Commissario esterno impegnato in orale concorso per 2 giorni
+5
Disillusa
@melia
Tiria
Antonia_70
Green.Golden
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Commissario esterno impegnato in orale concorso per 2 giorni
Sono stata nominata commissaria esterna, ma il 4 e 5 luglio ho l'orale del concorso per abilitati (4 estrazione, 5 orale).
Posso rinunciare all'incarico, vero?
Qualcuno lo ha già fatto?
Posso rinunciare all'incarico, vero?
Qualcuno lo ha già fatto?
Green.Golden- Messaggi : 322
Re: Commissario esterno impegnato in orale concorso per 2 giorni
edit: dall'ufficio scolastico regionale mi hanno detto che quest'anno, dato il problema, ci si potrà assentare anche due giorni..
Scusa, quale UST? Giusto per avere un precedente...
Antonia_70- Messaggi : 522
Green.Golden ha scritto:edit: dall'ufficio scolastico regionale mi hanno detto che quest'anno, dato il problema, ci si potrà assentare anche due giorni..
Io non mi fiderei molto di questa affermazione, chi l'ha detto?
La possibilità di assentarsi non può comunque interferire con la collegialità delle operazioni (*). In quei giorni è molto probabile che si svolgano i colloqui oppure sono in corso scrutini e quindi non potrai assentarti: la composizione della commissione nel corso dei colloqui e degli scrutini deve essere perfetta, se ti assenti e ci sono queste operazioni in corso devi essere sostituito.
A rigor di logica la partecipazione al concorso sarebbe un legittimo impedimento ma, anche se non sono sicuro, questo caso non è contemplato, perciò la tua sarebbe un'assenza ingiustificata.
La cosa migliore da fare, a mio parere, è quella di far presente la situazione al presidente della commissione, in modo che nel calendario si preveda la sospensione delle operazioni per due giorni. Se il presidente risponde picche, allora trova un piano B per saltare gli esami, perché assentandoti passeresti dalla parte del torto.
(*) chiarisco: esiste un'ordinanza ministeriale che interpreta e riassume una legge dello stato. L'ufficio scolastico non può derogare a queste norme: in altri termini non può autorizzare l'assenza di un commissario in un'operazione che per legge deve sottostare alla collegialità perfetta. Se ti assenti devi essere sostituito.
Tiria- Messaggi : 755
Mi pare ovvio che non mi assento senza avvisare nessuno. Difatti dopo aver chiamato l'usr ho chiamato anche il presidente della mia commissione, che mi ha detto che dunque dovremo sospendere per due giorni le attività. A mio e suo parere però servirebbe una nota scritta dal Miur.
Possibile che nessuno parli di questo problema qui sul forum o sul sito di OS? Siamo in tantissimi in questa situazione: ci dicano subito se dobbiamo rinunciare o se possiamo far slittare gli esami di stato. Già uno è preoccupato per il concorso...
Possibile che nessuno parli di questo problema qui sul forum o sul sito di OS? Siamo in tantissimi in questa situazione: ci dicano subito se dobbiamo rinunciare o se possiamo far slittare gli esami di stato. Già uno è preoccupato per il concorso...
Ultima modifica di Green.Golden il Mer Giu 13, 2018 12:10 pm - modificato 1 volta.
Nessuno ha lo stesso problema?
Alla riunione preliminare dei presidenti ci hanno detto di preparare il calendario tenendo conto degli esami del concorso come problema "prioritario", alla stregua dei commissari su più commissioni e degli studenti che faranno le prove suppletive.
@melia- Messaggi : 4461
se hai il concorso lo comunichi al presidente che farà un calendario tenendo conto degli impegni
Disillusa- Messaggi : 9429
Grazie delle risposte.
Tuttavia non ho ben capito cosa significhi "fare un calendario tenendo conto degli impegni". Dato che per legge un commissario non può essere sostituito per due giorni, le opzioni sono:
- andare a fare gli esami mentre dovrei star lavorando sulla mia traccia (cosa che mi hanno consigliato da usr e che sinceramente non mi sento di commentare)
- essere sostituita per un giorno e far sì che gli orali degli esami siano invece proprio interrotti per l'altro.
Ma è possibile interrompere gli orali della maturità per un giorno?
Tuttavia non ho ben capito cosa significhi "fare un calendario tenendo conto degli impegni". Dato che per legge un commissario non può essere sostituito per due giorni, le opzioni sono:
- andare a fare gli esami mentre dovrei star lavorando sulla mia traccia (cosa che mi hanno consigliato da usr e che sinceramente non mi sento di commentare)
- essere sostituita per un giorno e far sì che gli orali degli esami siano invece proprio interrotti per l'altro.
Ma è possibile interrompere gli orali della maturità per un giorno?
L'ho fatto lo scorso anno, per un lutto di uno dei commissari esterni. Ho chiesto un solo giorno, anche se per legge avrebbe avuto diritto a tre giorni, ma ne ha chiesto uno solo, quello del funerale.
Ecco... quindi non si può. Confermato dal mio presidente. E quindi che faccio?
Che sconforto.
Che sconforto.
@melia ha scritto:Alla riunione preliminare dei presidenti ci hanno detto di preparare il calendario tenendo conto degli esami del concorso come problema "prioritario", alla stregua dei commissari su più commissioni e degli studenti che faranno le prove suppletive.
Ma da voi è stata già fatta la riunione preliminare? Da noi, come tutti gli anni, avverrà il giorno dopo la plenaria/preliminare, cioè il 19.
MartaC- Messaggi : 342
MartaC ha scritto:@melia ha scritto:Alla riunione preliminare dei presidenti ci hanno detto di preparare il calendario tenendo conto degli esami del concorso come problema "prioritario", alla stregua dei commissari su più commissioni e degli studenti che faranno le prove suppletive.
Ma da voi è stata già fatta la riunione preliminare? Da noi, come tutti gli anni, avverrà il giorno dopo la plenaria/preliminare, cioè il 19.
Infatti anche da noi la preliminare dei presidenti è il pomeriggio del 18, dopo la plenaria.
La provincia di Venezia ha fatto una riunione "preliminare" per i presidenti, prima di quella ufficiale del 18 pomeriggio (Ve) o del 19 mattina (Pd), perché molti presidenti stavano chiedendo informazioni telefoniche al gruppo di supporto.
ma perchè parlate di assenza? visto che il periodo è quello degli orali non si può semplicemente saltare quei giorni? è stato fatto così nel 2016 quando c'erano i colloqui dei neoimmessi
Disillusa- Messaggi : 9429
Il presidente mi ha detto che non può interrompere i colloqui per due giorni. Comunque sono sola: non mi aiutano gli USR, non mi aiutano i sindacati, e non capisco dove sono le centinaia di persone nella mia stessa situazione.
Non ho esperienza come presidente ma a me risulta che si possono sospendere per un solo giorno gli orali quando, fissato il calendario, si assenti un componente.
Non mi risulta che esista nessun vincolo ( a parte quello di chiudere tutte le operazioni entro il 15/7) che impedisca alla commissione di stilare un calendario con alcuni giorni di pausa.
L'anno scorso nella mia commissione siamo stati fermi per ben tre giorni ( a causa di un intreccio di priorità di candidati col sostegno e impegno di interni su più commissioni). Certo, normalmente gli altri commissari non gradiscono uno slittamento dei tempi, ma se non hai più di 50 ragazzi ce la fate comunque a chiudere intorno al 10 di luglio.
marco67- Messaggi : 130
La prima cosa che potevi fare era mandare una richiesta documentata alla commissione che ti deve esaminare per il concorso. In genere sistemano questi problemi. In caso di rifiuto potrai chiedere al presidente della commissione in cui tu sei commissaria di fare il calendario tenendo conto del tuo concorso. Non è difficile perchè se tu sei impegnata su più sezioni o scuole si può calcolare la tua assenza quando tu non sei impegnata come commissaria
Actarus21- Messaggi : 1645
L’impedimento a espletare l’incarico, da parte dei commissari esterni, deve essere comunicato immediatamente al proprio dirigente scolastico, il quale dispone immediati accertamenti in ordine ai motivi addotti a giustificazione dell’impedimento e al competente Direttore generale o dirigente preposto all’Ufficio Scolastico Regionale il quale ne dispone l’immediata sostituzione.
