Fare o non fare il Concorso docenti abilitati, avendo superato il Concorso 2016?!
+3
arrubiu
VITAK
Ranieri1
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fare o non fare il Concorso docenti abilitati, avendo superato il Concorso 2016?!
Salve. Permettetemi di confrontarmi con voi, essendo alquanto confuso e indeciso. Dunque, ho superato il Concorso 2016 per l'AD04, ma non so se riuscirò ad essere immesso in ruolo quest'anno. Pertanto, sto pensando di fare il Concorso docenti abilitati per l'A011, dove, tra l'altro, ho il maggior numero di titoli. Il problema è che, come si è detto e ribadito più volte, l'immissione al terzo anno FIT comporta la cancellazione da tutte le graduatorie, senza che esso dia alcuna garanzia circa l'eventuale immissione in ruolo, che invece ci sarebbe con lo scorrimento delle GM del Concorso 2016! Quindi, che fare?!
Ranieri1- Messaggi : 210
Re: Fare o non fare il Concorso docenti abilitati, avendo superato il Concorso 2016?!
Io sono più o meno nella tua stessa situazione, ma non sono abilitata nella A011, quindi dovrei tentare il concorso di nuovo e soltanto per l'AD04. Al momento, ho deciso di non partecipare, perché in ogni caso prima di scorrere la GMR dovrebbero assumere i vincitori del concorso 2016. Tuttavia, una vocina in me che dice che farlo non costa niente non si è ancora spenta...
VITAK- Messaggi : 3425
Re: Fare o non fare il Concorso docenti abilitati, avendo superato il Concorso 2016?!
Se lo devi fare nella stessa regione non ha senso.
Se invece puoi/vuoi farlo in un'altra regione può avere senso, perché magari lì la GM finisce prima.
Se invece puoi/vuoi farlo in un'altra regione può avere senso, perché magari lì la GM finisce prima.
arrubiu- Moderatore
Non vorrei farlo in altra regione, anche perché sono tra i primi rimasti fuori dalle assunzioni lo scorso anno scolastico, quindi credo di non farlo proprio.
Ciao a tutti, rieccoci alle prese con un nuovo concorso.
Anche io: superato concorso 2016 nella A046 (DirEco, strapiena, mancano i posti dovunque, ne hanno assunti 5 e io sono n° 16); mi sto specializzando sul sostegno (30 giugno quindi in tempo per fare il concorso); vorrei entrare sulla materia (DirEco) perché altrimenti rischio di non rientrerarci più (visti i pochi posti e i tanti aspiranti).
quote="VITAK"]...ho deciso di non partecipare, perché in ogni caso prima di scorrere la GMR dovrebbero assumere i vincitori del concorso 2016...[/quote] Di questo sei sicura? Io ho capito (mi hanno detto..., ho letto qui su OS) che sono 2 fonti di assunzione parallela.
Altro dubbio: è vero che questo "concorso" non darebbe i 12 punti utili in caso di soprannumerari e nei trasferimenti?
Anche io: superato concorso 2016 nella A046 (DirEco, strapiena, mancano i posti dovunque, ne hanno assunti 5 e io sono n° 16); mi sto specializzando sul sostegno (30 giugno quindi in tempo per fare il concorso); vorrei entrare sulla materia (DirEco) perché altrimenti rischio di non rientrerarci più (visti i pochi posti e i tanti aspiranti).
quote="VITAK"]...ho deciso di non partecipare, perché in ogni caso prima di scorrere la GMR dovrebbero assumere i vincitori del concorso 2016...[/quote] Di questo sei sicura? Io ho capito (mi hanno detto..., ho letto qui su OS) che sono 2 fonti di assunzione parallela.
Quindi anche tu sei dello stesso parare: con questo "concorso" non si crea una graduatoria parallela da cui attingere ma ci si ricorrerà solo dopo aver esaurito le GM da concorso 2016?arrubiu ha scritto:Se lo devi fare nella stessa regione non ha senso.
Altro dubbio: è vero che questo "concorso" non darebbe i 12 punti utili in caso di soprannumerari e nei trasferimenti?
visualdrome- Messaggi : 677
Sono 2 fonti di assunzione parallela GAE e GMR, ma se la GM (almeno per quanto riguarda i vincitori) è ancora in piedi ha priorità.
Ti ringrazio per la risposta. Lo farei nella stessa regione, ma ripeto per l'A011, in quanto il Concorso 2016 l'ho superato per l'AD04. Il problema è che, visto l'esiguo numero di pensionamenti per le classi di concorso di questo ambito, non credo di poter sperare in un'immissione in ruolo a breve. Invece, per l'A011, classe, ripeto, verso la quale sono maggiormente proiettato e nella quale ho più titoli, ebbene, la GM è stata scorsa quasi completamente, per cui, secondo i miei calcoli, attingerebbero da subito alla GMR del Concorso 2018!arrubiu ha scritto:Se lo devi fare nella stessa regione non ha senso.
Credo che la risposta di Arrubiu fosse diretta a me... Comunque, è una cosa che devi ponderare e decidere tu, anche perché tu conosci i dati della tua regione.
Si, è vero, sto riflettendo, ma sono confuso e indeciso! La regione è il Lazio. Per l'A011, su 133 presenti in graduatoria sono arrivati a 122! Ora capisci perché, inevitabilmente, dovranno attingere da subito alla GMR del Concorso 2018?! Se io avessi la certezza di essere immesso in ruolo quest'anno sull'AD04, escluderei la possibilità di partecipare a questo concorso, perché poi farei il passaggio di cattedra sull'A011, ma ripeto, il numero dei pensionamenti, quest'anno, non è significativo.VITAK ha scritto:Credo che la risposta di Arrubiu fosse diretta a me... Comunque, è una cosa che devi ponderare e decidere tu, anche perché tu conosci i dati della tua regione.
Presumo comunque che molti siano stati assunti dalla GM sull'AD04 e abbiano rinunciato all'A011, magari per ragioni di vicinanza.
Non so davvero cosa consigliarti... La mia situazione è diversa, perché non ho altre abilitazioni.
Non so davvero cosa consigliarti... La mia situazione è diversa, perché non ho altre abilitazioni.
Sapresti tradurre in numeri / percentuale questa priorità (o addirittura dici che finché non si svuota la graduatoria 2016 non si passa a quella 2018)?VITAK ha scritto:Sono 2 fonti di assunzione parallela GAE e GMR, ma se la GM (almeno per quanto riguarda i vincitori) è ancora in piedi ha priorità.
Lo hai letto da qualche parte?
Grazie
Si, cara! E' pure vero, però, che, trattandosi del Lazio, vi era un congruo numero di posti sull'A011. Pensa solo alla provincia di Roma...VITAK ha scritto:Presumo comunque che molti siano stati assunti dalla GM sull'AD04 e abbiano rinunciato all'A011, magari per ragioni di vicinanza.
Bella domanda
Da una parte c'è l'articolo 400 del TU della scuola che stabilisce che le graduatorie di merito del concorso 2016 perdono di efficacia in due casi:
1) dopo 3 anni
2) quando vengono pubblicate le graduatorie di merito del concorso successivo
Dall'altra parte c'è l'articolo 17 del D.Lgs. 59/2017 che regolamenta la fase transitoria dal TFA al FIT.
Il comma 2 dell'art 17 prevede che le immissioni in ruolo si estendano agli idonei oltre la soglia del 10% dei posti messi a bando " fermo restando il diritto all'immissione in ruolo per i vincitori del concorso "
Le nuove graduatorie sono ad esaurimento, cioè non hanno un termine temporale di scadenza preciso.
Le assunzioni dalle graduatorie seguono quelle da GaE e da GM 2016 e interessano una percentuale decrescente di posti disponibili ogni biennio dal 2018 in poi, fino al minimo del 20%.
Purtroppo i vincitori del concorso 2016, è bene ribadirlo, si trovano in questa situazione per colpa, sia del legislatore che non si è avveduto di un errore piuttosto grave, sia degli uffici scolastici che comunicano dati a caso per la determinazione dei posti messi a bando.
L'errore del legislatore consiste nell'aver previsto nel 2016 sia un piano straordinario di mobilità su tutti i posti vacanti dell'organico dell'autonomia (nessuno escluso) sia un concorso su tutti i posti vacanti e disponibili del medesimo organico.
