Assegni al nucleo familiare e detrazioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegni al nucleo familiare e detrazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegni al nucleo familiare e detrazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegni al nucleo familiare e detrazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegni al nucleo familiare e detrazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegni al nucleo familiare e detrazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegni al nucleo familiare e detrazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegni al nucleo familiare e detrazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegni al nucleo familiare e detrazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegni al nucleo familiare e detrazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Assegni al nucleo familiare e detrazioni

3 partecipanti

Andare in basso

Assegni al nucleo familiare e detrazioni Empty Assegni al nucleo familiare e detrazioni

Messaggio Da grefilk Mar Giu 26, 2018 10:52 am

Buongiorno ho alcune domande da porvi.

1) Le domande per assegni al nucleo familiare e per le detrazioni si fanno entrambe accedendo al sistema NOIPA?
2) Si compila e s'invia prima il modello delle detrazioni, degli assegni familiari o è indifferente?
3) Occorre allegare qualche modulo a una delle due domande?
4) Nel modello delle detrazioni quale mese occorre inserire alla voce MESE DI DECORRENZA?
5) Nel modello per assegni familiari alla voce a DECORRERE si mette la data del 01/07/2018?
6) Cosa occorre compilare per chiedere gli arretrati degli assegni familiari?
7) Mia moglie non lavora più dal 01/07/2017 perchè licenziata al 30/06 ma risulta iscritta al centro per l'impiego 25/07.Quale data devo inserire?

grefilk

Torna in alto Andare in basso

Assegni al nucleo familiare e detrazioni Empty Re: Assegni al nucleo familiare e detrazioni

Messaggio Da fradacla Mar Giu 26, 2018 1:11 pm

grefilk ha scritto:Buongiorno ho alcune domande da porvi.

1) Le domande per assegni al nucleo familiare e per le detrazioni si fanno entrambe accedendo al sistema NOIPA?
No, solo le detrazioni; l'assegno si chiede con domanda cartacea da consegnare in segreteria

2) Si compila e s'invia prima il modello delle detrazioni, degli assegni familiari o è indifferente?
E' indifferente

3) Occorre allegare qualche modulo a una delle due domande?
Detrazioni: compilazione form online di Noipa; assegno: scaricare da Noipa modello domanda

4) Nel modello delle detrazioni quale mese occorre inserire alla voce MESE DI DECORRENZA?
La data in cui sorge il diritto: nascita per i figli, matrimonio per il coniuge. Se chiarisci chi le deve chiedere e perché, la risposta è più mirata

5) Nel modello per assegni familiari alla voce a DECORRERE si mette la data del 01/07/2018?
L'assegno si percepisce se c'è stipendio....; la decorrenza varia a seconda se si tratta di prima domanda, di domande successive, di primo contratto,.... insomma anche qui chiarire le circostanze.

6) Cosa occorre compilare per chiedere gli arretrati degli assegni familiari?
tanti moduli per quante sono le annualità arretrate richieste

7) Mia moglie non lavora più dal 01/07/2017 perchè licenziata al 30/06 ma risulta iscritta al centro per l'impiego  25/07.Quale data devo inserire?
data per che cosa?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Assegni al nucleo familiare e detrazioni Empty Re: Assegni al nucleo familiare e detrazioni

Messaggio Da grefilk Mar Giu 26, 2018 2:06 pm

Intanto grazie per le risposte,adesso chiarisco meglio i punti 4-5-7

Premesso sono docente a T.I.

4) Devo chiederle io per me,per mia moglie e mia figlia.
5) Domande successive.
7) Per inserirla a carico mio.

grefilk

Messaggio Da fradacla Mar Giu 26, 2018 6:08 pm

4) Le detrazioni per te? In che senso?
Inoltre non mi è chiaro un punto: è la prima volta che chiedi detrazioni per moglie e figlia?
Forse non sai che la detrazione per il coniuge o spetta per 12 mesi o non spetta (tranne il caso del matrimonio in corso d'anno). In sostanza, tua moglie ha lavorato nel 2018; se ha superato 2840 euro lordi, per tutto il 2018 non è a tuo carico.
Per tua figlia stesso discorso: se è nata nel 2018, la decorrenza è la data di nascita; se è nata prima del 2018, la decorrenza della detrazione è gennaio 2018.

5) Domanda di rideterminazione con decorrenza 1 luglio
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da grefilk Mar Giu 26, 2018 6:18 pm

4) Mia moglie non lavora dal 1° luglio 2017 mentre mia figlia ha 16 anni

grefilk

Messaggio Da grefilk Mar Giu 26, 2018 6:23 pm

4) Le detrazioni le ho chieste altre volte.
Mia moglie non risulta a carico nonostante non lavori più da circa un anno

grefilk

Messaggio Da lamannafranca Mar Giu 26, 2018 7:47 pm

Salve, ho due domande....ho fatto i primi di Giugno, per la prima volta, domanda di ANF a partire dal 1 Luglio 2018 :
1)Troverò l'assegno già nel cedolino di Luglio?
2)Nucleo familiare di 5 (me compresa), con una figlia che ha compiuto 18 anni a Novembre 2017 ed una figlia minore con 104 art.3 comma 3.....quale riga devo guardare,riferita ai componenti del nucleo familiare?
Grazie
lamannafranca
lamannafranca

