Nuovo ministro
+32
mariella59
durbans2
Davide
idro
Vidoc
SAULO11
Sconcertato_2
Erodoto
chicca70
mac67
franco71
balanzoneXXI
condor2000
sempreconfusa1
ilprof
arrubiu
lucetta10
Titti76
paniscus_2.1
raganella
Sinn Féin
Lenar_
royalstefano
L'ALTRO POLO
udl
gugu
Ciope1981
michetta
herman il lattoniere
eragon
itans22
ibernato
36 partecipanti
Pagina 8 di 10
Pagina 8 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Nuovo ministro
Promemoria primo messaggio :
Leggo stamattina che la Lega propone di nuovo Pittoni come ministro, facendo una rapida ricerca in rete sembrerebbe che anche il suo titolo di studio sia la scuola media inferiore. Ma uno dei loro cavalli di battaglia non era il fatto che la Fedeli avesse la terza media?
http://friuliveneziagiulia.indettaglio.it/ita/comuni/ud/udine/amministrazione/amministrazione_di_udine.html
Leggo stamattina che la Lega propone di nuovo Pittoni come ministro, facendo una rapida ricerca in rete sembrerebbe che anche il suo titolo di studio sia la scuola media inferiore. Ma uno dei loro cavalli di battaglia non era il fatto che la Fedeli avesse la terza media?
http://friuliveneziagiulia.indettaglio.it/ita/comuni/ud/udine/amministrazione/amministrazione_di_udine.html
ibernato- Messaggi : 9
Re: Nuovo ministro
Sconcertato_2 ha scritto:Beh si,, ci avevo creduto. Eppure non sono così giovane, diciamo mezza età.mac67 ha scritto:Sconcertato_2 ha scritto:mac67 ha scritto:Sconcertato_2 ha scritto:La cosa che più mi fa rabbia è che ho votato 5stelle per ritrovarmi un ministro leghista e una flat tax aiuta ricchi, cavallo di battaglia della destra.
Mi viene il vomito e sono davvero dispiaciuto per la cattiva scelta operata il 4 marzo.
Eh no, ora te li godi insieme a noi.
Quando li ho votati non vi era nulla dello schifo che hanno scritto e accettato, anzi ricordo ancora l'intervista di Dimaio a porta a porta dove affermava: Mai con la lega, ricordando le offese dei leghisti alla gente del sud.
E ci hai pure creduto? Devi essere piuttosto giovane.
È triste vedere come abbiano ceduto così facilmente la scuola, senza batter ciglio alla lega.
Ti rifarai quando spenderai i 4 euro risparmiati grazie alla flat tax nella spesa di tutti i giorni, visto che il nuovo ministro dice che si può fare solo aumentando l'IVA. Splendida misura per il popolo che vive di stipendio, i ricchi già tremano al pensiero di diventare ancora più ricchi.
mac67- Messaggi : 7123
royalstefano ha scritto:Manco 20 minuti son passati dalla nascita del Governo e gia sento frasi del tipo ‘’ faremo i conti alle prossime elezioni’’. Consiglio Bonino o Grasso, quelli dello 0,%
Veramente io lo dico da quando ho sentito parlare di flat tax aiuta ricchi.
Il fatto che i 5stelle abbiano ceduto la scuola alla lega è solo un aggravante che conferma quanto già pensato.
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Effettivamente, a naso, mi sembra il profilo giusto per rafforzare la BS più che superarla.
royalstefano- Messaggi : 6279
nuovo governo semplicemente vomitevole. sempre peggio.
Vidoc- Messaggi : 1441
paniscus_2.1 ha scritto:gugu ha scritto:Si tratta in ogni caso di un concorso che darà, negli anni, accesso al ruolo senza alcun altro sbarramento. Chi ha fatto il PAS e questo concorso, di fatto, si ritroverà in ruolo senza aver mai superato nessuna procedura selettiva (al contrario di chi ha fatto la SSIS, l'ordinario o entrambe le cose).
Seh, buonanotte, la SSIS sarebbe stata una procedura selettiva?
Sì. Perchè c'era una selezione all'entrata. Nella mia cdc, lettere, ci siamo trovati in più di 1500 candidati per 180 posti. La selezione maggiore era all'entrata. Poi una selezione di "energia".
