Numero complessivo di ore per allattamento
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Numero complessivo di ore per allattamento
La scuola può non riconoscere tutte le ore di riduzione per allattamento richieste? Se le giornate lavorative sono cinque, spettano 5 ore, oppure possono esserne riconosciute meno e, così facendo, la scuola ha comunque assolto ai suoi obblighi?
aquilegia- Messaggi : 322
Re: Numero complessivo di ore per allattamento
Non ha senso dire quanti giorni si lavora... le ore si calcolano al giorno. Se in una settimana, per assurdo, ogni giorno superi le 6 ore (tra lezioni programmazione, collegi, assemblee ecc) potresti addirittura averne 10 in quella settimana!
Le ore sono 1 se lavori fino a 5 ore, da sei ore al giorno hai diritto a due ore di allattamento . Ci sono scuole che ne concedono 5 cumulate in un giorno solo. È un modo per venirsi incontro..
Sinceramente non ho mai sentito scuole che ne concede meno... ho sentito spesso insegnanti che rinunciano, ma quella è una scelta personale.
Le ore sono 1 se lavori fino a 5 ore, da sei ore al giorno hai diritto a due ore di allattamento . Ci sono scuole che ne concedono 5 cumulate in un giorno solo. È un modo per venirsi incontro..
Sinceramente non ho mai sentito scuole che ne concede meno... ho sentito spesso insegnanti che rinunciano, ma quella è una scelta personale.
79dona- Messaggi : 937
79dona ha scritto:Non ha senso dire quanti giorni si lavora... le ore si calcolano al giorno. Se in una settimana, per assurdo, ogni giorno superi le 6 ore (tra lezioni programmazione, collegi, assemblee ecc) potresti addirittura averne 10 in quella settimana!
I giorni di lavoro sarebbero tutti fino a 5 ore (salvo eventuali cumuli con collegi, consigli, ecc.). Io ovviamente non vorrei rinunciare a ciò che mi spetta... per questo sto chiedendo se la scuola sarebbe legalmente in difetto se mi concedesse solo un tot di ore.
In generale, la scuola potrebbe obbligarmi a distribuire le ore di lezione in 4 giorni anzichè 5 (sempre tenendosi sotto le 6 giornaliere), in maniera da dovermi riconoscere complessivamente 4 ore di permesso allattamento, anzichè 5? Tempo fa avrei anche potuto accettarlo, ma ora, non restandomi più i giorni sufficenti per la validazione dell'anno di prova, sarei costretta a rifiutare una modalità del genere. Insomma, se la scuola mi dicesse che l'unica possibilità è di fare lezione su 4 giorni (con riconoscimento di tutti i permessi allattamento), io sarei costretta a rinunicare a tutti i permessi e a fare 18 ore per non dovere rinunciare all'anno di prova.... un ricatto, in poche parole...
Tranquilla, la scuola non ti proporrà di lavorare su 4 gg. perché si darebbe la zappa sui piedi, in quanto ti dovrebbe riconoscere 2h al giorno!
milla 2- Messaggi : 6262
Grazie ... e scusa gli errori dovuti alla fretta! :-)milla 2 ha scritto:Tranquilla, la scuola non ti proporrà di lavorare su 4 gg. perché si darebbe la zappa sui piedi, in quanto ti dovrebbe riconoscere 2h al giorno!
aquilegia ha scritto:Grazie ... e scusa gli errori dovuti alla fretta! :-)milla 2 ha scritto:Tranquilla, la scuola non ti proporrà di lavorare su 4 gg. perché si darebbe la zappa sui piedi, in quanto ti dovrebbe riconoscere 2h al giorno!
Anche se in realtà potrebbe farlo, perchè, magari, distribuendo le ore in modo diverso (5 ore: per 3 giorni avrei 1 ora di permesso e per 1 giorno 2 ore) riuscirebbe a coprire le ore che non farei io...
Non credo che la scuola possa obbligarti a prendere meno delle ore che ti spettano. Per la distribuzione oraria però non saprei... sei già rientrata? Se si, qual è l'orario del supplente? Non penso possano cambiarlo a dicembre...
79dona- Messaggi : 937
79dona ha scritto:Non credo che la scuola possa obbligarti a prendere meno delle ore che ti spettano. Per la distribuzione oraria però non saprei... sei già rientrata? Se si, qual è l'orario del supplente? Non penso possano cambiarlo a dicembre...
... ma posso essere obbligata a una distribuzione su 4 giorni, anzichè 5? Non sono rientrata, l'orario ora andrebbe bene, ma ... chi ha il coltello dalla parte del manico si impone, volenti o nolenti, su tutti... non è prudente dica altro ;-)
Argomenti simili
» urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento
» Numero complessivo di anni di servizio pre-ruolo (lettere B e B2)
» Numero complessivo di anni di servizio effettivamente prestato dopo la decorrenza nomina nel ruolo di appartenenza
» Numero complessivo di anni di servizio effettivamente prestato dopo la decorrenza giuridica della nomina nel ruolo di appartenenza (lettere A e A1)
» Numero complessivo di anni di servizio effettivamente prestato dopo la decorrenza giuridica della nomina nel ruolo di appartenenza (lettere A e A1)
» Numero complessivo di anni di servizio pre-ruolo (lettere B e B2)
» Numero complessivo di anni di servizio effettivamente prestato dopo la decorrenza nomina nel ruolo di appartenenza
Pagina 1 di 1