Il mio sfogo per un esame di Stato-farsa
+7
baustelle
DammiUnaManu
Antonia_70
@melia
gugu
mac67
widget
11 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Il mio sfogo per un esame di Stato-farsa
Sono arrabbiata e mi sento completamente annullata sia come membro esterno sia come persona. Scusatemi se sarò prolissa, ma vorrei confrontarmi e capire se sono io nel torto, emarginata, ridicolizzata e attaccata dalla Presidente, per l'aver "cercato"- la sola fra 7 professori- di effettuare un "esame" e non una semplice ratifica espressa in centesimi (e in alcuni casi anche maggiorata, indipendentemente da come gli alunni avessere risposto nella mia disciplina!) della media di ammissione. Vi sembra giusto che questa presidente si sia arrogata l'onòre di attribuire voti esorbitanti (o comunque bypassandomi totalmente) con la calcolatrice in mano, in funzione di quello che doveva risultare come voto finale? Ho lavorato onestamente, ho fatto le domande in base al programma, non ho terrorizzato gli alunni con espressioni facciali cupe o di disappunto, ho solo commesso il peccato di dire che qualche loro beniamino, presentato con voti tipo 10 o 9 nella mia disciplina, non aveva risposto su quel livello ed ho chiesto una valutazione inferiore rispetto al 30 o 29 che la commissione ha ritenuto di attribuire. Oggi allo scrutiniomi sono dovuta pure sorbire una filippica sul significato di "esame di maturità", che secondo la presidente (tutti gli altri colleghi stavano in vigliacco silenzio) deve essere una valutazione del percorso globale dell'alunno, effettuato nei 5 anni. Ero talmente arrabbiata che mi è mancata la lucidità per ribattere una sola cosa: "il percorso globale è già considerato nella media di ammissione e nei punti di credito, io sono qui chiamata a fare il mio dovere da membro esterno. Se dobbiamo guardars sempre indietro che senso ha svolgere questi maledetti esami? Sto qui solo a vederti fare i calcoli con lo smartphone?". Giro la domanda a voi cari colleghi....
widget- Messaggi : 52
Re: Il mio sfogo per un esame di Stato-farsa
In questi casi, calma olimpica:
"Ho espresso la mia valutazione, la confermo, si metta a verbale che il voto è attribuito a maggioranza e si proceda". Inutile perdere tempo. Se insistono per avere l'unanimità, dì loro che non ne hanno bisogno.
"Ho espresso la mia valutazione, la confermo, si metta a verbale che il voto è attribuito a maggioranza e si proceda". Inutile perdere tempo. Se insistono per avere l'unanimità, dì loro che non ne hanno bisogno.
mac67- Messaggi : 7123
Basta esprimere la propria opinione e il proprio voto.
Se gli altri docenti, esterni e interni, hanno una visione diversa dalla tua vanno rispettati come maggioranza.
Se gli altri docenti, esterni e interni, hanno una visione diversa dalla tua vanno rispettati come maggioranza.
gugu- Messaggi : 39712
Sì è quel che ho fatto, ma i verbali non sono ancora stati stampati da commissione web. Volevo anche la vostra opinione sul significato di "fare esami di maturità come membro esterno". Dalla mia esperienza negli anni è quasi sempre una perdita di tempo, ma è legale?
I verbali dei colloqui dovrebbero essere compilati e stampati giorno per giorno, devi poter leggere nel verbale le tue motivazioni di "non accordo" con il voto assegnato e il tuo voto proposto.
@melia- Messaggi : 4461
Oggi sono stata insultata pesantemente, insieme agli altri esterni, da due esterni che chiaramente:
- sono degli ipocriti
- non hanno di meglio da fare nella vita
- sono "esseri piccolissimi"
Non importa, non so loro, ma io ho delle convinzioni e una vita chiaramente migliore della loro...
Sono segretario, ho verbalizzato (e ho preteso la loro presenza, visto che tendono a "volare" appena concluso l'orale) e basta...
Domani è un altro giorno...
SIGH..
- sono degli ipocriti
- non hanno di meglio da fare nella vita
- sono "esseri piccolissimi"
Non importa, non so loro, ma io ho delle convinzioni e una vita chiaramente migliore della loro...
Sono segretario, ho verbalizzato (e ho preteso la loro presenza, visto che tendono a "volare" appena concluso l'orale) e basta...
Domani è un altro giorno...
SIGH..
