CONSEGUIMENTO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO E PROSSIMA MOBILITA'
+2
Hoffnung2
s.enza
6 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
CONSEGUIMENTO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO E PROSSIMA MOBILITA'
Buonasera a tutt*.
Sono una docente di ruolo e sto frequentando il tfa per conseguire la specializzazione sul sostegno, scuola primaria.
Sembrerebbe che, a differenza delle rassicurazioni ricevute inizialmente, l'università non farà in tempo a farci sostenere l'esame finale prima della scadenza (ipotizzata) della prossima domanda di mobilità.
Qualcuno tra gli specializzandi vocifera che potrà essere consetito l'inserimento del titolo "con riserva".
Sapete se in passato è stata mai adottata una soluzione simile?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Sono una docente di ruolo e sto frequentando il tfa per conseguire la specializzazione sul sostegno, scuola primaria.
Sembrerebbe che, a differenza delle rassicurazioni ricevute inizialmente, l'università non farà in tempo a farci sostenere l'esame finale prima della scadenza (ipotizzata) della prossima domanda di mobilità.
Qualcuno tra gli specializzandi vocifera che potrà essere consetito l'inserimento del titolo "con riserva".
Sapete se in passato è stata mai adottata una soluzione simile?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
s.enza- Messaggi : 148
Re: CONSEGUIMENTO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO E PROSSIMA MOBILITA'
Dovreste finire entro il 30/06. Che data ipotizza l'università?
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Mi unisco ad Enza nella richiesta...per fortuna qualcuno nella mia condizione! Anch'io in ruolo, frequento il corso di specializzazione per il sostegno e vorrei fare richiesta di passaggio di ruolo nel 2018. Entro i termini classici della mobilità non potremo (perchè sprovviste di titolo) e dall' USR mi dicono che non si potrà neanche inserire il titolo con riserva. Domande...
1. Acquisendo l'abilitazione a fine giugno, ci sarà data l'occasione di produrre domanda fuori termine? (vista anche la carenza di ins.di sostegno con titolo)
2. In passato è stata data una "possibilità" simile agli specializzandi?
Grazie a chiunque ci potrà rispondere... o dare conforto!
1. Acquisendo l'abilitazione a fine giugno, ci sarà data l'occasione di produrre domanda fuori termine? (vista anche la carenza di ins.di sostegno con titolo)
Vittoria20- Messaggi : 13
Il passaggio da posto comune a sostegno nello stesso ruolo non è un passaggio di ruolo, ma semplice trasferimento (a meno che tu non intendessi che vuoi fare un passaggio di ruolo su un posto sostegno diverso dal ruolo di appartenenza).Vittoria20 ha scritto:Mi unisco ad Enza nella richiesta...per fortuna qualcuno nella mia condizione! Anch'io in ruolo, frequento il corso di specializzazione per il sostegno e vorrei fare richiesta di passaggio di ruolo nel 2018. Entro i termini classici della mobilità non potremo (perchè sprovviste di titolo) e dall' USR mi dicono che non si potrà neanche inserire il titolo con riserva. Domande...
1. Direi di no, dovrebbero ricalcolare tutti i movimenti. Lo escluderei.
2. Non lo so.
Tieni presente che probabilmente potrete usare il titolo di sostegno per l'assegnazione provvisoria (nel caso possiate/vogliate chiederla).
arrubiu- Moderatore
Immaginavo... Cmq sono in ruolo nella primaria, mi abiliterò sul sostegno per la secondaria, verso cui intendo chiedere il passaggio. Grazie mille per il consiglio!!
Se le cose andranno come pare, la percentuale per la mobilità professionale sarà molto bassa ma spero riesca ad ottenere quello che cerchi:)Vittoria20 ha scritto:Immaginavo... Cmq sono in ruolo nella primaria, mi abiliterò sul sostegno per la secondaria, verso cui intendo chiedere il passaggio. Grazie mille per il consiglio!!
arrubiu- Moderatore
Grazie infinite!
Ancora una cosa... approfitto spudoratamente della sua attenzione!
Spulciando l'O.M. della scorsa mobilità, ho scovato l'Art.3 comma 11 che riporta:
11.Al fine di poter consentire la partecipazione alle operazioni di mobilità territoriale e/o professionale di talune categorie, i termini per la presentazione delle relative domande vengono riaperti per:
- il personale scolastico che conclude i corsi di riconversione professionale;
- i docenti che concludono i corsi di sostegno.
Il termine improrogabile per la presentazione della domanda di mobilità del predetto personale, è fissato a cinque giorni prima delle date previste dall’art. 2 della presente O.M. per la comunicazione al SIDI delle domande stesse; per altri titoli soggetti a valutazione si fa riferimento al termine ultimo fissato per la presentazione delle domande, previsto dal comma 1 art. 2 della presente O.M.
...Quindi immagino che la possibilità, in passato, sia stata data! Crede ci sarà anche quest'anno?
Ancora una cosa... approfitto spudoratamente della sua attenzione!
Spulciando l'O.M. della scorsa mobilità, ho scovato l'Art.3 comma 11 che riporta:
11.Al fine di poter consentire la partecipazione alle operazioni di mobilità territoriale e/o professionale di talune categorie, i termini per la presentazione delle relative domande vengono riaperti per:
- il personale scolastico che conclude i corsi di riconversione professionale;
- i docenti che concludono i corsi di sostegno.
Il termine improrogabile per la presentazione della domanda di mobilità del predetto personale, è fissato a cinque giorni prima delle date previste dall’art. 2 della presente O.M. per la comunicazione al SIDI delle domande stesse; per altri titoli soggetti a valutazione si fa riferimento al termine ultimo fissato per la presentazione delle domande, previsto dal comma 1 art. 2 della presente O.M.
...Quindi immagino che la possibilità, in passato, sia stata data! Crede ci sarà anche quest'anno?
Se mi dai ancora del "lei" non ti rispondo:)
Non mi ricordavo quel comma, quindi direi che l'anno scorso si poteva fare purché si rispetti la scadenza scritta.
Inutile dire che bisogna far sì che le università diano i titoli di sostegno il prima possibile.
Quest'anno molto probabilmente il contratto di mobilità sarà uguale a quell'anno scorso, ma per la conferma c'è da aspettare.
Non mi ricordavo quel comma, quindi direi che l'anno scorso si poteva fare purché si rispetti la scadenza scritta.
Inutile dire che bisogna far sì che le università diano i titoli di sostegno il prima possibile.
Quest'anno molto probabilmente il contratto di mobilità sarà uguale a quell'anno scorso, ma per la conferma c'è da aspettare.
arrubiu- Moderatore
La prendo come un'ottima notizia!!! Certo che, se quest'anno la ministra chiuderà la mobilità prima dei tempi canonici, la vedo dura.
Grazieeeeeee. SEI GENTILISSIMA/O :))
Gentilissimo;)Vittoria20 ha scritto:La prendo come un'ottima notizia!!! Certo che, se quest'anno la ministra chiuderà la mobilità prima dei tempi canonici, la vedo dura.
arrubiu- Moderatore
mi unisco alla richiesta, è passato un pò di tempo e purtroppo i termini rimangono i primi di maggio. Voi avete sollecitato le vostre università?? Pensate di muovervi in qualche modo?? io voglio percorrere tutte le strade possibili. Ho frequentato questo anno faticoso (sto frequentando...ancora non è finita...) e vorrei il passaggio di ruolo perchè penso mi spetti.
alicealix- Messaggi : 130
alicealix ha scritto:mi unisco alla richiesta, è passato un pò di tempo e purtroppo i termini rimangono i primi di maggio. Voi avete sollecitato le vostre università?? Pensate di muovervi in qualche modo?? io voglio percorrere tutte le strade possibili. Ho frequentato questo anno faticoso (sto frequentando...ancora non è finita...) e vorrei il passaggio di ruolo perchè penso mi spetti.
https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2018/01/13/mobilita-e-titolo-di-sostegno-conseguito-dopo-la-scadenza-dellinoltro-delle-domande-ci-sara-la-possibilita-della-riapertura-dei-termini/
Paolo1974- Moderatore
Ho scoperto oggi che non potremo nemmeno chiedere l'utilizzo su cdc diversa dalla nostra di ruolo e non ho i requisiti per l ass provvisoria quindi non potrò spendere il titolo a differenza di tutti i miei colleghi precari.
Paolo1974 ha scritto:alicealix ha scritto:mi unisco alla richiesta, è passato un pò di tempo e purtroppo i termini rimangono i primi di maggio. Voi avete sollecitato le vostre università?? Pensate di muovervi in qualche modo?? io voglio percorrere tutte le strade possibili. Ho frequentato questo anno faticoso (sto frequentando...ancora non è finita...) e vorrei il passaggio di ruolo perchè penso mi spetti.
https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2018/01/13/mobilita-e-titolo-di-sostegno-conseguito-dopo-la-scadenza-dellinoltro-delle-domande-ci-sara-la-possibilita-della-riapertura-dei-termini/
Avevo letto questa risposta ma i corsi di sostegno di molte università finiranno a giugno, non in tempo per tale termine. Si tratta comunque di troppo pochi giorni di differenza.
Vorrei un chiarimento ulteriore, sono docente di ruolo nella scuola dell'infanzia, se chiedessi il passaggio di ruolo alla primaria su posto comune a maggio e lo ottenessi, potrei chiedere l utilizzo su primaria sostegno subito dopo? Posso svolgere l'anno di prova alla scuola primaria se avrò una cattedra di posto comune e se sarò in utilizzo su sostegno ? Grazie
Se il cpntratto per le utilizzazioni rimarrà uguale sì, potrai chiederlo. E probabilmente potrai svolgere l'anno di prova.
Ma siccome il contratto non c'è ancora non ci possono essere risposte certe.
Ma siccome il contratto non c'è ancora non ci possono essere risposte certe.
arrubiu- Moderatore
Argomenti simili
» specializzazione sostegno e mobilità/passaggio ruolo/cattedra
» Info punteggio specializzazione sostegno nella mobilità
» Mobilità e specializzazione sostegno sospesa
» Mobilità - Titolo di specializzazione di sostegno va dichiarato?
» Consiglio mobilità/utilizzo e specializzazione sul sostegno in corso
» Info punteggio specializzazione sostegno nella mobilità
» Mobilità e specializzazione sostegno sospesa
» Mobilità - Titolo di specializzazione di sostegno va dichiarato?
» Consiglio mobilità/utilizzo e specializzazione sul sostegno in corso
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1