Dubbio 24 CFU - ho sbagliato?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dubbio 24 CFU - ho sbagliato?
Avendo una laurea in Scienze Biologiche posso accedere alle classi di concorso A28 e A50.
Nel mio piano di studi ho inserito queste materie:
1. METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE DI MATEMATICA (per le classi A26, A27, A28)
2. METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE DI SCIENZE DELLA TERRA (per le classi A28, A32, A50)
3. PEDAGOGIA DELLA SCUOLA E DELL'INCLUSIONE (BASE)
4. PSICOLOGIA DEGLI ASPETTI AFFETTIVI E RELAZIONALI NELLA GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE (BASE)
Il fatto che METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE DI MATEMATICA non contempla la classe A50 potrebbe essere un problema per il concorso FIT?
Quando uscirà il concorso dovrò scegliere se farlo per la classe A28 o A50?
Grazie
Nel mio piano di studi ho inserito queste materie:
1. METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE DI MATEMATICA (per le classi A26, A27, A28)
2. METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE DI SCIENZE DELLA TERRA (per le classi A28, A32, A50)
3. PEDAGOGIA DELLA SCUOLA E DELL'INCLUSIONE (BASE)
4. PSICOLOGIA DEGLI ASPETTI AFFETTIVI E RELAZIONALI NELLA GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE (BASE)
Il fatto che METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE DI MATEMATICA non contempla la classe A50 potrebbe essere un problema per il concorso FIT?
Quando uscirà il concorso dovrò scegliere se farlo per la classe A28 o A50?
Grazie
Alb83- Messaggi : 23
Re: Dubbio 24 CFU - ho sbagliato?
Il concorso potresti farlo per entrambe le classi di concorso, ma a mio parere è un problema la scelta dell'esame (anche se mesi fa c'era chi sosteneva il contrario) se gli esami sono tutti da 6 cfu.
Dec- Moderatore
In che senso la scelta dell'esame?
Il fatto di aver scelto metodologie e tecnologie didattiche di matematica.
Dec- Moderatore
Se mi permette di poter accedere ad entrambe le classi non vedo il problema a questo punto.
Quello che intendevo dire è che secondo me non dovrebbe permetterti di accedere alla A50.
Quando ho scritto che potresti fare il concorso per entrambe le classi di concorso, volevo dire che avendo i requisiti si può fare il concorso per entrambe.
Quando ho scritto che potresti fare il concorso per entrambe le classi di concorso, volevo dire che avendo i requisiti si può fare il concorso per entrambe.
Dec- Moderatore
Scusami ma forse mi sono perso qualcosa... abbi pazienza.
Per poter accedere alla classe A50 è sufficiente la mia laurea.
Per fare il concorso servono i 24 CFU (A: 6, B: 6 e D: 6+6 | Vanno acquisiti almeno 6 Crediti in almeno 3 dei 4 ambiti disciplinari)
Se posso fare il concorso per entrambe le classi, vuol dire che, avendo i requisiti legati alla laurea, posso accedere a quella classe.
Per poter accedere alla classe A50 è sufficiente la mia laurea.
Per fare il concorso servono i 24 CFU (A: 6, B: 6 e D: 6+6 | Vanno acquisiti almeno 6 Crediti in almeno 3 dei 4 ambiti disciplinari)
Se posso fare il concorso per entrambe le classi, vuol dire che, avendo i requisiti legati alla laurea, posso accedere a quella classe.
Scusa, ma se non hai nessun dubbio perché hai aperto il topic? Io ho solo risposto alla domanda iniziale dicendoti che secondo me hai sbagliato, perché gli esami di metodologia devono essere coerenti con la classe di concorso, ma non ne sono sicuro.
Dec- Moderatore
Non mi è chiaro... e che non capisco le tue risposte
"Il concorso potresti farlo per entrambe le classi di concorso"
"non dovrebbe permetterti di accedere alla A50"
Comunque, riassumendo, ho sbagliato. Al momento posso accedere solo alla A28.
"non dovrebbe permetterti di accedere alla A50"
Ad un certo punto avevi chiesto se dovevi comunque scegliere per quale delle due classi di concorso sostenere le prove: la risposta è no, è possibile sostenere le prove per tutte le classi di concorso per cui si hanno i requisiti; è solo al momento di iscriversi al Fit che bisogna fare una scelta.Alb83 ha scritto:Non mi è chiaro... e che non capisco le tue risposte
Ribadisco che questa è solo la mia opinione personale, che non sono per niente sicuro e che altri la pensano diversamente.Alb83 ha scritto:"non dovrebbe permetterti di accedere alla A50"
Dec- Moderatore
Gli insegnamenti di metodologia non devono essere coerenti con la classe di concorso per cui si concorre. Almeno questo è quello che ho capito. Che tu li abbia fatto corerenti và a tuo vantagio. Posso chiederti in che università li stai conseguendo?
Petralgeo- Messaggi : 52
Dec ha scritto:
Ribadisco che questa è solo la mia opinione personale, che non sono per niente sicuro e che altri la pensano diversamente.
Ok, grazie mille!
Sei stato gentilissimo.
Petralgeo ha scritto:Gli insegnamenti di metodologia non devono essere coerenti con la classe di concorso per cui si concorre. Almeno questo è quello che ho capito. Che tu li abbia fatto corerenti và a tuo vantagio. Posso chiederti in che università li stai conseguendo?
Torino
Grazie ad una ragazza su un gruppo facebook abbiamo la risposta ufficiale del Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari (CIFIS):
Questa è la parte relativa al decreto:
"b) 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.''
Il miur non ha attualmente previsto specifiche relativamente al fatto che i 24 cfu debbano essere specifici per ogni classe; il sostenimento di ''metodologie e tecnologie didattiche della matematica'', salvo cambi nelle direttive ministeriali, non dovrebbe precluderle la partecipazione al concorso per la classe A50.
Questa è la parte relativa al decreto:
"b) 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.''
Il miur non ha attualmente previsto specifiche relativamente al fatto che i 24 cfu debbano essere specifici per ogni classe; il sostenimento di ''metodologie e tecnologie didattiche della matematica'', salvo cambi nelle direttive ministeriali, non dovrebbe precluderle la partecipazione al concorso per la classe A50.
Argomenti simili
» ho un dubbio
» ho sbagliato?????
» Punteggio sbagliato
» punteggio sbagliato
» Punteggio sbagliato? Help me
» ho sbagliato?????
» Punteggio sbagliato
» punteggio sbagliato
» Punteggio sbagliato? Help me
Pagina 1 di 1