Docente di sostegno e ricevimento genitori
+4
Ila81
elirpe
Rosalba82
stefyluck
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Docente di sostegno e ricevimento genitori
Il docente di sostegno, che regolarmente ha contatti con la famiglia dell'alunno h, è tenuto a partecipare al ricevimento collettivo pomeridiano con i genitori?
stefyluck- Messaggi : 90
Re: Docente di sostegno e ricevimento genitori
Sì, in quanto siamo docenti della classe e non dell'alunno. A me è capitato spesso di parlare con i genitori degli altri ragazzi di comportamenti assunti in classe, sia in positivo che in negativo... in fondo, se abbiamo 18 ore tutte in una classe, siamo noi che trascorriamo con i ragazzi la maggior parte del tempo!
Rosalba82- Messaggi : 96
Sì, assolutamente, confermo ciò che dice Rosalba... è la base della legge 104: assumiamo la contitolarità per tutte le classi, con quello che ne consegue.
elirpe- Messaggi : 1127
Avevo il dubbio anch'io. Nel senso, nella circolare si parla di 2 giornate, di pomeriggio, suddivise per materie..ma la materia "sostegno" non appare.
Non so se sono chiara, tipo Matematica, Scienze Motorie ecc il martedì, Italiano Scienze ecc il mercoledì.
Ma sostegno non è specificato.
Cosa faccio, vado il giorno di "matematica" perchè sono stata chiamata da graduatorie incrociate da A26??
Io sinceramente dubito che i genitori di altri alunni vengano a cercare di parlare con me, sebbene passi 9 ore (non 18) sulla classe..che poi non è del tutto vero perchè in una delle due classi poi passo anche molto tempo fuori dalla classe, visto che il caso è grave, e comunque assorbe buona parte della mia attenzione. E penso che i genitori abbiano più premura di conferire con i docenti nelle cui materie i loro ragazzi sono in difficoltà, o che hanno dato note ai ragazzi.
Ovviamente, se sono tenuta, presenzierò. Ho chiesto alla mia referente, a quanto pare non lo sa con certezza nemmeno lei, dice che domani sentirà il dirigente e mi riferirà.
Non so se sono chiara, tipo Matematica, Scienze Motorie ecc il martedì, Italiano Scienze ecc il mercoledì.
Ma sostegno non è specificato.
Cosa faccio, vado il giorno di "matematica" perchè sono stata chiamata da graduatorie incrociate da A26??
Io sinceramente dubito che i genitori di altri alunni vengano a cercare di parlare con me, sebbene passi 9 ore (non 18) sulla classe..che poi non è del tutto vero perchè in una delle due classi poi passo anche molto tempo fuori dalla classe, visto che il caso è grave, e comunque assorbe buona parte della mia attenzione. E penso che i genitori abbiano più premura di conferire con i docenti nelle cui materie i loro ragazzi sono in difficoltà, o che hanno dato note ai ragazzi.
Ovviamente, se sono tenuta, presenzierò. Ho chiesto alla mia referente, a quanto pare non lo sa con certezza nemmeno lei, dice che domani sentirà il dirigente e mi riferirà.
Ila81- Messaggi : 354
A me è capitato di vedere che gli insegnanti di sostegno venissero affiancati ad altri docenti, nelle aule previste per il ricevimento, e che questa scelta di solito fosse effettuata dal dirigente o dal vicepreside.
Quindi, di solito, si dovrebbe già sapere prima del giorno del colloquio previsto per le singole discipline (che, di solito sono raggruppate in tre, quattro per ogni giornata).
Presenziare, devi presenziare. E comunque, gli insegnanti di sostegno possono riferire elementi molto importanti sia per quanto riguarda gli alunni che seguono, sia per ciò che attiene alle dinamiche della intera classe, trascorrendovi appunto tante ore e conoscendo gli alunni (a volte) meglio di altri docenti che magari ne fanno meno.
Quindi, di solito, si dovrebbe già sapere prima del giorno del colloquio previsto per le singole discipline (che, di solito sono raggruppate in tre, quattro per ogni giornata).
Presenziare, devi presenziare. E comunque, gli insegnanti di sostegno possono riferire elementi molto importanti sia per quanto riguarda gli alunni che seguono, sia per ciò che attiene alle dinamiche della intera classe, trascorrendovi appunto tante ore e conoscendo gli alunni (a volte) meglio di altri docenti che magari ne fanno meno.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
In alcune scuole mi è capitato che facessero una stanza con gli insegnanti di sostegno.
Quale senso abbia..
Quale senso abbia..
arrubiu- Moderatore
Anche nella mia scuola il sostegno è considerato come tutte le altre materie; quindi riceviamo come tutti gli altri:
Per es il lun. matematica, sistemi, elettronica, sostegno, inglese....mart. italiano, filosofia, tecnologia, motoria ecc ecc
Per es il lun. matematica, sistemi, elettronica, sostegno, inglese....mart. italiano, filosofia, tecnologia, motoria ecc ecc
Filosofo80- Messaggi : 1216
I genitori vengono, ma solo se la figura del docente di sostegno viene considerata importante dagli studenti della classe; difficilmente verranno se il caso è grave e l'attività didattica si svolge fuori aula... comunque devi presenziare e sicuramente la scuola non ha agito bene a non predisporre l'aula precisa dove devi svolgere i colloqui.
elirpe- Messaggi : 1127
Come docente di sostegno ho già fatto un sacco di colloqui con genitori di alunni della classe non certificati. Siamo docenti della classe e specie per quanto riguarda il comportamento siamo noi i principali referenti a cui i genitori si rivolgono. Non mi sembra ci sia nulla di strano.
tecnologo alim- Messaggi : 392
Di fatto però ora posso confermarvi che nel mio istituto di quest'anno, negli anni passati i colleghi di sostegno non hanno mai partecipato ai colloqui generali; quest'anno pare sia stata io a sollevare il quesito chiedendo delucidazioni alla referente. I colleghi "anziani" quando si sono sentiti chiedere in che pomeriggio preferivano presenziare, sono "insorti" rivendicato il fatto di non averlo mai fatto perchè sostengono di avere continuamente in autonomia colloqui con i genitori interessati e che sarebbe una perdita di tempo inutile. Pertanto hanno contattato il dirigente per fare presente la cosa.
Quindi alla fine dopo un po' di rimbalzi di ordini e informazioni pare che si debba continuare a non fare..almeno in questo istituto...
Quindi alla fine dopo un po' di rimbalzi di ordini e informazioni pare che si debba continuare a non fare..almeno in questo istituto...
Ila81- Messaggi : 354
Grazie a tutti. Anch'io ho esperienze diverse a seconda della scuola in cui ho prestato servizio; a questo punto mi sa che conviene chiedere al Dirigente!
stefyluck- Messaggi : 90
In ogni caso chiederei anche ai colleghi di sostegno che sono lì da qualche anno.stefyluck ha scritto:Grazie a tutti. Anch'io ho esperienze diverse a seconda della scuola in cui ho prestato servizio; a questo punto mi sa che conviene chiedere al Dirigente!
arrubiu- Moderatore
Argomenti simili
» Ora ricevimento genitori
» ricevimento genitori e malattia
» Ricevimento generale genitori e 40 ore
» Ora di ricevimento per colloqui con genitori
» assenza ricevimento genitori
» ricevimento genitori e malattia
» Ricevimento generale genitori e 40 ore
» Ora di ricevimento per colloqui con genitori
» assenza ricevimento genitori
Pagina 1 di 1