perchè sono escluso dal concorso? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
perchè sono escluso dal concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
perchè sono escluso dal concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
perchè sono escluso dal concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
perchè sono escluso dal concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
perchè sono escluso dal concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
perchè sono escluso dal concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
perchè sono escluso dal concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
perchè sono escluso dal concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
perchè sono escluso dal concorso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

perchè sono escluso dal concorso?

+3
dlraga
arrubiu
marco zambon
7 partecipanti

Andare in basso

perchè sono escluso dal concorso? Empty perchè sono escluso dal concorso?

Messaggio Da marco zambon Mer Dic 06, 2017 11:22 am

Sono docente di ruolo per Fisica (A038  o A-20 ? mistero).
Vorrei usufruire della procedura di concorso breve per abilitati, ormai imminente. Ma attenzione: NON POSSO perchè gira voce che i docenti di ruolo atempo indeterminato siano esclusi dal bando.
Mi risultà che ciò sia illegittimo, in quanto era previsto nella legge l'inclusione di chi è già di ruolo.
Qualcuno ne sa qualcosa di più, o magari può darmi qualche consiglio?

volevo prendere questa nuova abilitazione in matematica A-26 per ottenere a cascata (come succedeva un tempo ) l'abilitazione in A-27 (matematica e fisica).
Ma qui sorge una mole spaventosa di domande:
1) come mai la classe A_27 NON ESISTE nella tabella delle classi dei recenti decreti che le hanno riorganizzate, ma è esplicitamente citata nelle tabelle invece che fanno riferimento agli insegnamenti dei vari curricoli?
2) Il vecchio decreto del 98 aveva un articolo che prevedeva espressamente l'abilitazione a cascata A038 +A047 =A049. Ma tale decreto è stato abolito dal deceto del 2016, e quest'ultimo non contiene alcun articolo a riguardo. Quindi sembrerebbe che l'abilitazione a cascata nell'A-27 non ci sia più.
3)Io ho conseguito l'abiltazione vinto concorso ed insegno nella A038. Ho gli stessi titoli ipso iure nell'A-20? Perchè c'è un articolo nel decreto del 2016 che lascia il dubbio che uno debba sostenere un esame per entrare nelle nuove classi di concorso.
4) Come mai, secondo il nuovo decreto del 2016 corretto nel 2017, adesso posso insegnare anche nei licei scientifici e scientifico tecnologici, MA NON nei licei classici, artistici, linguistici, delle scienze umane, in cui occorre ancora un docente di matematica e fisica? Insomma, mi sembra che se ho titolo per insegnare fisica in un liceo scientifico- tecnologico dove fisica è la materia più importante, dovrei averlo anche per insegnarla in un liceo artistico, dove il programma, nel migliore dei casi, è equivalente.  
Chiedo scusa per la mole di domande , ma non le ho certo create io. Ho bisogno urgente di fare chiarezza su tutti questi punti.
Grazie
Prof Marco Zambon

marco zambon

Torna in alto Andare in basso

perchè sono escluso dal concorso? Empty Re: perchè sono escluso dal concorso?

Messaggio Da arrubiu Mer Dic 06, 2017 1:16 pm

Sulle cdc non so risponderti, sul fatto che sia escluso dal concorso.. così ha deciso il miur.
In futuro dovrebbero aprire il fit anche ai docenti di ruolo, per ora non è così.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da arrubiu Mer Dic 06, 2017 1:36 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da dlraga Mer Dic 06, 2017 3:59 pm

scusate l'ingenuità, ma perchè un docente di ruolo assunto a tempo indeterminato dovrebbe partecipare a un nuovo concorso? mi sfugge..

dlraga

Messaggio Da diderot.m7 Gio Dic 07, 2017 9:31 am

dlraga ha scritto:scusate l'ingenuità, ma perchè un docente di ruolo assunto a tempo indeterminato dovrebbe partecipare a un nuovo concorso? mi sfugge..

L'ha spiegato nel post iniziale:

marco zambon ha scritto:
volevo prendere questa nuova abilitazione in matematica A-26 per ottenere a cascata (come succedeva un tempo ) l'abilitazione in A-27 (matematica e fisica).

diderot.m7

Messaggio Da Ospite Gio Dic 07, 2017 9:50 am

E' vero, ma leggendo la sua spiegazione c'è un problema. Dice che vuole accedere alla procedura di "concorso breve per abilitati" ma poi dice che gli serve per ottenere l'abilitazione in matematica..
Può partecipare al concorso per abilitati solo per le classi di concorso in cui ha l'abilitazione (immagino fisica) e al concorso normale per le cdc in cui non ha l'abilitazione (immagino matematica)

Ospite
Ospite

Messaggio Da diderot.m7 Gio Dic 07, 2017 10:26 am

Sì, hai ragione, le regole attuali dicono questo. Però è assurdo che una persona che è già di ruolo in una classe di concorso per prendere l'abilitazione in un'altra debba seguire tutto l'iter come se non avesse mai insegnato.
Sarebbe opportuno che si prevedessero dei canali diversi per chi è già di ruolo, ovviamente con una selezione che non si basi per il 60% sui titoli. Con il TFA 2 già avveniva qualcosa di simile: a chi aveva già un'abilitazione erano risparmiati tutti i corsi di pedagogia.

diderot.m7

Messaggio Da Ospite Gio Dic 07, 2017 8:02 pm

Beh, si possono aspettare i percorsi "ad hoc" che il ministero predisporrà proprio per chi è di ruolo e vuole conseguire un'altra abilitazione

Ospite
Ospite

Messaggio Da disorientata71 Gio Dic 07, 2017 8:29 pm

Si sa qualcosa rispetto a questi percorsi? Cioè quelli per chi è già di ruolo su una classe di concorso e vorrebbe prendere un'ulteriore abilitazione?

disorientata71

Messaggio Da defraz Gio Dic 07, 2017 9:05 pm

diderot.m7 ha scritto:Con il TFA 2 già avveniva qualcosa di simile: a chi aveva già un'abilitazione erano risparmiati tutti i corsi di pedagogia.

su questo posso testimoniarti in prima persona che non è stato sempre così: veniva risparmiata solo a chi aveva fatto TFA1 (ignoro la ssis onestamente). A me abilitato per concorso ordinario per la seconda abilitazione con TFA2 non è stato "scontato" nulla.

defraz

Messaggio Da Dec Ven Dic 08, 2017 1:07 pm

disorientata71 ha scritto:Si sa qualcosa rispetto a questi percorsi? Cioè quelli per chi è già di ruolo su una classe di concorso e vorrebbe prendere un'ulteriore abilitazione?

No. Ho sempre detto che ci sarebbe stato da aspettare non poco e penso che dopo la sentenza della Corte Costituzionale ci sarà da aspettare ancora di più perché nelle classi di concorso più ambite i posti saranno sempre meno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da disorientata71 Ven Dic 08, 2017 10:19 pm

Bene, grazie

disorientata71

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili