Insegnare la letteratura agli stranieri
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Insegnare la letteratura agli stranieri
Come si potrebbe fare a insegnare la letteratura italiana (e anche la storia) a studenti che non capiscono un'H di italiano? Sto spulciando in internet, ma non trovo nulla... a questo punto mi chiedo che senso abbia scervellarsi a cercare di far capire testi del '200, '300 ecc. a chi ha difficoltà non solo linguistiche, ma anche culturali.
Ospite- Ospite
Re: Insegnare la letteratura agli stranieri
Infatti non ha senso. Nell'unico caso che mi è capitato, ho utilizzato una riduzione per bambini del "Decameron" ma la ragazzina non era completamente digiuna.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Insegnare la letteratura agli stranieri
Quindi è proprio un'impresa impossibile...i miei non sono nemmeno ragazzini. Mah...misteri della scuola italiana
Ospite- Ospite
Re: Insegnare la letteratura agli stranieri
Non so né in che istituto lavori (tecnico, professionale o liceo) né su che classi ma dalle linee giuda per lingua e letteratura italiana, prese da un I.T. scelto a caso, io leggo:
Da nessuna parte c'è scritto che devi fare letteratura del '200-'300, il Decameron, i Promessi Sposi o epica.
Scusami ma non sono assolutamente d'accordo con la tua frase "misteri della scuola italiana", bensì sono "misteri dei docenti italiani" che credono ancora esistano programmi da seguire e non linee guida basate sulle competenze da acquisire.
Discorso a parte, purtroppo, sulla preparazione all'Esame di Stato di quinta: esame nel quale sia il Ministero sia alcuni, molti?!, Commissari puntano ancora troppo sul puro nozionismo e sul richiedere quei dieci argomenti che, solo a detta loro perché non esiste alcuna prova scientifica di ciò, ritengono "essenziali" per la maturazione e lo sviluppo culturale-sociale-emotivo dell'allievo/a.
Ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento sopra riportati in esito al percorso quinquennale, nel primo biennio il docente
persegue, nella propria azione didattica ed educativa, l’obiettivo prioritario di far acquisire allo studente le competenze di base attese a
conclusione dell’obbligo di istruzione, di seguito richiamate:
• padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari
contesti
• leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
• produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
• utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario
L’articolazione dell’insegnamento di “Lingua e letteratura italiana” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la
progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe per
l’asse dei linguaggi.
Il docente tiene conto, nel progettare il percorso dello studente, dell’apporto di altre discipline, con i loro linguaggi specifici - in particolare
quelli scientifici, tecnici e professionali - e favorisce la lettura come espressione di autonoma curiosità intellettuale anche attraverso la
proposta di testi significativi, selezionati in base agli interessi manifestati dagli studenti.
Per quanto riguarda la letteratura italiana, il docente progetta e programma l’itinerario didattico in modo tale da mettere in grado lo studente
di orientarsi progressivamente sul patrimonio artistico e letterario della cultura italiana, con riferimenti essenziali alle principali letterature di
altri paesi, anche in una prospettiva interculturale.
Nell’organizzare il percorso di insegnamento-apprendimento il docente valorizza la dimensione cognitiva degli strumenti della comunicazione
multimediale.
Da nessuna parte c'è scritto che devi fare letteratura del '200-'300, il Decameron, i Promessi Sposi o epica.
Scusami ma non sono assolutamente d'accordo con la tua frase "misteri della scuola italiana", bensì sono "misteri dei docenti italiani" che credono ancora esistano programmi da seguire e non linee guida basate sulle competenze da acquisire.