Da una parte c'è l'articolo 400 del TU della scuola che stabilisce che le graduatorie di merito del concorso 2016 perdono di efficacia in due casi:
1) dopo 3 anni
Dall'altra parte c'è l'articolo 17 del D.Lgs. 59/2017 che regolamenta la fase transitoria dal TFA al FIT.
Il comma 2 dell'art 17 prevede che le immissioni in ruolo si estendano agli idonei oltre la soglia del 10% dei posti messi a bando " fermo restando il diritto all'immissione in ruolo per i vincitori del concorso "
Le nuove graduatorie sono ad esaurimento, cioè non hanno un termine temporale di scadenza preciso.
Le assunzioni dalle graduatorie seguono quelle da GaE e da GM 2016 e interessano una percentuale decrescente di posti disponibili ogni biennio dal 2018 in poi, fino al minimo del 20%.
Purtroppo i vincitori del concorso 2016, è bene ribadirlo, si trovano in questa situazione per colpa, sia del legislatore che non si è avveduto di un errore piuttosto grave, sia degli uffici scolastici che comunicano dati a caso per la determinazione dei posti messi a bando.
L'errore del legislatore consiste nell'aver previsto nel 2016 sia un piano straordinario di mobilità su tutti i posti vacanti dell'organico dell'autonomia (nessuno escluso) sia un concorso su tutti i posti vacanti e disponibili del medesimo organico.
Ciccio2015- Messaggi : 92
Beh, comunque le GM hanno validità triennale e la priorità sulle GMR, come è stato più volte ribadito.Ciccio2015 ha scritto:Bella domanda
1) dopo 3 anni
Mi stai implicitamente consigliando di partecipare al Concorso 2018 abilitati?
Ribadito o no, se scadessero non avrebbero più alcuna priorità, anzi non avrebbero più alcuna efficacia. Lascio immaginare le conseguenze...
Potrebbe anche essere proposta una mobilità straordinaria in ambito nazionale.
Per prendere una decisione devi valutare tanti aspetti, quali ad esempio: posizione in graduatoria, assunzioni effettuate negli anni precedenti, idoneo o vincitore, età, anzianità di servizio, situazione familiare, etc.
Due sono gli aspetti controversi del nuovo concorso ed entrambi riguardano le graduatorie di merito regionali GMR.
Per prendere una decisione devi valutare tanti aspetti, quali ad esempio: posizione in graduatoria, assunzioni effettuate negli anni precedenti, idoneo o vincitore, età, anzianità di servizio, situazione familiare, etc.
Due sono gli aspetti controversi del nuovo concorso ed entrambi riguardano le graduatorie di merito regionali GMR.
Ciccio2015- Messaggi : 92
Per alcune GM "scadute" dopo i 3 anni, è stata decisa la proroga di un anno, credo per evitare una pioggia di ricorsi
Non ho capito, scusa.Ciccio2015 ha scritto:
Non ho capito neanche queste...Ciccio2015 ha scritto:
Per me è così: ne hanno assunti 5 su 26 (24+2); proroga di 1 anno; io sono 16°, quindi, dopo le 5 immissioni, 11°VITAK ha scritto:Per alcune GM "scadute" dopo i 3 anni, è stata decisa la proroga di un anno, credo per evitare una pioggia di ricorsi
Ciccio2015 ha scritto:Ribadito o no, se scadessero non avrebbero più alcuna priorità, anzi non avrebbero più alcuna efficacia. Lascio immaginare le conseguenze...
Ah, si! Se scadessero, ma certamente! Ma nel caso dell'AD04 del Lazio, essendo stato questo il primo anno di immissioni in ruolo, rimangono ben altri due anni di validità, in cui le GM hanno comunque la priorità sulle GMR. Questo intendevo.
Anche nel mio caso la GM 2016 dovrebbe scadere tra 2 anni e, essendo tra i primi 10 non assunti lo scorso anno, credo che dovrei rientare a settembre, dal momento che lo scorso A.S. ne hanno assunti poco meno di 100. Per questo sono abbastanza propensa a non fare questo concorso.
