Sicurezza elettronica del MIUR? No, grazie.
+4
seasparrow
elirpe
arrubiu
Procopio
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sicurezza elettronica del MIUR? No, grazie.
Per i sostenitori a spada tratta dell'informatica nella scuola e nelle comunicazioni, riporto questo interessante articolo letto su Orizzontescuola:
https://www.orizzontescuola.it/hacker-attaccano-sito-del-miur-rubate-26mila-mail-insegnanti/
https://www.orizzontescuola.it/hacker-attaccano-sito-del-miur-rubate-26mila-mail-insegnanti/
Procopio- Messaggi : 1866
Re: Sicurezza elettronica del MIUR? No, grazie.
Non esistono sistemi informatici sicuri al 100%.
Personalmente non credo che questo sia un buon motivo per non usarli.
Secondo me è più probabile che qualcuno entri a scuola e rubi i registri di classe o altro..
Secondo me è più probabile che qualcuno entri a scuola e rubi i registri di classe o altro..
arrubiu- Moderatore
Cosa se ne fanno questi uomini virtuosi e senza macchia delle mail di seimila travet della cultura e di un gruppo di Dirigenti? Pensano forse che custodiamo dei segreti inenarrabili, che cosa pensano di aver realizzato o dimostrato?
elirpe- Messaggi : 1127
Il fatto è che la violazione implica la capacità di saperla fare e da qui...al ricatto o alla alterazione die dati sensibili il passo è breve.elirpe ha scritto:Cosa se ne fanno questi uomini virtuosi e senza macchia delle mail di seimila travet della cultura e di un gruppo di Dirigenti? Pensano forse che custodiamo dei segreti inenarrabili, che cosa pensano di aver realizzato o dimostrato?
Pienamente d'accordo, ma allora perché prima di fare la "modernizzazione" e di introdurre il registro elettronico non si è atteso il parere ed il regolamento del Garante?arrubiu ha scritto:Non esistono sistemi informatici sicuri al 100%.
Molti miei colleghi, dopo avere accettato il registro elettronico, sono corsi a comprare un registro cartaceo che esibiscono con orgoglio. Morale della favola? La spesa per il cartaceo è passata dalla pubblica amministrazione ai diretti interessati. E' questa l'innovazione tanto vantata?seasparrow ha scritto:Procopio ha scritto:registro elettronicoarrubiu ha scritto:non esistono sistemi informatici sicuri al 100/100
personalmente non credo che questo sia un buon motivo per non usarli
per l'unica informazione che conta, i voti, io ho anche il mio registro cartaceo :-)
Purtroppo la favola della "innovazione", mediaticamente diffusa ma pari nella sostanza al "matrimonio con i fichi", ha mietuto le sue vittime: conosco colleghi che pur essendo in servizio da molti anni e dotati di notevole esperienza educativa hanno deciso, potendolo, di andare in pensione perchè "impacciati" nell'uso del registro elettronico (che, mediamente, sottrae alla lezione dai 15 ai 20 minuti per la compilazione, da quando il mio DS ha imposto al docente della seconda ora di riportare sul RE di classe i ritardi, le giustifiche etc, etc. oltre alle proprie lezioni).seasparrow ha scritto:Procopio ha scritto:la spesa per il cartaceo e' passata dalla pubblica amministrazione ai prof
per me assolutamente no
io uso il mio quadernone dove ho gli appunti per le lezioni
qualche pagina e' dedicata ai voti tutto qua
Io mi adeguo alle circolari del mio DS e tra accesso ad Internet lento, a causa del sovraffollamento, ragazzi che entrano alla seconda ora, ragazzi che giustificano i ritardi e le assenze pregresse il tempo medio è quello che ho indicato, almeno col software in uso da me.seasparrow ha scritto:
2a ora??? deve essere il docente della 1a!!!
dai 15 ai 20? allora e' giusto che vadano in pensione
i minuti in piu' rispetto al cartaceo per me sono due o tre,
e' veramente comodo per molti usi (non sto qua neanche a elencarli tutti)
e come ho detto sopra e' (per essere sicuri) da integrare con un proprio quaderno soltanto per i voti
Quanto ad affermazioni del tipo "è giusto che vadano in pensione" ci andrei cauto, perchè si tratta di docenti con comprovata esperienza e vincitori di concorso a cattedra, non immessi in ruolo "ope legis"!
Un po' di darwinismo sociale non guasta mai
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
@Befree2 Io ho vinto un regolare concorso a cattedra nel 1984 e sono entrato in ruolo nello stesso anno: ho due concorsi a cattedra vinti e cinque abilitazioni ed impiego dai 15 ai venti minuti per riempire il registro elettronico non per scelta mia, ma per oggettiva lentezza della connessione, per mancanza o inadeguatezza di strumenti messi a disposizione per la compilazione (per praticità uso il mio tablet, comprato con i miei soldi moooolto tempo prima che Renzi concedesse la sua "marchetta" da 500 euro) e "last but not least" per cola del mio DS, che ci fa svolgere lavoro di segreteria e tiene ancora in vita il registro di classe cartaceo ("per prudenza" e grande fiducia nella elettronica)! Quanto ai musei, beh c'è parecchia gente che è entrata grazie all'"ope legis" della "Bona Sola" di Renzi che non sfigurerebbe affatto in un museo "degli orrori"!Befree2 ha scritto:I dinosauri stanno bene nei musei.chi impiega 20 minuti per usare il registro elettronico e non sa leggere le mail è giusto che vada in pensione..
Chissene se ha vinto un concorso nel 1954...
Befree2 ha scritto:I dinosauri stanno bene nei musei.chi impiega 20 minuti per usare il registro elettronico e non sa leggere le mail è giusto che vada in pensione..
Chissene se ha vinto un concorso nel 1954...
Oddìo, andrebbe anche preso in considerazione il caso di chi impiega un minuto a compilare il registro elettronico e i restanti 59 minuti a emulare la guerra del quindicidiciotto ambientata nell'asilo mariuccia in un'aula scolastica. Per par condicio è il caso di affermare che sarebbe giusto andare a lavorare per un servizio di assistenza telematica piuttosto che compilare registri elettronici più velocemente della luce e dedicare il resto del tempo alla nobile arte del cazzeggio. 20 minuti dedicati al registro elettronico non sono poi la fine del mondo se i restanti 40 minuti sono usati in modo efficace. Dal punto di vista dell'obiettivo educativo, didattico e formativo della funzione docente.
Tutto questo per ricordare, al di là di ogni irragionevole minchiata, che la bravura di un insegnante non si dovrebbe misurare con la velocità con cui compila il registro elettronico ;-)
Tiria- Messaggi : 755
La saggezza e la conoscenza delle problematiche connesse con le risorse (mi riferisco sia a quelle economiche (mancanza di tablet personale da assegnare ad ogni singolo docente) che a quelle tecnologiche (lentezza dei collegamenti Internet)), suggerirebbero di lasciare il cartaceo e rendere disponibile l'elettronico solo in seguito ad una libera scelta del docente: non si fa il matrimonio con i fichi, né si "sprecano" o immolano "risorse umane" formate e formanti in nome della tecnologia comunque e dovunque IMHO.
Ultima modifica di Procopio il Sab Mar 17, 2018 3:07 pm - modificato 1 volta.