La documentazione comprovante i motivi dell’impedimento deve essere prodotta dai dirigenti scolastici e dai docenti, rispettivamente, al Direttore generale o dirigente preposto all’Ufficio Scolastico Regionale e al proprio dirigente scolastico, entro tre giorni dall’insorgenza dell’impedimento stesso.
quindi se ti hanno già comunicato quando devi andare e fare l'orale puoi allegare comunicazione e farti sostituire da subito alla maturità
La documentazione comprovante i motivi dell’impedimento deve essere prodotta dai dirigenti scolastici e dai docenti, rispettivamente, al Direttore generale o dirigente preposto all’Ufficio Scolastico Regionale e al proprio dirigente scolastico, entro tre giorni dall’insorgenza dell’impedimento stesso.
quindi se ti hanno già comunicato quando devi andare e fare l'orale puoi allegare comunicazione e farti sostituire da subito alla maturità
donadoni- Messaggi : 3392
marco67 ha scritto:
Non ho esperienza come presidente ma a me risulta che si possono sospendere per un solo giorno gli orali quando, fissato il calendario, si assenti un componente.
Non mi risulta che esista nessun vincolo ( a parte quello di chiudere tutte le operazioni entro il 15/7) che impedisca alla commissione di stilare un calendario con alcuni giorni di pausa.
L'anno scorso nella mia commissione siamo stati fermi per ben tre giorni ( a causa di un intreccio di priorità di candidati col sostegno e impegno di interni su più commissioni). Certo, normalmente gli altri commissari non gradiscono uno slittamento dei tempi, ma se non hai più di 50 ragazzi ce la fate comunque a chiudere intorno al 10 di luglio.
La penso come marco67. Nell'ordinanza ministeriale non sono precisate disposizioni tassative sulla continuità dei colloqui. Se così fosse penso che sarebbe esplicitamente indicato, così come sono indicate esplicitamente alcune disposizioni relative alla scansione temporale delle operazioni d'esame: ad es. è fissato perentoriamente il termine di venerdì 22 giugno come ultimo giorno utile per la definizione della struttura della terza prova, senza questa disposizione nulla vieterebbe di svolgere la riunione il 23 giugno, dal momento che la prova si svolgerà il 25.
D'altra parte è già contemplato che per ragioni organizzative possano esserci delle interruzioni e conseguentemente degli slittamenti nelle operazioni d'esame. Ad esempio nel caso di impossibilità di garantire la collegialità quando un commissario opera in più commissioni.
Per il resto, è fisiologico attendersi che la scansione dei colloqui sia continuativa ma non dovrebbe essere tassativamente vincolante. La cosa migliore che potrebbe fare il presidente della commissione, nel dubbio, è quella di interpellare gli ispettori di riferimento. Sono lì proprio per dare queste indicazioni interpretative.
donadoni ha scritto:L’impedimento a espletare l’incarico, da parte dei commissari esterni, deve essere comunicato immediatamente al proprio dirigente scolastico, il quale dispone immediati accertamenti in ordine ai motivi addotti a giustificazione dell’impedimento e al competente Direttore generale o dirigente preposto all’Ufficio Scolastico Regionale il quale ne dispone l’immediata sostituzione.
Sarebbe la cosa più ragionevole e penso che l'Ufficio Scolastico potrebbe anche procedere in deroga rettificando la composizione della commissione prima dell'inizio dei lavori. In ogni caso questa soluzione, anche se pienamente fattibile sotto l'aspetto tecnico, non sarebbe del tutto lecita sul piano formale perché la sostituzione sarebbe giustificata da un legittimo impedimento. E la partecipazione ad un concorso non mi risulta che sia un caso di legittimo impedimento.
Argomenti simili
» Domanda commissario esterno e orale concorso
» Commissario esterno
» Compenso commissario interno esame di stato, impegnato su più di due classi
» Chi impegnato in progetto regionale (da salvaprecari) fino al 30 giugno ha presentato la domanda come commissario?
» commissario esterno
» Commissario esterno
» Compenso commissario interno esame di stato, impegnato su più di due classi
» Chi impegnato in progetto regionale (da salvaprecari) fino al 30 giugno ha presentato la domanda come commissario?
» commissario esterno
Pagina 1 di 1