Recupero ore causa chiusura scuola
3 partecipanti
Recupero ore causa chiusura scuola
salve,
in seguito ad una ordinanza del sindaco,la mia scuola è stata chiusa dalle 11,30 alle 13.30 per cessazione del servizio idrico. Il dirigente scolastico ha preteso il recupero delle mie ore (prendevo servizio dalle 11.30 alle 13.30) dalle 08.30 alle 10.30, affermando che il recupero è previsto dalla normativa vigente.
La mia domanda è questa:
E' corretto il comportamento del dirigente nonostante non abbia fatto recuperare le due ore a tutto il personale ( ai colleghi che sono usciti 2 ore prima), ma soltanto ai docenti che prendevano servizio dall'orario della chiusura?
grazie
in seguito ad una ordinanza del sindaco,la mia scuola è stata chiusa dalle 11,30 alle 13.30 per cessazione del servizio idrico. Il dirigente scolastico ha preteso il recupero delle mie ore (prendevo servizio dalle 11.30 alle 13.30) dalle 08.30 alle 10.30, affermando che il recupero è previsto dalla normativa vigente.
La mia domanda è questa:
E' corretto il comportamento del dirigente nonostante non abbia fatto recuperare le due ore a tutto il personale ( ai colleghi che sono usciti 2 ore prima), ma soltanto ai docenti che prendevano servizio dall'orario della chiusura?
grazie
Ospite- Ospite
Re: Recupero ore causa chiusura scuola
Sarebbe utile capire a quale normativa fa riferimento il ds. A me sembra che l'art. 1256 del codice civile esoneri da questo presunto recupero
Gianfranco- Messaggi : 8520
salve,
non mi ha fornito nessun riferimento normativo, mi ha soltanto detto che per "motivi di servizio" il dirigente può disporre del personale come ritiene opportuno.
Sono sicuro di una cosa, non sarò più disponibile ad effettuare ore "Extra" e mi atterrò soltanto a quanto previsto dal contratto.
grazie mille
non mi ha fornito nessun riferimento normativo, mi ha soltanto detto che per "motivi di servizio" il dirigente può disporre del personale come ritiene opportuno.
Sono sicuro di una cosa, non sarò più disponibile ad effettuare ore "Extra" e mi atterrò soltanto a quanto previsto dal contratto.
grazie mille
Ospite- Ospite
Buongiorno.Vi sottopongo questo quesito.In febbraio un collaboratore scol. aveva chiesto e ottenuto 8 gg di ferie. Contemporaneamente a causa del maltempo(neve e gelo) sono state chiuse tutti gli Istituti scolastici con ordinanza del Sindaco.Il collaboratore in ferie può vedersi restituiti i tre giorni in cui la scuola è stata chiusa,cioè la sua domanda di ferie può essere sospesa in quei tre giorni?grazie
Bettini Pierina- Messaggi : 1
Tecnicamente la chiusura imposta non va recuperata per il personale IN SERVIZIO.
Pertanto credo che il tuo Ds, si stia nascondendo dietro al cavillo che tu nn avevi ancora firmato il registro e quindi di fatto nn eri in servizio.
Lo so è una pessima scappatoia. Unica alternativa rivolgervi al sindacato
Inviato con Topic'it
Pertanto credo che il tuo Ds, si stia nascondendo dietro al cavillo che tu nn avevi ancora firmato il registro e quindi di fatto nn eri in servizio.
Lo so è una pessima scappatoia. Unica alternativa rivolgervi al sindacato
Inviato con Topic'it
Op- Messaggi : 31
Bettini Pierina ha scritto:Buongiorno.Vi sottopongo questo quesito.In febbraio un collaboratore scol. aveva chiesto e ottenuto 8 gg di ferie. Contemporaneamente a causa del maltempo(neve e gelo) sono state chiuse tutti gli Istituti scolastici con ordinanza del Sindaco.Il collaboratore in ferie può vedersi restituiti i tre giorni in cui la scuola è stata chiusa,cioè la sua domanda di ferie può essere sospesa in quei tre giorni?grazie
Come scritto sopra, la chiusura per cause eccezionali e gravi VALE SOLO PER IL PERSONALE IN SERVIZIO AL MOMENTO.
Pertanto se la signora era in ferie nn ha il diritto a nessun tipo di riscatto.
Inviato con Topic'it
Op- Messaggi : 31
non potevo firmare il registro in quanto prendevo servizio nell'orario previsto per la chiusura della scuola.
Penso che il Dirigente abbia voluto farmi un dispetto. rivolgermi al sindacato? Quale? sinceramente non ci credo.
Agirò di conseguenza, farò soltanto quanto previsto dal contratto.
grazie per la risposta
buona serata
Penso che il Dirigente abbia voluto farmi un dispetto. rivolgermi al sindacato? Quale? sinceramente non ci credo.
Agirò di conseguenza, farò soltanto quanto previsto dal contratto.
grazie per la risposta
buona serata
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Recupero delle lezioni per la chiusura della scuola a causa del maltempo
» chiusura scuola causa neve
» Contratto di supplenza interrotto causa chiusura neve!!!! è regolare?
» Chiusura scuola 3 Novembre e recupero ore
» chiusura anticipata scuola: recupero ore dovuto?
» chiusura scuola causa neve
» Contratto di supplenza interrotto causa chiusura neve!!!! è regolare?
» Chiusura scuola 3 Novembre e recupero ore
» chiusura anticipata scuola: recupero ore dovuto?