Fino all'avente diritto da graduatoria definitiva
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fino all'avente diritto da graduatoria definitiva
Ciao a tutti,
è legittimo secondo voi proporre contratti fino all'avente diritto quando le graduatorie di istituto sono già definitive?
A mia moglie, inserita in terza fascia graduatoria di istituto, è stata offerta una supplenza sul sostegno (senza titolo) per sostituire una collega in congedo per maternità. Il contratto è fino all'avente diritto, anche se sono indicate le date di inizio e di fine del periodo di congedo. La segreteria sostiene che questa è la nuova procedura standard, senza però fornire riferimenti normativi. Qualcuno è in grado di far luce?
Grazie
è legittimo secondo voi proporre contratti fino all'avente diritto quando le graduatorie di istituto sono già definitive?
A mia moglie, inserita in terza fascia graduatoria di istituto, è stata offerta una supplenza sul sostegno (senza titolo) per sostituire una collega in congedo per maternità. Il contratto è fino all'avente diritto, anche se sono indicate le date di inizio e di fine del periodo di congedo. La segreteria sostiene che questa è la nuova procedura standard, senza però fornire riferimenti normativi. Qualcuno è in grado di far luce?
Grazie
PILA77- Messaggi : 34
Re: Fino all'avente diritto da graduatoria definitiva
Faccio un'ipotesi.
Forse la segreteria fa così perché se uno specializzato dovesse inviare una Mad in corso d'anno metterebbero lo specializzato al posto di tua moglie, così da garantire uno specializzato allo studente disabile qualora si presentasse.
Non so dirti se la procedura è corretta, però.
Forse la segreteria fa così perché se uno specializzato dovesse inviare una Mad in corso d'anno metterebbero lo specializzato al posto di tua moglie, così da garantire uno specializzato allo studente disabile qualora si presentasse.
Non so dirti se la procedura è corretta, però.
Kuru-nee- Messaggi : 609
Non lo è. Mi piacerebbe sapere a quale procedura si riferisce la segreteria.
Dec- Moderatore
Grazie,
non hanno dato riferimenti normativi precisi, dicono solo che per capire chi avrebbe diritto ci vorrebbe troppo tempo...
Io le sto consigliando di pretendere il contratto con una data di inizio e di fine
non hanno dato riferimenti normativi precisi, dicono solo che per capire chi avrebbe diritto ci vorrebbe troppo tempo...
Io le sto consigliando di pretendere il contratto con una data di inizio e di fine
Fai bene.
Ci vorrebbe troppo tempo per capire chi avrebbe diritto? Ma non l'hanno chiamata scorrendo la graduatoria?
Ci vorrebbe troppo tempo per capire chi avrebbe diritto? Ma non l'hanno chiamata scorrendo la graduatoria?
Dec- Moderatore
Il vero problema è un altro.
Teoricamente la scuola dovrebbe stilare le graduatorie incrociate fra tutte le classi di concorso.
Tuttavia fanno finta di non conoscere questa regola. Se l'alunno ha maggiori problemi in matematica il dirigente scolastico va in segreteria e dice: chiamate qualcuno di matematica!
Poi si fa un contratto fino ad avente diritto in maniera tale che se qualche aspirante docente di cucina o di sala se ne accorge possono rescindere il contratto senza problemi...
Teoricamente la scuola dovrebbe stilare le graduatorie incrociate fra tutte le classi di concorso.
Tuttavia fanno finta di non conoscere questa regola. Se l'alunno ha maggiori problemi in matematica il dirigente scolastico va in segreteria e dice: chiamate qualcuno di matematica!
Poi si fa un contratto fino ad avente diritto in maniera tale che se qualche aspirante docente di cucina o di sala se ne accorge possono rescindere il contratto senza problemi...
determinato- Messaggi : 1304
Non ero arrivato a pensare questo, ma può darsi che sia proprio così. In questo caso la moglie di PILA77 non potrebbe pretendere niente, anzi dovrebbe solo ringraziare per essere stata chiamata senza averne diritto e sarebbe in una posizione di estrema ricattabilità. Va da sé che ciò è del tutto illegale.
Dec- Moderatore
Dicono che hanno chiamato scorrendo la graduatoria, ma è stato tutto un po' strano, nel senso che le hanno detto subito di andare il giorno dopo.
