CFU relativi alla cdc A-27 (Matematica e Fisica)
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
CFU relativi alla cdc A-27 (Matematica e Fisica)
Salve a tutti! Mi trovo a combattere con un fastidioso dilemma.
Stavo rileggendo l'allegato B del decreto relativo al percorso FIT e guardavo con attenzione ai contenuti in metodologie e tecnologie didattiche all'interno dei 24 CFU per la cdc A-27.
Il testo è quello che segue:
"Gli argomenti esposti sono pensati per descrivere contenuti fino a 12 CFU di metodologie e tecnologie didattiche specifiche per l'insegnamento della matematica e della fisica".
Molti colleghi sostengono che qualora si scegliesse di conseguire dei crediti in questo SSD per Matematica e Fisica, occorrerebbe conseguirne almeno 6 in un settore relativo a MAT e almeno 6 in un settore relativo a FIS (di quelli che sono ovviamente elencati).
Tuttavia, io credo che, poiché il testo cita "FINO A 12", sia possibile conseguire anche meno di 12 CFU e ciò significherebbe conseguirne un certo numero in unico settore disciplinare ( altrimenti si violerebbe l'articolo del decreto che impone che si conseguano almeno 6 CFU per ciascun SSD scelto). Quindi io non capisco da cosa tanta gente evinca che, scegliendo di acquisire crediti affini alla materia, per la suddetta classe di concorso si debbano conseguire almeno 6 CFU relativi ai settori MAT e almeno 6 relativi ai settori FIS. Sono io a sbagliare? Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie colleghi e auguri!
Stavo rileggendo l'allegato B del decreto relativo al percorso FIT e guardavo con attenzione ai contenuti in metodologie e tecnologie didattiche all'interno dei 24 CFU per la cdc A-27.
Il testo è quello che segue:
"Gli argomenti esposti sono pensati per descrivere contenuti fino a 12 CFU di metodologie e tecnologie didattiche specifiche per l'insegnamento della matematica e della fisica".
Molti colleghi sostengono che qualora si scegliesse di conseguire dei crediti in questo SSD per Matematica e Fisica, occorrerebbe conseguirne almeno 6 in un settore relativo a MAT e almeno 6 in un settore relativo a FIS (di quelli che sono ovviamente elencati).
Tuttavia, io credo che, poiché il testo cita "FINO A 12", sia possibile conseguire anche meno di 12 CFU e ciò significherebbe conseguirne un certo numero in unico settore disciplinare ( altrimenti si violerebbe l'articolo del decreto che impone che si conseguano almeno 6 CFU per ciascun SSD scelto). Quindi io non capisco da cosa tanta gente evinca che, scegliendo di acquisire crediti affini alla materia, per la suddetta classe di concorso si debbano conseguire almeno 6 CFU relativi ai settori MAT e almeno 6 relativi ai settori FIS. Sono io a sbagliare? Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie colleghi e auguri!
bartlebyscrivener- Messaggi : 102
Re: CFU relativi alla cdc A-27 (Matematica e Fisica)
Non sei tu a sbagliare. Quello che affermano i tuoi colleghi non ha fondamento, ma probabilmente alcuni tuoi colleghi pensano di tentare il concorso anche per la A-20 e la A-26 ed ecco che avere crediti sia di matematica sia di fisica diventa importante.
Dec- Moderatore
Infatti io sono un laureato in Matematica e vorrei tentare di farmi riconoscere alcuni crediti di MAT/04, rinunciando così a tentare il concorso nella A-20. Solo che mi avevano fatto sorgere il dubbio che avessi sbagliato. Quindi a tuo, o a vostro, giudizio, con 9 crediti di MAT/04 posso accedere al concorso per le cdc A-26, A-49 e A-27? Grazie mille.
A-49 o intendi la vecchia A049 (ora A-27)?
Comunque, in linea di massima, direi di sì se l'università te li riconosce.
Comunque, in linea di massima, direi di sì se l'università te li riconosce.
Dec- Moderatore
Mi riferivo alla nuova classe di concorso di Scienze Matematiche Applicate, ma può darsi abbia sbagliato codice.
Credo poi valga lo stesso discorso anche per la cdc di Matematica e Scienze (A-28). Anche per questa si parla di SSD negli ambiti MAT, FIS, GEO, CHIM e BIO, ma suppongo sia sufficiente acquisirli in uno soltanto. Confermi?
Grazie ancora!
Credo poi valga lo stesso discorso anche per la cdc di Matematica e Scienze (A-28). Anche per questa si parla di SSD negli ambiti MAT, FIS, GEO, CHIM e BIO, ma suppongo sia sufficiente acquisirli in uno soltanto. Confermi?
Grazie ancora!
Penso di sì, anche perché sarebbe impossibile distribuire sei cfu in cinque ambiti diversi.
Matematica applicata è A-47.
Matematica applicata è A-47.
Dec- Moderatore
Perdona l'errore allora e grazie ancora per aver fugato i miei dubbi residui. Mi sento più tranquillo ora! Tanti auguri!
Auguri anche a te. Ti ho risposto in base al buon senso, ma la materia è scivolosa, perciò presenta quanto prima la richiesta di certificazione all'università. Non vorrei averti dato informazioni sbagliate.
Dec- Moderatore
In realtà l'ho già presentata. Solo che ero stato colto dal dubbio di aver fatto delle scelte affrettate chiedendomi di farmi riconoscere dei crediti di MAT/04. Ero consapevole di non puntare alla A-20, ma per la A-27 sarebbe stato un grave errore! :-)
Ok, allora siamo arrivati alle stesse conclusioni e mi sembra già un buon segno:-)
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» di ruolo in fisica (A-038 o A-20 ancora non ho capito). Se concorro per A-26 (matematica) conseguo a cascata abilitazione per A-27 (ex A-049 matematica e fisica)?
» MAR 19 - A038/A049 (prova di Fisica) - Ambito disciplinare 8: Fisica / Matematica e Fisica
» LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica
» Abilitata su materia di nomina (fisica) ma non su classe di concorso (matematica e fisica)
» Servizio su A027 (matematica e fisica) vale per A026 (matematica)?
» MAR 19 - A038/A049 (prova di Fisica) - Ambito disciplinare 8: Fisica / Matematica e Fisica
» LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica
» Abilitata su materia di nomina (fisica) ma non su classe di concorso (matematica e fisica)
» Servizio su A027 (matematica e fisica) vale per A026 (matematica)?
Pagina 1 di 1