Con tutto il rispetto per chi è stato costretto a ingoiare il rospo e ha dovuto adeguarsi a fare la SSIS controvoglia, perché è capitato proprio in quella fascia temporale in cui non c'era nessun altro modo per abilitarsi... ma di qui a difenderla e a far finta di averci creduto davvero, ce ne corre parecchio.
La SSIS è stata selettiva (forse)...
- su criteri di censo e di classe sociale (cioè, ha selezionato quelli che, già raggiunta l'età adulta e già laureati, potevano permettersi di fare gli studenti a tempo pieno per altri due anni senza aver bisogno di lavorare per mantenersi, perché supportati dai genitori o dal coniuge),
Io ho fatto la ssis insegnando.
Avevo 23 anni, insegnavo al mattino, e dalle 14 alle 19 Ssis. Poi studiavo in treno tornando a casa, e la mia giornata finiva alle 2 di notte tra studio e preparazione lezioni. Come me molti altri. Una mia amica di 34 anni con 4 figli, non ricca, già insegnava e ce l'ha fatta. Ho sicuramente visto gente ritirarsi e matrimoni distruggersi, ma era selezione. Ho anche visto gente inadatta all'insegnamento specializzarsi, ma nessuno che abbia passato gli esami senza studiare. Ho fatto la ssis a Venezie e da quanto so, come per le università in generale, la ssis Veneto era molto selettiva e impegnativa.
- oppure, su criteri di adattabilità psicologica alle umiliazioni, al servilismo e al fatalismo (cioè, ha selezionato quelli che erano disposti ad accollarsi qualsiasi compromesso mortificante, compresi due anni di corso costoso, inutile e vacuo, pur di rimediare un pezzo di carta che avrebbe poi permesso loro di aspirare a un destino di precari ultradecennali). Tra questi, spicca una notevole percentuale di soggetti che avevano già 40 o 50 anni all'epoca, e che avevano avuto la possibilità di abilitarsi in altro modo negli anni precedenti, ma non c'erano mai riusciti.
Costoso? Costava come le rette universitarie. Quindi pochissimo, informati sui costi in giro per il mondo. Con l'obbligo di frequenza quindi servizi di cui godevamo.
Nei primissimi cicli SSIS, prevaleva la seconda categoria (cioè, tutti i precari storici di mezza età, pluribocciati ai concorsi ordinari); negli anni successivi prevaleva la prima (cioè, neolaureati virtuosi e perbene, che avevano la possibilità di farsi mantenere dalle famiglie per qualche anno in più senza dover lavorare).
Ho fatto la ssis 4 ciclo, avevo 23 anni e l'età media a Venezia era intorno ai 30, non 50.
Ma non si racconti la balla che la SSIS è stata selettiva sul merito e sulla preparazione, e che quindi abbia selezionato i migliori, perché non ci crede veramente nessuno.
Sicuramente ha escluso tutti quelli che non erano disposti a farsi il culo per 2 anni. Tutta gente che per 6-7 anni non ha fatto un cazzo perchè non aveva voglia di farsi il culo alla ssis, e che poi ha fatto tfa o pass 10 anni dopo. Ne conosco a decine.
Non prendiamoci per il culo, la ssis aveva mille difetti ma era una scuola di specializzazione, cosa che ne il tfa ne la pass erano. Scuola di specializzazione, come quelle mediche, di archeologia o di magistratura. Stesso valore legale ma purtroppo non lo stesso in termini di punteggio o altro.Chi ha fatto la ssis è, di fatto, un insegnante con una specializzazione e un esame di stato con valore concorsuale e abilitante. Tfa e pass no
idro- Messaggi : 186
Sul contratto c'è scritto nel capitolo scuola:
"Saranno introdotti nuovi strumenti che tengano conto del legame dei docenti con il loro territorio, affrontando all'origine il problema dei trasferimenti che non consentono una adeguata continuità didattica."
In altre parole, precari del sud avete finito di lavorare al nord e rubare il posto ai colleghi del "territorio".
"Saranno introdotti nuovi strumenti che tengano conto del legame dei docenti con il loro territorio, affrontando all'origine il problema dei trasferimenti che non consentono una adeguata continuità didattica."
