcuna relazione,poiché non presente e con me il bambino non ha questo atteggiamento.
Può la DS obbligati? Perché, prima di arrivare a questa relazione, non siamo state sentite e presi altri provvedimenti? La famiglia a cosa andrà incontro? A me dispiace tantissimo perché conosco il bambino dalla prima elementare
Illusa- Messaggi : 443
Re: Relazione per assistenti sociali
In questo caso la relazione che senso avrebbe,se a firmarlo è una sola insegnante? Dichiarerebbe di essere incapace a gestire la classe (spesso manda fuori i bambini troppo vivaci)....e la famiglia,a questo punto, potrebbe rivalersi sulla scuola? O gli stessi assistenti sociali indagare sul nostro operato?
Il bambino (anzi il gruppetto vivace) con le altre insegnanti non si comporta così
Il bambino (anzi il gruppetto vivace) con le altre insegnanti non si comporta così
Sì, ma perché devi giudicare in maniera negativa l'insegnante che secondo te non sa gestire la classe? Guarda che se un alunno non vuole saperne davvero, non ha rispetto di te, si è fatto un'immagine errata della tua persona, di ciò che sei, tu puoi anche adottare tutte le strategie che vuoi, ma il risultato sarà insufficiente o al limite effimero, certi problemi non si sanano mai veramente o comunque richiedono tempi ben più lunghi di un solo mese.
Scuola70- Messaggi : 1434
L'insegnante in questione non è la prima volta che ha questi problemi, in altri anni e altre classi......mi sa che i bambini e un paio in particolare, hanno un immagine corretta! Il problema è che questa non ha provato ne adottato nessuna strategia.
Quindi la paga il bambino e la famiglia con una bella relazione agli assistenti sociali,senza che nessun insegnante metta in gioco il proprio operato!
Quindi la paga il bambino e la famiglia con una bella relazione agli assistenti sociali,senza che nessun insegnante metta in gioco il proprio operato!
Non preoccuparti, la questione va ricondotta nei suoi termini essenziali:
1. Hai osservato questi comportamenti?
2. In caso negativo cosa puoi dover relazionare su ciò che non hai visto?
1. Hai osservato questi comportamenti?
2. In caso negativo cosa puoi dover relazionare su ciò che non hai visto?
elirpe- Messaggi : 1127
Non accadevano nelle mie ore,quindi non ero presente! Mi dipiace per il bambino e la famiglia.....persone disponibili e semplici.
Perché tu assumi a priori che l'UNICA mansione concepibile per gli assistenti sociali sia quella di strappare i bambini ai genitori per portarli nelle case-famiglia o affidarli ad altri.
Quando invece quelli sono (appunto, come dici tu), solo dei casi estremi, e il grosso del lavoro quotidiano dei servizi sociali riguarda tutt'altro...
Quando invece quelli sono (appunto, come dici tu), solo dei casi estremi, e il grosso del lavoro quotidiano dei servizi sociali riguarda tutt'altro...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Appunto nella mia scuola si è arrivato direttamente agli AS e nessuna collaborazione con la famiglia!!! Il bambino in questione è in attesa di essere preso in carico dalla neuropsichiatria (si è in attesa del colloquio e firma col padre,la madre si è già attivata). Noi come insegnanti e la DS non abbiamo suggerito/ consigliato nulla,se non la telefonata a casa per ritirare il figlio quando disturba eccessivamente o il 112!
Inoltre la collega non può mandare i bambini che disturbano,a fare le schede in bidelleria quando c'è una circolare che ci vieta di far uscire i bambini dalla classe!
Gli assistenti sociali non sono l'ultima ratio, anzi, sono utilissimi proprio in casi come questo, anche per velocizzare la presa in carico neuropsichiatrica e, in generale, per individuare le soluzioni più idonee per la famiglia.
Ritengo molto più disdicevole la moda di accanirsi sui colleghi perché "con me il bambino è bravissimo". Io francamente non ci credo nemmeno un po'. Se il bambino deve essere preso in carico dalla neuropsichiatria, il problema esiste ed è oggettivo. Un problema psichiatrico o comportamentale non si manifesta ad ore alterne. Credo più probabile che qualche docente, per compassione verso la famiglia, desideri sopportare ed insabbiare il problema.
Ritengo molto più disdicevole la moda di accanirsi sui colleghi perché "con me il bambino è bravissimo". Io francamente non ci credo nemmeno un po'. Se il bambino deve essere preso in carico dalla neuropsichiatria, il problema esiste ed è oggettivo. Un problema psichiatrico o comportamentale non si manifesta ad ore alterne. Credo più probabile che qualche docente, per compassione verso la famiglia, desideri sopportare ed insabbiare il problema.
chicca70- Messaggi : 3610
Popocatepetl ha scritto:Il 112????!!!??
Dimmi che è una battuta,ti prego
漢字T, 汉字 o chiama in Cina la nipote di ma te tuuuuung
Ospite- Ospite
Ciao, Rita.
Vuoi a tutti costi far chiudere anche questo sottoforum?
Vuoi a tutti costi far chiudere anche questo sottoforum?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Spero che, quando arriva un moderatore, oltre a bloccare l'utente elimini anche i messaggi.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Spero che, quando arriva un moderatore, oltre a bloccare l'utente elimini anche i messaggi.
Un altro pecorone della Sardegna behhhhh che paura mi fai
Ospite- Ospite
se le mandiamo a casa i mamuthones, prima di dormire, forse però un po' di paura se la mette
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Argomenti simili
» Assistenti sociali e comunicazioni
» Concorsi per Educatori d’infanzia, Insegnanti, Assistenti Sociali Unione delle Terre d’Argine
» Anno di prova, problemi e relazione DS in sede di discussione relazione finale
» Assistenza educativa scolastica: relazione iniziale e relazione finale
» Spetta agli UST la nomina a t.d. degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici...e vaiiiiiiiiiiiiiii
» Concorsi per Educatori d’infanzia, Insegnanti, Assistenti Sociali Unione delle Terre d’Argine
» Anno di prova, problemi e relazione DS in sede di discussione relazione finale
» Assistenza educativa scolastica: relazione iniziale e relazione finale
» Spetta agli UST la nomina a t.d. degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici...e vaiiiiiiiiiiiiiii
Pagina 1 di 1