CLASSE A-60 (ex a-33) scuola media
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
CLASSE A-60 (ex a-33) scuola media
Buongiorno,qualcuno può consigliarmi un buon testo per lo studio e/o l approfondimento per la classe A60 Tecnologia scuola sec. I grado.
spina83- Messaggi : 4
Re: CLASSE A-60 (ex a-33) scuola media
tecnomedia e 10 in tecnologia
Travel- Messaggi : 32
yes
10 in tecnologia minerva scuola
io per il concorso 2016 ho usato
idea progetto innovazione della zanichelli
Travel ha scritto:yes
grazie.
alex8300- Messaggi : 84
questa edizione digitale si può scaricare gratuitamente con contenuti online [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
intendi la prova scritta tra le quali una era sulla realtà virtuale?
seasparrow ha scritto:al concorso precedente (2012?) sono state date tre domande molto diverse dalla maggior parte dei programmi svolti
intendi la prova scritta tra le quali una era sulla realtà virtuale?
mah, devo dire la verità se avessi dovuto svolgere la domanda non sarei andato così nel dettaglio ma avrei espresso più che altro le potenzialità del mezzo (mettendoci in mezzo pure nintendo switch o google cardboard), ma mai avrei parlato ne accennato a metà delle cose descritte lì.
purtroppo le domande mi sembra siano sempre basate sul tipo di commissione che si ha davanti, io spero di trovarmi davanti domande non troppo monotematiche (tipo tutte domande di informatica) che si possono sviluppare a grandi linee.
da quello che ho visto le schede di punteggio sono abbastanza articolate, se ci si riesce si spunta qualche punticino facendo collegamenti con questo e quell'altro. l'importante è non consegnare il foglio in bianco...
purtroppo le domande mi sembra siano sempre basate sul tipo di commissione che si ha davanti, io spero di trovarmi davanti domande non troppo monotematiche (tipo tutte domande di informatica) che si possono sviluppare a grandi linee.
da quello che ho visto le schede di punteggio sono abbastanza articolate, se ci si riesce si spunta qualche punticino facendo collegamenti con questo e quell'altro. l'importante è non consegnare il foglio in bianco...
La maggior parte delle commissioni non ne sa niente su determinati argomenti quindi non è importante sapere perfettamente un argomento Ma valuteranno come lo si tratta in classe Quindi la didattica la metodologia per affrontare un tema piuttosto che un'altro.
Io ho passato il concorso 2016 con ottime valutazioni senza avere la più pallida idea di cosa fossero determinati argomenti ma semplicemente ho sviluppato un percorso di come gli avrei trattati in classe senza parlare dei contenuti ma solo elencando fuffologia e parole a vanvera che le varie commissioni e il Miur vogliono oramai sentirsi dire.
Io ho passato il concorso 2016 con ottime valutazioni senza avere la più pallida idea di cosa fossero determinati argomenti ma semplicemente ho sviluppato un percorso di come gli avrei trattati in classe senza parlare dei contenuti ma solo elencando fuffologia e parole a vanvera che le varie commissioni e il Miur vogliono oramai sentirsi dire.
Travel ha scritto:La maggior parte delle commissioni non ne sa niente su determinati argomenti quindi non è importante sapere perfettamente un argomento Ma valuteranno come lo si tratta in classe Quindi la didattica la metodologia per affrontare un tema piuttosto che un'altro.
ma il concorso docenti? da quello che ho capito domande in cui devi esporre ad una classe o determinati contenuti erano domande per ottenere l'abilitazione (cioè per chi ha comunque già fatto il TFA o altro). che concorso era? se magari ci puoi dare un esempio di tracce che hai svolto. io sinceramente non mi sto esercitando su simulazioni di lezioni proprio perchè faccio il concorso da non abilitato e con neanche un giorno in classe.
ho sviluppato un percorso di come gli avrei trattati in classe senza parlare dei contenuti
mi sembra strano anche perchè ho visto che molte domande inseriscono domande specifiche tipo "il candidato non dimentichici di esporre questo, questo e quell'altro", credo sarebbe un errore poi non includere questi contenuti proprio perchè sono stati specificatamente chiesti.
nel 2016 ho fatto scritto orale e pratica per due classi di concorso e l'ho vinto per entrambe.
non sono mai entrato nei particolari dell'argomento ma l'ho "calato" in una classe tipo, declinando le competenze conoscenze e abilità e le metodologia didattiche che avrei adottato. Mai dimenticare cooperative learning le tic l’inclusione e la valutazione.
non sono mai entrato nei particolari dell'argomento ma l'ho "calato" in una classe tipo, declinando le competenze conoscenze e abilità e le metodologia didattiche che avrei adottato. Mai dimenticare cooperative learning le tic l’inclusione e la valutazione.
mi fa piacere che hai vinto 2 concorsi, quello che volevo capire io è se le domande erano per il concorso docenti vero e proprio (cioè per i già abilitati) e che tipo di domande fossero (cioè se veniva esplicitamente chiesto dal testo della domanda di includere le medotologie didattiche).
