posti disponibili per le operazioni di mobilità
+5
Stefania Biancani
Cate1973
arrubiu
Veronica.P
costanza15
9 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
posti disponibili per le operazioni di mobilità
Mi è stato detto che quest'anno nelle operazioni di mobilità non ci sarà la solita distinzione tra organico di fatto ed organico di diritto. Questo vorrebbe dire che avremo a disposizione anche i posti che negli anni passati erano destinati ad assegnazione provvisoria o a supplenza annuale. Per noi insegnanti di sostegno assunti fuori provincia sarebbe cosa non di poco conto. Qualcuno ne sa qualcosa?
costanza15- Messaggi : 990
Re: posti disponibili per le operazioni di mobilità
Ti hanno detto male. In mobilità possono entrare solo i posti di organico di diritto. Semmai è stato detto che anche quest'anno alcuni posti di organico di fatto dovevano diventare di organico di diritto, ma per ora nulla si sa a riguardo.
Veronica.P- Messaggi : 1144
Chi è che ti ha detto questa informazione?
Giusti per capire da chi devi diffidare per eventuali informaiozioni future:)
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Chi è che ti ha detto questa informazione?
Mi è stato detto dal rappresentante di un sindacato. Sono solita fidarmi solo di ciò che vedo scritto in comunicati ufficiali, decreti, ordinanze ecc. , quindi anch'io sono molto diffidente riguardo alla veridicità della notizia. Non la scarto definitivamente, però, perchè il sindacalista ha accennato ad una procedura di cui avevo già letto qualcosa in passato. In sostanza si tratta dell'abolizione della distinzione tra OF ed OD che darebbe la possibilità ai docenti di ruolo di muoversi su tutte le cattedre disponibili. Quindi non più OD per mobilità e ruoli e OF per assegnazioni e supplenze, ma un unico organico di posti disponibili da dividere, in percentuali, tra mobilità e ruoli.
So che più che una notizia sembra una favola, però mi sembrava valesse la pena approfondire...
Arrubiu ma prima del 3 aprile uscirà una tabella con gli organici disponibili?
Cate1973- Messaggi : 159
Pressochè impossibile.
arrubiu- Moderatore
E secondo te quando l'avremo?.....Le domande di mobilità andranno soddisfatte al 40% su una cifra che quando si conoscerà?
Forse prima dei movimenti. Quando pubblicheranno gli organici.
arrubiu- Moderatore
Cate1973 ha scritto:E secondo te quando l'avremo?.....Le domande di mobilità andranno soddisfatte al 40% su una cifra che quando si conoscerà?
Se parli di mobilità interprovinciale credo che la percentuale sia 30%, 100% invece per la mobilità provinciale; la domanda si è sempre fatta "al buio" ma a maggio i vari istituti sanno già qual è la loro disponibilità e se ci sono perdenti posto. Per avere un quadro generale, al di là della scuola in cui lavori, devi sperare che il tuo USP pubblichi i dati di tutta la provincia prima degli esiti (pochi Usp lo fanno). Altrimenti saprai tutto a fine mobilità.
Quindi, prima della fine di maggio non sapremo nulla.
costanza15 ha scritto:arrubiu ha scritto:Chi è che ti ha detto questa informazione?
Mi è stato detto dal rappresentante di un sindacato. Sono solita fidarmi solo di ciò che vedo scritto in comunicati ufficiali, decreti, ordinanze ecc. , quindi anch'io sono molto diffidente riguardo alla veridicità della notizia. Non la scarto definitivamente, però, perchè il sindacalista ha accennato ad una procedura di cui avevo già letto qualcosa in passato. In sostanza si tratta dell'abolizione della distinzione tra OF ed OD che darebbe la possibilità ai docenti di ruolo di muoversi su tutte le cattedre disponibili. Quindi non più OD per mobilità e ruoli e OF per assegnazioni e supplenze, ma un unico organico di posti disponibili da dividere, in percentuali, tra mobilità e ruoli.
So che più che una notizia sembra una favola, però mi sembrava valesse la pena approfondire...
Ma certo, così se sei insegnante di sostegno e vai in maternità per un anno, poi al rientro non trovi più il tuo posto perché è stato dato ad un collega per trasferimento definitivo. Idem per tutte le varie aspettative.
Io non mi fiderei tanto di quel "sindacalista".
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Stefania Biancani ha scritto:costanza15 ha scritto:arrubiu ha scritto:Chi è che ti ha detto questa informazione?
Ma certo, così se sei insegnante di sostegno e vai in maternità per un anno, poi al rientro non trovi più il tuo posto perché è stato dato ad un collega per trasferimento definitivo. Idem per tutte le varie aspettative.
Io non mi fiderei tanto di quel "sindacalista".
La maternità non viene coperta dall'organico di fatto, ma da supplenze temporanee (non si può prendere un intero anno di maternità!).
Comunque, sindacati a parte, credo che la questione riguardi l'attuazione (ancora incompiuta) del superamento della distinzione tra OF e OD voluto dalla legge 107.
Cito la nota ministeriale n.2805 del 11/12/2015
"L'organico dell'autonomia, funzionale alle esigenze didattiche, organizzative e progettuali, diventerà uno strumento ineludibile per garantire l'attuazione del curricolo di scuola, anche grazie all'utilizzo delle quote di autonomia e degli spazi di flessibilità; ciò consentirà, altresì, di cominciare a superare progressivamente la tradizionale divaricazione tra organico "di diritto" e organico "di fatto" che ha caratterizzato in questi anni la gestione del personale docente".
Anche io rimango scettica sulla possibilità che al tradizionale organico di diritto si aggiungano altri posti provenienti dall'organico di fatto , ma un fondamento alla notizia c'è, non mi pare proprio campata in aria. Il primo triennio della 107 si conclude quest'anno, è probabile che con l'apertura del nuovo triennio si voglia cominciare ad attuare questo proposito?
Il passaggio di alcuni posti OF in OA è già avvenuto l'anno scorso grazie allo stanziamento di 400 milioni.
Quest'anno altri posti passeranno da OF in OA essendoci altri 150 milioni.
Questo non vuole assolutamente dire che l'OF sarà utilizzabile per la mobilità; tutti i posti rimasti in OF (comma 69 della 107) non saranno disponibili per la mobilità ma solamente per AP, utilizzi e supplenze.
Probabilmente hai male interpretato il sindacalista oppure il sindacalista non ha ben chiaro il contenuto della 107 e tutti gli atti conseguenti.
Quest'anno altri posti passeranno da OF in OA essendoci altri 150 milioni.
Questo non vuole assolutamente dire che l'OF sarà utilizzabile per la mobilità; tutti i posti rimasti in OF (comma 69 della 107) non saranno disponibili per la mobilità ma solamente per AP, utilizzi e supplenze.
Probabilmente hai male interpretato il sindacalista oppure il sindacalista non ha ben chiaro il contenuto della 107 e tutti gli atti conseguenti.
gugu- Messaggi : 39712
Io continuo a non capire di quale OF e OD parlate.
Se si parla del sostegno OK i posti in deroga risultanti come organico di fatto diventano organico di diritto (quindi OA) e ci sta, ma se parliamo di classi di concorso quale OF può diventare OD?
Mi fate un esempio concreto?
Se si parla del sostegno OK i posti in deroga risultanti come organico di fatto diventano organico di diritto (quindi OA) e ci sta, ma se parliamo di classi di concorso quale OF può diventare OD?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
giovanna onnis ha scritto:Io continuo a non capire di quale OF e OD parlate.
L'anno scorso 15.000 posti tra classi comuni e sostegno sono passati da OF in OA.
Si tratta di scuole con più di 18 ore che hanno formato cattedra e l'unione di spezzoni fra scuole diverse.
Ne abbiamo parlato per mesi, mi sembra stranissimo che tu non abbia seguito la vicenda.
Quest'anno altri posti passeranno da OF a OA con i 150 milioni della Legge di Bilancio: si tratterà per lo più dell'unione di spezzoni alle superiori (al Nord) visto che è quello l'ultimo segmento che ha ancora molto OF disponibile (circa 9.000 posti riconducibili da spezzoni OF a cattedre COE in OA). E ovviamente il SOS.
Sì, probabilmente come dice Gugu il sindacalista si riferiva semplicemente alla conversione di una parte dei posti in OF in OA e io ho interpretato male le sue parole.
Dipende da cosa si intende per OFgugu ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Io continuo a non capire di quale OF e OD parlate.
L'anno scorso 15.000 posti tra classi comuni e sostegno sono passati da OF in OA.
Si tratta di scuole con più di 18 ore che hanno formato cattedra e l'unione di spezzoni fra scuole diverse.
Ne abbiamo parlato per mesi, mi sembra stranissimo che tu non abbia seguito la vicenda.
Quest'anno altri posti passeranno da OF a OA con i 150 milioni della Legge di Bilancio: si tratterà per lo più dell'unione di spezzoni alle superiori (al Nord) visto che è quello l'ultimo segmento che ha ancora molto OF disponibile (circa 9.000 posti riconducibili da spezzoni OF a cattedre COE in OA). E ovviamente il SOS.
La volontà di non costituire COE malgrado la presenza di spezzoni disponibili non incide sulle "dimensioni" dell'OF perchè, trattandosi di spezzoni vacanti, sono sempre in OD anche se poi risultano utilizzati come OF per mobilità annuale o supplenze in quanto essendo rimasti spezzoni singoli non si sono potuti utlizzare per mobilità o immissioni in ruolo.
Sarebbe più corrette parlare di aumento delle COE mediante l'accorpamento di tutti gli spezzoni compatibili disponibili in OD non in OF
Quegli spezzoni sono sempre registrati come ORE RESIDUE e dati a supplenza al 30-06 o a mobilità annuale.
Chiamiamoli come vogliamo, ma solo quando quelle ore sono accorpate e rese disponibili come posti OA possono andare a ruolo. Esattamente come è successo lo scorso anno.
Chiamiamoli come vogliamo, ma solo quando quelle ore sono accorpate e rese disponibili come posti OA possono andare a ruolo. Esattamente come è successo lo scorso anno.
Ok parlare di ORE RESIDUE in organico di diritto, quindi nell'OA è più corretto :-)
L'accorpamento di tali spezzoni determinerebbe la costirtuzione di COE sicuramente utilizzabili per mobilità ed immissioni in ruolo
L'accorpamento di tali spezzoni determinerebbe la costirtuzione di COE sicuramente utilizzabili per mobilità ed immissioni in ruolo
giovanna onnis ha scritto:Ok parlare di ORE RESIDUE in organico di diritto, quindi nell'OA è più corretto :-)
Sì, mi chiedo però quest'anno visto che siamo sostanzialmente senza ministro chi si occuperà di far utilizzare quei 150 milioni per l'aumento dei posti.
L'anno scorso con la Fedeli ci fu una battaglia di mesi con il MEF per far aumentare i 9.000 prima concessi (con 400 milioni) a 15.000.
Con 150 milioni e senza mediazioni il MEF non concederebbe più di 4-5.000 posti.
buongiorno farò domanda di trasferimento da napoli a salerno per A046 e quasi sicuramente avrò il partime con 12/18 ore . ora se nel liceo vino casa ci sono 8 ore come faccio a sapere le altre dove saranno? devo aspettare il csa di salerno che pubblica ad aprile gli accorpamenti? e poi è cambiata la normativa.. nel senso che possono accorpare spezzoni anche fuori dell'ambito.. ho capito bene???
annaco1963- Messaggi : 413
Non lo saprai prima della presentazione della domanda. Tra l'altro se creano una coe 10+8 la titolarità sarà nell'altra scuola, quindi sarebbe inutile chiedere il liceo vicino a casa.
Sì, potrebbero accorpare anche spezzoni fuori dall'ambito, anche se dicono che lo faranno per tutelare i perdenti posto e solo se al di là dei confini dell'ambito le distanze sono ragionevoli. Non si sa se chiedendo coe si potranno chiedere solo quelle interne all'ambito escludendo le altre.
Sì, potrebbero accorpare anche spezzoni fuori dall'ambito, anche se dicono che lo faranno per tutelare i perdenti posto e solo se al di là dei confini dell'ambito le distanze sono ragionevoli. Non si sa se chiedendo coe si potranno chiedere solo quelle interne all'ambito escludendo le altre.
Dec- Moderatore
https://www.orizzontescuola.it/mobilita-2018-trasferimenti-sara-possibile-scegliere-anche-cattedre-orario-esterne-ambiti-diversi/Dec ha scritto:Non lo saprai prima della presentazione della domanda. Tra l'altro se creano una coe 10+8 la titolarità sarà nell'altra scuola, quindi sarebbe inutile chiedere il liceo vicino a casa.
Mi sembra che l'articolo dica la stessa cosa che avevo detto io, anche se sicuramente approfondisce molto di più il discorso.
Dec- Moderatore
Infatti Dec linkando l'articolo non ho voluto smentire la tua affermazione in neretto, ma confermarla :-)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Posti disponibili per le operazioni di mobilità
» Mobilità sul 100% dei posti disponibili
» Pubblicazione posti disponibili ai fini delle operazioni di cui ad D.M.631/2018 .
» è un diritto conoscere le sedi disponibili prima delle operazioni di mobilità?
» Posti disponibili per la mobilità: anche i posti di sostegno in deroga?
» Mobilità sul 100% dei posti disponibili
» Pubblicazione posti disponibili ai fini delle operazioni di cui ad D.M.631/2018 .
» è un diritto conoscere le sedi disponibili prima delle operazioni di mobilità?
» Posti disponibili per la mobilità: anche i posti di sostegno in deroga?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2