Tu, invece, cosa hai deciso Ranieri1?
sono docente di sostegno nella secondaria di 1 gr, prox anno supero vincolo quinquennale e potrò fare passaggio di cattedra su A011 (ITAL-LAT), tento il concorso abilitati per avere possibilità maggiori dii ruolo su superiori. Domanda in merito al concorso abilitati 2018:
1- dal 2009 al 2012 sono stata inserita negli elenchi prioritari per assegn supplenze , "salva precari" (D.L. 25-09-2009 N. 134;LEGGE 25 DEL 26-02-2010 ART 7 COM.4;D. L. 70 DEL 13-5-2011 ART.9 COM. 21) ed ho lavorato solo su sostegno medie, ma ho potuto-come previsto dalla legge- caricare il punteggio sulla classe A051 (Atuale A011). AI FINI DELLA VALUTAZIONE DEL CONCORSO COME VERRANNO VALUTATI QUESTI ANNI?
1- dal 2009 al 2012 sono stata inserita negli elenchi prioritari per assegn supplenze , "salva precari" (D.L. 25-09-2009 N. 134;LEGGE 25 DEL 26-02-2010 ART 7 COM.4;D. L. 70 DEL 13-5-2011 ART.9 COM. 21) ed ho lavorato solo su sostegno medie, ma ho potuto-come previsto dalla legge- caricare il punteggio sulla classe A051 (Atuale A011). AI FINI DELLA VALUTAZIONE DEL CONCORSO COME VERRANNO VALUTATI QUESTI ANNI?
Melina coppola- Messaggi : 38
Il servizio su sostegno da punteggio solo se concorri per il sostegno.
VITAK, mi sto rendendo che non farlo sarebbe assurdo, in quanto, già solo con i titoli, arrivo a circa 55 punti e, per di più, la GM A011 del Concorso 2016 è stata scorsa quasi tutta! Ne rimangono davvero pochi... L'unico dubbio che ho, come ho più volte scritto, deriva dal fatto che la partecipazione al terzo anno FIT comporta la cancellazione da tutte le graduatorie, senza alcuna garanzia di immissione in ruolo!! E se, per assurdo, non dovessi farcela?! Resterei fregato! L'immissione in ruolo tramite GM del Concorso 2016, con relativo anno di prova, è invece ben altra cosa!! Ecco, questo mi lascia perplesso ed indeciso!VITAK ha scritto:Anche nel mio caso la GM 2016 dovrebbe scadere tra 2 anni e, essendo tra i primi 10 non assunti lo scorso anno, credo che dovrei rientare a settembre, dal momento che lo scorso A.S. ne hanno assunti poco meno di 100. Per questo sono abbastanza propensa a non fare questo concorso.
E se non passassi l'anno di prova per due volte nella AD04 non sarebbe lo stesso? Pessimismo cosmico per pessimismo cosmico, non capisco perché continui a ripetere che la partecipazione al terzo anno Fit non dà alcuna garanzia di immissione in ruolo. Per me è solo un fatto di nomi, ma le garanzie sono le stesse.
Dec- Moderatore
Beh, Dec, l'anno di prova lo stanno facendo diversi amici ed è una passeggiata. Si è comunque già assunti e, semplicemente, per confermare il ruolo, bisogna superare tale anno di prova. Mentre il terzo anno Fit, nonostante si dica che corrisponda praticamente all'anno di prova, a quanto pare, presenta delle differenze...Dec ha scritto:E se non passassi l'anno di prova per due volte nella AD04 non sarebbe lo stesso? Pessimismo cosmico per pessimismo cosmico, non capisco perché continui a ripetere che la partecipazione al terzo anno Fit non dà alcuna garanzia di immissione in ruolo. Per me è solo un fatto di nomi, ma le garanzie sono le stesse.
Presenta delle differenze, ma cosa ti fa pensare che non sarà una passeggiata anche quello?
Dec- Moderatore
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Concorso docenti 2016. Modello Anief istanza di accesso agli atti per chi non ha superato le prove scritte
» PER LALLA: orale superato. e ora che fare con titoli??????'
» Si può fare domanda di mobilità senza aver superato anno di prova?
» chi è iscritto nelle graduatorie di terza fascia avendo diploma può fare domanda salva precari??
» Concorso docenti 2016. Modello Anief istanza di accesso agli atti per chi non ha superato le prove scritte
» PER LALLA: orale superato. e ora che fare con titoli??????'
» Si può fare domanda di mobilità senza aver superato anno di prova?
» chi è iscritto nelle graduatorie di terza fascia avendo diploma può fare domanda salva precari??
Pagina 1 di 1