Maternità e obblighi
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Maternità e obblighi
Salve,
È obbligatorio comunicare lo stato di gravidanza a scuola?
Lavoro a chiamata su MAD, non ho titoli, scuola dell’infanzia.
Il timore è che smettano di chiamare e per il momento non ho motivi rilevanti per chiedere la maternità.
È obbligatorio comunicare lo stato di gravidanza a scuola?
Lavoro a chiamata su MAD, non ho titoli, scuola dell’infanzia.
Il timore è che smettano di chiamare e per il momento non ho motivi rilevanti per chiedere la maternità.
Jpeg- Messaggi : 61
Re: Maternità e obblighi
So che nella scuola dell'infanzia è più rischioso lavorare nel tuo stato. Credo che per questo motivo, potresti essere messa in interdizione anticipata per gravidanza
milla 2- Messaggi : 6262
Scusami, il concetto non mi è chiaro.
La mia gravidanza procede normalmente. Il fattore di rischio sarebbe ambientale? E questo è valido affinché un medico richieda l’interdizione? Al controllo asl non possono rifiutare la maternità?
La mia gravidanza procede normalmente. Il fattore di rischio sarebbe ambientale? E questo è valido affinché un medico richieda l’interdizione? Al controllo asl non possono rifiutare la maternità?
Prima di tutto auguri! Si, ambientale, per cui, il D.S., messo al corrente dello stato di gravidanza, potrebbe utilizzati in segreteria o in biblioteca oppure richiedere l'interdizione
Grazie per gli auguri.
Io sono una supplente a chiamata! Non ho contratto indeterminato o al 30 giugno, Lavoro saltuariamente a giornata o brevi supplenze. Non ho alcun diritto di essere spostata in biblioteca o segreteria.
Comunicata la gravidanza potrebbero non chiamarmi più e io voglio invece lavorare finché posso.
La pancia crescerà prima o poi, non potrò nasconderla per molto e voglio capire a livello legale o gestionale se son obbligata a comunicarlo
Io sono una supplente a chiamata! Non ho contratto indeterminato o al 30 giugno, Lavoro saltuariamente a giornata o brevi supplenze. Non ho alcun diritto di essere spostata in biblioteca o segreteria.
Comunicata la gravidanza potrebbero non chiamarmi più e io voglio invece lavorare finché posso.
La pancia crescerà prima o poi, non potrò nasconderla per molto e voglio capire a livello legale o gestionale se son obbligata a comunicarlo
Fai tu, alcune scuole consegnano un'informativa dove chiedono alle docenti di comunicare immediatamente lo stato di gravidanza
Grazie,
Avevo letto qua e là che non avevo obblighi e che la comunicazione fosse riservata ai dipendenti indeterminati o con contratti lunghi.
Vediamo se qualcuno sa qualcosa in più a riguardo.
Avevo letto qua e là che non avevo obblighi e che la comunicazione fosse riservata ai dipendenti indeterminati o con contratti lunghi.
Vediamo se qualcuno sa qualcosa in più a riguardo.
Anche da noi lo stato di gravidanza va comunicato immediatamente. (Scuola infanzia).
Alla mia prima gravidanza, prima di completare le pratiche di interdizione, il dirigente mi fece firmare un foglio col quale mi impegnavo a non sollevare i bambini, a non stare troppo in posizione eretta, a non pulire i bambini che andavano in bagno... In pratica, essendo un ambiente di lavoro a rischio, il dirigente deve tutelarsi. Non credo che non ti chiameranno più però è una scelta tua. Magari parlane solo col ds chiedendo discrezione, dì che intendi lavorare fino a che puoi (tante scuole dell'infanzia fanno comunque lavorare fino all'inizio dell'obnligatoria, non è scontato che si ebbe stare subito a casa, sono diversi i fattori che determinano il rischio o meno...) ma se puoi, magari ti sollevano da mansioni come appunto la pulizia dei bambini... vedi tu.
Alla mia prima gravidanza, prima di completare le pratiche di interdizione, il dirigente mi fece firmare un foglio col quale mi impegnavo a non sollevare i bambini, a non stare troppo in posizione eretta, a non pulire i bambini che andavano in bagno... In pratica, essendo un ambiente di lavoro a rischio, il dirigente deve tutelarsi. Non credo che non ti chiameranno più però è una scelta tua. Magari parlane solo col ds chiedendo discrezione, dì che intendi lavorare fino a che puoi (tante scuole dell'infanzia fanno comunque lavorare fino all'inizio dell'obnligatoria, non è scontato che si ebbe stare subito a casa, sono diversi i fattori che determinano il rischio o meno...) ma se puoi, magari ti sollevano da mansioni come appunto la pulizia dei bambini... vedi tu.
79dona- Messaggi : 937
Quindi l’insegnamento nelle scuole dell’infanzia è già di per sè considerato a rischio o dipende da scuola a scuola?
milla 2 ha scritto:Fai tu, alcune scuole consegnano un'informativa dove chiedono alle docenti di comunicare immediatamente lo stato di gravidanza
C’è un documento, circolare o qualcosa firmata quando ho preso servizio?
Come faccio a saperlo, a informarmi preventivamente, senza dover per forza comunicare la gravidanza subito? È un documento pubblico?
l'interdizione di gravidanza va richiesta dal medico curante, ti conviene parlarne con lui prima che con il ds; se opti per andare in interdizione, non devi preoccuparti più delle supplenze fino a quando il bambino non avrà 3 mesi; riceverai un'indennità del 100% finché sei sotto contratto e dell'80% se non sei sotto contratto, puoi comunque accettare qualunque supplenza ma non devi prendere servizio, così prendi il 100% dello stipendio
Auguri per la tua gravidanza
giulia boffa- Admin
https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/09/28/maternita-interdizione-per-lavoro-a-rischio/
giulia boffa- Admin
Grazie Giulia!giulia boffa ha scritto:l'interdizione di gravidanza va richiesta dal medico curante, ti conviene parlarne con lui prima che con il ds; se opti per andare in interdizione, non devi preoccuparti più delle supplenze fino a quando il bambino non avrà 3 mesi; riceverai un'indennità del 100% finché sei sotto contratto e dell'80% se non sei sotto contratto, puoi comunque accettare qualunque supplenza ma non devi prendere servizio, così prendi il 100% dello stipendio
Ho letto l’articolo, si parla di maternità fini a 7 mesi dopo il parto! Non lo sapevo. Pensavo fossero 5 (2+3 o 1+4)
Poi ho una domanda: È sempre valida la richiesta di interdizione a 60 giorni dall’ultimo contratto?
Il calcolo sarà fatto sullo stipendio lordo annuo del docente sostituito giusto? Retribuito poi giornalmente no?
Quello che sapevi tu è corretto per le situazioni normali. La risposta di Paolo si riferisce a casi particolari.Jpeg ha scritto:Grazie Giulia!giulia boffa ha scritto:l'interdizione di gravidanza va richiesta dal medico curante, ti conviene parlarne con lui prima che con il ds; se opti per andare in interdizione, non devi preoccuparti più delle supplenze fino a quando il bambino non avrà 3 mesi; riceverai un'indennità del 100% finché sei sotto contratto e dell'80% se non sei sotto contratto, puoi comunque accettare qualunque supplenza ma non devi prendere servizio, così prendi il 100% dello stipendio
Ho letto l’articolo, si parla di maternità fini a 7 mesi dopo il parto! Non lo sapevo. Pensavo fossero 5 (2+3 o 1+4)
Sì.Jpeg ha scritto:Poi ho una domanda: È sempre valida la richiesta di interdizione a 60 giorni dall’ultimo contratto?
Beh, no. L'anzianità di servizio del docente sostituito non ti spetta di certo. Il calcolo sarà su quello che avresti preso lavorando in quei giorni, quindi senza Retribuzione Professionale Docenti, e con lo stipendio base.Jpeg ha scritto:Il calcolo sarà fatto sullo stipendio lordo annuo del docente sostituito giusto?
Penso che i pagamenti siano sempre mensili; ma cosa cambia?Jpeg ha scritto:Retribuito poi giornalmente no?
Dec- Moderatore
Beh, no. L'anzianità di servizio del docente sostituito non ti spetta di certo. Il calcolo sarà su quello che avresti preso lavorando in quei giorni, quindi senza Retribuzione Professionale Docenti, e con lo stipendio base.Jpeg ha scritto:Il calcolo sarà fatto sullo stipendio lordo annuo del docente sostituito giusto?
Penso che i pagamenti siano sempre mensili; ma cosa cambia?[/quote]Jpeg ha scritto:Retribuito poi giornalmente no?
Scusami ma son nuova in questo mondo e non mi è chiaro. Puoi farmi un esempio?
Lavoro con MAD all’ Infanzia, 25 ore, supplenze brevi e saltuarie, fuori graduatorie e sono incinta.
Se ho appena finito una supplenza di 3 settimane, e ne inizio altre brevi di uno o tre giorni, chiesta l’interdizione riceverei che indennità?
Finché hai un contratto, uno stipendio uguale a quello che prenderesti se andassi a scuola; nei periodi di intervallo tra una supplenza e l'altra l'80% (che se non fossi in maternità non avresti).
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» obblighi per supplenze al 30/06
» OBBLIGHI DI SERVIZIO
» Obblighi docenti
» Obblighi dei supplenti.
» Obblighi per supplenza di 4 ore
» OBBLIGHI DI SERVIZIO
» Obblighi docenti
» Obblighi dei supplenti.
» Obblighi per supplenza di 4 ore
Pagina 1 di 1