Corso 24 CFU UniBo
+5
Enri8405
flor74
Alessiuccio
fede.dm
brago81
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Corso 24 CFU UniBo
Buonasera a tutti, spero sia la sezione corretta. Qualcuno degli iscritti al forum sta frequentando il corso a Bologna? Io purtroppo causa lavoro non sono in grado di essere presente in aula. Al momento ho reperito qualche testo, ma mi sembrano molto dispersivi rispetto ai contenuti indicati sul sito UniBo, alla sezione “programmi”. Qualcuno che frequenta sa dirmi se i docenti rendano disponibili delle dispense magari in qualche copisteria? Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi
brago81- Messaggi : 28
Re: Corso 24 CFU UniBo
Anch'io sono iscritta a Bologna, ma non posso frequentare causa lavoro. Se qualcuno sa qualcosa di dispense o altro materiale disponibile, interesserebbe anche a me... grazie!
fede.dm- Messaggi : 6
Ciao Fede.dm, almeno c'è qualcuno iscritto con me a Bologna :-)
Ho appena visto che faranno delle riunioni per chi non frequenta. La partecipazione è suddivisa per ordine alfabetico, trovi tutti i dettagli sul sito unibo.it
Io andrò, sperando non sia una perdita di tempo....se non riuscissi a partecipare, avvisami pure qui sul forum. Cercherò di fare un resconto di quanto verrà trattato.
Ho appena visto che faranno delle riunioni per chi non frequenta. La partecipazione è suddivisa per ordine alfabetico, trovi tutti i dettagli sul sito unibo.it
Io andrò, sperando non sia una perdita di tempo....se non riuscissi a partecipare, avvisami pure qui sul forum. Cercherò di fare un resconto di quanto verrà trattato.
Grazie dell'informazione, ho visto adesso... Vedo se riesco ad organizzarmi per andarci, altrimenti ti faccio sapere. Intanto grazie per la disponibilità!
Ciao a tutti, sono iscritto anche io al percorso Unibo. Ho iniziato il testo consigliato di pedagogia ("Pedagogia generale" di Kanizsa - Mariani). In effetti è molto discorsivo, si ha più la sensazione di leggere una rivista che un vero e proprio testo universitario. Domani comunque dovrei riuscire ad andare all'incontro per i non frequentanti.
Ultima modifica di Alessiuccio il Dom Feb 11, 2018 11:31 am - modificato 1 volta.
Alessiuccio- Messaggi : 6
Ciao Alessiuccio, io sto leggendo i libri di Vanna Gherardi, relativi al corso di metodologie e tecnologie didattiche. Francamente risultano di difficile comprensione, dispersivi e ripetitivi.... mi sto preoccupando parecchio, mi vedo quasi costretto a dover imparare tutto a memoria, comprendendo ben poco, e data la mole di materiale da studiare la vedo un'impresa titanica. Poteva essere strutturato in modo diverso, ad esempio dando dispense delle lezioni in aula, invece di assegnare centinaia di pagine da un libro dedicato a chi ha già delle basi in scienze dell' educazione....
Vabbè vediamo domani cosa diranno, ma resto pessimista.....
Vabbè vediamo domani cosa diranno, ma resto pessimista.....
C'è un'atmosfera di incertezza diffusa, ovviamente è tutto nuovo, anche per chi organizza tali corsi. Io dei 24 crediti ho la peggiore opinione possibile, a mio umilissimo parere la formazione psico-pedagogico-antropo-didattica avrebbe avuto molto più senso come parte integrante del fit nell'arco dei 3 anni. Comunque sì, non possiamo fare altro che stare a vedere e tenerci aggiornati!
D' accordissimo con te, poteva essere un percorso incluso nel FIT. Nei libri che sto studiando si parla proprio di apprendimento inteso come partecipazione, riportando l' esempio dell' avvocato che fa pratica nello studio legale.... e loro che fanno, il contrario di quello che insegnano....
Scusate, i testi li avete trovati in libreria? Avevo sentito che alcuni erano esauriti e per altri, con 9000 persone iscritte al corso per i CFU, potevano esserci dei problemi...
flor74- Messaggi : 17
flor74 ha scritto:Scusate, i testi li avete trovati in libreria? Avevo sentito che alcuni erano esauriti e per altri, con 9000 persone iscritte al corso per i CFU, potevano esserci dei problemi...
confermo che nelle librerie sono esauriti. Ovviamente si sono tutti riversati a cercarli perché hanno appena pubblicato le liste, quindi sono spariti anche dalle biblioteche. Io li ho presi su amazon
Io li ho presi un po' dappertutto, ma sempre on line. Su IBS ne ho trovati parecchi, altri li ho presi direttamente dall' editore (aracne e clueb offrono questa opzione)
brago81 ha scritto:figurati, di nulla
Alla fine riesco ad andare anch'io oggi, intanto grazie e poi ci riaggiorneremo...
