posto su materia
+4
melanie
giovanna onnis
Kuru-nee
Siddharta
8 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
posto su materia
Salve,
sono un'insegnante nel vincolo quinquennale sul sostegno ma vorrei fare domanda di passaggio sulla cattedra della mia materia al termine di questi 5 anni. Ci vuole ancora tempo perché questo sarebbe il terzo anno, ma comincio a pormi il problema e sarei disponibile anche a un trasferimento per avere qualche chance in più.
Qualcuno mi potrebbe consigliare su cosa fare, cosa domandare ai sindacati?
Ho notato che alcuni sindacalisti liquidano in fretta quando si fanno delle domande generiche
sono un'insegnante nel vincolo quinquennale sul sostegno ma vorrei fare domanda di passaggio sulla cattedra della mia materia al termine di questi 5 anni. Ci vuole ancora tempo perché questo sarebbe il terzo anno, ma comincio a pormi il problema e sarei disponibile anche a un trasferimento per avere qualche chance in più.
Ho notato che alcuni sindacalisti liquidano in fretta quando si fanno delle domande generiche
Siddharta- Messaggi : 551
Re: posto su materia
In che senso? Intendi dove avresti più possibilità di ottenere il trasferimento sulla materia?
Beh, dipende dalla materia, dal grado di istruzione e dalla regione in cui ti trovi. Certo, se fai lettere o matematica alla fine del quinquennio potresti avere buone chances un po' ovunque, visto che si liberano sempre parecchi posti ogni anno.
In ogni caso ti conviene rimanere nella provincia in cui sei già di ruolo sul sostegno, dato che i trasferimenti sulla materia sono trasferimenti provinciali e hanno precedenza su quelli interprovinciali.
Qualcuno della secondaria che possa consigliare meglio?
Beh, dipende dalla materia, dal grado di istruzione e dalla regione in cui ti trovi. Certo, se fai lettere o matematica alla fine del quinquennio potresti avere buone chances un po' ovunque, visto che si liberano sempre parecchi posti ogni anno.
In ogni caso ti conviene rimanere nella provincia in cui sei già di ruolo sul sostegno, dato che i trasferimenti sulla materia sono trasferimenti provinciali e hanno precedenza su quelli interprovinciali.
Qualcuno della secondaria che possa consigliare meglio?
Kuru-nee- Messaggi : 609
Cosa vorresti sapere?Siddharta ha scritto:Salve,
Posso dirti che potrai fare domanda di trasferimento fra due anni, se questo in corso è il terzo sul sostegno.
Non sappiamo ancora quali saranno le regole per la futura mobilità.
Hai particolari dubbi? Se li indichi forse potresti ricevere chiarimenti
giovanna onnis- Messaggi : 22246
la mia materia è a037 costruzione e disegno tecnico , secondaria di secondo grado
vorrei sapere cosa devo vedere, dove posso trovare il numero di insegnanti che sono in quella materia in una provincia, quanti sono quelli che hanno perso il posto, quanti quelli che hanno avuto la cattedra
Da precaria era più semplice capire e fare qualche programma ma tra quelli di ruolo trovo tutto incomprensibile, forse perchè sbaglio in qualcosa
Da precaria era più semplice capire e fare qualche programma ma tra quelli di ruolo trovo tutto incomprensibile, forse perchè sbaglio in qualcosa
Puoi controllare il numero di istituti della provincia in cui è presente la tua cdc, il numero di pensionamenti che viene pubblicato ogni anno (o dovrebbe), gli utilizzi...
melanie- Messaggi : 1076
Puoi cercare sul sito del tuo USP l'organico di diritto, se l'hanno pubblicato, così vedi quanti docenti ci sono e dove.
In ogni caso mi sembra presto per mettersi a cercare queste cose.
Al massimo può essere utile sapere dove si insegna la tua materia, all'organico potrai pensarci tra 2 anni:)
In ogni caso mi sembra presto per mettersi a cercare queste cose.
Al massimo può essere utile sapere dove si insegna la tua materia, all'organico potrai pensarci tra 2 anni:)
arrubiu- Moderatore
chiedo scusa, ho scaricato il file della dotazione dell'organico di diritto per l'a.s. 2016-2017 e sto cercando di capirci qualcosa.
Cosa devo vedere per sapere quante ore sono disponibili nella mia materia? le ore residue?
Si parla sempre di ore o anche di cattedre intere?
Non ho mai visto file del genere e non mi è molto chiaro quello che c'è scritto
Cosa devo vedere per sapere quante ore sono disponibili nella mia materia? le ore residue?