Messaggio Da fradacla Mar Giu 26, 2018 10:08 pm

grefilk ha scritto:4) Mia moglie non lavora dal 1° luglio 2017 mentre mia figlia ha 16 anni

Puoi chiedere la detrazione per tua moglie con decorrenza gennaio 2018; quanto a tua figlia, non hai già la detrazione da anni?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da fradacla Mar Giu 26, 2018 10:09 pm

grefilk ha scritto:4) Le detrazioni le ho chieste altre volte.
Mia moglie non risulta a carico nonostante non lavori più da circa un anno

Se non chiedi tu la detrazione, è ovvio che non risulti a tuo carico.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da fradacla Mar Giu 26, 2018 10:17 pm

lamannafranca ha scritto:Salve, ho due domande....ho fatto i primi di Giugno, per la prima volta, domanda di ANF a partire dal 1 Luglio 2018 :

Penso proprio di no; di solito ci mettono un po' di tempo

2)Nucleo familiare di 5 (me compresa), con una figlia che ha compiuto 18 anni a Novembre 2017 ed una figlia minore con 104 art.3 comma 3.....quale riga devo guardare,riferita ai componenti del nucleo familiare?

Per quel che so, la figlia maggiorenne non conta; si tratta quindi di un nucleo di 4 persone.

Grazie
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da grefilk Mer Giu 27, 2018 12:00 pm

Grazie fradacla x le risposte, e visto la tua competenza in merito ho ancora delle domande per ulteriori chiarimenti.

Ecco la mia situazione.

Prima che mia moglie lavorasse nel periodo (settembre 2015 fino al 30/06/2017) avevo compilato, per gli anni precedenti, la domanda x le detrazioni inserendo entrambe. Successivamente al suo impiego ho tolto mia moglie e lasciato solo mia figlia. Adesso risulta solo mia figlia.

Alla luce di quanto detto sopra.

1) Posso compilare adesso la domanda per le detrazioni inserendo come data Gennaio 2018?
2) Quando compilo su noipa devo indicare nuovamente oltre mia moglie anche mia figlia?E per entrambe 100%?
3) La domanda per gli assegni posso consegnarla direttamente al Ministero del tesoro o devo consegnarla entro e non oltre il 1° luglio presso la segreteria della scuola dove ho svolto il servizio su assegnazione provvisoria?

Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro una buona giornata.

grefilk

Messaggio Da lamannafranca Mer Giu 27, 2018 6:17 pm

fradacla ha scritto:
lamannafranca ha scritto:Salve, ho due domande....ho fatto i primi di Giugno, per la prima volta, domanda di ANF a partire dal 1 Luglio 2018 :

Penso proprio di no; di solito ci mettono un po' di tempo

Per quel che so, la figlia maggiorenne non conta; si tratta quindi di un nucleo di 4 persone.

Grazie

Grazie mille!
lamannafranca
lamannafranca

Messaggio Da fradacla Mer Giu 27, 2018 8:23 pm

grefilk ha scritto:
Prima che mia moglie lavorasse nel periodo (settembre 2015 fino al 30/06/2017) avevo compilato, per gli anni precedenti, la domanda x le detrazioni inserendo entrambe. Successivamente al suo impiego ho tolto mia moglie e lasciato solo mia figlia. Adesso risulta solo mia figlia.

Alla luce di quanto detto sopra.

1) Posso compilare adesso la domanda per le detrazioni inserendo come data Gennaio 2018?

2) Quando compilo su noipa devo indicare nuovamente oltre mia moglie anche mia figlia?E per entrambe 100%?

Devi reinserire anche tua figlia, sì; per il coniuge non esiste percentuale; per tua figlia 100%.

3) La domanda per gli assegni posso consegnarla direttamente al Ministero del tesoro o devo consegnarla entro e non oltre il 1° luglio presso la segreteria della scuola dove ho svolto il servizio su assegnazione provvisoria?

Puoi inviarla alla RTS: di solito è il sistema più veloce

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da grefilk Mer Giu 27, 2018 9:00 pm

Grazie per i chiarimenti e per l'esaustività. Sei una persona veramente seria,professionale e in gamba. Buon lavoro e in bocca a lupo per il tuo futuro lavorativo

grefilk

Messaggio Da fradacla Gio Giu 28, 2018 7:01 am

grefilk ha scritto:Grazie per i chiarimenti e per l'esaustività. Sei una persona veramente seria,professionale e in gamba. Buon lavoro e in bocca a lupo per il tuo futuro lavorativo

Ti ringrazio delle gentili parole. Purtroppo ho solo un passato lavorativo: sono in pensione da tempo :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da grefilk Gio Giu 28, 2018 8:39 am

Allora, grazie per il tuo supporto nonostante tu sia in pensione.
:-))

grefilk

Messaggio Da grefilk Gio Giu 28, 2018 8:49 am

Scusa fradacla ho provato a compilare la domanda per le detrazioni e nella parte finale mi porta nella colonna della tabella coniuge a carico mi dice NO, è CORRETTO?Non dovrebbe portare SI come per la figlia?

grefilk

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili