Mobilità: Come avvicinarsi e non allontanarsi!
4 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Mobilità: Come avvicinarsi e non allontanarsi!
Approfitto di questo periodo meno impegnativo per esporre un mio problema:
Docente INFANZIA- Comune, sono di ruolo in un Istituto Comprensivo distante quarantacinque minuti da casa con i disagi propri di zona montana e priva di mezzi pubblici. Dovendo accudire mia madre disabile e avendo due bambini piccoli vorrei avvicinarmi chiedendo trasferimento con il beneficio della legge 104/1992.
Potrei richiedere, in ordine di preferenza:
1) Istituto Comprensivo “A” cui appartengono la scuola del comune di residenza (mia e della disabile) e, purtroppo, anche altri due comuni disagiati e distanti da casa addirittura più di quanto è l’attuale sede di servizio.
2) Istituto Comprensivo “B” (viciniore) comprendente, comunque, tutte sedi poco distanti dalla residenza.
Il problema è che se ottenessi l’I.C. “B” viciniore tutto sommato mi andrebbe bene perche tutti i plessi sono vicino casa, ottenendo, invece, l’I. C. “A” (di residenza) rischierei di potere essere assegnata dal Dirigente non nel mio comune ma in un plesso più disagiato e distante, addirittura, di quello attuale! In pratica chiederei la mobilità per avvicinarmi ma potrei, invece, allontanarmi poiché i plessi sono accorpati indipendentemente dalla distanza tra loro dei singoli comuni.!!!
Il tutto, contrariamente allo spirito della legge 104/92 e dell’avvicinamento alla famiglia!
Come potere evitare l’ASSURDO INCONVENIENTE?
Ringrazio. Maria
Docente INFANZIA- Comune, sono di ruolo in un Istituto Comprensivo distante quarantacinque minuti da casa con i disagi propri di zona montana e priva di mezzi pubblici. Dovendo accudire mia madre disabile e avendo due bambini piccoli vorrei avvicinarmi chiedendo trasferimento con il beneficio della legge 104/1992.
Potrei richiedere, in ordine di preferenza:
1) Istituto Comprensivo “A” cui appartengono la scuola del comune di residenza (mia e della disabile) e, purtroppo, anche altri due comuni disagiati e distanti da casa addirittura più di quanto è l’attuale sede di servizio.
2) Istituto Comprensivo “B” (viciniore) comprendente, comunque, tutte sedi poco distanti dalla residenza.
Il problema è che se ottenessi l’I.C. “B” viciniore tutto sommato mi andrebbe bene perche tutti i plessi sono vicino casa, ottenendo, invece, l’I. C. “A” (di residenza) rischierei di potere essere assegnata dal Dirigente non nel mio comune ma in un plesso più disagiato e distante, addirittura, di quello attuale! In pratica chiederei la mobilità per avvicinarmi ma potrei, invece, allontanarmi poiché i plessi sono accorpati indipendentemente dalla distanza tra loro dei singoli comuni.!!!
Il tutto, contrariamente allo spirito della legge 104/92 e dell’avvicinamento alla famiglia!
Come potere evitare l’ASSURDO INCONVENIENTE?
Ringrazio. Maria
mariascuola- Messaggi : 64
Re: Mobilità: Come avvicinarsi e non allontanarsi!
Chiedi l'istituto B.
Se vuoi rischiare chiedi anche A, ma potresti trovarti a discutere col dirigente. O potrebbero non esserci posti nel plesso che ti interessa e questo complicherebbe le cose. Magari vai prima a parlare col dirigente, spiegando la situazione, e sentendo che "aria tira" : se ti sembra un tipo poco disponibile oppure ti dice che non ci sono posti in quel plesso, chiedi solo scuola A. In bocca al lupo!
Se vuoi rischiare chiedi anche A, ma potresti trovarti a discutere col dirigente. O potrebbero non esserci posti nel plesso che ti interessa e questo complicherebbe le cose. Magari vai prima a parlare col dirigente, spiegando la situazione, e sentendo che "aria tira" : se ti sembra un tipo poco disponibile oppure ti dice che non ci sono posti in quel plesso, chiedi solo scuola A. In bocca al lupo!
verdeacqua- Messaggi : 3677
Con l'opzione 2 però, se ricordo bene, non potrai usufruire della precedenza.
arrubiu- Moderatore
Non posso permettermi di rinunziare alla precedenza!
E allora mi sa che non hai scelta. Per usufruire della precedenza devi prima mettere la scuola del comune. O almeno una scuola del comune, ora non ricordo.
arrubiu- Moderatore
Grazie Arrubiu. La scuola del Comune, come detto, fa parte di un istituto comprensivo che ritengo son obblibato a richiedere!
Nel comune c'è una sola scuola?
arrubiu- Moderatore
Si una sola scuola facebte parte di un istituto comprensivo con sede in altro comune.
Quindi formalmente la scuola è in un altro comune.
Ci sono comuni attaccati al tuo con scuole appetibili?
Ci sono comuni attaccati al tuo con scuole appetibili?
arrubiu- Moderatore
Si ci sono altre 4 scuole tutte plessi vicinissimi al mio comune ma appartenenti all'altro I-C. "B" (viciniore) e che distano tutte meno di quelli appartenenti all'I.C. "A" di residenza. Forse potrei avere la precedenza in questo I.C. "B" come viciniore? Grazie
Se la scuola 1 risulta non nel tuo comune, forse puoi chiedere direttamente il comune 2, ma non sono sicuro.
arrubiu- Moderatore
La preferenza non è sul plesso, ma sull'IC nella sua interezza e per Mariascuola l'IC di ricongiungimento è quello A nel quale rientra il plesso ubicato nel comune di ricongiungimento
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Grazie giovanna onnis. Vedo che confermi la mia interpretazione e l'iter ad oggi seguito. Rimane, purtroppo, l'inconveniente di chiedere trasferimento per avvinarsi e subire, invece, l'allontanamentp!
Giovanna quindi devo considerare scuole del mio comune quelle che hanno anche solo un plesso nel mio comune ma la cui sede centrale è in un altro comune? Questo vale in assoluto o solo quando nel mio comune non è presente fisicamente la sede centrale di una scuola?
arrubiu- Moderatore
Per usufruire della precdenza 104 è necessaario esprimere preferenza per le scuole ubicate nel comune di riconguiungimento e se queste appartengono a un IC o a un IIS si dovrà esprimere il codice dell'intero Istituto anche se la sede centrale è in altro comune
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Argomenti simili
» Mobilità 2013/2014 e nuove classi di concorso. Per quest'anno la mobilità è salva???????
» HELP LALLA o PAOLO PIZZO: Precedenza mobilità per trasferimento coniuge militare dopo scadenza termini mobilità
» operazioni post-mobilità (anzi parallele alla mobilità!!). Appena uscita
» Mobilità 2021\2022:tra mobilità ed immissioni in ruolo chi avrà la precedenza?
» Ho fatto la domanda di mobilità ma mi chiedo....qualcuno di voi sa come funziona la mobilità? chiamano per punteggio o per algoritmo?
» HELP LALLA o PAOLO PIZZO: Precedenza mobilità per trasferimento coniuge militare dopo scadenza termini mobilità
» operazioni post-mobilità (anzi parallele alla mobilità!!). Appena uscita
» Mobilità 2021\2022:tra mobilità ed immissioni in ruolo chi avrà la precedenza?
» Ho fatto la domanda di mobilità ma mi chiedo....qualcuno di voi sa come funziona la mobilità? chiamano per punteggio o per algoritmo?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1