info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande

3 partecipanti

Andare in basso

info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Empty info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande

Messaggio Da giancarlo9080 Mar Gen 02, 2018 10:10 am

Buongiorno.
attualmente sono un impiegato non nella scuola.
Sono in progress i miei studi per conseguire i 24 cfu e a fine anno ho intenzione di partecipare al concorso per diventare insegnante. Voglio fare questo lavoro ma per non mettere in crisi finanziariamente la mia famiglia ho tre domande:

1) Attualmente ho 14 stipendi da 1500 euro netti al mese nel mio lavoro mi dicevano che da neo assunto come docente di ruolo lo stipendio è di circa 1450 per 13 mensilità. Mi sapete indicare le tabelle degli scatti di anzianità e a quale ccnl si fa riferimento cosi da dare un'occhiata?

2)Il fit prevede per i primi due anni un rimborso spese di 400 euro al mese per 10 mesi quindi è evidente che non posso vivere allora pensavo di mettermi in disoccupazione e percepire la naspi per 24 mesi ed è possibile farlo perchè la erogano a chi non incassa più di 8000 annui e quindi ci rientro. Poi al terzo anno del fit sono a stipendio pieno e finisce pure l naspi mi dite se secondo voi è fattibile o vedete intoppi?

3)Il fit è su base regionale quindi se io partecipo per il Lazio poi rimango per quella regione e devo fare i tre anni del fit li la provincia non può essere scelta?

4)eventuale trasferimento per paternità ad esempio può essere richiesto secondo quali vincoli e modalità?

Grazie e buon anno

giancarlo9080

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Empty Re: info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande

Messaggio Da fradacla Mar Gen 02, 2018 11:18 am

Rispondo solo alla 1)
Parto dal presupposto che si parli di scuola secondaria, in cui l'imponibile mensile è circa 1710; l'imponibile della tredicesima mensilità è circa 1565.
Puoi confrontare questi imponibili con quelli della tua busta paga attuale e renderti conto delle differenze.

Con questo imponibile annuo si ha diritto al bonus mensile di 80 euro netti, senza il quale non si raggiungono i 1450 netti di cui ti hanno parlato, a meno di avere coniuge e figli a carico.

Il Contratto di riferimento è il CCNL Scuola, le tabelle sono queste
http://www.pinodurantescuola.com/wp-content/uploads/2011/08/Posizioni_stipendiali_CCNI_4_08_2011.pdf

Si tratta di imponibili previdenziali. I contributi incidono per circa 11%.
L'unica voce aggiuntiva rispetto alle tabelle è la retribuzione professionale docenti, 164 lordi previdenziali al mese per 12 mesi. Il suo importo resta invariato fino a 15 anni di anzianità.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Empty Re: info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande

Messaggio Da giancarlo9080 Mar Gen 02, 2018 11:52 am

i valori in tabella sono lordi? sugli altri punti non mi sa rispondere?

giancarlo9080

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Empty Re: info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande

Messaggio Da fradacla Mar Gen 02, 2018 11:54 am

Ho scritto che sono lordi previdenziali.

Non so rispondere agli altri quesiti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Empty Re: info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande

Messaggio Da Dec Mar Gen 02, 2018 2:48 pm

giancarlo9080 ha scritto:2)Il fit prevede per i primi due anni un rimborso spese di 400 euro  al mese per 10 mesi quindi è evidente che non posso vivere allora pensavo di mettermi in disoccupazione e percepire la naspi per 24 mesi ed è possibile farlo perchè la erogano a chi non incassa più di 8000 annui e quindi ci rientro. Poi al terzo anno del fit sono a stipendio pieno e finisce pure l naspi mi dite se secondo voi è fattibile o vedete intoppi?
La Naspi viene erogata a chi perde il lavoro senza giusta causa, non a chi lascia il lavoro volontariamente. Come pensi di fare con il tuo attuale lavoro? Per me questa soluzione è impraticabile. Ancora non si sa, ma penso invece che, visto che non sei certo l'unico in questa situazione, vi permetteranno di fare supplenze mentre frequentate il FIT e con quello integrete i famosi 400 euro di cui si parla. Naturalmente è difficile dirti quante supplenze riuscirai a fare (dipende da dove vivi e dalla classe di concorso) e quindi se riuscirai ad avere uno stipendio pieno.