E' l'ennesima conferma del fatto che l'identità digitale e la chiave di accesso "elettronica" sono ben lontane da essere entrate nella mentalità del MIUR che, semplicisticamente, considera possibili cose che andrebbero accuratamente studiate, pianificate ed anche, se del caso, pagate a chi se ne deve occupare. Il MIUR, invece, ha lasciato le singole istituzioni in balia di software house che hanno fatto quello che volevano. Ad una persona che conosco molto bene è successo per più mesi di compilare il registro elettronico e vedere poi sparire tutto dopo avere salvato: in questo caso il DS non ha minimamente messo in dubbio le capacità del fornitore del servizio, di cui non farò il nome, ma ha subito accusato i propri docenti di imperizia!franco71 ha scritto:Il registro elettronico è facilmente manipolabile se posso accedere ad una lezione svolta giorni prima. Ad esempio, prima degli scrutini, nella fase di inserimento voti, mi sono accorto che le assenze registrate da me, alla prima ora per un alunno mai visto nei mesi precedenti, erano scomparse. Lasciamo stare di chi sia la colpa.seasparrow ha scritto: ...poi ci sono i colleghi che si lasciano spiare quando la inseriscono :-)...
Quello che si scrive (e salva nella sessione) sul registro elettronico (di classe) dal docente dovrebbe essere immodificabile al momento del logout. A meno di chiedere un permesso al coordinatore/DS.
Inoltre un docente dovrebbe essere identificato al momento del login non solo da account/password ma anche da IP dichiarato per evitare appunto che una volta rubata una password, da qualsiasi postazione si acceda al registro elettronico.
Si eviterebbe il caso citato da seasparrow.
Ultima modifica di Procopio il Sab Mar 17, 2018 9:59 pm - modificato 1 volta.
Per beneficio di inventario segnalo la realtà nella mia scuola. Il registro elettronico è fisicamente supportato su un server della stessa scuola, basato su software open source. Quindi nessun servizio esterno.
L'accesso al server da parte dei docenti, durante l'orario scolastico (dalle 8:00 alle 14:00), è consentito solo dalle postazioni delle aule e due altre postazioni della scuola, SOLO per mezzo di uno scanner delle impronte digitali o, in alternativa, per mezzo di un lettore di smartcard che usa la carta nazionale dei servizi (per intenderci il tesserino sanitario), ma sempre e solo esclusivamente dalle postazioni aula. L'accesso da casa o, comunque, da qualsiasi dispositivo tramite username e password, anche dalle postazioni aula, in detto orario, è interdetto (a meno che non si lasci una sessione aperta prima delle 8:00 e si continui la navigazione entro i tempi richiesti per il mantenimento della sessione aperta).
Fuori da questo orario si può accedere da qualsiasi host facendo uso dell'username e della password, oltre naturalmente agli stessi meccanismi autorizzati dalle 8:00 alle 14:00
Fuori dall'orario scolastico si può accedere con gli stessi meccanismi (lettore di impronte o smartcard) oppure con meccanismi convenzionali (username e password).
Questo sistema impedisce che uno studente "rubi" la password al momento dell'accesso in aula, durante la lezione, indipendentemente dal fatto che si usi la postazione dell'aula o un dispositivo personale, perché il server nega l'accesso.
Naturalmente non si tratta di un servizio sicuro al 100%, in teoria chiunque può accedere in modo fraudolento, fuori dall'orario scolastico, "bucando" il server, ma si tratta di strategie che sono alla portata di pochissimi, veri e propri "cracker". Certo la possibilità che uno studenti usi una password "carpita" all'insegnante sempliciotto che la digita davanti a lui sono virtualmente nulle, dal momento che non avrebbe senso digitare una password davanti ad uno studente in una fascia oraria in cui il server non accetta neppure le credenziali corrette di accesso.
L'accesso al server da parte dei docenti, durante l'orario scolastico (dalle 8:00 alle 14:00), è consentito solo dalle postazioni delle aule e due altre postazioni della scuola, SOLO per mezzo di uno scanner delle impronte digitali o, in alternativa, per mezzo di un lettore di smartcard che usa la carta nazionale dei servizi (per intenderci il tesserino sanitario), ma sempre e solo esclusivamente dalle postazioni aula. L'accesso da casa o, comunque, da qualsiasi dispositivo tramite username e password, anche dalle postazioni aula, in detto orario, è interdetto (a meno che non si lasci una sessione aperta prima delle 8:00 e si continui la navigazione entro i tempi richiesti per il mantenimento della sessione aperta).
Fuori da questo orario si può accedere da qualsiasi host facendo uso dell'username e della password, oltre naturalmente agli stessi meccanismi autorizzati dalle 8:00 alle 14:00
Fuori dall'orario scolastico si può accedere con gli stessi meccanismi (lettore di impronte o smartcard) oppure con meccanismi convenzionali (username e password).
Questo sistema impedisce che uno studente "rubi" la password al momento dell'accesso in aula, durante la lezione, indipendentemente dal fatto che si usi la postazione dell'aula o un dispositivo personale, perché il server nega l'accesso.
Naturalmente non si tratta di un servizio sicuro al 100%, in teoria chiunque può accedere in modo fraudolento, fuori dall'orario scolastico, "bucando" il server, ma si tratta di strategie che sono alla portata di pochissimi, veri e propri "cracker". Certo la possibilità che uno studenti usi una password "carpita" all'insegnante sempliciotto che la digita davanti a lui sono virtualmente nulle, dal momento che non avrebbe senso digitare una password davanti ad uno studente in una fascia oraria in cui il server non accetta neppure le credenziali corrette di accesso.
Anche se off topic, aggiungo qualcosa al mio precedente intervento. Questo sistema, che vincola rigorosamente l'accesso al registro, dalle 8:00 alle 14:00, ad un'identità digitale vera e propria (identificazione tramite impronte o smartcard) ha un rovescio della medaglia, ovvero impedisce l'uso del registro da parte dei docenti che non sono in orario.
Diversi colleghi lamentano il fatto di non potervi accedere, ad esempio, la mattina del giorno libero che può essere dedicata ad amministrare gli spazi di propria competenza (es. comunicazioni, inserimento di voti dopo correzione delle verifiche, ecc.). In effetti è un limite che ho lamentato anch'io finché non ho scoperto che è possibile comunque lavorarci anche da casa o da qualsiasi host aprendo una sessione poco prima delle 8:00 e lasciandola aperta finché si vuole purché si eviti di far scadere i cookie temporanei.
Superato questo limite con un escamotage, il sistema alla fine non è affatto malvagio, basta strusciare il polpastrello sul lettore e si risparmia un sacco di tempo senza dover cliccare e digitare sulla tastiera, sia per entrare nell'account personale della postazione sia per collegarsi al registro.
Diversi colleghi lamentano il fatto di non potervi accedere, ad esempio, la mattina del giorno libero che può essere dedicata ad amministrare gli spazi di propria competenza (es. comunicazioni, inserimento di voti dopo correzione delle verifiche, ecc.). In effetti è un limite che ho lamentato anch'io finché non ho scoperto che è possibile comunque lavorarci anche da casa o da qualsiasi host aprendo una sessione poco prima delle 8:00 e lasciandola aperta finché si vuole purché si eviti di far scadere i cookie temporanei.
Superato questo limite con un escamotage, il sistema alla fine non è affatto malvagio, basta strusciare il polpastrello sul lettore e si risparmia un sacco di tempo senza dover cliccare e digitare sulla tastiera, sia per entrare nell'account personale della postazione sia per collegarsi al registro.
Argomenti simili
» Posta elettronica MIUR
» posta elettronica MIUR bloccata
» posta elettronica dal sito miur
» non riesco ad accedere alla posta elettronica miur
» Scusate, si sa qualcosa del formato curriculum? Applicativo MIUR o format MIUR da riempire, tipo allegato D mobilità?
» posta elettronica MIUR bloccata
» posta elettronica dal sito miur
» non riesco ad accedere alla posta elettronica miur
» Scusate, si sa qualcosa del formato curriculum? Applicativo MIUR o format MIUR da riempire, tipo allegato D mobilità?
Pagina 1 di 1