III fascia e “scelta casi”
+2
Filosofo80
Elina85
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
III fascia e “scelta casi”
Buongiorno,
Scrivo perché ho un dubbio: al momento delle convocazioni da terza fascia incrociata su sostegno, la scuola ha inviato via mail gli spezzoni orari disponibili indicando le classi e l’orario settimanale.
Una volta entrati nell’ufficio del personale, seguendo la graduatoria dei presenti quella mattina, ci è stato mostrato lo stesso “planning”, ma nessuna informazione sui “casi”.
Ora io mi chiedo: non dovrebbero essere date delle indicazioni di massima sul tipo di patologia, handicap e condizione dell’alunno che si andrà a seguire? Ad una collega è capitato un “colosso” autistico e si sta trovando molto in difficoltà, anche per la propria sicurezza e incolumità fisica. È innegabile che esistano “casi” e situazioni più tranquille e gestibili di altre, e quindi mi sembra il minimo avere possibilità di scelta, sempre seguendo l’ordine della graduatoria...d’altronde i docenti di ruolo fanno così no?
Tanto più che, una volta firmato il contratto, se al 30 giugno, non abbiamo modo di svincolarci.
Vorrei sapere se esiste una normativa in merito o eventualmente come regolarsi.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Buna giornata
Scrivo perché ho un dubbio: al momento delle convocazioni da terza fascia incrociata su sostegno, la scuola ha inviato via mail gli spezzoni orari disponibili indicando le classi e l’orario settimanale.
Una volta entrati nell’ufficio del personale, seguendo la graduatoria dei presenti quella mattina, ci è stato mostrato lo stesso “planning”, ma nessuna informazione sui “casi”.
Ora io mi chiedo: non dovrebbero essere date delle indicazioni di massima sul tipo di patologia, handicap e condizione dell’alunno che si andrà a seguire? Ad una collega è capitato un “colosso” autistico e si sta trovando molto in difficoltà, anche per la propria sicurezza e incolumità fisica. È innegabile che esistano “casi” e situazioni più tranquille e gestibili di altre, e quindi mi sembra il minimo avere possibilità di scelta, sempre seguendo l’ordine della graduatoria...d’altronde i docenti di ruolo fanno così no?
Tanto più che, una volta firmato il contratto, se al 30 giugno, non abbiamo modo di svincolarci.
Vorrei sapere se esiste una normativa in merito o eventualmente come regolarsi.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Buna giornata
Elina85- Messaggi : 49
Re: III fascia e “scelta casi”
Non mi risulta ci sia una normativa sull'assegnazione dei "casi", di solito è il referente BES che nella riunione di inizio anno scolastico valuta con il DS le varie situazioni (neanche quelli di ruolo si scelgono i "casi").
Prova a parlare appunto con il referente BES spiegando la situazione, dicendo magari che non te la senti per la tua incolumità ecc ecc, ma a livello normativo non credo ci siano appigli.
Prova a parlare appunto con il referente BES spiegando la situazione, dicendo magari che non te la senti per la tua incolumità ecc ecc, ma a livello normativo non credo ci siano appigli.
Filosofo80- Messaggi : 1216
Ho capito, grazie per la risposta
Elina85- Messaggi : 49
tanto per chiedere, senza polemica, il "colosso autistico" lo lasciamo solo?
mi risulta che alle medie, ma posso sbagliarmi, i casi vista/udito siano gestiti a parte e l'insegnante possa scegliere. per il resto i ragazzi sono tutti uguali, non si posso no scegliere. se un ragazzo ha comportamenti pericolosi per se e per gli altri dovrebbe essere sempre assistito da un educatore.
carla75- Messaggi : 5790
Ire naturalmente ci dovrà comunque essere qualcuno con il "colosso", io mi riferivo non a una norma ma al semplice buon senso, fermo restando che nessuno deve essere lasciato solo, ci mancherebbe.
Filosofo80- Messaggi : 1216
Ciao Elina,
l'anno scorso io ero la più alta in graduatoria (terza fascia) e mi è toccato il caso più difficile.
Spesso va a "fortuna"...
l'anno scorso io ero la più alta in graduatoria (terza fascia) e mi è toccato il caso più difficile.
Spesso va a "fortuna"...
Marechiaro- Messaggi : 2428
Non sempre le cose sono come sembrano.... Certo gli H Vista e Udito implicano una notevole "responsabilità" in quanto disabilità sensoriali e quindi almeno in teoria dovrebbero poter raggiungere gli stessi obiettivi della classe; magari servono anche delle conoscenze tecniche più specifiche. Però ripeto non si può dire a priori quale caso sia più difficile. E' tutto molto relativo (anche a classe...ai colleghi di disciplina....) . E cmq tutto fa esperienza!
docente63- Messaggi : 1061
Argomenti simili
» Iscrizione Graduatorie III fascia:come fare in certi casi
» scelta scuole modello b I fascia e III fascia (urgente)
» GPS SCELTA TRA 1 e 2 Fascia
» Scelta scuole III fascia
» scelta scuole I fascia
» scelta scuole modello b I fascia e III fascia (urgente)
» GPS SCELTA TRA 1 e 2 Fascia
» Scelta scuole III fascia
» scelta scuole I fascia
Pagina 1 di 1