Giudizio dell'alunno con L.104 a chi tocca farlo?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Giudizio dell'alunno con L.104 a chi tocca farlo?
Premetto che si tratta di una sciocchezza in quanto è una semplice curiosità..e cioè in ambito di pre-scrutini, quando vengono presentati i giudizi di tutti gli alunni per la fine del quadrimestre, il coordinatore è tenuto a presentare durante il consiglio di classe anche il giudizio dell'alunno con L.104 , oppure è un compito che da normativa spetta al prof. di sostegno?
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
maurizeta- Messaggi : 1030
Re: Giudizio dell'alunno con L.104 a chi tocca farlo?
Non so se ti riferisci alle scuole medie o alla relazione delle superiori. In ogni caso penso si possa fare un discorso comune: il docente di sostegno si confronta con i docenti e propone un giudizio CONDIVISO; non esiste l'alunno del docente di sostegno...tutti gli alunni sono di tutto il consiglio di classe. Quel che mi pare (e dovrebbe essere) ovvio è che l'insegnante di sostegno non può rimanerne fuori.
melanie- Messaggi : 1076
melanie ha scritto:Non so se ti riferisci alle scuole medie o alla relazione delle superiori. In ogni caso penso si possa fare un discorso comune: il docente di sostegno si confronta con i docenti e propone un giudizio CONDIVISO; non esiste l'alunno del docente di sostegno...tutti gli alunni sono di tutto il consiglio di classe. Quel che mi pare (e dovrebbe essere) ovvio è che l'insegnante di sostegno non può rimanerne fuori.
No rimanerne fuori non sarebbe possibile...perchè è ovviamente il consiglio tutto a decidere se aggiustare qualcosa o lasciarlo cosi come proposto dal coordinatore!!...però mi sembra strano che lo stesso coordinatore si presenti in consiglio/pre-scrutinio col buco, cioè con lo spazio lasciato in bianco in corrispondenza dell'alunno con 104 (creando anche imbarazzo tra i docenti, che si chiedevano chi tra i 2 avesse dovuto fare quel giudizio e cioè, se il coordinatore o la prof. di sostegno??!)
...per questo mi chiedevo cosa "dice la normativa".
-chiaramente mi rivolgo a chiunque.... - (e ringrazio melanie per aver fatto una prima considerazione)
Per mia fortuna, alle superiori non si usa, e quindi non ho mai capito a che cavolo servano i prescrutini, se non a costringere gli insegnanti a fare la stessa riunione due volte invece di una, per poi ribadirsi tra di loro le stesse cose già dette due o tre settimane prima.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
eh lo so che alle superiori su alcune così si opera diversamente..però il disguido c'è stato e vorrei almeno capire (anche se si tratta di una sciocchezza) di chi è stata la mancanza!!
...nessuno saprebbe fare chiarezza su questo aspetto??...
grazie.
grazie.
Argomenti simili
» concorso docenti abilitati: farlo o non farlo?
» L. 104/92. A mio insindacabile giudizio e uso e consumo!!!???
» Scrutini per giudizio sospeso
» Giudizio ammissione alunno HC
» A chi tocca la COE?
» L. 104/92. A mio insindacabile giudizio e uso e consumo!!!???
» Scrutini per giudizio sospeso
» Giudizio ammissione alunno HC
» A chi tocca la COE?
Pagina 1 di 1