DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante
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DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante
Promemoria primo messaggio :
Oggi sono stato convocato dalla DS che, dando seguito (come sempre) alle lamentale di un genitore (io farei mobbing nei confronti del figlio, etc etc) mi ha chiesto:
1) di scriverle via email le risposte alle accuse fatte dal genitore
2) poiché il genitore ha deciso di non mandare più il figlio a scuola durante le ore delle mie lezioni, e poiché il figlio deve recuperare 2 insufficienze del secondo quadrimestre, la DS mio ha chiesto di darle una verifica scritta (la mia materia è orale) che lei farà svolgere all'alunno nel suo ufficio e la farà correggere da un collega di materia.
Io ho inviato la risposta alle accuse del genitore, anche se poi mi sono pentito in quanto avrei dovuto chiedere che il tutto mi fosse comunicato in forma scritta e non oralmente.
Non ritengo che io debba preparare la verifica scritta:
1) perché sono io a decidere se c'è bisogno di una verifica scritta o no in base all'argomento
2) perché mi sembra privo di senso, oltre che offensivo nei miei confronti, preparare una verifica che poi verrà corretta da un altro insegnante.
Se lo riterrà opportuno la farà preparare dal collega, che la correggerà, e poi sarà il Consiglio di Classe a decidere.
Cosa ne pensate?
Grazie.
Oggi sono stato convocato dalla DS che, dando seguito (come sempre) alle lamentale di un genitore (io farei mobbing nei confronti del figlio, etc etc) mi ha chiesto:
1) di scriverle via email le risposte alle accuse fatte dal genitore
2) poiché il genitore ha deciso di non mandare più il figlio a scuola durante le ore delle mie lezioni, e poiché il figlio deve recuperare 2 insufficienze del secondo quadrimestre, la DS mio ha chiesto di darle una verifica scritta (la mia materia è orale) che lei farà svolgere all'alunno nel suo ufficio e la farà correggere da un collega di materia.
Io ho inviato la risposta alle accuse del genitore, anche se poi mi sono pentito in quanto avrei dovuto chiedere che il tutto mi fosse comunicato in forma scritta e non oralmente.
Non ritengo che io debba preparare la verifica scritta:
1) perché sono io a decidere se c'è bisogno di una verifica scritta o no in base all'argomento
2) perché mi sembra privo di senso, oltre che offensivo nei miei confronti, preparare una verifica che poi verrà corretta da un altro insegnante.
Se lo riterrà opportuno la farà preparare dal collega, che la correggerà, e poi sarà il Consiglio di Classe a decidere.
Cosa ne pensate?
Grazie.
visualdrome- Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana
Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante
Non so che materie insegni, ma sono fermamente convinta che per quanto riguarda le materie tecniche la lettura del libro in classe sia inutile, anche perchè molti libri sono insufficienti nella trattazione degli argomenti.
Se posso giustificare la lettura dei libri in classe nei casi citati da paniscus, non posso assolutamente condividere la pratica adottata dai due colleghi che conosco personalmente (entrambi di materia tecnica).
Se posso giustificare la lettura dei libri in classe nei casi citati da paniscus, non posso assolutamente condividere la pratica adottata dai due colleghi che conosco personalmente (entrambi di materia tecnica).
Nadie- Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 04.09.16
Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante
bread&butter ha scritto:In matematica usano i libri solo per risolvere gli esercizi dopo aver mandato giù la classica formuletta imparata a lezione. Da qui la tentazione di leggerlo in cattedra.
Perché mai dovrebbe rappresentare una "tentazione"?
Per me ha l'effetto esattamente contrario, ossia non lo faccio usare quasi mai in classe (e anche quelle poche volte che lo faccio usare, non mi sogno certo di leggere paragrafi interi dalla cattedra o di farli leggere ad alta voce a qualche studente), PROPRIO nella speranza di ridurre o scoraggiare quel famigerato automatismo.
Io spiego quasi tutto a braccio, oppure da dispense che ho preparato io o che ho attinto da contesti molto diversi, poi dico approssimativamente a quali pagine del libro corrispondano.
Se proprio vogliono a tutti i costi trovare la scorciatoia, individuando la formuletta magica immediata che serva esattamente per quel singolo esercizio, se la devono cercare da soli, riconoscendo i vari sottocasi uno per uno e rintracciandoli nel capitolo di teoria.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante
bread&butter ha scritto:Anche io fui tentato di farlo, perché i ragazzi si accontentano della lezione in aula che non è sufficiente.
