Valutare le simulazioni di terza prova: si può?
+3
paniscus_2.1
@melia
haran banjo
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Valutare le simulazioni di terza prova: si può?
Come da oggetto... Secondo me sì, ma nella mia scuola un docente ha messo in giro una voce secondo cui esisterebbe una legge che lo vieta, legge che nemmeno lui sa citare, ma intanto gli allievi sguazzano nel dubbio e nella mancata coesione del consiglio di classe.
Il mio parare è, dopo avere cercato in rete riferimenti in merito e non averli trovati, che il docente sia libero di decidere, magari tenendo conto in maniera meno pesante rispetto ad altre prove dell'esito di una simulazione. Ho anche trovato sul sito di una scuola una circolare in cui il Dirigente suggerisce tale modalità di lavoro.
Qualcuno sa darmi un parere?
Il mio parare è, dopo avere cercato in rete riferimenti in merito e non averli trovati, che il docente sia libero di decidere, magari tenendo conto in maniera meno pesante rispetto ad altre prove dell'esito di una simulazione. Ho anche trovato sul sito di una scuola una circolare in cui il Dirigente suggerisce tale modalità di lavoro.
Qualcuno sa darmi un parere?
haran banjo- Messaggi : 684
Re: Valutare le simulazioni di terza prova: si può?
Personalmente le ho sempre valutate.
Anche la simulazione di seconda prova è, da quando insegno al liceo, l'ultima prova scritta del quinto anno.
Anche la simulazione di seconda prova è, da quando insegno al liceo, l'ultima prova scritta del quinto anno.
@melia- Messaggi : 4461
haran banjo ha scritto:Come da oggetto... Secondo me sì, ma nella mia scuola un docente ha messo in giro una voce secondo cui esisterebbe una legge che lo vieta, legge che nemmeno lui sa citare.
Se è per questo, non esiste nemmeno alcuna legge che dice che fare le simulazioni di prova d'esame sia obbligatorio.
E' una prassi, magari utile, magari opportuna, ma non certo un obbligo di legge.
Quindi, di che stiamo a parlare?
Quanto alla fantomatica legge sulla quale "si mettono in giro le voci" fino a che un sacco di gente ci crede davvero, ma che poi nessuno sa ritrovare nei riferimenti ufficiali...
...mi sembra il solito evergreen da leggenda metropolitana, sullo stesso genere di quell'altra mitologica legge che dice che "non si possono fare verifiche scritte se non è presente almeno la metà più uno degli alunni della classe" (come se il compito fosse un referendum, o una riunione di condominio), o di quella che dice che "nella scuola dell'obbligo si può bocciare solo con il consenso dei genitori". Tutte leggi clamorosamente inesistenti, ma che ogni tanto qualcuno prova a rilanciare, e trova sempre qualcuno che se le beve!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
D'accordo che non è obbligatorio, ma c'è più di una circolare ministeriale che esorta a farlo.paniscus_2.1 ha scritto:
Se è per questo, non esiste nemmeno alcuna legge che dice che fare le simulazioni di prova d'esame sia obbligatorio.
Per quelle di terza prova siamo agli sgoccioli, per quelle di seconda prova, invece, trovo che siano uno dei pochi momenti in cui il dipartimento si confronta in maniera produttiva.
@melia- Messaggi : 4461
haran banjo- Messaggi : 684
io non le valuto perchè spesso e soprattutto con la prima simulazione indico i 3/4 argomenti su cui vertono le domande
Disillusa- Messaggi : 9429
io le valuto tutte e 2
enricastella- Messaggi : 2341
paniscus_2.1 ha scritto:...mi sembra il solito evergreen da leggenda metropolitana, sullo stesso genere di quell'altra mitologica legge che dice che "non si possono fare verifiche scritte se non è presente almeno la metà più uno degli alunni della classe"
Una legge del genere non esiste, ma in alcuni PTOF si trovano disposizioni di questo tipo. Non so quanto possano essere considerate vincolanti, ma se si ha intenzione di fare diversamente forse bisognerebbe specificarlo nella programmazione individuale fin da inizio anno, dandone motivazione.
Garamond- Messaggi : 459
@melia ha scritto:D'accordo che non è obbligatorio, ma c'è più di una circolare ministeriale che esorta a farlo.paniscus_2.1 ha scritto:
Per quelle di terza prova siamo agli sgoccioli, per quelle di seconda prova, invece, trovo che siano uno dei pochi momenti in cui il dipartimento si confronta in maniera produttiva.
Da qualche anno, ossia da quando ci sono le simulazioni ufficiali del ministero (attualmente già scomparse), o in alternativa quelle diffuse dalle case editrici, non c'è più nemmeno quello.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Ti prego!!!
La normativa di riferimento è la puntuale ordinanza ministeriale che, anno dopo anno, dopo un "attento" copia/incolla viene pubblicata dal MIUR e che regolamenta lo svolgimento degli esami.
In quella relativa a questo a.s. all'art.6 comma 2 si "specificano" i contenuti del documento del 15 maggio ed in particolare puoi leggere che tale documento "indica i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che i consigli di classe ritengano utile e significativo ai fini dello svolgimento degli esami, con specifico riferimento alla terza prova e al colloquio".
Ciò detto è indubbio che formulare simulazioni di terza prova sia utile ai fini dello svolgimento della stessa, ma da qui a sostenerne l'obbligatorietà per legge ... ce ne vuole!
Ad esempio nessuno vieta alla commissione di stilare una terza prova in cui invece di matematica ci sia fisica, nonostante le simulazioni siano state fatte tutte con matematica.
L'elemento utile ai fini dello svolgimento non è "sono ciuchi in fisica, quindi interrogateli solo in matematica" ... ma la tipologia di verifica (risposte aperte, chiuse, semistrutturate ecc.)
Magari non lo si fa per non "rischiare" eventuali ricorsi in cui devi giustificarti anche del perché e del per come respiri .... spero di essere stato chiaro.
Garamond ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:...mi sembra il solito evergreen da leggenda metropolitana, sullo stesso genere di quell'altra mitologica legge che dice che "non si possono fare verifiche scritte se non è presente almeno la metà più uno degli alunni della classe"
Una legge del genere non esiste, ma in alcuni PTOF si trovano disposizioni di questo tipo. Non so quanto possano essere considerate vincolanti, ma se si ha intenzione di fare diversamente forse bisognerebbe specificarlo nella programmazione individuale fin da inizio anno, dandone motivazione.
Concordo in pieno.
Aggiungo inoltre che, a mio avviso, sarebbe opportuno anche parlarne con gli alunni, giusto per essere quanto più "trasparenti" possibile!
Ciò non toglie che se si decide di fare le simulazioni, allora il docente non può opporsi.
Può opporsi invece alla loro correzione (se non le valuta), oppure le può valutare ma, imho, è opportuno informare prima gli alunni.
Benny77- Messaggi : 486
Argomenti simili
» Quante simulazioni di Terza Prova nel corso del quinto anno?
» Simulazioni prima prova
» Simulazioni seconda prova licei scientifici
» terza prova per candidati con DSA
» terza prova
» Simulazioni prima prova
» Simulazioni seconda prova licei scientifici
» terza prova per candidati con DSA
» terza prova
Pagina 1 di 1