Quando la/le domande?
+6
arrubiu
Dec
giovanna onnis
gugu
dubitoergosum
MaurG
10 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Quando la/le domande?
Scusate è sicuramente una domanda banale. La domanda di trasferimento o di assegnazione provvisoria, ammesso che si possano fare con i requisiti richiesti, andranno fatte dopo aver superato l'anno di prova? Quindi la prossima estate?
MaurG- Messaggi : 1911
Re: Quando la/le domande?
Per fare domanda non è necessario aver superato l'anno di prova, dunque puoi farla subito, sia per la mobilità che per l'ap.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Ti ringrazio ma nella sciagurata ipotesi che uno non superasse l'anno di prova il trasferimento sarebbe accettato? Nella nuova scuola si ripeterebbe l'anno di prova? Anche se uno ottenesse solo l'assegnazione provvisoria ripeterebbe con questa modalità l'anno nella nuova sede?
L'anno di prova sarà ripetuto nella nuova scuola, che sia sede definitiva o sede di AP.
gugu- Messaggi : 39712
Se non superi l'anno di prova non potrai partecipare alla mobilità professionale (passaggio di ruolo e passaggio di cattedra) e potrai chiedere AP solo nel grado di istruzione di titolarirtà, ma niente ti impedirà di chiedere trasferimento e, avendo i requisiti, AP nel grado di titolarità.
Sarà nella scuola assegnata per trasferimento o AP che svolgerai l'anno di prova
Sarà nella scuola assegnata per trasferimento o AP che svolgerai l'anno di prova
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Grazie a tutti! Non capisco però una cosa. "Non potrai partecipare alla mobilità professionale"...cioè?
Però puoi chiedere trasferimento o AP...
Però puoi chiedere trasferimento o AP...
Ho scritto tra parentesi "passaggio di ruolo e passaggio di cattedra" che sono i due movimenti che rientrano nella mobilità professionale.......non li puoi chiedere finchè non superi l'anno di prova nel ruolo di appartenenza
giovanna onnis ha scritto:Ho scritto tra parentesi "passaggio di ruolo e passaggio di cattedra" che sono i due movimenti che rientrano nella mobilità professionale.......non li puoi chiedere finchè non superi l'anno di prova nel ruolo di appartenenza
Ma cosa si intende per passaggio di ruolo e di cattedra che non si possono chiedere?
Se ho capito bene non si possono chiedere loro ma si può chiedere il trasferimento o l'AP...
Quando vuoi cambiare classe di concorso (passaggio di cattedra) o ordine o grado di scuola (dalla primaria alla secondaria o dalla secondaria di primo grado a quella di secondo grado...).
Dec- Moderatore
Facciamo un riepiogo
Trasferimento (o mobilità territoriale): si tratta della mobilità che ti sposta da una sede ad un'altra sulla stessa classe di concorso o sullo stesso tipo di posto (posto comune / posto sostegno). Può essere sia provinciale che interprovinciale.
Mobilità professionale: si tratta della mobilità che ti fa cambiare o classe di concorso o grado/ordine di scuola. Questa può coincidere anche con un cambi di sede, nel senso: sono titolare di lettere alle medie a Roma e chiedo mobilità professionale verso italiano alle superiori a Milano. Può quindi essere provinciale e interprovinciale.
La si può chiedere SOLO dopo avere superato l'anno di prova.
Assegnazione provvisoria: si tratta di un movimento annuale, che non cambia la tua titolarità, e ti permette di avvicinarti, per un anno, al comune/provincia del parente a cui devi riavvicinarti. La si può chiedere per il posto di titolarità, per eventuali altre classi di concorso o posti nello stesso grado di titolarità per cui si ha l'abilitazione o la specializzazione e, se si è superato l'anno di prova, anche per classi di concorso o tipi di posto di altri ordini o gradi di scuola. Può essere provinciale o interprovinciale.
Trasferimento (o mobilità territoriale): si tratta della mobilità che ti sposta da una sede ad un'altra sulla stessa classe di concorso o sullo stesso tipo di posto (posto comune / posto sostegno). Può essere sia provinciale che interprovinciale.
Mobilità professionale: si tratta della mobilità che ti fa cambiare o classe di concorso o grado/ordine di scuola. Questa può coincidere anche con un cambi di sede, nel senso: sono titolare di lettere alle medie a Roma e chiedo mobilità professionale verso italiano alle superiori a Milano. Può quindi essere provinciale e interprovinciale.
Assegnazione provvisoria: si tratta di un movimento annuale, che non cambia la tua titolarità, e ti permette di avvicinarti, per un anno, al comune/provincia del parente a cui devi riavvicinarti. La si può chiedere per il posto di titolarità, per eventuali altre classi di concorso o posti nello stesso grado di titolarità per cui si ha l'abilitazione o la specializzazione e, se si è superato l'anno di prova, anche per classi di concorso o tipi di posto di altri ordini o gradi di scuola. Può essere provinciale o interprovinciale.
arrubiu- Moderatore
Graie veramente chiaro! Le domande, se si potranno fare, si faranno in primavera su istanze?