Per l'esperienza che ho avuto io, anche qui si rischia l'effetto contrario.
Se durante le lezioni si propone una spiegazione identica a quella del libro, o (peggio ancora) basata direttamente sulla lettura del libro, questo costituisce un disincentivo pesantissimo a stare attenti in classe, a prendere appunti, o a fare domande di chiarimenti... perché tanto poi sono convinti di ritrovare sul libro le stesse identiche cose con la massima facilità, e quindi rinviano il problema il più possibile (anche senza averci capito niente a lezione).
Se invece si comincia a martellarli sul fatto che la spiegazione NON E' uguale a quella del libro, e che alcuni concetti rischiano di non ritrovarli e di non riconoscerli sul libro, ma che verranno loro comunque richiesti nella modalità consigliata da noi (e quindi chi non prende appunti e non segue gli esercizi guida fatti in classe si troverà nei pasticci), un minimo di partecipazione in più la si ottiene.
Non da tutti, ovviamente, ma da una percentuale decente di studenti di livello accettabile, sì.
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Ven Giu 01, 2018 12:57 pm - modificato 1 volta.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante
Si vede che ormai sono vecchia, ma io alcuni momenti in cui ritengo necessaria la lettura del testo, soprattutto con alcune classi del biennio li trovo: ad esempio in matematica quando inizio a spiegare geometria sintetica e in fisica quando trattiamo gli errori. Ovviamente non si tratta di una lettura sterile dei paragrafi del testo, ma di una cosa commentata da me e rielaborata da parte loro.
Il procedimento è: lettura da parte di uno studente di un paragrafo, commento da parte mia, rielaborazione dei contenuti da parte di un secondo studente, correzione da parte mia degli errori di comprensione o completamento dei concetti, nuova rielaborazione dei contenuti da parte di un terzo studente, se serve si riparte dal quarto punto.
Il processo è un po' comprensione del testo, un po' metodo di studio, un po' come si prendono appunti (sui miei commenti), un po' attività di peer to peer (se non capiscono come spiego io, forse capiscono meglio dalle rielaborazioni dei loro compagni). Tra l'altro con questo procedimento a volte vengono fuori delle belle lezioni. Se ho una classe collaborativa, in cui ci sono sempre volontari per la rielaborazione, la lezione viene produttiva e coinvolgente.
Il procedimento è: lettura da parte di uno studente di un paragrafo, commento da parte mia, rielaborazione dei contenuti da parte di un secondo studente, correzione da parte mia degli errori di comprensione o completamento dei concetti, nuova rielaborazione dei contenuti da parte di un terzo studente, se serve si riparte dal quarto punto.
Il processo è un po' comprensione del testo, un po' metodo di studio, un po' come si prendono appunti (sui miei commenti), un po' attività di peer to peer (se non capiscono come spiego io, forse capiscono meglio dalle rielaborazioni dei loro compagni). Tra l'altro con questo procedimento a volte vengono fuori delle belle lezioni. Se ho una classe collaborativa, in cui ci sono sempre volontari per la rielaborazione, la lezione viene produttiva e coinvolgente.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante
Non so quali accuse abbia fatto il genitore, ma si risponde in modo formale solo di fronte ad accuse formulate in modo formale. Che io sappia, la forma coinvolge gli ordinari organi collegiali (ovvero, il rappresentante della componente genitori che espone i fatti al Consiglio di classe ecc. ecc.) oppure in via legale-amministrativa oppure legale-penale. Se il genitore ha aggirato i canali ordinari e si è rivolto direttamente al Dirigente Scolastico, allora il Dirigente Scolastico deve seguire una procedura formale. In altri termini, convocazione un par de bale, deve avviare un'istanza formale con una comunicazione scritta nei tuoi confronti, alla quale rispondi con una relazione esaustiva.visualdrome ha scritto:Oggi sono stato convocato dalla DS che, dando seguito (come sempre) alle lamentale di un genitore (io farei mobbing nei confronti del figlio, etc etc) mi ha chiesto:
1) di scriverle via email le risposte alle accuse fatte dal genitore
In ogni caso, se devi fare un rapporto in merito a presunte accuse, queste accuse devono essere ben circostanziate. Anche per dare luogo - eventualmente - a ricorsi in sede penale (diffamazione, falso ideologico, ecc.)
Tu sei il titolare dell'insegnamento. La legge italiana non consente che tu possa essere surrogato negli obblighi che ti competono. E fra questi obblighi rientrano, in primo luogo, la verifica e valutazione.
2) poiché il genitore ha deciso di non mandare più il figlio a scuola durante le ore delle mie lezioni, e poiché il figlio deve recuperare 2 insufficienze del secondo quadrimestre, la DS mio ha chiesto di darle una verifica scritta (la mia materia è orale) che lei farà svolgere all'alunno nel suo ufficio e la farà correggere da un collega di materia.
Ora, se vuoi sottoscrivere una valutazione effettuata da terzi, è una tua scelta, fatto sta che ti stai esponendo ad una procedura illecita. Sotto l'aspetto concettuale, se tu dovessi fare una proposta di voto (in sede di scrutinio finale) basata su valutazioni formulate da terzi, commetteresti un illecito. In alternativa puoi far verbalizzare in sede di scrutinio che la tua proposta di voto deriva da valutazioni effettuate da docenti estranei. Dichiarazione difficile da sostenere se:
a) sei tu che hai redatto la traccia della prova di verifica
b) sei tu che hai avallato la correzione e valutazione firmando il documento
c) non ci sono atti formali (nero su bianco) che attestino che il tutto deriva da un'imposizione da parte del dirigente scolastico
Ecco, hai risposto alla tua ingenuitàIo ho inviato la risposta alle accuse del genitore, anche se poi mi sono pentito in quanto avrei dovuto chiedere che il tutto mi fosse comunicato in forma scritta e non oralmente.
Come sopra
Non ritengo che io debba preparare la verifica scritta:
1) perché sono io a decidere se c'è bisogno di una verifica scritta o no in base all'argomento
2) perché mi sembra privo di senso, oltre che offensivo nei miei confronti, preparare una verifica che poi verrà corretta da un altro insegnante.
Chi presenterà la valutazione al Consiglio di classe? Sotto l'aspetto legale non può essere il tuo collega che si offrirà di correggere e valutare. Puoi essere solo tu. Quindi, che fai, avalli?Se lo riterrà opportuno la farà preparare dal collega, che la correggerà, e poi sarà il Consiglio di Classe a decidere.
Se vuoi vivere serenamente, in pace con il resto del mondo, turati il naso e presenta il pargolo direttamente con un 6. Nessuno ti romperà i maroni, a iniziare dagli erogatori biologici di pargoli male assemblati. Il fine giustifica i mezzi.Cosa ne pensate?
Se non hai mollette abbastanza robuste per turarti il naso, allora vai fino in fondo, ma non prestarti a giochetti ambigui: pretendi che il tutto proceda in modo che resti traccia ben documentata in modo che possa poi far valere le tue ragioni in sede legale, amministrativa e/o penale.
In ogni modo, finché l'interazione si svolge secondo canali ambigui e non pienamente trasparenti, i DS possono permettersi di fare la voce grossa, quando invece sono chiamati a lasciare traccia ufficiale del loro operato, allora sono un pochino più attenti alla forma.
Vedi tu.
A te la scelta.
Tiria- Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17
Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante
erogatori biologici di pargoli male assemblatiquesta me la segno:)))
mariella59- Messaggi : 920
Data d'iscrizione : 12.09.10
Re: DS chiede che l'alunno venga valutato da altro insegnante
Ormai i docenti sono in balia dei genitori che usano i DS come clave per distruggere quel poco di buono che è rimasto: quando mai si è visto un docente che viene messo sotto accusa da un genitore e da un ragazzino svogliato? Quando mai si è messa in atto la "legittima suspicione" nei copnfronti di un docente senza avere uno straccio di prova se non una infamante ed ingiusta accusa da parte di genitore che non fa il genitore ma l'"avvocato" del figlio e di se stesso palesando la sua incapacità ad educare. Avrebbe fatto meglio a farsi un altro bicchiere quella sera in cui lo ha generato ed a mettersi tranquillamente a dormire. Solidarietà totale al collega: basta, questi DS, in genere di estrazione scuola media inferiore, stanno trasformando la scuola in un "promuovificio"
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
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