Ragazzi/e io sono tornato a casa da poco, ho partecipato al turno dalle 16 alle 18. Come volevasi dimostrare, pedita di tempo e delusione totale. Per due ore si sono semplicemente ripetute le stesse domande sul riconoscimento di esami già sostenuti..... le slide lasciamo perdere,l' unica cosa "interessante" era la frase "non verrà reso disponibile il materiale utilizzato dai docenti per le lezioni".
Comunico a chi è alla ricerca di libri che una ragazza presente ha parlato di una copisteria in via belle arti che avrebbe disponibili fotocopiati tutti i libri! il relatore a questa affermazione ha risposto "faccio finta di non aver sentito nulla"...... se stavo a casa era più produttivo, almeno potevo studiare
Comunico a chi è alla ricerca di libri che una ragazza presente ha parlato di una copisteria in via belle arti che avrebbe disponibili fotocopiati tutti i libri! il relatore a questa affermazione ha risposto "faccio finta di non aver sentito nulla"...... se stavo a casa era più produttivo, almeno potevo studiare
Buonasera. Ho grosse difficoltà a reperire alcuni libri. In particolare pedagogia generale sembra introvabile. Qualcuno sa dirmi dove posso trovarlo online?
Enri8405- Messaggi : 1
Materiale CFU
MI potete dire in quale copisteria in via Belle Arti si trova tutto il materiale?
Grazie mille
Grazie mille
energia- Messaggi : 3
Buongiorno a tutti,
anch'io sono una fuori sede e non potrò partecipare all'assemblea di questa sera. Vorrei chiedere a chi c'e' già stato o a chi potrà andare ai prossimi appuntamenti se potete condividere informazioni sulle date degli esami e la modalità. Essendo lavoratrice (come immagino la gran parte degli iscritti) è fondamentale riuscire a pianificare il tempo.
Grazie mille,
Chiara
anch'io sono una fuori sede e non potrò partecipare all'assemblea di questa sera. Vorrei chiedere a chi c'e' già stato o a chi potrà andare ai prossimi appuntamenti se potete condividere informazioni sulle date degli esami e la modalità. Essendo lavoratrice (come immagino la gran parte degli iscritti) è fondamentale riuscire a pianificare il tempo.
Grazie mille,
Chiara
Chiara Lucchetti- Messaggi : 2
energia ha scritto:MI potete dire in quale copisteria in via Belle Arti si trova tutto il materiale?
Grazie mille
Dovrebbe essere in via Belle Arti 28 (così mi hanno detto ieri, ma non ci sono ancora andata).
Chiara Lucchetti ha scritto:Buongiorno a tutti,
Grazie mille,
Chiara
Hanno detto che ci saranno soltanto 3 appelli, tutti e 3 ad aprile (il terzo solo per chi non ha passato il 1° o il 2°). Quando uscirà la data del concorso, valuteranno se eventualmente posticiparli.
Gli esami saranno INDICATIVAMENTE la prima metà di aprile. Anche io ero al turno 16-18 ieri, confermo la sensazione di aver perso tempo, ma serviva la conferma di quella che era una chiara sensazione: siamo al delirio di massa, nessuno ha certezze, si vive alla giornata in base a quello che trapela qualche momento prima. 9000 iscritti al percorso, una bolgia. Ci sarà da divertirsi agli esami.
Comunque. Pedagogia generale è attualmente disponibile su amazon...
Se riesco faccio un salto in copisteria per vedere se si trova il fantomatico "minestrone" di libri
Comunque. Pedagogia generale è attualmente disponibile su amazon...
Se riesco faccio un salto in copisteria per vedere se si trova il fantomatico "minestrone" di libri
Grazie fede.dm e Alessiuccio per l'informazione!
Spero che ridistribuiscano gli appelli su più mesi. Ho letto su siti di altre Università (es Firenze) che la scadenza per acquisire i crediti (e quindi sostenere gli esami) è fissata per luglio. 3 appelli in aprile per tutti i corsi mi sembra veramente stretto.
Spero che ridistribuiscano gli appelli su più mesi. Ho letto su siti di altre Università (es Firenze) che la scadenza per acquisire i crediti (e quindi sostenere gli esami) è fissata per luglio. 3 appelli in aprile per tutti i corsi mi sembra veramente stretto.
Chiara Lucchetti- Messaggi : 2
comunque non capisco questa decisione di non mettere a disposizione i lucidi delle lezioni in una copisteria.... ci sono testi con circa 300 pagine, come ad esempio “mettere i voti a scuola” di Benvenuto G., che bisogna sommare ad altri tre testi solo per il corso di metodologie didattiche.... secondo gli organizzatori del corso è umanamente possibile studiare tutto questo materiale in due mesi, considerato che la stragrande maggioranza dei partecipanti lavora e non frequenta? Mica siamo Pico della Mirandola!
brago81 ha scritto:comunque non capisco questa decisione di non mettere a disposizione i lucidi delle lezioni in una copisteria.... ci sono testi con circa 300 pagine, come ad esempio “mettere i voti a scuola” di Benvenuto G., che bisogna sommare ad altri tre testi solo per il corso di metodologie didattiche.... secondo gli organizzatori del corso è umanamente possibile studiare tutto questo materiale in due mesi, considerato che la stragrande maggioranza dei partecipanti lavora e non frequenta? Mica siamo Pico della Mirandola!
ti dico, io mi ci sono laureato (economia) lavorando fulltime, per me non è una novità. Oggi mi sono arrivati altri due libri (il Mason e il Fabietti). Finora il più ostico mi pare il Mason (psicologia), se non altro perché è l'unico a sembrare davvero un tipico testo universitario, ovverosia nozionistico e didascalico. Pedagogia Generale finora sembra una rivista di divulgazione. Antropologia non l'ho ancora iniziato ma sfogliandolo rapidamente sembra più che accessibile. Ma quel che più conta, e mi ripeto, è che ieri ho visto tutti un po' alla canna del gas, specialmente coloro che rappresentano l'ente che deve certificare 'sti benedetti crediti. Sinceramente, non credo che gli esami saranno questo scoglio insormontabile. Credo abbiano tutti l'interesse a smaltire il bolo di persone, per metterle in condizione di fare il concorso. Fare esami difficili equivarrebbe ad avere il doppio della gente al corso successivo, sono già oltre i limiti così, figuriamoci se si danno la zappa sui piedi.
Tra l'altro, non so se qualcuno si sia fermato a riflettere sui numeri, ieri. Sono circa 9.000 persone che devono ottenere i 24cfu. Di queste, praticamente 2/3 hanno richiesto il riconoscimento di crediti già conseguiti. Qualcuna di queste si vedrà riconosciuti solo alcuni crediti, quindi c'è una percentuale (che non sappiamo) di queste persone che dovrà comunque dare gli esami. Vogliamo stare scarsi e non considerarli? Restano 3.000 persone che sicuramente faranno gli esami ad aprile. Supponiamo che per grazia divina si dividano omogeneamente tra i due appelli, quindi 1.500 persone a botta da esaminare. Domanda: dove le metti? Io a settembre ho avuto la brillante idea di iscrivermi a lingue, abbiamo fatto il test di ammissione in un padiglione della fiera, tutto organizzatissimo ma con l'intervento di una ditta esterna a gestire il tutto. Già lì sembrava una macchina enorme da mettere in moto, e stiamo parlando di quasi la metà di studenti coinvolti. Qui non ci sono né i mezzi né le strutture per gestire un'impresa del genere. Alla fine dovranno inventarsi un compromesso per saltarci fuori, mi pare inevitabile.
E comunque, parliamo di test a risposta chiusa, dai...
Spero anch’io sia così, effettivamente esami troppo ostici si rivelerebbero un problema per gli organizzatori stessi, costretti a gestire un numero improponibile di ripetenti la prova al terzo appello
Alessiuccio ha scritto:
E comunque, parliamo di test a risposta chiusa, dai...
ciao, io sto ancora aspettando che aprano il corso per RomeTre e sono quasi deciso sul prendere 12 crediti in via telematica altrove (probabilmente più facili e senza noia), ma in pratica vi hanno già detto che gli esami per tutti e 24 i crediti sono domande multipla a risposta chiusa? sarebbe un sollievo sinceramente, fossero anche 100 domande.
tra l'altro vorrei aggiungere che altre università (come quella di Napoli), hanno già messo in chiaro che ci saranno gli appelli del 24FIT anche nella sessione autunnale. vorrebbe dire che si aspettano già che il bando e il relativo concorso per i non abilitati sarà in autunno. può essere tutto e può essere niente...
alex8300- Messaggi : 84
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Dove trovare test preslettiva unibo con risposte esatte?
» Corso Forcom e corso perfezionamento 25 CFU universitario nello stesso anno accademico
» II fascia:CORSO DI PERFEZIONAMENTO "NUOVE TECNOLOGIE" (1500H)PUO' VALERE COME CORSO USO DIDATTICO DELLE LIM?
» Il corso di specializzazione diventa compatibile con l'iscrizione ad un corso di laurea?
» Corso neo immessi indire e corso piano triennale di formazione
» Corso Forcom e corso perfezionamento 25 CFU universitario nello stesso anno accademico
» II fascia:CORSO DI PERFEZIONAMENTO "NUOVE TECNOLOGIE" (1500H)PUO' VALERE COME CORSO USO DIDATTICO DELLE LIM?
» Il corso di specializzazione diventa compatibile con l'iscrizione ad un corso di laurea?
» Corso neo immessi indire e corso piano triennale di formazione
Pagina 1 di 2