Patto formativo e scelta laboratori
+2
arrubiu
deboel75
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Patto formativo e scelta laboratori
Buonasera a tutti,
La mia scuola non mi ha fatto sapere nulla riguardo al patto formativo. C''è una scadenza entro la quale farlo? Come vengono scelti i laboratori da fare? Anche qui c'è una scadenZa? Come vengono scelti? Prima dobbiamo fare il primo incontro prodedeutico?
La mia scuola non mi ha fatto sapere nulla riguardo al patto formativo. C''è una scadenza entro la quale farlo? Come vengono scelti i laboratori da fare? Anche qui c'è una scadenZa? Come vengono scelti? Prima dobbiamo fare il primo incontro prodedeutico?
deboel75- Messaggi : 1158
Re: Patto formativo e scelta laboratori
Il patto formativo non mi pare c'entri niente coi laboratori.
Io l'anno scorso non ho scelto niente, i laboratori erano obbligatori.
In ogni caso al primo incontro in plenaria immagino vi chiederanno tutto.
Io l'anno scorso non ho scelto niente, i laboratori erano obbligatori.
In ogni caso al primo incontro in plenaria immagino vi chiederanno tutto.
arrubiu- Moderatore
Per scelta laboratori non intendo che siano opzionali. Ma mi sembra di aver capito che in base al bilancio delle competenze e al patto formativo bisogna sceglierne alcuni
Non mi risulta o da me non è stato così.
E comunque o laboratori erano fissi da noi, uguali per tutti, a prescindere dal bilancio.
E comunque o laboratori erano fissi da noi, uguali per tutti, a prescindere dal bilancio.
arrubiu- Moderatore
in Emilia R. l'USR (parlo per gli immessi 2015) i laboratori si sceglievano (queste le indicazioni che ci furono fornite):arrubiu ha scritto:Non mi risulta o da me non è stato così.
- partecipazione a laboratori formativi, strutturati su 8 aree trasversali7, anche per consentire ai docenti di scegliere proposte formative coerenti con il bilancio di competenze e il patto per lo sviluppo professionale (cui dedicare circa 12 ore);
obbligatorio per tutti era quello sui bes; gli altri a scelta (o meglio: dove c'era posto)
michetta- Messaggi : 6017
Beati. Mi sarei evitato un po' di cose.
Evidentemente ogni USR si organizza autonomamente.
Evidentemente ogni USR si organizza autonomamente.
arrubiu- Moderatore
Credo di aver capito. Una circolare del usr dice che entro il 12 dicembre le scuole mandano richiesta dei laboratori per i propri docenti. Queste richieste vengono fatte in base al patto formativo...
Degli USR organizzati, non c'è che dire.
Meno male che ne esistono:)
Meno male che ne esistono:)
arrubiu- Moderatore
Si in effetti , organizzati... mi chiedo solo come può la mia scuola (che si trova in quella regione) inviare richiesta dei laboratori se non mi è stato chiesto il bilancio delle competenze e di conseguenza non vi è stato nessun patto formativo...boh.
ofeliaf- Messaggi : 1667
Oggi ho incontrato vicario che ha chiesto a me ed alla collega neoassunta di indicare laboratori sulla base del bilancio competenze iniziali che abbiamo stilato. Infatti entro 11 dicembre deve indicarli all'ust. Parlo di Lombardia
ofeliaf ha scritto:Si in effetti , organizzati... mi chiedo solo come può la mia scuola (che si trova in quella regione) inviare richiesta dei laboratori se non mi è stato chiesto il bilancio delle competenze e di conseguenza non vi è stato nessun patto formativo...boh.
quest'anno credo che la ns. regione sia partita in ritardo rispetto al mio anno di formazione, probabilmente perchè nel 2015/2016 eravamo molti di più...e occorreva snellire la procedura
Queste le indicazioni del Miur (circolare del 5.11.2015)
Gli USR, avvalendosi della collaborazione degli uffici di ambito territoriale e del supporto delle scuole-polo provinciali, procederanno alla progettazione dell'offerta di laboratori formativi "tarati" sui bisogni formativi segnalati dai docenti neo-assunti in sede di predisposizione del bilancio di competenze. I laboratori saranno rivolti a piccoli gruppi di docenti (orientativamente non
più di 30), consentendo ai docenti neo-assunti la scelta tra diverse opportunità. Sarà obbligatoria la frequenza di almeno un modulo dedicato ai temi dei bisogni educativi speciali e della disabilità. I laboratori avranno inizio orientativamente a partire dal mese di gennaio 2016.
da: http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20151109/nota-36167-del-5-novembre-2015-orientamenti-operativi-perido-di-prova-e-formazione-personale-docente.pdf
In verità i laboratori non partirono a gennaio, ma a primavera inoltrata.
Ho guardato sul sito dell'USR Emilia R. e sui vari siti degli usp provinciali e ancora non ci sono indicazioni. Prima o poi ve le forniranno.
Tranquilla
michetta- Messaggi : 6017
ti ringrazio molto Michetta per le info !! attendo fiduciosa :-)
ofeliaf- Messaggi : 1667
Qualcuno sa dirmi dove comparirà la lista dei laboratori a cui è possibile iscriversi? Su istanze on line? Su piattaforma SOFIA? Altrove?
Grazie
Grazie
am_diana- Messaggi : 75
Il tuo usp o usr, direi.
arrubiu- Moderatore
Dipende dalla provincia.
Da noi compare tutto sul sito della scuola polo che manda le informazioni alle varie scuole.
Da noi compare tutto sul sito della scuola polo che manda le informazioni alle varie scuole.
gugu- Messaggi : 39712
Argomenti simili
» patto formativo e laboratori
» Inizio attività peer to peer , laboratori e patto formativo
» Patto formativo
» Patto formativo
» Compilazione patto formativo con il dirigente
» Inizio attività peer to peer , laboratori e patto formativo
» Patto formativo
» Patto formativo
» Compilazione patto formativo con il dirigente
Pagina 1 di 1