La mobilità in primavera, direi marzo/aprile, le assegnazioni provinciali più avanti.MaurG ha scritto:Graie veramente chiaro! Le domande, se si potranno fare, si faranno in primavera su istanze?
Comunque se segui OS usciranno le date e anche un po' di guide (anzi, le guide stanno già uscendo).
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Facciamo un riepiogo
L'Ap, superato l'anno di prova per il primo grado, si può chiedere anche per cdc per cui si ha superato TFA, concorso, ma non si è stati immessi in ruolo (esempio: immesso in ruolo e superato anno di prova in A022, chiede AP per A012, cdc nella quale è stata ottenuta l'abilitazione e superato il concorso insieme alla A022, come ambito disciplinare)?
aquilegia- Messaggi : 322
In subordine alla richiesta per il primo grado, cioè te la concedono solo se non ci sono posti per il primo grado.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:In subordine alla richiesta per il primo grado, cioè te la concedono solo se non ci sono posti per il primo grado.
Grazie infinite Dec! Un'ultima cosa... tanto per sapere precisamente a cosa vado incontro se mi arrischio ad aggiungere ambiti "limite" per le mie esigenze (in aggiunta alle 5 scuole), pur di tornare nella mia regione, vicino ai miei: nel caso ottenga la mobilità territoriale, non posso più rinunciare, vero? Cioè, una volta saputo specificatamente dove andrei a lavorare in caso di trasferimento (per il fatto che mi giunge comunicazione che me lo concedono), non potrei più decidere di restare nell'ambito di titolarità (quello di partenza, per intenderci), giusto?
aquilegia- Messaggi : 322
aquilegia ha scritto:Dec ha scritto:In subordine alla richiesta per il primo grado, cioè te la concedono solo se non ci sono posti per il primo grado.
Grazie infinite Dec! Un'ultima cosa... tanto per sapere precisamente a cosa vado incontro se mi arrischio ad aggiungere ambiti "limite" per le mie esigenze (in aggiunta alle 5 scuole), pur di tornare nella mia regione, vicino ai miei: nel caso ottenga la mobilità territoriale, non posso più rinunciare, vero? Cioè, una volta saputo specificatamente dove andrei a lavorare in caso di trasferimento (per il fatto che mi giunge comunicazione che me lo concedono), non potrei più decidere di restare nell'ambito di titolarità (quello di partenza, per intenderci), giusto?
La domanda di trasferimento è volontaria, non obbligatoria: per questo motivo se si ottiene trasferimento non si può rinunciare (a meno di sopraggiunti motivi gravi e documentabili)
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Arrubiu: domande marzo/aprile? Avevo letto proprio su OS che quest'anno le domande di mobilità verranno presentate un po' in anticipo
alessiomontalto- Messaggi : 470
Può darsi che vengano anticipate un po' e sicuramente è l'auspicio del ministero, ma è difficile avere certezze. Ci sono comunque dei passaggi burocratici da espletare, quindi se non è marzo sarà la seconda metà di febbraio.
Dec- Moderatore
Aspettiamo la pubblicazione dell'ordinanza ministeriale e avremo risposta sulle date precise
Una curiosità: docente titolare in una cdc in una scuola del paese x (dove risiede parente con 104) può chiedere ap in altra cdc? In questo caso che significato avrebbe “in subordine...”?
giu11- Messaggi : 1008
Può chiedere AP prima per il proprio posto di titolarità e poi per altra cdc se ha l'abilitazione.
arrubiu- Moderatore
Sì...ma per la cdc di titolarità è già nel proprio paese , dove risiede anche parente con 104.
Forse non ho capito bene l'esempio.giu11 ha scritto:Sì...ma per la cdc di titolarità è già nel proprio paese , dove risiede anche parente con 104.
Tieni presente che non si può chiedere AP nel comune di titolarità.
Se quindi il docente è nella scuola X e il paese è nella scuola X, non può chiedere AP nel paese.
arrubiu- Moderatore
Appunto....e di conseguenza credo non sia possibile chiedere ap per altra cdc ( in subordine a che?)...è questo il mio dubbio
Non mi pare sia possibile chiedere AP in questo caso.giu11 ha scritto:Appunto....e di conseguenza credo non sia possibile chiedere ap per altra cdc ( in subordine a che?)...è questo il mio dubbio
D'altronde l'AP è fatta per avvicinarsi al parente.
arrubiu- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» A quando le domande di mobilità?
» quando le domande di mobilità?
» Quando inseriscono le domande online
» A quando le domande di assegnazione provvisoria?
» Assegnazioni provviorie, a quando le domande?
» quando le domande di mobilità?
» Quando inseriscono le domande online
» A quando le domande di assegnazione provvisoria?
» Assegnazioni provviorie, a quando le domande?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2