Abilitazione all'estero
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Abilitazione all'estero
Buongiorno ragazzi Vorrei per favore delle informazioni in merito alla abilitazione all'estero. Con quale laurea ci si può abilitare all'estero E presso quale istituto l'avete fatto? Grazie
Gattino- Messaggi : 4
Re: Abilitazione all'estero
Forse dovresti dire in quale materia vuoi abilitarti. Non credo che le lauree siano diverse da quelle richieste in Italia, anche se sinceramente non lo so.
Dec- Moderatore
Estero è una parola troppo generica. Ogni nazione ha sistemi differenti, non ovunque ti può abilitare, non ovunque ti può abilitare con un corso annuale. Come scrive dec devi essere più preciso e almeno dire quali nazioni possono essere alla tua portata.
Mica73- Messaggi : 415
E già. Laurea in scienze politiche. Non saprei neanche se è possibile accedere a delle abilitazione fuori dall'Italia con la mia laurea. Ho letto che tramite pegaso ci si abilita in Spagna. Ma poi avete insegnato dopo aver ottenuto l'abilitazione? Grqzie
Insegno da molti anni prima all'estero e da poco meno di una decina in Italia, sono di ruolo da 3 anni. Mai usato 'agenti' chiamiamoli così, sinceramente mi fiderei sino un certo punto di loro. Ma questa è una decisione tua.
Non posso aiutarti molto con la tua tipologia di laurea, posso dirti che ci sono Paesi ove l'abilitazione è slegata dal titolo di studio posseduto (esempio UK, Romania, Spagna, Slovenia, Bulgaria) il problema è però cosa tu possa poi insegnare, perchè quando richiederai il riconoscimento ti occorrerà una dichiarazione dell'autorità estera che confermi le discipline che tu sarai abilitato insegnare nel Paese estero. E' possibile che ti venga chiesto di ottenere un certificato di equivalenza del tuo titolo italiano con uno straniero (il titolo professionale sarà una composizione di più titoli di studio) c'è da domandarsi che materia all'estero tu potresti insegnare con la tua laurea, diritto?
Ma ammesso che poi tu possa insegnare diritto, la vedo dura entrare di ruolo su questa disciplina, ma anche solo fare supplenze credo non ci siano molti posti disponibili, ma su questo possono esserci persone più informate di me.
Non posso aiutarti molto con la tua tipologia di laurea, posso dirti che ci sono Paesi ove l'abilitazione è slegata dal titolo di studio posseduto (esempio UK, Romania, Spagna, Slovenia, Bulgaria) il problema è però cosa tu possa poi insegnare, perchè quando richiederai il riconoscimento ti occorrerà una dichiarazione dell'autorità estera che confermi le discipline che tu sarai abilitato insegnare nel Paese estero. E' possibile che ti venga chiesto di ottenere un certificato di equivalenza del tuo titolo italiano con uno straniero (il titolo professionale sarà una composizione di più titoli di studio) c'è da domandarsi che materia all'estero tu potresti insegnare con la tua laurea, diritto?
Ma ammesso che poi tu possa insegnare diritto, la vedo dura entrare di ruolo su questa disciplina, ma anche solo fare supplenze credo non ci siano molti posti disponibili, ma su questo possono esserci persone più informate di me.
Mica73- Messaggi : 415
Abbastanza complesso, infatti non riesco a capire bene. Come faccio a trovare la.giusta abilitazione per me. da usare poi in Italia? Che poi a dire il vero sono più interrata al sostegno.
Argomenti simili
» Abilitazione A060 supplenze A059 senza abilitazione quale modello e come?
» Per Lalla, Giulia, Paolo o chiunque sia informato:Abilitazione a cascata e 3 punti aggiuntivi seconda abilitazione
» Abilitazione A025 e a cascata A028..quale abilitazione riportare?
» Dopo abilitazione primaria SFP, anche abilitazione Infanzia
» Abilitazione GE + Abilitazione GI + Servizio Sostegno senza Specializzazione
» Per Lalla, Giulia, Paolo o chiunque sia informato:Abilitazione a cascata e 3 punti aggiuntivi seconda abilitazione
» Abilitazione A025 e a cascata A028..quale abilitazione riportare?
» Dopo abilitazione primaria SFP, anche abilitazione Infanzia
» Abilitazione GE + Abilitazione GI + Servizio Sostegno senza Specializzazione
Pagina 1 di 1