Variazioni detrazioni dei familiari a carico.
4 partecipanti
Variazioni detrazioni dei familiari a carico.
Come faccio su Noipa ad effettuare la variazioni delle detrazioni dei familiari a carico.
cioè devo togliere le detrazioni per mia figlia che ora lavora
grazie
cioè devo togliere le detrazioni per mia figlia che ora lavora
grazie
Mariatg- Messaggi : 156
Re: Variazioni detrazioni dei familiari a carico.
Sposto nella sezione Ferie, assenze ecc.
Dec- Moderatore
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per capire se devo modificare la richiesta di detrazioni per i figli a carico. Sono nella sezione giusta?
fides- Messaggi : 82
fides ha scritto:Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per capire se devo modificare la richiesta di detrazioni per i figli a carico. Sono nella sezione giusta?
Sì, si parla di stipendi, quindi anche degli aspetti fiscali collegati.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:fides ha scritto:Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per capire se devo modificare la richiesta di detrazioni per i figli a carico. Sono nella sezione giusta?
Sì, si parla di stipendi, quindi anche degli aspetti fiscali collegati.
Grazie! Allora passo alle domande: mio figlio di 23 anni ha lavorato nel 2020 per 3 mesi, da ottobre a dicembre, percependo poco meno di 4000 euro (3600 circa), tra l’altro il contratto gli veniva rinnovato di mese in mese; io pertanto non sapevo se avrebbe continuato a lavorare e, di conseguenza, quanto avrebbe percepito e non ho quindi provveduto a modificare su Noipa i dati per il i figli a carico (lui è a mio carico al 50%). Ora gli hanno rinnovato il contratto fino a fine marzo e gli hanno detto che probabilmente glielo prolungheranno ancora. Mi conviene quindi togliere la detrazione ora o è meglio aspettare di essere sicuri che gli rinnovino il contratto? Quello che non so e che non riesco a capire è se la modifica va fatta non appena il figlio a carico comincia a lavorare indipendentemente da quanto percepirà o se va fatta quando si è sicuri che arriverà a percepire più di 4000 euro. Spero di essere stata abbastanza chiara... Grazie mille!
Non so se 3600 sono il lordo o il netto. Tieni presente che quello che rileva è il lordo; in ogni caso, al momento del 730, potrai modificare la dichiarazione se necessario.fides ha scritto:
Grazie! Allora passo alle domande: mio figlio di 23 anni ha lavorato nel 2020 per 3 mesi, da ottobre a dicembre, percependo poco meno di 4000 euro (3600 circa), tra l’altro il contratto gli veniva rinnovato di mese in mese; io pertanto non sapevo se avrebbe continuato a lavorare e, di conseguenza, quanto avrebbe percepito e non ho quindi provveduto a modificare su Noipa i dati per il i figli a carico (lui è a mio carico al 50%)
fides ha scritto:Quello che non so e che non riesco a capire è se la modifica va fatta non appena il figlio a carico comincia a lavorare indipendentemente da quanto percepirà o se va fatta quando si è sicuri che arriverà a percepire più di 4000 euro.
Teoricamente la modifica va fatta appena il reddito lordo del figlio supera la soglia, ma in realtà è ampiamente consolidato il sistema per cui il conguaglio viene fatto in sede di dichiarazione dei redditi.
Dipende da te la scelta: se nel 2021 tuo figlio continuerà a lavorare e supererà con certezza il tetto del reddito, avrai due possibilità:
- modificare su Noipa ad aprile (e pagare nella busta paga di febbraio 2022 il conguaglio per le detrazioni già fruite)
- continuare a fruire di detrazioni per tutto il 2021, dichiarare la modifica su Noipa a fine 2021 con decorrenza gennaio 2022, pagare il conguaglio per 12 mesi con il 730 di giugno 2022.
fradacla- Moderatore
Grazie! In realtà i 3600 sono netti...questo non l’avevo proprio considerato. Quindi se io modifico ora su Noipa, ma metto questa modifica per il 2020 è sensato? La modifica, se io ovviamente non dichiaro più nulla, rimane anche per il 2021?
Argomenti simili
» Detrazioni familiari a carico
» detrazioni familiari a carico
» detrazioni familiari a carico