Ultima modifica di Antonia_70 il Mar Lug 03, 2018 8:09 pm - modificato 1 volta.
Antonia_70- Messaggi : 522
PS: mi sono presa gli insulti, ma almeno il presidente era dalla nostra parte...
Antonia_70- Messaggi : 522
I verbali " dovrebbero essere stampati lo stesso giorno ecc...ec...", gli esami "dovrebbero" essere "esami", i professori dovrebbero esigere rispetto per il proprio lavoro senza regalare niente a nessuno, ma.....i verbali sono compilati frettolosamente dalla presidente stessa e li potrò leggere l'ultimo giorno di esami, c'è troppa fretta di concludere tutto e non avere rogne elargendo voti al di sopra di ogni ragionevole dubbio. È una magra consolazione lasciare il proprio contributo su documenti che mai nessuno rileggera. È facile avere i consensi quando si fanjo regali....e questa commissione è il babbo Natale della situazione. Ma certa gente la deontologia professionale sa cos'è? E poi ci lamentiamo che gli alunni ci picchiano o che i medici che abbiamo sono degli incompetenti...
Per Antonia_70: almeno tu hai avuto l'appoggio del presidente!!
Antonia_70 ha scritto:Oggi sono stata insultata pesantemente, insieme agli altri esterni, da due esterni che chiaramente:
...
Un po' troppi esterni in questa storia ...
mac67- Messaggi : 7123
Widget, per me hai assolutamente ragione. Purtroppo viviamo in un tempo in cui la scuola viene distrutta e si sta autodistruggendo lentamente.
DammiUnaManu- Messaggi : 118
Se fossimo una nazione seria, avrebbero già abolito da un pezzo gli esami di maturità! Potrebbero dare il voto calcolando il credito scolastico e la media voti dell'ultimo anno... Si risparmierebbero un sacco di soldi per aiutare chi ha davvero bisogno perchè non trova lavora e non far ingrassare il portafogli ai docenti di ruolo e non che comunque hanno delle entrate...
Ospite- Ospite
mi è stato spiegato che siccome il diploma di scuola superiore in Italia ha valore legale si deve fare per forza un esame a fine ciclo.
baustelle- Messaggi : 1745
Io sono contenta invece. Presidente intelligente, equo e che non regala voti. Colleghi interni/esterni collaborativi, nessun interno che spinge per regalare voti e clima sereno. Fa solo un caldo micidiale e bevo litri d'acqua come un cammello. Domani finalmente si finisce.
boston- Messaggi : 1371
Non sai quanto ti invidio boston...Oggi non ho detto una parola, ho evitato di perder tempo a fare domande approfondite le cui risposte non avrebbero influito sulle decisioni della commissione. Volevano un esterno in meno e l'hanno avuto, non vale la pena credere più in niente...
Baustelle io mi chiedevo se fosse legale questo atteggiamento che mi è stato "predicato" da questa sottospecie di presidente: "nel voto dell'orale si deve valutare tutto il percorso dell'alunno, non se ha sbagliato una crocetta". Testuali parole....La mia riflessione è stata: e allora che ci sto a fare qui a far domande? Infatti oggi ho chiaramente fatto una specie di sciopero bianco. Ho lasciato che si scannassero per i voti. Poveri dementi...
Iskra 84 hai ragione: dimmi come posso fare per non essere più chiamata per questa farsa degli esami, o come posso non accettare (con mezzi onesti) l'incarico che mi viene imposto come inderogabile dovere! Ne farei volentieri a meno, visto che anche quest'anno è tutta una delusione in ciò in cui credevo: il ruolo della commissione esterna, obiettiva, super partes ecc...ecc...Chiunque legga mi dia una dritta please!!!
Dammiunamanu: quello che mi avvilisce di più e per cui vorrei una maggiore solidarietà dai colleghi è che se è vero che la nave cola a picco, noi che ci stiamo dentro dovremmo fare di tutto per invertire la rotta, ma per farlo sai cosa ci vuole? Semplice onestà intellettuale e deontologica, cosa che non esiste nella scuola, per cui i prof onesti e che pretendono il massimo sono additati come fascisti o pazzi isterici, perchè la maggioranza dei pecoroni sta a 90°, tutti mediano, nessuno osa aggredirti faccia a faccia, ma tutti cercano il branco per metterti al muro. E poi duciamo agli alunni....siamo noi che insegnamo loro la logica del branco recitando Rousseau...
Ops devo correggere ho scritto insegnamo senza la i.....