questi erano i contenuti del concorso 2016
le mie domande erano riferite a chi si prepara per accedere al concorso per FIT (da questo nascono i miei dubbi sulle tue risposte) , quindi in pratica, uno che non è abilitato e non ha mai messo piede in una scuola che al massimo può sapere quello che gli verrà insegnato durante il corso da 24cfu...
credo semplicemente che non gli verrà chiesto direttamente nella prova pratica come pensano di insegnare ai ragazzi un dato argomento. dai quiz precedenti, le domande di accesso ai TFA (di accesso, non di superamento del TFA), erano molto più improntate sulla conoscenza degli argomenti, non si poteva girare intorno alla domanda.
questi erano i contenuti del concorso 2016
Tante di queste conoscenze potrebbero essere date per scontate col titolo di abilitazione. Del resto, al prossimo concorso potranno partecipare solo gli abilitati (Tfa, Pas, diplomati magistrali e congelati Ssis; in totale dovrebbero essere più di 150mila i candidati, per un totale di circa 60mila posti da coprire nell’arco di un triennio).
Niente più quiz nozionistici o domande troppo teoriche. I docenti che nel 2016 tenteranno il concorso della scuola devono prepararsi a delle prove molto più pratiche. Improntate a verificare che l’insegnante sappia comunicare i contenuti, dando per scontato che li possegga già.
le mie domande erano riferite a chi si prepara per accedere al concorso per FIT (da questo nascono i miei dubbi sulle tue risposte) , quindi in pratica, uno che non è abilitato e non ha mai messo piede in una scuola che al massimo può sapere quello che gli verrà insegnato durante il corso da 24cfu...
credo semplicemente che non gli verrà chiesto direttamente nella prova pratica come pensano di insegnare ai ragazzi un dato argomento. dai quiz precedenti, le domande di accesso ai TFA (di accesso, non di superamento del TFA), erano molto più improntate sulla conoscenza degli argomenti, non si poteva girare intorno alla domanda.
Per il momento l'unico in vista è il concorso per abilitati quindi per coloro che hanno già una determinata preparazione.
Per quanto riguarda il FIT mi sembra una grandissima stupidaggine tutta all'italiana per impedire agli abilitati all'estero di entrare nelle graduatorie italiane come abilitati e quindi evitare di riconoscere la loro ottima formazione.
Il FIT è stato inventato solo ed esclusivamente per costruire un muro davanti agli innumerevoli ricorsi e richieste di riconoscimento di abilitazioni conseguite in qualsiasi paese dell'Unione Europea.
Solamente in Italia si continua a negare l'abilitazione per riuscire ad usare dei precari e pagarli meno.
Io spero che prima o poi un ministro dell' istruzione ristabilisca le abilitazioni in Italia (siss pas tfa chimiamole come vuoi) e poi si selezionino i migliori con il concorso come avviene in tutto il mondo.
Anche la storia dei 24cfu è veramente ridicola, possibile che nessuno se ne accorga?
Spero che prima o poi qualcuno si accorga della perversione tutta italiana di cambiare nome, bloccare, modificare, peggiorare, inventare soluzioni inverosimili... e consentire un NORMALISSIMO percorso abilitante di un anno e successivo CONCORSO per l'accesso ad una professione veramente importante come quella degli insegnanti.
Per quanto riguarda il FIT mi sembra una grandissima stupidaggine tutta all'italiana per impedire agli abilitati all'estero di entrare nelle graduatorie italiane come abilitati e quindi evitare di riconoscere la loro ottima formazione.
Il FIT è stato inventato solo ed esclusivamente per costruire un muro davanti agli innumerevoli ricorsi e richieste di riconoscimento di abilitazioni conseguite in qualsiasi paese dell'Unione Europea.
Solamente in Italia si continua a negare l'abilitazione per riuscire ad usare dei precari e pagarli meno.
Io spero che prima o poi un ministro dell' istruzione ristabilisca le abilitazioni in Italia (siss pas tfa chimiamole come vuoi) e poi si selezionino i migliori con il concorso come avviene in tutto il mondo.
Anche la storia dei 24cfu è veramente ridicola, possibile che nessuno se ne accorga?
Spero che prima o poi qualcuno si accorga della perversione tutta italiana di cambiare nome, bloccare, modificare, peggiorare, inventare soluzioni inverosimili... e consentire un NORMALISSIMO percorso abilitante di un anno e successivo CONCORSO per l'accesso ad una professione veramente importante come quella degli insegnanti.
Argomenti simili
» Consigli di classe straordinari alla scuola media
» nomina cattedra scuola media senza classe
» NOME CLASSE MATEMATICA E SCIENZE NELLA SCUOLA MEDIA
» Vigilanza scritti esami scuola media su classe con alunno disabile
» Graduatorie istituto docenti: insegnamenti scuola media e superiore, presentata domanda in una scuola media
» nomina cattedra scuola media senza classe
» NOME CLASSE MATEMATICA E SCIENZE NELLA SCUOLA MEDIA
» Vigilanza scritti esami scuola media su classe con alunno disabile
» Graduatorie istituto docenti: insegnamenti scuola media e superiore, presentata domanda in una scuola media
Pagina 1 di 1