Requisiti per concorso non abilitati con 3 anni di servizio, chiarimenti
+5
rougeelgato
prof2016
Dec
g.katane
Marechiaro
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Requisiti per concorso non abilitati con 3 anni di servizio, chiarimenti
Chiedo scusa in anticipo se questa domanda è stata posta altre volte ma sono parecchio confusa.
Non ho ancora chiaro infatti se anche ai non abilitati come per gli abilitati vengano richiesti almeno 180 giorni di servizio senza interruzioni...perché se così fosse avendo dovuto usufruire di tre giorni di permesso non retribuito per motivi familiari non potrei contare su quell'anno.
Io ero rimasta ai famosi 180 giorni anche non continuativi oppure il servizio ininterrotto dal 1 febbraio fino agli scrutini, vale ancora?
Grazie a chi vorrà /potrà chiarirmi le idee
P.s Per sicurezza mi sono immatricolata all'Uni per i famosi 24 Cfu
Non ho ancora chiaro infatti se anche ai non abilitati come per gli abilitati vengano richiesti almeno 180 giorni di servizio senza interruzioni...perché se così fosse avendo dovuto usufruire di tre giorni di permesso non retribuito per motivi familiari non potrei contare su quell'anno.
Io ero rimasta ai famosi 180 giorni anche non continuativi oppure il servizio ininterrotto dal 1 febbraio fino agli scrutini, vale ancora?
Grazie a chi vorrà /potrà chiarirmi le idee
P.s Per sicurezza mi sono immatricolata all'Uni per i famosi 24 Cfu
Marechiaro- Messaggi : 2428
Re: Requisiti per concorso non abilitati con 3 anni di servizio, chiarimenti
Intendo per poter accedere...per il punteggio, eventualmente, pazienza
Nessuna anima pia può aiutarmi?
Non ti so rispondere con certezza, ma a me questa storia del servizio ininterrotto per 180gg sembra strana. Come può anche un solo giorno per un fatto qualsiasi invalidare un intero anno scolastico? Sarebbe assurdo.
Diverso invece se intendono per continuativo il servizio da 1 febbraio fino alla fine degli scrutini. Li ci può anche stare. Ma per un docente con contratto da settembre / ottobre che magari arriverà a fare più di 230 gg di servizio un solo giorno di interruzione (che ripeto può capitare per qualsiasi fatto) non è ammissibile che invalidi l'intero anno.
Per questo credo che: o abbiamo capito male o hanno scritto male. Nel caso dell'ultima ipotesi credo sia necessario che facciano un chiarimento.
Diverso invece se intendono per continuativo il servizio da 1 febbraio fino alla fine degli scrutini. Li ci può anche stare. Ma per un docente con contratto da settembre / ottobre che magari arriverà a fare più di 230 gg di servizio un solo giorno di interruzione (che ripeto può capitare per qualsiasi fatto) non è ammissibile che invalidi l'intero anno.
Per questo credo che: o abbiamo capito male o hanno scritto male. Nel caso dell'ultima ipotesi credo sia necessario che facciano un chiarimento.
g.katane- Messaggi : 334
Nel mio caso purtroppo i giorni erano tre perché comprendevano a/r in aereo, ma penso che il discorso possa interessare a tutti i non abilitati che, per un motivo o per l'altro, abbiano dovuto chiedere anche soltanto un giorno di permesso non retribuito.
Conviene sempre chiedere le ferie, per sicurezza...ma non trovi sempre chi possa sostituirti.
Io ho letto "180 giorni" e non specificava se ininterrotti o meno (nel caso dei non abilitati), ma ho timore possano cambiare le carte in tavola, soprattutto da qui al nuovo governo.
Grazie per la risposta!
Conviene sempre chiedere le ferie, per sicurezza...ma non trovi sempre chi possa sostituirti.
Io ho letto "180 giorni" e non specificava se ininterrotti o meno (nel caso dei non abilitati), ma ho timore possano cambiare le carte in tavola, soprattutto da qui al nuovo governo.
Grazie per la risposta!
Marechiaro ha scritto:Intendo per poter accedere...per il punteggio, eventualmente, pazienza
Per poter accedere al concorso per i non abilitati con tre anni di servizi bastano 180 giorni anche non continuativi. Per il punteggio bisogna aspettare la tabella di valutazione titoli di quel concorso.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Marechiaro ha scritto:Intendo per poter accedere...per il punteggio, eventualmente, pazienza
Per poter accedere al concorso per i non abilitati con tre anni di servizi bastano 180 giorni anche non continuativi. Per il punteggio bisogna aspettare la tabella di valutazione titoli di quel concorso.