In altre parole, precari del sud avete finito di lavorare al nord e rubare il posto ai colleghi del "territorio".
Sconcertato_2 ha scritto:Sul contratto c'è scritto nel capitolo scuola:
Voglio vederli appena le cattedre restano vuote per mancanza di candidati.
mac67- Messaggi : 7123
Vorrò vedere, quando serviranno i supplenti, cosa faranno le scuole? chiudono? Come se la continuità didattica dipendesse esclusivamente dal fatto che il supplente viene da altra regione, e non, per esempio, che bisogna sostituire i docenti assenti per tutte le motivazioni previste dalla normativa!
Comunque, la prima cosa che farà la lega per la scuola sarà regolarizzare i diplomati magistrali in pericolo di licenziamento...ho letto qualche giorno fa che "le scuole stesse vogliono che rimangano".
Ormai vige l'arbitrarietà.
Comunque, la prima cosa che farà la lega per la scuola sarà regolarizzare i diplomati magistrali in pericolo di licenziamento...ho letto qualche giorno fa che "le scuole stesse vogliono che rimangano".
Ormai vige l'arbitrarietà.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
mac67 ha scritto:Sconcertato_2 ha scritto:Sul contratto c'è scritto nel capitolo scuola:
Voglio vederli appena le cattedre restano vuote per mancanza di candidati.
Per alcune cdc sicuramente, ma per altre cdc più gettonate e per le scuole primarie hanno poco da preoccuparsi.
Leggo sempre nello stesso capitolo:
"Interventi sulle c.d. classi pollaio e graduatorie e titoli per l'insegnamento"
Cioè interverranno per l'introduzione dell' assunzione diretta (no graduatorie).
franco71 ha scritto:Sconcertato, da buon elettore dei 5S e che fa della coerenza e trasparenza un distintivo morale, si pone giustamente qualche problema. I governi si giudicano tuttavia dai fatti.royalstefano ha scritto:Manco 20 minuti son passati dalla nascita del Governo e gia sento frasi del tipo ‘’ faremo i conti alle prossime elezioni’’. Consiglio Bonino o Grasso, quelli dello 0,%
Ex elettore 5S. Se i governi si giudicano dai fatti si può affermare qui che le intenzioni sono pessime, sono l'esatto opposto di quanto dichiarato in campagna elettorale.
Il problema è che queste intenzioni sono scritte nero su bianco.
franco71 ha scritto:Si sa, si dice una cosa e poi se ne fa un'altra. Ti riconquisteranno:)Sconcertato_2 ha scritto:
Ex elettore 5S. Se i governi si giudicano dai fatti si può affermare qui che le intenzioni sono pessime, sono l'esatto opposto di quanto dichiarato in campagna elettorale.
Il problema è che queste intenzioni sono scritte nero su bianco.
Certo, come no. In famiglia non siamo neanche pochi. Sarà la scuola intera che perderanno.
mac67 ha scritto:Sconcertato_2 ha scritto:Beh si,, ci avevo creduto. Eppure non sono così giovane, diciamo mezza età.mac67 ha scritto:Sconcertato_2 ha scritto:mac67 ha scritto:Sconcertato_2 ha scritto:La cosa che più mi fa rabbia è che ho votato 5stelle per ritrovarmi un ministro leghista e una flat tax aiuta ricchi, cavallo di battaglia della destra.
Mi viene il vomito e sono davvero dispiaciuto per la cattiva scelta operata il 4 marzo.
Eh no, ora te li godi insieme a noi.
Quando li ho votati non vi era nulla dello schifo che hanno scritto e accettato, anzi ricordo ancora l'intervista di Dimaio a porta a porta dove affermava: Mai con la lega, ricordando le offese dei leghisti alla gente del sud.
E ci hai pure creduto? Devi essere piuttosto giovane.
È triste vedere come abbiano ceduto così facilmente la scuola, senza batter ciglio alla lega.
Ti rifarai quando spenderai i 4 euro risparmiati grazie alla flat tax nella spesa di tutti i giorni, visto che il nuovo ministro dice che si può fare solo aumentando l'IVA. Splendida misura per il popolo che vive di stipendio, i ricchi già tremano al pensiero di diventare ancora più ricchi.
