tredicesima
+4
qwerty2
Fiore86
fradacla
puer2
8 partecipanti
tredicesima
Se un docente con contratto al 30 giugno non riprende a lavorare a settembre (quindi lavora solo 6 mesi in un anno), quando e con che modalità percepirà la tredicesima? Dovrà comunque aspettare dicembre quando sarà emesso un apposito cedolino con solo l'accredito della tredicesima? Grazie.
puer2- Messaggi : 731
Re: tredicesima
Sìpuer2 ha scritto:Dovrà comunque aspettare dicembre quando sarà emesso un apposito cedolino con solo l'accredito della tredicesima? Grazie.
fradacla- Moderatore
Dello stipendio neanche l'ombra, vedo solo la tredicesima, in questi giorni si vedranno altri cedolini?
Fiore86- Messaggi : 159
salve, io anno scorso ho lavorato fino al 30 giugno, attualmente non sto lavorando. Oggi accedendo al NOIPA non mi risulta nessuno cedolino o documenti che attestino la tredicesima, cosa devo fare? grazie
qwerty2- Messaggi : 294
Aspettare e controllare nuove emissioni
fradacla- Moderatore
Buonasera
nel 2017 ho lavorato come supplente fino al 30 giugno. Adesso non sto lavorando e percepisco la disoccupazione. Ho diritto alla tredicesima? Ad oggi sul sito NoiPa non compare nessun cedolino. Grazie
nel 2017 ho lavorato come supplente fino al 30 giugno. Adesso non sto lavorando e percepisco la disoccupazione. Ho diritto alla tredicesima? Ad oggi sul sito NoiPa non compare nessun cedolino. Grazie
GiovyS77- Messaggi : 1
Esattamente la stessa situazione di chi ha postato prima di te. Vale la stessa risposta.
fradacla- Moderatore
Sospetto la risposta sarà la stessa ma:
1) Contratto al 30/06/2017, 18 ore sulle Superiori arrivata tredicesima di 299, qualcosa euro - la mia perplessità è dovuta al fatto che l'anno scorso con contratto al 30/06 spezzone di 9 ore sulle medie la tredicesima fu di 239 euro, e non mi torna che quest'anno l'incremento sia stato di 60 euro [Ok, questo l'ho risolto: l'importo è stato calcolato sui mesi di lavoro sulle superiori ]
2) Contratto al 30/06/2017 spezzone di quattro ore sulle superiori niente tredicesima;
3) Contratto da 13 settembre ad avente diritto sulle medie anche qui niente tredicesima;
4) Ho lavorato l'anno scorso dal 10/10 al 30/06/2017 e non so se quei mesi verranno considerati per la tredicesima.
Se qualcuno sa darmi delle dritte (giusto per chiarirmi le idee su come funzionano ste cose ) mi fa un favore enorme
1) Contratto al 30/06/2017, 18 ore sulle Superiori arrivata tredicesima di 299, qualcosa euro - la mia perplessità è dovuta al fatto che l'anno scorso con contratto al 30/06 spezzone di 9 ore sulle medie la tredicesima fu di 239 euro, e non mi torna che quest'anno l'incremento sia stato di 60 euro [Ok, questo l'ho risolto: l'importo è stato calcolato sui mesi di lavoro sulle superiori ]
2) Contratto al 30/06/2017 spezzone di quattro ore sulle superiori niente tredicesima;
3) Contratto da 13 settembre ad avente diritto sulle medie anche qui niente tredicesima;
4) Ho lavorato l'anno scorso dal 10/10 al 30/06/2017 e non so se quei mesi verranno considerati per la tredicesima.
Se qualcuno sa darmi delle dritte (giusto per chiarirmi le idee su come funzionano ste cose ) mi fa un favore enorme
BioMolec- Messaggi : 104
Per le supplenze temporanee i ratei di tredicesima vengono liquidati mese per mese.
Per i contratti al 30/6 la tredicesima viene liquidata nel dicembre successivo, ovviamente per i soli mesi da gennaio a giugno; per i mesi precedenti (sett-dic) i relativi ratei di tredicesima vengono liquidati con l'ultimo stipendio dell'anno solare precedente.
Nel tuo caso specifico
1) non è possibile che sei mesi di contratto a 18 ore diano 300 euro di tredicesima netta, ancor meno se parli di cifra lorda da seconda pagina di cedolino. Il lordo previdenziale deve essere intorno a 880; tolti i contributi resta un lordo fiscale di circa 780. Se anche, ma ne dubito, la tua aliquota massima fosse il 27%, dovresti avere un netto di 570; con aliquota al 23%, un netto di 600
2) come potevi avere 18 ore + uno spezzone di 4?
3) se parli di 13 settembre 2017, il contratto FAD non viene trattato come supplenza temporanea? pensavo che in questo caso la tredicesima fosse liquidata su ogni cedolino mensile
4) le risposte precedenti chiariscono il punto, spero :-)
Per i contratti al 30/6 la tredicesima viene liquidata nel dicembre successivo, ovviamente per i soli mesi da gennaio a giugno; per i mesi precedenti (sett-dic) i relativi ratei di tredicesima vengono liquidati con l'ultimo stipendio dell'anno solare precedente.
Nel tuo caso specifico
1) non è possibile che sei mesi di contratto a 18 ore diano 300 euro di tredicesima netta, ancor meno se parli di cifra lorda da seconda pagina di cedolino. Il lordo previdenziale deve essere intorno a 880; tolti i contributi resta un lordo fiscale di circa 780. Se anche, ma ne dubito, la tua aliquota massima fosse il 27%, dovresti avere un netto di 570; con aliquota al 23%, un netto di 600
2) come potevi avere 18 ore + uno spezzone di 4?
3) se parli di 13 settembre 2017, il contratto FAD non viene trattato come supplenza temporanea? pensavo che in questo caso la tredicesima fosse liquidata su ogni cedolino mensile
4) le risposte precedenti chiariscono il punto, spero :-)
fradacla- Moderatore
2) La convocazione era per 22 ore sullo stesso IIS, costituto da due diverse scuole: 18 ore su uno degli istituti e 4 ore sull'altro. La segreteria mi ha fatto firmare due contratti uno per le 18 ore uno per le quattro ore. È questo che intendevo parlando di "spezzone" da quattro ore.
Eh, da quel che leggo nella risposta dovrò farmi un salto alla ragioneria di stato.
Eh, da quel che leggo nella risposta dovrò farmi un salto alla ragioneria di stato.
Hai dato per scontato che la tredicesima pervenuta si riferisca al contratto al 30/6.
Non hai risposto al mio dubbio: per il contratto FAD in corso hai ricevuto qualche stipendio finora? Se sì, nei cedolini ci sono già i singoli ratei di tredicesima? Se non ci sono, può darsi che quella pervenuta sia la tredicesima sul contratto in corso.
Non hai risposto al mio dubbio: per il contratto FAD in corso hai ricevuto qualche stipendio finora? Se sì, nei cedolini ci sono già i singoli ratei di tredicesima? Se non ci sono, può darsi che quella pervenuta sia la tredicesima sul contratto in corso.
fradacla- Moderatore
Ho controllato: sì ho ricevuto lo stipendio per la FAD e nel cedolino compare anche la voce "tredicesima" (con un ammonto di 30 euro, cosa che ci sta visto che iniziai il 13 settembre e le convocazioni ci sono state il 15 settembre)
La situazione si complica ancora di più: ho controllato tutti i cedolini finora ricevuti e di questi solo uno compare con la corretta dicitura di chi è che l'ha emesso (ovvero un I.I.S ) e con il corretto codice per la qualifica ovvero KT08 (docente laureato scuole superiori), tutti gli altri presentano la qualifica KT07 (docente scuola media).
Giuro che non ci sto capendo nulla.
Sono una docente che ha avuto un contratto fino al 30/06 in una suola media pubblica, e adesso lavoro in un istituto paritario, mi spetta la tredicesima? Se si quando la riceverò? Leggo do alcuni che hanno già ricevuto il cedilino... il mio account NOIPA è fermo a giugno. Grazie
Isa85- Messaggi : 2
Certo che ti spetta. Penso che tu debba chiedere alla Ragioneria Provinciale.
Dec- Moderatore
Ma c'è la possibilità che il cedolino sia disponibile domani? A quale ragioneria provinciale dovrei chiedere? ho lavorato a Monza lo scorso anno, grazie per avermi risposto
Isa85- Messaggi : 2
Non penso che il cedolino sarà disponibile domani. Chiedi alla Ragioneria della provincia in cui hai lavorato l'anno scorso. Intanto potresti chiedere alla scuola.
Dec- Moderatore
BioMolec ha scritto:La situazione si complica ancora di più: ho controllato tutti i cedolini finora ricevuti e di questi solo uno compare con la corretta dicitura di chi è che l'ha emesso (ovvero un I.I.S ) e con il corretto codice per la qualifica ovvero KT08 (docente laureato scuole superiori), tutti gli altri presentano la qualifica KT07 (docente scuola media).
Hai insegnato sempre solo nella secondaria di secondo grado?
Comunque l'errore di qualifica è irrilevante ai fini della retribuzione perché nella secondaria il primo gradone stipendiale è comune.
fradacla- Moderatore
Ho iniziato con le medie per poi passare alle superiori, se ho ben capito è per questo che compare la KT07 e non la KT08