A me gli utenti che leggono un intervento sì e due no solo perché si devono sfogare non è che mi stiano tanto simpatici, ma leggendo tutto tutto, mi pare di capire che non è che "tutto funzioni così" può capitare o meno. Il membro esterno mette a verbale che non è d'accordo e punto. Il proprio dovere l'ha fatto. Per il resto, io non so certo dire se quell'alunno merita o meno, sei tu che riferisci, dunque come sia possibile spingersi oltre in generalizzazioni proprio non saprei.
Hai fatto le tue domande? Hai espresso la tua opinione e chiesto che sia messa a verbale? Ok. Tutto proceda.
Per i commenti al generale sugli insegnanti pecoroni magari chiedi sostegno a giobbe, che certamente te lo dà.
p.s. poi suppongo tu venga retribuita per "quella perdita di tempo" così come la chiami tu.
Hai fatto le tue domande? Hai espresso la tua opinione e chiesto che sia messa a verbale? Ok. Tutto proceda.
Per i commenti al generale sugli insegnanti pecoroni magari chiedi sostegno a giobbe, che certamente te lo dà.
p.s. poi suppongo tu venga retribuita per "quella perdita di tempo" così come la chiami tu.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Ne farei volentieri a meno della retribuzione. Sai....alcuni insegnanti non vorrebbero lavorare solo per i soldi, ma per degli ideali. Se giobbe ti consiglia di portar pazienza solo perchè ti pagano, mah...
no no, giobbe è un utente del forum che pazienza ne porta invece poca. dunque non mi riferivo a quello ma ad altro. Volevo dire che comunque molti utenti ti hanno risposto in merito allo spirito e all'atteggiamento consono a casi come questi. Non credo tu sia obbligata a farlo, se non vuoi.
Widget, si può non fare domanda come commissario (anche se sei di ruolo)... So di docenti a t.i. che non hanno fatto domanda e non sono stati nominati... :-)
Poi, se ti nominano d'ufficio, chi può escludere che proprio in quei giorni tu non stia male e non possa esserci?! :-)
Vedrai che se stai male per più di un anno, non ti nominano più...
Poi, se ti nominano d'ufficio, chi può escludere che proprio in quei giorni tu non stia male e non possa esserci?! :-)
Vedrai che se stai male per più di un anno, non ti nominano più...
Ospite- Ospite
Ho vissuto anche io sulla mia pelle decisioni allucinanti ed allucinate del consiglio di classe a maggioranza sul non attribuire il debito con 5, ho protestato ma funziona così purtroppo... Ed in più la banda bassotti si è rifiutata di verbalizzare alcuni imbrogli amministrativi da me rilevati normativa alla mano riguardo ad un alunno con disabilità... Avrei potuto non firmare il verbale, ma poi avrei avuto rogne con il preside...
Widget, ormai le scuole fanno pena ovunque...
Se ti sembra di aver trovato un'isola felice, è solo apparenza!
Io mi rammarico solo di non essere di ruolo, almeno non avrei l'angoscia di non avere incarichi l'anno dopo e di fare la trafila vergognosa della naspi a Luglio (tra l'altro mi pagano dopo 5 mesi, altro che sostegno mensile...).
Io mi rammarico solo di non essere di ruolo, almeno non avrei l'angoscia di non avere incarichi l'anno dopo e di fare la trafila vergognosa della naspi a Luglio (tra l'altro mi pagano dopo 5 mesi, altro che sostegno mensile...).
Ospite- Ospite
ISKRA84 ha scritto:Ho vissuto anche io sulla mia pelle decisioni allucinanti ed allucinate del consiglio di classe a maggioranza sul non attribuire il debito con 5, ho protestato ma funziona così purtroppo... Ed in più la banda bassotti si è rifiutata di verbalizzare alcuni imbrogli amministrativi da me rilevati normativa alla mano riguardo ad un alunno con disabilità... Avrei potuto non firmare il verbale, ma poi avrei avuto rogne con il preside...
eh ma così non va bene...in che senso? Che imbrogli? Non è che quando lo diciamo noi "che non vogliamo avere rogne" va bene, e quando lo dicono gli altri è il male.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» 9 ore e esame di stato
» ITP ed esame di stato
» Esame di Stato... BES?
» esame di stato
» mp3 per esame di stato DSA
» ITP ed esame di stato
» Esame di Stato... BES?
» esame di stato
» mp3 per esame di stato DSA