Se uno ha 3 anni di servizio sul sostegno, potrà accedere solo al concorso relativo, giusto? E la prova scritta sarà disciplinare, con l'aggiunta di una pedagogica, giusto?
prof2016- Messaggi : 225
a questo concorso potranno accedere anche i docenti di ruolo? Ho varie amiche che ora si sono pentite di non essersi iscritte a quello per abilitati, nonostante avessi consigliato loro di farlo
rougeelgato- Messaggi : 206
Sì, partecipano anche i docenti di ruolo.
arrubiu- Moderatore
Buongiorno! Vorrei sostenere il concorso per non abilitati con 3 anni di servizio... ma non ho ancora capito se devo acquisire anche i 24 CFU. Quando, a novembre, l'università ha aperto le preiscrizioni, mi è stato detto da più parti, che NON servono per chi ha già i tre anni di servizio... Ora sono sempre più nel dubbio perché incontro docenti nella mia stessa situazione ma che si sono iscritti per i CFU, perché dicono che altrimenti non si hanno tutti i requisiti per il concorso. Stamattina ho chiamato l'Università per chiedere come iscrivermi e con fermezza mi è stato risposto che io sono già in regola avendo i tre anni di servizio...Ma servono o non servono questi CFU? Grazie
canina- Messaggi : 64
Non servono per quello per i 3 anni. Ma avere i 24 cfu permetterebbe di accedere al concorso ordinario, magari su cdc per cui non hai i servizi
arrubiu- Moderatore
Cosa intendi per concorso ordinario?
canina- Messaggi : 64
Quello per chi non ha 3 anni, quello "normale", senza agevolazioni.
arrubiu- Moderatore
rougeelgato ha scritto:a questo concorso potranno accedere anche i docenti di ruolo? Ho varie amiche che ora si sono pentite di non essersi iscritte a quello per abilitati, nonostante avessi consigliato loro di farlo
Anche io mi sono pentito di non essermi iscritto al concorso per abilitati. Sono di ruolo e vorrei vare una carta da giocare per cambiare classe di concorso.
Quale concorso posso tentare?
Ho due abilitazioni TFA quindi presumo di avere già i famosi 24 CFU.
Il concorso con 3 anni di servizio richiede 3 anni di servizio sulla cdd specifica richiesta?
Se tento il concorso (non abilitati) per una cdc in cui non ho abilitazione, devo farmi 3 anni di FIT? Come può questo percorso essere compatibile col servizio di ruolo?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Dillo- Messaggi : 574
prof2016 ha scritto:Dec ha scritto:Marechiaro ha scritto:Intendo per poter accedere...per il punteggio, eventualmente, pazienza
Se uno ha 3 anni di servizio sul sostegno, potrà accedere solo al concorso relativo, giusto? E la prova scritta sarà disciplinare, con l'aggiunta di una pedagogica, giusto?
Io la penso così, ma al momento è solo un'interpretazione, in attesa del bando o di chiarimenti dal miur.
Dec- Moderatore
Tre anni complessivi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorsoDillo ha scritto:Il concorso con 3 anni di servizio richiede 3 anni di servizio sulla cdd specifica richiesta?
Sì se vuoi essere riassunto in quella classe di concorso; secondo alcuni, per acquisire l'abilitazione (specializzazione) e poi chiedere il passaggio con la mobilità basterà il primo anno (e anche senza vincere il concorso, ma iscrivendosi in sovrannumero), ma è tutto da vedere. Come proprio non te lo so dire finché non scopriremo come sarà organizzato il Fit. Un modo però dovrà esserci, se possono iscriversi anche i docenti di ruolo.Dillo ha scritto:Se tento il concorso (non abilitati) per una cdc in cui non ho abilitazione, devo farmi 3 anni di FIT? Come può questo percorso essere compatibile col servizio di ruolo?
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Tre anni complessivi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorsoDillo ha scritto:Il concorso con 3 anni di servizio richiede 3 anni di servizio sulla cdd specifica richiesta?Sì se vuoi essere riassunto in quella classe di concorso; secondo alcuni, per acquisire l'abilitazione (specializzazione) e poi chiedere il passaggio con la mobilità basterà il primo anno (e anche senza vincere il concorso, ma iscrivendosi in sovrannumero), ma è tutto da vedere. Come proprio non te lo so dire finché non scopriremo come sarà organizzato il Fit. Un modo però dovrà esserci, se possono iscriversi anche i docenti di ruolo.Dillo ha scritto:Se tento il concorso (non abilitati) per una cdc in cui non ho abilitazione, devo farmi 3 anni di FIT? Come può questo percorso essere compatibile col servizio di ruolo?
Grazie Dec per le risposte. In che senso basterà solamente il primo anno? Di FIT immagino. E poi non occorre superare le prove concorsuali agli insegnanti di ruolo? Comunque, ho capito che sono solo voci per adesso.
Sì, di Fit. E' quello che sosteneva tempo fa Max Bruschi. Nel decreto, a mio parere, si dice che la specializzazione (abilitazione) così conseguita vale solo per insegnare nelle scuole paritarie, ma lui diceva che valeva anche per le statali.
Dec- Moderatore
Tra i tre anni di servizio se ne può anche considerare uno svolto senza titolo presso le scuole primarie, o si parla esclusivamente di servizio presso medie e superiori?
TergiVerso- Messaggi : 496
Non mi sembra che sia escluso il servizio alla primaria, ma penso che lo sia quello senza titolo.
Dec- Moderatore
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Obbligatori 3 anni di servizio per i non abilitati?
» Concorso per non abilitati con tre anni di servizio
» 3 anni di servizio per concorso non abilitati
» Procedura concorsuale per non abilitati con 3 anni di servizio
» Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio
» Concorso per non abilitati con tre anni di servizio
» 3 anni di servizio per concorso non abilitati
» Procedura concorsuale per non abilitati con 3 anni di servizio
» Concorso 2018 non abilitati con tre anni di servizio
Pagina 1 di 1