Sono contrarissima alla flat tax ed all’aumento dell'IVA (e pure al reddito di cittadinanza) ma almeno noto che il nuovo ministro ha l'onestà di dire che non si può avere tutto gratis, come invece cercavano di dare ad intendere prima. Più si promette e meno si è degni di fiducia.
chicca70- Messaggi : 3610
Io non starei a preoccuparmi più di tanto: secondo me questo governo non durerà nemmeno fino a settembre, e in particolare questo ministro dell'istruzione non farà nessun danno, per il semplice motivo che non farà assolutamente nulla.
Se devo aver paura per le ripercussioni sul nostro ambiente, mi preoccupa molto di più Giulia Bongiorno alla Pubblica Amministrazione, che potenzialmente potrebbe fare molti più danni della Madia, perché (a differenza di quest'ultima) è pure intelligente...
Se devo aver paura per le ripercussioni sul nostro ambiente, mi preoccupa molto di più Giulia Bongiorno alla Pubblica Amministrazione, che potenzialmente potrebbe fare molti più danni della Madia, perché (a differenza di quest'ultima) è pure intelligente...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Il ministro Bussetti è il dirigente dell' USP di Milano, in pratica il provveditore agli studi di Milano. Non lo conosco se non per averlo visto alcune volte ai vari saluti istituzionali di vari convegni o eventi. Uomo molto discreto, istituzionale, nulla da eccepire. Lato positivo in controtendenza rispetto a prima: è laureato, abilitato, dirigente scolastico, docente universitrario per alcuni corsi, provveditore. Insomma, di scuola qualcosa ci capisce almeno per il fatto che ci ha sempre lavorato.
Davide- Messaggi : 5243
HO appena scritto al nuovo ministro, sicuro che la mia mail verrà cestinata immediatamente.
In ogni caso vorrei capire la linea politica ... ci sarà un'altra rivoluzione? Avevo capito che la "buona scuola" volevano smantellarla ... ci sarà speranza per i non abilitati senza 24 CFU?
In ogni caso vorrei capire la linea politica ... ci sarà un'altra rivoluzione? Avevo capito che la "buona scuola" volevano smantellarla ... ci sarà speranza per i non abilitati senza 24 CFU?
durbans2- Messaggi : 201
Sinn Féin ha scritto:Vabbe. .la "laurea" isef non è propriamente come le altre. ..
Non è una laurea.
chicca70- Messaggi : 3610
Si? solo le lauree in matematica e lettere classiche sono lauree ?, colleghi per favore e figurarsi che non abbia completato l'Isef con scienze motorie, che assurdità qualche volta sul forum
mariella59- Messaggi : 920
Ma è meglio un buon docente di cucina con diploma o un mediocre laureato?
Per gli ITP e solo per gli ITP credo che i dirigenti dovrebbero avere più potere discrezionale, perché, inutile girarci intorno, la scelta di un professionale per le famiglie spesso dipende dalla qualità dei docenti tecnico-pratici.
Negli ultimi anni negli istituti alberghieri hanno trovato posto ITP che avevano preso il diploma serale e si erano inseriti in graduatoria, ma che a malapena conoscevano la differenza fra un’orata e un branzino.
So che può sembrare un’eresia, ma in certi casi sarebbe meglio assumere un cuoco esterno con partita iva, come del resto già succede negli enti di formazione regionale.
Per gli ITP e solo per gli ITP credo che i dirigenti dovrebbero avere più potere discrezionale, perché, inutile girarci intorno, la scelta di un professionale per le famiglie spesso dipende dalla qualità dei docenti tecnico-pratici.
Negli ultimi anni negli istituti alberghieri hanno trovato posto ITP che avevano preso il diploma serale e si erano inseriti in graduatoria, ma che a malapena conoscevano la differenza fra un’orata e un branzino.
So che può sembrare un’eresia, ma in certi casi sarebbe meglio assumere un cuoco esterno con partita iva, come del resto già succede negli enti di formazione regionale.
ilprof- Messaggi : 33
Pagina 8 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» nuovo ministro all'istruzione
» nuovo ministro miur
» Nuovo ministro
» Il nuovo ministro 2
» nuovo ministro zero in informatica
» nuovo ministro miur
» Nuovo ministro
» Il nuovo ministro 2
» nuovo ministro zero in informatica