AP e part-time
+11
gugu
barbara73
giovanna onnis
Stefania Biancani
maritodidocente
Disillusa
Dec
fradacla
caesar753
arrubiu
elieli
15 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
AP e part-time
Vorrei sapere se l'unica probabilità per avere un'AP (so che sono disponibili 15 ore) è prendere un part-time...
In tal caso come devo fare? Chiedere prima il part-time e poi fare domanda di AP?
Grazie
In tal caso come devo fare? Chiedere prima il part-time e poi fare domanda di AP?
Grazie
elieli- Messaggi : 1304
Re: AP e part-time
Il part time si chiede entro il 15 marzo (se ricordo bene) e dura due anni.
Come fai a essere così sicura che l'anno prossimo ci saranno queste 15 ore di AP? E se poi sono 16, o 18, o 14?
Come fai a essere così sicura che l'anno prossimo ci saranno queste 15 ore di AP? E se poi sono 16, o 18, o 14?
arrubiu- Moderatore
Faccio la domanda complementare: se quest'anno chiedo e ottengo il part time con decorrenza 1/9/2018, chiedo AP e la ottengo, il part time si conserva o, se è disponibile una cattedra intera, me la devo puppare tutta?
caesar753- Messaggi : 1300
https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/08/27/il-docente-in-part-time-puo-ottenere-assegnazione-provvisoria-su-uno-spezzone/
fradacla- Moderatore
Quindi se hai il part time, chiedi ap, non ci sono spezzoni ma cattedre ti devi prendere una cattedra intera allora o te la prendi tutta o vai a contrattare con il signorotto di turno, giusto??
No. Se hai il part time, ti viene dato il part time e lo spezzone residuo andrà ad un'altra assegnazione-utilizzazione o a supplenza. L'unico dubbio che ho è se cambi provincia e nella nuova provincia si è già raggiunto il 25% di docenti in part time, ma non ho esperienza di casi del genere (se esistono).
Dec- Moderatore
caesar753 ha scritto:Quindi se hai il part time, chiedi ap, non ci sono spezzoni ma cattedre ti devi prendere una cattedra intera allora o te la prendi tutta o vai a contrattare con il signorotto di turno, giusto??
con l'ap ti viene dato tutto ciò che rientra nelle tue ore. Se in una scuola c'è uno spezzone, ti danno lo spezzone. Se c'è cattedra intera, ti danno di quella cattedra solo le ore che ti servono. Le altre vanno ad altri docenti o alle gae.
Disillusa- Messaggi : 9429
Grazie mille della risposta!! (E maledettissimo analfabetismo funzionale...)
Ho fatto un conto sulle classi-docenti che hanno nella scuola dove vorrei chiedere l'AP.arrubiu ha scritto:Il part time si chiede entro il 15 marzo (se ricordo bene) e dura due anni.
Il problema è che in realtà non vorrei il part-time... lo chiederei solamamente per ottenere l'AP. Rischio di trovarmi con il part-time e senza AP...
Esatto, farei moooooolto bene i conti. Tieni presente che non è detto che solo tu chieda ap.
arrubiu- Moderatore
Pure a mia moglie, che in ruolo da Napoli vuole rientrare in Friuli, hanno detto che con il part time ha più possibilità di ottenere l'assegnazione provvisoria.
Unico peccato è che la può chiedere ( l' a.p. ) solo per una porvincia.. quindi o Gorizia o Trieste, non entrambe....
Unico peccato è che la può chiedere ( l' a.p. ) solo per una porvincia.. quindi o Gorizia o Trieste, non entrambe....
maritodidocente- Messaggi : 276
maritodidocente ha scritto:Pure a mia moglie, che in ruolo da Napoli vuole rientrare in Friuli, hanno detto che con il part time ha più possibilità di ottenere l'assegnazione provvisoria.
L'assegnazione provvisoria è strettamente legata al ricongiungimento familiare: per questo motivo è limitata alla provincia dove risiede il familiare a cui si chiede il ricongiungimento e non è regionale. Naturalmente ci sono casi in cui il limite pare assurdo: per un familiare residente a Monfalcone, è chiaro che entrambe le province andrebbero bene; purtroppo, però, la situazione regionale italiana è molto diversificata: se hai il familiare residente sull'appennino piacentino e ti viene assegnata ap a Cattolica, è chiaro che non ti riavvicini.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
quindi per il trasferimento definitivo possono essere indicate più provincie/ ambiti ( caso nostro ad esempio provincia di trieste,gorizia e alcuni ambiti di udine) mentre per l'ap solo la provincia di residenza del coniuge...
una domanda... ma l'ap può essere chiesta sia per medie che per superiori?
nel senso... mettendosi in part time, chiedendo ap sia su medie che superiori, le possibilità aumentano di molto..
nel senso... mettendosi in part time, chiedendo ap sia su medie che superiori, le possibilità aumentano di molto..