Discorso a parte, purtroppo, sulla preparazione all'Esame di Stato di quinta: esame nel quale sia il Ministero sia alcuni, molti?!, Commissari puntano ancora troppo sul puro nozionismo e sul richiedere quei dieci argomenti che, solo a detta loro perché non esiste alcuna prova scientifica di ciò, ritengono "essenziali" per la maturazione e lo sviluppo culturale-sociale-emotivo dell'allievo/a.
dott.nicola.lima- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.05.12
Re: Insegnare la letteratura agli stranieri
Sì...io sto in un serale, in una classe terza e sono una novellina, quindi ammetto di avere parecchie cose da imparare, quindi ti ringrazio per avermi fatto notare la cosa da questa prospettiva. In effetti sto seguendo il programma redatto dalla docente titolare che sostituisco, però quando si dice
"Favorisce la lettura come espressione di autonoma curiosità intellettuale anche attraverso la
proposta di testi significativi, selezionati in base agli interessi manifestati dagli studenti", credo che si parli di testi e il problema non si pone solo con testi "classici", ma con testi di lingua italiana in generale che non siano di livello A1 (perché è questo il livello dei ragazzi in questione), tanto che anche con i riassunti di storia il problema è lo stesso.
Che poi, se si parla di letteratura, credo sia naturale andare a confrontarsi con i testi, altrimenti il discorso resta un po' vago, no?
"Favorisce la lettura come espressione di autonoma curiosità intellettuale anche attraverso la
proposta di testi significativi, selezionati in base agli interessi manifestati dagli studenti", credo che si parli di testi e il problema non si pone solo con testi "classici", ma con testi di lingua italiana in generale che non siano di livello A1 (perché è questo il livello dei ragazzi in questione), tanto che anche con i riassunti di storia il problema è lo stesso.
Che poi, se si parla di letteratura, credo sia naturale andare a confrontarsi con i testi, altrimenti il discorso resta un po' vago, no?
Ospite- Ospite
Re: Insegnare la letteratura agli stranieri
Noi usiamo testi semplificati della Erickson e libri delle medie/elementari, per quegli alunni che qualcosina di italiano già sanno. Altrimenti se conoscono l'inglese si possono usare testi in doppia lingua. Se invece sono totalmente a zero sia in italiano sia in inglese l'unica cosa di cui hanno bisogno è un corso di lingua.
Probabilmente anche da voi i bandi sono tutti scaduti, in caso contrario ti consiglio, tramite fondi di istituto, progetti PEZ o al laboratorio ausili della provincia, di acquistare libri semplificati, di gradi scuola inferiori, di storia a fumetti o disegni, ecc...
Probabilmente anche da voi i bandi sono tutti scaduti, in caso contrario ti consiglio, tramite fondi di istituto, progetti PEZ o al laboratorio ausili della provincia, di acquistare libri semplificati, di gradi scuola inferiori, di storia a fumetti o disegni, ecc...
dott.nicola.lima- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.05.12
Re: Insegnare la letteratura agli stranieri
In effetti, anche a livello europeo, nell'ambito del quadro normativo di riferimento, ai livelli più bassi di conoscenza della lingua vengono proposti "testi" semplici, per esempio regolativi o descrittivi (da notare che tutto il materiale viene definito "testo", in senso lato), mentre quelli narrativi e di interesse culturale sono proposti ai livelli più alti.
Testo, in questi casi, può dunque essere sia una ricetta di cucina o una descrizione di destinazione turistica così come un testo di una canzone oppure un brano di letteratura.
Bisognerebbe capire se la titolare indichi testi di letteratura o testi in generale.
Testo, in questi casi, può dunque essere sia una ricetta di cucina o una descrizione di destinazione turistica così come un testo di una canzone oppure un brano di letteratura.
Bisognerebbe capire se la titolare indichi testi di letteratura o testi in generale.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Argomenti simili
» Insegnare italiano agli stranieri.
» La Buona Scuola come le leggi razziali: Mussolini proibì agli insegnanti ebrei di insegnare, Renzi proibisce a noi di insegnare
» Insegnare letteratura inglese da terza fascia
» L2 Italiano agli stranieri
» chi può partecipare al concorso
» La Buona Scuola come le leggi razziali: Mussolini proibì agli insegnanti ebrei di insegnare, Renzi proibisce a noi di insegnare
» Insegnare letteratura inglese da terza fascia
» L2 Italiano agli stranieri
» chi può partecipare al concorso
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark