nuova legge sanzionatoria
+6
chicca70
franco71
Popocatepetl
balanzoneXXI
arrubiu
alessioweb
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
nuova legge sanzionatoria
Promemoria primo messaggio :
Gentilissimi
vorrei saperne di più circa la nuova legge appena approvata pochi giorni fa sulle sanzioni da infliggere ai docenti. In particolare quali sono i casi in cui la performance del docente è negativa e tale da poterlo licenziare senza preavviso? Potrebbero rientrare nella valutazione anche le prestazioni negative ai test INVALSI delle classi assegnate ad un docente?
Sono graditi solamente commenti competenti, "professionali": astenersi denigratori o...altro! Grazie
Distinti saluti
Alex
Gentilissimi
vorrei saperne di più circa la nuova legge appena approvata pochi giorni fa sulle sanzioni da infliggere ai docenti. In particolare quali sono i casi in cui la performance del docente è negativa e tale da poterlo licenziare senza preavviso? Potrebbero rientrare nella valutazione anche le prestazioni negative ai test INVALSI delle classi assegnate ad un docente?
Sono graditi solamente commenti competenti, "professionali": astenersi denigratori o...altro! Grazie
Distinti saluti
Alex
alessioweb- Messaggi : 506
Re: nuova legge sanzionatoria
Gentilissimi
grazie giovanna per la solidarietà. Non sono un provocatore e forse per carattere un po' apprensivo specie quando si tratta di lavoro e professione. Il mio post si riferisce al comunicato della CGIL pubblicato su OS in cui appare la frase legata alle "performance negative del docente" legate naturalmente alla sua azione didattica.
Questo è ovvio caro arrubbiu!
Spero vivamente sia solo una mia errata interpretazione ma si da il caso che, nelle scuole superiori (compresa quella ove insegno), le prove INVALSI sono entrate a pieno titolo nella responsabilità didattica del docente:
quindi, se vanno male, il DS se la può prendere con lui/lei!
Distinti saluti
Alex
grazie giovanna per la solidarietà. Non sono un provocatore e forse per carattere un po' apprensivo specie quando si tratta di lavoro e professione. Il mio post si riferisce al comunicato della CGIL pubblicato su OS in cui appare la frase legata alle "performance negative del docente" legate naturalmente alla sua azione didattica.
Questo è ovvio caro arrubbiu!
Spero vivamente sia solo una mia errata interpretazione ma si da il caso che, nelle scuole superiori (compresa quella ove insegno), le prove INVALSI sono entrate a pieno titolo nella responsabilità didattica del docente:
quindi, se vanno male, il DS se la può prendere con lui/lei!
Distinti saluti
Alex
Ho cercato l'articolo ma non l'ho trovato: potresti mettere il link o dare qualche estremo più preciso?
In ogni caso ipotizzare un licenziamento "in tronco" mi sembra veramente esagerato.
In ogni caso ipotizzare un licenziamento "in tronco" mi sembra veramente esagerato.
arrubiu- Moderatore
Caro collega
eccoti il link per dimostrarti che quel che ho scritto è reale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/12/vademecum-flc-cgil-sanzioni-disciplinari-personale-della-scuola-dicembre-2017.pdf
Distinti saluti & buone vacanze:-)
Alex
eccoti il link per dimostrarti che quel che ho scritto è reale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/12/vademecum-flc-cgil-sanzioni-disciplinari-personale-della-scuola-dicembre-2017.pdf
Distinti saluti & buone vacanze:-)
Alex
In base alla tabella cosa ti ha portato a pensare che le prove invalsi possano portare a un licenziamento?
arrubiu- Moderatore
Mamma mia quanta severità Avido!!avidodinformazioni ha scritto:Essere moderatori non significa dover essere rispettosi di tutti; quello al rispetto non è un diritto umano ma solo un diritto civile.arrubiu ha scritto:In base alla tabella cosa ti ha portato a pensare che le prove invalsi possano portare a un licenziamento?
Così come la libertà può essere tolta quando si fanno cazzate troppo grosse, altrettanto può essere fatto con il rispetto.
Paventare che le prove invalsi possano portare al licenziamento nella migliore delle ipotesi è essere provocatori (fatto deprecabile); nella peggiore delle ipotesi significa non avere adeguato discernimento; se non siamo autorizzati a disprezzare la persona certamente siamo autorizzati ad essere molto critici con il professionista (qualcuno potrebbe arrivare lecitamente a disprezzarlo).
Io al posto tuo non gli dedicherei un minuto in più, a meno che tu non voglia trattarlo da caso umano e consolarlo.
Se ne dicono tante cavolate e ne sono state dette tante anche in questo Forum, tanto è vero che gli amministratori hanno dovuto porre rimedio con accorgimenti non graditi da molti utenti, ma ritenuti necessari.
La domanda di Alessio è stata la seguente: "Potrebbero rientrare nella valutazione anche le prestazioni negative ai test INVALSI delle classi assegnate ad un docente?"
Ha utilizzato il condizionale ed ha esternato un suo timore....perchè non tranquillizzarlo rispondendogli con un semplice e deciso "NO" come abbiamo fatto in altri topic per altre domande simili e prive di fondamento?
A parer mio, scusa se te lo dico, sei tu con le tue conclusioni a cercare la polemica con Alessio a tutti i costi.
Credo che molti di noi che frequentano il forum da diverso tempo si sono fatti un'idea di come sia Alessio....perchè vuoi a tutti i costi infierire?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Io non lo penso così come non lo pensi tu e tanti altri colleghi del forum, mentre Alessio manifesta timore in tal senso e per questo vuoi "condannarlo" a tutti i costi?avidodinformazioni ha scritto:Dico solo questo: quel che i miei alunni imparano è legato
1) alle mie capacità (sapere e saper spiegare)
2) alle esperienze passate degli alunni (livelli di partenza)
3) volontà di imparare degli alunni (impegno)
4) intelligenza degli alunni
A questo si aggiunge la reale volontà degli alunni di mostrare quanto hanno imparato (potrebbero sbagliare di proposito per punire un docente severo).
Come si può pensare che le Invalsi individuino l'elemento 1) che è l'unico sanzionabile ?
Il timore di un collega non può diventare contagioso se ciascuno di noi ha informazioni differenti che poggiano su precise disposizioni normative.
In questa situazione siamo noi a dare supporto ad Alessio se abbiamo la volontà di farlo....per me è questo lo spirito del Forum
giovanna onnis- Messaggi : 22246
@avido il rispetto lo do a prescindere dal mio essere un moderatore. Ho in genere posizioni abbastanza dialettiche e cerco di evitare le polemiche, finché posso. Qui ci sono 2 pagine di messaggi di cui a occhio almeno la metà non riguardano quanto chiesto da alessio (al di là di quello che si pensi su quanto chiesto). Questo perché, evidentemente, ci piace molto parlare e anche parlarci un po' addosso.
Detto ciò faccio notare anche io come nel documento citato non ci sia la minima traccia di quanto ipotizzato da alessio. Che sia in buona fede o no mi interessa poco, sinceramente.
Ha chiesto qualcosa e mi pare abbia avuto anche qualche risposta sul merito (ovvero: quello che dice non ha alcun fondamento).
Se riuscissimo (mi ci metto in mezzo pure io) a non trasformare tutto in polemica, gli "spiritosi" non troverebbero spazio perché li si ignorerebbe.
Il che faciliterebbe la vita ha chi ha il compito di "vigilare", riducendo al minimo lucchetti, eliminazioni di messaggi e ban.
Per chiudere rinnovo l'invito affinché, soprattutto se non si può garantire presenza "assidua" nel forum, si eviti di aprire thread ambigui, con cose poco chiare o poco documentate. Meglio mettere subito il link o i riferimenti.
Se fosse stato fatto qui la discussione sarebbe durata due messaggi: quello di apertura e la risposta. Al netto delle polemiche ovviamente.
Detto ciò faccio notare anche io come nel documento citato non ci sia la minima traccia di quanto ipotizzato da alessio. Che sia in buona fede o no mi interessa poco, sinceramente.
Ha chiesto qualcosa e mi pare abbia avuto anche qualche risposta sul merito (ovvero: quello che dice non ha alcun fondamento).
Se riuscissimo (mi ci metto in mezzo pure io) a non trasformare tutto in polemica, gli "spiritosi" non troverebbero spazio perché li si ignorerebbe.
Il che faciliterebbe la vita ha chi ha il compito di "vigilare", riducendo al minimo lucchetti, eliminazioni di messaggi e ban.
Per chiudere rinnovo l'invito affinché, soprattutto se non si può garantire presenza "assidua" nel forum, si eviti di aprire thread ambigui, con cose poco chiare o poco documentate. Meglio mettere subito il link o i riferimenti.
Se fosse stato fatto qui la discussione sarebbe durata due messaggi: quello di apertura e la risposta. Al netto delle polemiche ovviamente.
arrubiu- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» nuova legge avente diritto mi aiutate?
» Nuova legge trattamento dati personali
» legge 104, assegnazioni e trasferimenti: nuova normativa
» Deroga al vincolo triennale con la nuova legge di stabilità approvata stasera!
» sono nuova del forum, avrei una domanda da porre ai moderatori:sono una riservista delle Gae legge 68/99 e 104. Non c'è niente che riguarda noi nel ddl
» Nuova legge trattamento dati personali
» legge 104, assegnazioni e trasferimenti: nuova normativa
» Deroga al vincolo triennale con la nuova legge di stabilità approvata stasera!
» sono nuova del forum, avrei una domanda da porre ai moderatori:sono una riservista delle Gae legge 68/99 e 104. Non c'è niente che riguarda noi nel ddl
Pagina 2 di 2