Buongiorno, vorrei, se possibile, una delucidazione sulla mia posizione. Quest'anno è il mio quinto anno di ruolo sul sostegno. Vorrei fare il passaggio sulla materia. Tuttavia, un dubbio mi assale. Sono stata immessa in ruolo a Marzo del 2014, ma mi hanno retrodatato l'immissione in ruolo all'anno scolastico 2013/2014 durante il quale svolgevo una supplenza su lettere. La mia domanda è la seguente. La retrodatazione giuridica vale nel conteggio del vincolo quinquennale sul sostegno, anche se di fatto, quell'anno avevo un incarico sulla materia? Pertanto, posso fare la domanda di trasferimento quest'anno da sostegno a materia? Spero di essere stata chiara e ringrazio in anticipo chi saprà rispondermi.
spaghettina- Messaggi : 146
spaghettina ha scritto:Buongiorno, vorrei, se possibile, una delucidazione sulla mia posizione. Quest'anno è il mio quinto anno di ruolo sul sostegno. Vorrei fare il passaggio sulla materia. Tuttavia, un dubbio mi assale. Sono stata immessa in ruolo a Marzo del 2014, ma mi hanno retrodatato l'immissione in ruolo all'anno scolastico 2013/2014 durante il quale svolgevo una supplenza su lettere. La mia domanda è la seguente. La retrodatazione giuridica vale nel conteggio del vincolo quinquennale sul sostegno, anche se di fatto, quell'anno avevo un incarico sulla materia? Pertanto, posso fare la domanda di trasferimento quest'anno da sostegno a materia? Spero di essere stata chiara e ringrazio in anticipo chi saprà rispondermi.
sì, puoi chiederlo
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Siddharta ha scritto:chiedo scusa, ho scaricato il file della dotazione dell'organico di diritto per l'a.s. 2016-2017 e sto cercando di capirci qualcosa.
La differenza tra i docenti in organico (Doc) e la somma delle colonne successive con le varie tipologie di cattedra; se il numero è negativo, avrai le cattedre vacanti a cui si aggiungeranno le ore residue (se è positivo, vuol dire che in quella scuola c'erano dei perdenti posto). Però tieni conto che tra la pubblicazione dell'organico di diritto e oggi ci sono state la mobilità e le immissioni in ruolo del 2017, quindi quei posti vacanti saranno probabilmente già stati coperti da un trasferimento o da un'assunzione.
Dec- Moderatore
Grazie Dec! comincio a capire
ci sono delle sigle che però non riesco a capire
ord=?
coi=cattedra orario interna (con le sottocolonne n ed s che non so cosa siano)
coe =cattedra orario esterna
cim=?
contr. con le sottocolonne nor e max
e poi c'è un'altra colonna in cui si dice che è stato completato con un altro istituto: in che senso?
purtroppo non è stato pubblicato niente di meglio nella mia provincia .
In altre ci sono file in cui sono dichiarati anche le cattedre vacanti
ord=?
cim=?
e poi c'è un'altra colonna in cui si dice che è stato completato con un altro istituto: in che senso?
Ora non ce l'ho ma su os c'è una guida per la lettura dell'organico, con google dovresti trovarla.
arrubiu- Moderatore
Siddharta ha scritto:Grazie Dec! comincio a capire
ord=?
cim=?
Ord=cattedre di ordinamento
Coi=cattedre orario interne (normali e speciali?)
Cim=cattedre interne miste
La distinzione tra queste non l'ho mai capita neanch'io e mi sembra del tutto irrilevante per quello che ci interessa: sono tutte cattedre di 18 (o più) ore in una sola scuola.
Le coe, come detto, sono su due o (raramente) tre scuole. Dove c'è una coe, c'è scritto completa con (e il nome della seconda ed eventuale terza scuola, con il numero di ore in ognuna); se invece la coe è in un'altra scuola, ma si forma con ore di questa, c'è scritto "cede a" (e il numero di ore).
Le ore residue sono quelle che non sono utilizzate per formare cattedre e quindi rimangono come spezzoni (a meno che la situazione non cambi, come in genere accade, con l'organico di fatto).
In realtà questo è il file che dà più informazioni e quindi è il migliore, anche se bisogna imparare a leggerlo.
Dec- Moderatore
grazie dei preziosi consigli, comincio a capire qualcosa in più di quel file che all'inizio mi sembrava arabo
Su alcune materie non è segnato praticamente niente in tutte le caselle, eppure in un istituto commerciale è scontato che ci sarà un insegnante di economia aziendale o di italiano...perchè non è segnato niente secondo voi?
Su alcune materie non è segnato praticamente niente in tutte le caselle, eppure in un istituto commerciale è scontato che ci sarà un insegnante di economia aziendale o di italiano...perchè non è segnato niente secondo voi?
Guarda l'intestazione, potrebbe essere un corso serale che sta nascendo o sta morendo
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Argomenti simili
» GPS posto comune su materia e sostegno
» Trasferimento dalla materia al sostegno. Compilazione scelta tipo del posto.
» Vincolo triennale per chi aveva ottenuto passaggio da sostegno a posto comune su materia?
» Passaggio sostegno-materia, voce 6."Anni di servizio su posto di sostegno"
» HELP: Collegio docenti sceglie altra materia al posto della mia
» Trasferimento dalla materia al sostegno. Compilazione scelta tipo del posto.
» Vincolo triennale per chi aveva ottenuto passaggio da sostegno a posto comune su materia?
» Passaggio sostegno-materia, voce 6."Anni di servizio su posto di sostegno"
» HELP: Collegio docenti sceglie altra materia al posto della mia
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1