Tempistiche e sequenza concorsi
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tempistiche e sequenza concorsi
Un saluto a tutti, sono da poco iscritto a questo forum, mi chiamo Marino. Intendo partecipare al concorso FIT, sono dunque laureato (in scienze politiche) e non ho abilitazione. Desidero semplicemente sapere , quali sarebbero in sequenza i concorsi che precedono il FIT, che a quanto mi dicono sarebbe l'ultimo della serie. Questo giusto per farmi una idea delle tempistiche, anche se leggo purtroppo , da questo stesso forum che non si conoscono ancora le date dei concorsi precedenti al FIT , come quello per gli abilitati. Grazie
Marino R- Messaggi : 14
Re: Tempistiche e sequenza concorsi
Diciamo che il corcorso per abilitati e quello per chi ha 3 anni di servizio faranno accedere direttamente al terzo anno di FIT. Quello per abilitati è stato bandito e in alcune regioni e per alcune classi di concorso inizierà quest'estate. Avevo letto che quello riservato a chi ha il servizio sarebbe stato bandito entro l'anno, ma non so se l'informazione è esatta.
Per essere sincera, potrebbe anche accadere che non parta mai il concorso FIT con i 3 anni di tirocinio, perché i nuovi vertici del MIUR (quando ci saranno) potrebbero anche cambiare tutto il reclutamento per l'ennesima volta. Ma questa è solo una mia congettura.
Per essere sincera, potrebbe anche accadere che non parta mai il concorso FIT con i 3 anni di tirocinio, perché i nuovi vertici del MIUR (quando ci saranno) potrebbero anche cambiare tutto il reclutamento per l'ennesima volta. Ma questa è solo una mia congettura.
VITAK- Messaggi : 3425
grazie Vitak....io sono interessato a capire le tempistiche, in quanto come tanti, sto integrando degli esami circa la mia classe di concorso e sto studiando per ottenere i 24 crediti formativi e vorrei capire , data la mole di studio , quanto tempo avrei a disposizione, se non per il concorso, quanto per essere in linea con i tempi di un possibile e sperato inizio di tirocinio. In sostanza, ipotizzando l'eliminazione del concorso FIT, l'inizio del tirocinio avrebbe una data valida di inizio per tutti?
Il bando per il concorso che potresti fare non è previsto per l'anno solare 2018. Questo significa che hai minimo una decina di mesi/un anno per portare a compimento il tuo percorso. Quando conti di finire?
mi auguro da qui alla prossima primavera...marzo - aprile 2019 di teminare , ovviamente spero anche prima. Più che altro sono i 4 esami di scienze giuridiche che portano parecchio lavoro
A mio avviso, ce la farai tranquillamente. Spero intervengano anche altri utenti a dire la loro...
comunque ti ringrazio
Figurati, purtroppo in mancanza di un calendario ufficiale si possono fare solo congetture.
VITAK ha scritto:Diciamo che il corcorso per abilitati e quello per chi ha 3 anni di servizio faranno accedere direttamente al terzo anno di FIT.
No, questo secondo concorso sarà seguito da un percorso biennale (primo e terzo anno Fit).
Dec- Moderatore
Marino R ha scritto:grazie Vitak....io sono interessato a capire le tempistiche, in quanto come tanti, sto integrando degli esami circa la mia classe di concorso e sto studiando per ottenere i 24 crediti formativi e vorrei capire , data la mole di studio , quanto tempo avrei a disposizione, se non per il concorso, quanto per essere in linea con i tempi di un possibile e sperato inizio di tirocinio. In sostanza, ipotizzando l'eliminazione del concorso FIT, l'inizio del tirocinio avrebbe una data valida di inizio per tutti?
Aspetta: nel caso fosse eliminato il concorso Fit, di conseguenza verrebbe eliminato anche il tirocinio e la possibilità di accedere al contratto a tempo indeterminato per questa via. E' impensabile l'ammissione al tirocinio di tutti i laureati che volessero partecipare. Comunque per ora la normativa è questa: se poi la cambieranno, si vedrà.
Dec- Moderatore
VITAK ha scritto:Il bando per il concorso che potresti fare non è previsto per l'anno solare 2018.
