doppio insegnante di sostegno su stesso alunno - esami
+2
Ire
Claudette
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
doppio insegnante di sostegno su stesso alunno - esami
Buongiorno,
sto sostituendo una docente di sostegno assente da più di 90 gg su classe terminale e, in questo caso, la legge vuole che io debba avere la nomina per gli esami.
Il problema è che l'alunno ha due insegnanti di sostegno e la collega con la quale divido le ore ha più ore di me con l'alunno in questione, io 4 ore e lei 6.
La collega di sostegno inoltre è di ruolo, io sostituisco altra collega di ruolo.
La Preside mi ha detto che non c'è nessuna normativa che si occupa di questo caso particolare e che, secondo lei, io non avrei diritto alla nomina per gli esami perchè ci sarebbero due docenti di sostegno su un solo alunno.
Potreste darmi indicazioni in merito?
Vi ringrazio tanto.
Claudia
sto sostituendo una docente di sostegno assente da più di 90 gg su classe terminale e, in questo caso, la legge vuole che io debba avere la nomina per gli esami.
Il problema è che l'alunno ha due insegnanti di sostegno e la collega con la quale divido le ore ha più ore di me con l'alunno in questione, io 4 ore e lei 6.
La collega di sostegno inoltre è di ruolo, io sostituisco altra collega di ruolo.
La Preside mi ha detto che non c'è nessuna normativa che si occupa di questo caso particolare e che, secondo lei, io non avrei diritto alla nomina per gli esami perchè ci sarebbero due docenti di sostegno su un solo alunno.
Potreste darmi indicazioni in merito?
Vi ringrazio tanto.
Claudia
Claudette- Messaggi : 13
Re: doppio insegnante di sostegno su stesso alunno - esami
se non c'è normativa non ha senso dire che non hai diritto.
L'ho pensato anch'io...ma che fare?Ire ha scritto:se non c'è normativa non ha senso dire che non hai diritto.
Non penso neanche di essere il primo caso al mondo in questa situazione...
Entrambi avete un unico studente che fa gli esami?
Se la risposta è sì, il ds ha un insegnante che non costa niente perché già presente a scuola e uno che gli costa, tu, perché deve prolungare la tua supplenza. Se non servi perché potrebbe essere utilizzato l'altro docente, ma utilizza te, deve motivare davanti ai revisori dei conti il perché dell'aggravio di spesa per la pubblica amministrazione. Il ds ha solo problemi a nominare te.
Invece, se l'altro docente ha già uno studente che fa l'esame, allora il ds deve nominare te e questa nomina non gli crea problemi di alcun genere.
Se la risposta è sì, il ds ha un insegnante che non costa niente perché già presente a scuola e uno che gli costa, tu, perché deve prolungare la tua supplenza. Se non servi perché potrebbe essere utilizzato l'altro docente, ma utilizza te, deve motivare davanti ai revisori dei conti il perché dell'aggravio di spesa per la pubblica amministrazione. Il ds ha solo problemi a nominare te.
Invece, se l'altro docente ha già uno studente che fa l'esame, allora il ds deve nominare te e questa nomina non gli crea problemi di alcun genere.
@melia- Messaggi : 4461
Quando scade il tuo contratto?
carla75- Messaggi : 5790
Normalmente si nomina considerando anche le necessità dello studente. Per esempio se ha più bisogno di supporto nelle materie che hai seguito tu, sarebbe logico che lo affiancassi tu.
Comunque non è compito del preside nominare il docente di sostegno.
Nominerà il presidente esterno, sentito il consiglio di classe. Se hai un contratto fino al 30 giugno e lo studente ha bisogno di assistenza soltanto per gli scritti, non si pone neanche il problema economico.
Nominerà il presidente esterno, sentito il consiglio di classe. Se hai un contratto fino al 30 giugno e lo studente ha bisogno di assistenza soltanto per gli scritti, non si pone neanche il problema economico.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
@melia ha scritto:Entrambi avete un unico studente che fa gli esami?
Buongiorno!
La collega ha un altro studente che però non è di Terza, quindi saremmo in due su un alunno.
A0quarantasette ha scritto:Normalmente si nomina considerando anche le necessità dello studente. Per esempio se ha più bisogno di supporto nelle materie che hai seguito tu, sarebbe logico che lo affiancassi tu.
Buongiorno!
Contratto fino al 7 Giugno che sarebbe stato da rinnovare per gli esami.
Esami di conclusione dei primo ciclo, il Presidente è la Preside.
Grazie a tutti.
Ho trovato dei riferimenti di legge dai quali risulterebbe che la nomina spetta anche a me:
- D.L. 67/2017 art. 2 comma 6;
- D.M. 741/2017 art. 4 comma 2.
Mi sono stati indicati dalla segreteria di un'altra scuola media...
Ho trovato dei riferimenti di legge dai quali risulterebbe che la nomina spetta anche a me:
- D.L. 67/2017 art. 2 comma 6;
- D.M. 741/2017 art. 4 comma 2.
Mi sono stati indicati dalla segreteria di un'altra scuola media...
Cmq non sei tenuta ad accettare la proproga
carla75- Messaggi : 5790
Si nomina entrambi oppure solo quello di ruolo
AlianteMagico- Messaggi : 783
Argomenti simili
» insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione
» assistenti alla comunicazione e insegnante di sostegno dello stesso alunno
» Alunno H senza insegnante di sostegno.
» Quale insegnante di sostegno per un nuovo alunno?
» L'insegnante di sostegno deve accompagnare l'alunno in bagno?
» assistenti alla comunicazione e insegnante di sostegno dello stesso alunno
» Alunno H senza insegnante di sostegno.
» Quale insegnante di sostegno per un nuovo alunno?
» L'insegnante di sostegno deve accompagnare l'alunno in bagno?
Pagina 1 di 1