[concorso abilitati] Come sapere qual è la regione migliore?
+2
Dec
andrea patagonia
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
[concorso abilitati] Come sapere qual è la regione migliore?
buonasera,
scusate ma sono un novello delle graduatorie, mi sono letto il bando e non è che abbia capito molto su come funzioni il sistema di immissione.
farei la domanda per inserirmi nella regione che prima mi permette di entrare con la classe di concorso A019 (filosofia e storia).. sì so che è molto sfigata ma non vorrei perdermi d'animo.. a maggior ragione perché ho pochissimi punti (ed ora cerco di recuperare con l'orale). di solito consigliano la LOMBARDIA, no? ma come si può farsi un'idea più scientifica della cosa?
da quello che ho capito su di noi hanno la precedenza quelli in GAE e poi quelli nelle GM no?
come si fa il calcolo/previsione?
grazie a chiunque riesca ad aiutarmi!
scusate ma sono un novello delle graduatorie, mi sono letto il bando e non è che abbia capito molto su come funzioni il sistema di immissione.
farei la domanda per inserirmi nella regione che prima mi permette di entrare con la classe di concorso A019 (filosofia e storia).. sì so che è molto sfigata ma non vorrei perdermi d'animo.. a maggior ragione perché ho pochissimi punti (ed ora cerco di recuperare con l'orale). di solito consigliano la LOMBARDIA, no? ma come si può farsi un'idea più scientifica della cosa?
da quello che ho capito su di noi hanno la precedenza quelli in GAE e poi quelli nelle GM no?
come si fa il calcolo/previsione?
grazie a chiunque riesca ad aiutarmi!
andrea patagonia- Messaggi : 70
Re: [concorso abilitati] Come sapere qual è la regione migliore?
Il 50% dei posti spetta alle Gae, l'altro 50% spetta alle Gm 2016 e dopo il loro esaurimento alla Gmr. Perciò cerca una regione in cui la Gm 2016 sia esaurita e, se possibile, lo siano o siano vicine ad esaurirsi anche le Gae.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Il 50% dei posti spetta alle Gae, l'altro 50% spetta alle Gm 2016 e dopo il loro esaurimento alla Gmr. Perciò cerca una regione in cui la Gm 2016 sia esaurita e, se possibile, lo siano o siano vicine ad esaurirsi anche le Gae.
grazie per la risposta. ok, in ogni caso sarebbero meglio le più popolose no?
da quello che ho trovato sembra che nel Lazio
la GM è al numero 30 (su quanti?)
e le Gae sono esaurite a Viterbo e Frosinone ma non a Roma (21) e Rieti,Latina (1)
mentre nella Lombardia (che sembra abbia più scuole):
GM è al 21 di 73
e le Gae sono esaurite solo a Mantova mentre
Bergamo 2
Brescia 7
Como 6
Cremona 3
Varese 3
Lecco 2
Lodi 2
Milano 33
Pavia 1
Sondri 1
cioè questi dovrebbero essere i dati.. secondo lei quale sarebbe la soluzione migliore? numero di scuole, numeri in gae? quante persone si prevedono andranno a scegliere quella regione (a me non hanno consigliato il Lazio per questo)?
grazie cmq!
Non ha senso porre queste domande. Se tutti si iscrivono nella regione che scegli tu, la graduatoria si intasato comunque. Devi fare una scelTa casuale sotto questo punto punto di vista. La Lombardia è stata sempre una regione in cui sono confluite domande sproporzione nel passato.
Actarus21- Messaggi : 1645
precario21 ha scritto:Non ha senso porre queste domande. Se tutti si iscrivono nella regione che scegli tu, la graduatoria si intasato comunque. Devi fare una scelTa casuale sotto questo punto punto di vista. La Lombardia è stata sempre una regione in cui sono confluite domande sproporzione nel passato.
Cioè ritieni che in Lombardia o comunque al nord ci saranno la maggior parte di iscrizioni, nonostante le graduatorie di II Fascia hanno più iscritti al Centro-Sud?
Ospite- Ospite
Ci saranno più assunzioni e più partecipanti.
Actarus21- Messaggi : 1645
Proprio il numero di posti rende la Lombardia una calamita per coloro che non sono in ruolo. Per contro nel Lazio e soprattutto al Sud ci saranno molti docenti di ruolo che useranno il concorso come seconda chance della mobilità.
Sinceramente mi baserei sul presupposto di dover reste in un posto diversi anni, quindi sceglierei o la propria regione o una regione dove non dispiacerebbe trasferirsi, magari perché si hanno già delle conoscenze lì. Per contro se l'obbiettivo primario è l'assunzione non importa dove, magari oltre alla Lombardia terrei conto di regioni come il Piemonte il Veneto o il Friuli V.G., meno posti, ma anche meno concorrenti.
Sinceramente mi baserei sul presupposto di dover reste in un posto diversi anni, quindi sceglierei o la propria regione o una regione dove non dispiacerebbe trasferirsi, magari perché si hanno già delle conoscenze lì. Per contro se l'obbiettivo primario è l'assunzione non importa dove, magari oltre alla Lombardia terrei conto di regioni come il Piemonte il Veneto o il Friuli V.G., meno posti, ma anche meno concorrenti.
Veronica.P- Messaggi : 1144
Veronica.P ha scritto:Proprio il numero di posti rende la Lombardia una calamita per coloro che non sono in ruolo. Per contro nel Lazio e soprattutto al Sud ci saranno molti docenti di ruolo che useranno il concorso come seconda chance della mobilità.
ok! grazie mille!
comunque le informazioni da dover ricercare sono:
- numero dei presenti in Gae
- numero di posti disponibili per il concorso 2016 (e quanti lo han passato)
- numero dei presenti in GM
- numero di scuole nella regione
- numero dei pensionamenti
ma il file pubblicato da orizzontescuola e' attendibile? molte gm sono a 0 ma hanno tenuto conto anche degli idonei?
prof.2015- Messaggi : 287
credo che i colleghi abbiano ragione, piemonte veneto e qualche altra regione marginale siano più appetibili, meno partecipanti e sempre una mobilità che comunque tende sempre a svuotare le scuole del nord.
sergiomaria- Messaggi : 121
Argomenti simili
» Si può sapere il numero di abilitati per ogni regione?
» Ambito AD07 (matematica e fisica). Bando interpretato diversamente da regione a regione?
» Regione migliore
» Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc
» CONCORSO ABILITATI 2018 - Regione VENETO
» Ambito AD07 (matematica e fisica). Bando interpretato diversamente da regione a regione?
» Regione migliore
» Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc
» CONCORSO ABILITATI 2018 - Regione VENETO
Pagina 1 di 1