Scusa, ma dove sarebbe scritto? Penso anch'io che non si svolgerà nel 2018, ma per ora non abbiamo nessuna certezza in merito.
Dec- Moderatore
ringrazio per le ulteriori risposte Dec. C'è grande incertezza comunque. Spero di non dover studiare a vuoto e che in qualche modo, questi 12 esami servano a qualcosa
laureati con i 24 cfu al completo, quindi anche classe di concorso ok con gli esami....in qualche modo avrebbero diritto ad un percorso di accesso o a un successivo concorso, immagino.
[/quote] Aspetta: nel caso fosse eliminato il concorso Fit, di conseguenza verrebbe eliminato anche il tirocinio e la possibilità di accedere al contratto a tempo indeterminato per questa via. E' impensabile l'ammissione al tirocinio di tutti i laureati che volessero partecipare. Comunque per ora la normativa è questa: se poi la cambieranno, si vedrà.[/quote]
[/quote] Aspetta: nel caso fosse eliminato il concorso Fit, di conseguenza verrebbe eliminato anche il tirocinio e la possibilità di accedere al contratto a tempo indeterminato per questa via. E' impensabile l'ammissione al tirocinio di tutti i laureati che volessero partecipare. Comunque per ora la normativa è questa: se poi la cambieranno, si vedrà.[/quote]
Marino R ha scritto:ringrazio per le ulteriori risposte Dec. C'è grande incertezza comunque. Spero di non dover studiare a vuoto e che in qualche modo, questi 12 esami servano a qualcosa
Quelli per accedere alla classe di concorso sicuramente sì, se intendi perseverare sulla strada dell'insegnamento (già ti avranno detto che la classe di concorso di diritto ed economia è la peggiore in assoluto e quindi non è facile entrarci e ci potrebbero volere anni). Per gli esami dei 24 cfu si vedrà, ma in genere niente di quello che viene fatto è inutile e in qualche modo viene rivalutato dalle nuove normative. Perciò ti conviene non pensarci troppo e concentrarti su quello che stai facendo, cercando se possibile di velocizzare.
Dec- Moderatore
Marino R ha scritto:laureati con i 24 cfu al completo, quindi anche classe di concorso ok con gli esami....in qualche modo avrebbero diritto ad un percorso di accesso o a un successivo concorso, immagino.
Sì, certo. Quello che volevo dire è che sarà comunque un percorso selettivo ed è anche giusto che sia così.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:VITAK ha scritto:Il bando per il concorso che potresti fare non è previsto per l'anno solare 2018.
Scusa, ma dove sarebbe scritto? Penso anch'io che non si svolgerà nel 2018, ma per ora non abbiamo nessuna certezza in merito.
E' vero che non c'è scritto da nessuna parte, ma dovrebbe essere bandito dopo quello per i non abilitati con servizio, di cui al momento non c'è traccia.
giusto il percorso selettivo ed effettivamente , possiamo parlare di presunzione di date , non di certezze al momento
Dec ha scritto:Marino R ha scritto:ringrazio per le ulteriori risposte Dec. C'è grande incertezza comunque. Spero di non dover studiare a vuoto e che in qualche modo, questi 12 esami servano a qualcosa
Quelli per accedere alla classe di concorso sicuramente sì, se intendi perseverare sulla strada dell'insegnamento (già ti avranno detto che la classe di concorso di diritto ed economia è la peggiore in assoluto e quindi non è facile entrarci e ci potrebbero volere anni). Per gli esami dei 24 cfu si vedrà, ma in genere niente di quello che viene fatto è inutile e in qualche modo viene rivalutato dalle nuove normative. Perciò ti conviene non pensarci troppo e concentrarti su quello che stai facendo, cercando se possibile di velocizzare.
Si , circa la situazione negativa della mia classe di concorso sono stato informato presso la CGIL. Il mio intento è tentare di inserirmi in ambito di insegnamento al sostegno
Argomenti simili
» sequenza operativa
» Sequenza mobilità
» Sequenza dei trasferimenti
» Sequenza mobilità
Pagina 1 di 1