Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante
Salve ragazzi, come da titolo a breve sarò diplomato presso l'accademia di belle arti al corso di scultura (parlo ovviamente del biennio) quindi dovrò fare l'abilitazione all'insegnamento (FIT) per poter accedere al concorso docenti... giusto?
Ho ricercato tramite MIUR a quali classi di concorso posso accedere con il mio titolo e il risultato è solo tre: 21/D, 22/A, 9/D. E' normale che posso partecipare a sole tre classi di concorso? com'è possibile accedere ad altre? (ad esempio poter insegnare storia dell'arte, educazione artistica etc......)
Inoltre sempre sul sito Miur riporta che è possibile accedere a tali classi di concorso purché congiunto a: diploma di maturità di arte applicata, o diploma di maturità artistica. Cosa significa questo? io sono diplomato in ragioneria, non potrò partecipare dunque a tali classi di concorso? sarò svantaggiato in qualche modo?
Scusate le tante domande ma sono alle prime armi... attendo delucidazioni, grazie mille a tutti
Ho ricercato tramite MIUR a quali classi di concorso posso accedere con il mio titolo e il risultato è solo tre: 21/D, 22/A, 9/D. E' normale che posso partecipare a sole tre classi di concorso? com'è possibile accedere ad altre? (ad esempio poter insegnare storia dell'arte, educazione artistica etc......)
Inoltre sempre sul sito Miur riporta che è possibile accedere a tali classi di concorso purché congiunto a: diploma di maturità di arte applicata, o diploma di maturità artistica. Cosa significa questo? io sono diplomato in ragioneria, non potrò partecipare dunque a tali classi di concorso? sarò svantaggiato in qualche modo?
Scusate le tante domande ma sono alle prime armi... attendo delucidazioni, grazie mille a tutti
Emanuele92- Messaggi : 11
Re: Diplomato all'accademia di belle arti, come diventare insegnante
Non è proprio come hai scritto. L'abilitazione non esiste più e per accedere al Fit devi prima vincere il concorso.
Per quelle classi di concorso non puoi partecipare con un diploma in ragioneria. Però io vedo che alla A-01 (l'ex-educazione artistica) si può partecipare con il Diploma dell'Accademia di Belle Arti (qualsiasi indirizzo) e un qualsiasi diploma di scuola superiore. Stessa cosa per la A-16 e la A-17.
Questa è la tabella più recente:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per quelle classi di concorso non puoi partecipare con un diploma in ragioneria. Però io vedo che alla A-01 (l'ex-educazione artistica) si può partecipare con il Diploma dell'Accademia di Belle Arti (qualsiasi indirizzo) e un qualsiasi diploma di scuola superiore. Stessa cosa per la A-16 e la A-17.
Questa è la tabella più recente:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dec- Moderatore
Ah.. molto bene, e come posso fare per poter partecipare a più classi di concorso? è possibile prendere un diploma artistico (anche online) sebbene sia già diplomato in accademia?
Non so se esistano diplomi on line. Per quanto ne so, è possibile sostenere gli esami di stato come esterno, ma prima bisogna superare gli esami di ammissione sul programma dei cinque anni. Rivolgiti ad un liceo artistico della tua città per chiedere informazioni.
Dec- Moderatore
Grazie mille, ancora una cosa.. se riuscissi a prendere anche il diploma di maturità artistica, quali altre classi di concorso potrei fare (oltre alle A-01, A-16 e A-17)?
Cerca nella tabella perché dipenda anche dall'indirizzo. Le classi di concorso che ti interessano sono le prime dieci e la A-14.
Dec- Moderatore
Salve, io sono diplomata in ragioneria indirizzo programmatori. Vorrei sapere se posso accedere ad un eventuale concorso per docenti.
MARTINA95- Messaggi : 5
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» ACCADEMIA BELLE ARTI
» Diploma accademia belle arti
» insegnare all'accademia di belle arti
» DUBBIO, ACCADEMIA DI BELLE ARTI
» DIPLOMA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
» Diploma accademia belle arti
» insegnare all'accademia di belle arti
» DUBBIO, ACCADEMIA DI BELLE ARTI
» DIPLOMA ACCADEMIA DI BELLE ARTI