giancarlo9080 ha scritto:3)Il fit è su base regionale quindi se io partecipo per il Lazio poi rimango per quella regione e devo fare i tre anni del fit li la provincia non può essere scelta?
La provincia per cosa? I corsi all'università si terranno immagino a Roma, per le supplenze del secondo anno FIT non so se vi faranno scegliere la provincia (finora non hanno detto niente, ma alla SSIS nella maggior parte dei casi si poteva trovare un accordo per svolgere il tirocinio diretto vicino a casa), per il terzo anno FIT dipenderà da dove saranno i posti vacanti e da quale sarà la tua posizione in graduatoria. Per quanto riguarda le supplenze extra di cui parlavo al punto 2, ti sei iscritto in III fascia Gi? Se l'hai fatto, hai già scelto la provincia; altrimenti lo farai quando manderai le mad (con meno possibilità di essere chiamato). Per questi due punti ci sono le sezioni Concorso Docenti e Diventare Insegnante.

giancarlo9080 ha scritto:4)eventuale trasferimento per paternità ad esempio può essere richiesto secondo quali vincoli e modalità?
Al momento esiste un vincolo triennale nella provincia di immissione in ruolo (vincolo sempre derogato negli ultimi anni), ma la mobilità viene decisa anno per anno e quindi è impossibile dirti cosa ti riserverà il futuro. La paternità può darti un punteggio aggiuntivo per i trasferimenti e il diritto di chiedere assegnazione provvisoria se non ottieni il trasferimento (questo dal secondo anno di ruolo, ma anche qui ci sarebbe un vincolo triennale; dipende anche dall'età dei figli). Insomma nessuna certezza e un bel salto nel buio, anche se poi in qualche modo una soluzione si può trovare. Per questo punto c'è la sezione Mobilità, se vuoi saperne di più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Empty Re: info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande

Messaggio Da giancarlo9080 Mar Gen 02, 2018 6:02 pm

il mio datore mi licenzia lui già siamo in accordo sa che voglio cambiare quindi la naspi mi spetta e volevo infatti capire se potevo averla per i 24 mesi in cui avrei le 400 euro più qualche piccola supplenza di poche centinaia di euro.

La regione intendo quello per cui voglio partecipare. Se io mi presento per il lazio poi se vinco il concorso i 3 anni del fit posso scegliere io in quale provincia farlo oppure no?insomma sono un pochino confuso

giancarlo9080

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Empty Re: info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande

Messaggio Da Dec Mar Gen 02, 2018 6:07 pm

Non so se la Naspi sarà compatibile con il contratto di tirocinio, ma penso di sì, perché non è un lavoro.

Per quanto riguarda la seconda domanda, non capisco cosa intendi per fare il Fit. Mi sembra di aver già considerato tutte le ipotesi nella risposta precedente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Empty Re: info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande

Messaggio Da giancarlo9080 Mar Gen 02, 2018 6:33 pm

io non sono iscritto da nessuna parte al momento. Scusami ma il fit sono i 3 anni complessivamente quindi ritenevo che scegliere significava individuare la regione dove fare tutti e tre gli anni sia i primi due anni di tirocicio che il terno anno a tempo pieno.

giancarlo9080

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Empty Re: info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande

Messaggio Da Dec Mer Gen 03, 2018 2:20 am

La regione sì, ma poi hai parlato della provincia; pensavo che volessi scegliere la provincia all'interno della regione. E' chiaro che se fai il concorso in Lazio devi fare in Lazio anche il Fit.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande Empty Re: info su stipendio naspi e fit post unico 4 domande

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.