Se avrai superato l'anno di prova sì, potrai chiedere medie e superiori.
arrubiu- Moderatore
maritodidocente ha scritto:quindi per il trasferimento definitivo possono essere indicate più provincie/ ambiti ( caso nostro ad esempio provincia di trieste,gorizia e alcuni ambiti di udine) mentre per l'ap solo la provincia di residenza del coniuge...
Esattamente.
arrubiu ha scritto:Se avrai superato l'anno di prova sì, potrai chiedere medie e superiori.
Ho perso l'inizio, ma non è proprio così: devi essere abilitato per l'insegnamento sia alle medie che alle superiori. Se hai l'abilitazione solo per un grado di scuola, non puoi insegnare nell'altro.
Davo per buono l'essere abilitati:)
arrubiu- Moderatore
Mi scuso se la domanda non è attinente con la discussione...
l'AP si deve chiedere su provincia, non si può chiedere su scuola nella provincia (o ambito) di titolarità?
Non sono per niente informata sull'AP... è un'idea per venir via da dove sono adesoo perchè è un posto dove mi trovo malissimo... E' il posto più vicino a casa dove io abbia mai lavorato ma è anche il posto peggiore dove abbia mai lavorato!
l'AP si deve chiedere su provincia, non si può chiedere su scuola nella provincia (o ambito) di titolarità?
Non sono per niente informata sull'AP... è un'idea per venir via da dove sono adesoo perchè è un posto dove mi trovo malissimo... E' il posto più vicino a casa dove io abbia mai lavorato ma è anche il posto peggiore dove abbia mai lavorato!
Puoi chiedere ap nella provincia dove sta il parente a cui vuoi ricongiungerti, se hai i requisiti.
arrubiu- Moderatore
Puoi chiedere scuole specifiche ubicate nel comune di ricongiungimento e di seguito anche scuole di altri comuni (per il corrente anno si è potuto fare, ma non sappiamo ancora cosa sarà previsto per il prossimo anno) ed è possibile concludere con preferenza sintetica nella provincia di ricongiungimento. Per AP non è possibile chiedere ambitielieli ha scritto:Mi scuso se la domanda non è attinente con la discussione...
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Per i moderatori: ma il part Time come viene concesso? Mi spiego: quali sono le percentuali e quali sono i criteri di assegnazione? Decade automaticamente dopo due anni? Come si può ritornare su orario Completo? Non conosco questo argomento. Grazie
barbara73- Messaggi : 199
Qua c'è tutto o quasi: https://m.orizzontescuola.it/part-time-personale-scuola-ruolo-entro-15-marzo-modello-domanda-requisiti-e-modalit/
arrubiu- Moderatore
In effetti non riesco a capire nemmeno io se sia a discrezione del dirigente o se basti stare nelle percentuali (25%).
Dopo due anni no, viene prorogato a meno che tu non faccia domanda di rientro a tempo pieno.
Per ritornare su tempo pieno basta la domanda dopo due anni, se si vuole tornare prima bisogna che ci siano gravi ed oggettivi motivi
Dopo due anni no, viene prorogato a meno che tu non faccia domanda di rientro a tempo pieno.
Per ritornare su tempo pieno basta la domanda dopo due anni, se si vuole tornare prima bisogna che ci siano gravi ed oggettivi motivi
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Patto fra generazioni: part time agli anziani per part time per un nuovo assunto giovane
» Part Time e cattedra orario + termine ultimo revoca domanda part time
» PART TIME: come rettificare dati scuola (dopo trasferimento) per conferma part time?
» Ritorno a tempo pieno da part time o modifica part time
» Incompatibilità part time ATA e part time privato
» Part Time e cattedra orario + termine ultimo revoca domanda part time
» PART TIME: come rettificare dati scuola (dopo trasferimento) per conferma part time?
» Ritorno a tempo pieno da part time o modifica part time
» Incompatibilità part time ATA e part time privato
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2