Non credo che la posizione sia ricattabile, se la scuola ha offerto il posto senza scorrere le graduatorie sono loro in fallo, chi ha firmato la presa di servizio ha oramai acquisito un diritto secondo me.
Comunque, da quello che sto capendo il reclutamento da terza fascia per il sostegno è un caos totale.
Grazie a tutti
Non credo che la posizione sia ricattabile, se la scuola ha offerto il posto senza scorrere le graduatorie sono loro in fallo, chi ha firmato la presa di servizio ha oramai acquisito un diritto secondo me.
Comunque, da quello che sto capendo il reclutamento da terza fascia per il sostegno è un caos totale.
Grazie a tutti
Se la proposta era fino all'avente diritto, ha accettato e ha preso servizio per quella. Basta che le dicano che hanno trovato l'avente diritto e lei rimane a casa dal giorno successivo o addirittura viene mandata a casa il giorno stesso, com'è capitato a qualcuno che l'ha raccontato sul forum. Se poi la procedura è stata irregolare e qualcuno fa ricorso, ancora peggio: la decadenza è immediata e credo che in quel caso non abbia nemmeno diritto al punteggio, ma solo allo stipendio.
Il reclutamento per il sostegno non è un caos se le scuole fanno le cose regolarmente. Certo se fanno come diceva determinato, anche se da un punto didattico potrebbe anche sembrare ragionevole, si espongono al contenzioso.
Il reclutamento per il sostegno non è un caos se le scuole fanno le cose regolarmente. Certo se fanno come diceva determinato, anche se da un punto didattico potrebbe anche sembrare ragionevole, si espongono al contenzioso.
Dec- Moderatore
PILA77 ha scritto:Dicono che hanno chiamato scorrendo la graduatoria, ma è stato tutto un po' strano, nel senso che le hanno detto subito di andare il giorno dopo.
Grazie a tutti
Tieni presente che per trasformare a tua moglie il CTD con clausola AD a contratto con data certa DEVONO rifare le convocazioni.
Quindi in OGNI CASO io fossi in te me ne starei zitto, visto che giuridicamente non puoi accampare niente.
mordekayn- Messaggi : 6796
PILA77 ha scritto:Dicono che hanno chiamato scorrendo la graduatoria, ma è stato tutto un po' strano, nel senso che le hanno detto subito di andare il giorno dopo.
Grazie a tutti
Ti sciolgono in autotutela il CTD in 5 minuti e riscorrono le GI invocando un errore materiale con nuove convocazioni definitive.
Tua moglie a loro non può praticamente fargli niente, la scuola di tua moglie deve temere eventuali persone in GI danneggiate dalla nomina della persona che sta lavorando FAD qualora non avessero fatto scorrimento da graduatorie incrociate.
Infilarsi in questi casini non è mai una buona scelta. Piuttosto il posto rimane scoperto (se le regole del reclutamento sono una porcheria immonda non è dato a chi lavora nella scuola cambiarle) nell'attesa di concludere le nomine.
Quest'anno ho avuto 7 supplenti su una maternità alle medie, i risultati di rispettare le procedure sono didatticamente disastrosi (una supplente è rimasta in servizio un solo giorno) ma se il legislatore non si sveglia un attimo io non posso forzare la mano per sistemare una barca che fa acqua da tutte le parti (è evidente che il reclutamento del personale scolastico così come è congegnato è pura follia).
mordekayn- Messaggi : 6796
Argomenti simili
» dubbio: fino a nomina avente diritto e aggiornamento GI definitiva
» convocazione fino ad avente diritto da graduatoria provvisoria
» Sostegno fino all' avente diritto e Punteggio in graduatoria
» Graduatoria III Fascia (fino ad aventi diritto)URGENTE!
» Da quale graduatoria convocare per supplenza fino ad avente diritto?
» convocazione fino ad avente diritto da graduatoria provvisoria
» Sostegno fino all' avente diritto e Punteggio in graduatoria
» Graduatoria III Fascia (fino ad aventi diritto)URGENTE!
» Da quale graduatoria convocare per supplenza fino ad avente diritto?
Pagina 1 di 1