Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?
+4
giovanna onnis
arrubiu
disoccupatavita
bardonecchio
8 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?
Salve a tutti.
Ho ottenuto il trasferimento su domanda con mobilità volontaria. Oggi ho ricevuto una telefonata dalla segreteria della scuola presso la quale ho ottenuto il trasferimento, nella quale mi invitavano a presentarmi nei prossimi giorni per un colloquio con il D.S. Ho risposto che essendo in ferie non avrei potuto essere presente e di tutta risposta mi è stato detto che si tratta di un dovere e che altri insegnanti hanno acconsentito. Ho risposto che anche volendo non potrei essere presente perché essendo in ferie non sono a casa. Ci siamo salutati fissando un appuntamento per la presa di servizio il 1 settembre. Secondo voi anche se fossi presente a casa avrei dovuto ottemperare a questo presunto "obbligo"? Grazie a tutti per la risposta
Ho ottenuto il trasferimento su domanda con mobilità volontaria. Oggi ho ricevuto una telefonata dalla segreteria della scuola presso la quale ho ottenuto il trasferimento, nella quale mi invitavano a presentarmi nei prossimi giorni per un colloquio con il D.S. Ho risposto che essendo in ferie non avrei potuto essere presente e di tutta risposta mi è stato detto che si tratta di un dovere e che altri insegnanti hanno acconsentito. Ho risposto che anche volendo non potrei essere presente perché essendo in ferie non sono a casa. Ci siamo salutati fissando un appuntamento per la presa di servizio il 1 settembre. Secondo voi anche se fossi presente a casa avrei dovuto ottemperare a questo presunto "obbligo"? Grazie a tutti per la risposta
bardonecchio- Messaggi : 99
Re: Trasferimento ottenuto: presa di servizio 1 settembre o obbligo precedente?
Complimenti! Suppongo sia trasferimento sc. superiore, visto che manca solo la pubblicazione dei movimenti della secondaria di secondo grado. Potresti dire quale provincia, per favore? Credo, infine, che tu non sia obbligato/a. Basta la presa di servizio il 1 settembre.
Buone vacanze
Buone vacanze
disoccupatavita- Messaggi : 107
Non sei tenuta ad andare.
Tu sarai in servizio dal primo settembre.
Se poi fossi stata disponibile non ci sarebbe stato niente di male (o quasi), ma non possono pretendere niente.
Se poi fossi stata disponibile non ci sarebbe stato niente di male (o quasi), ma non possono pretendere niente.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Non sei tenuta ad andare.
Esatto: anche io non ci avrei visto nulla di male se non fosse stato per il fatto che più volte sono stati menzionati nella telefonata i termini "obbligo" e "dovere", e la richiesta era perentoria. Allora ho fatto semplicemente presente che per questo periodo ho presentato richiesta di ferie, ovviamente alla vecchia scuola, presso la quale sono ancora in servizio fino al 31 agosto, ma secondo loro anche questo non mi esonerava dal presunto "obbligo", il che non è legittimo. In ogni caso, anche ammettendo che questo "colloquio" con il DS sia puramente dovuto a motivi di conoscenza, non vedo perché dovrebbe svolgersi adesso e non a settembre, quando sarò effettivamente obbligato ad essere a scuola. Comunque stiamo parlando di scuola secondaria di primo grado.
Se proprio vuoi essere gentile e la sede non è lontana, magari chiama dopo ferragosto, se ti va di andare prima della presa di servizio.
arrubiu- Moderatore
Se sei realmente in ferie non potevi fare altrimenti.
Se invece saresti potuto andare, non ti sarebbe costato nulla farlo....io lo avrei fatto....chiaramente non esiste un obbligo in tal senso
Se invece saresti potuto andare, non ti sarebbe costato nulla farlo....io lo avrei fatto....chiaramente non esiste un obbligo in tal senso
giovanna onnis- Messaggi : 22246
giovanna onnis ha scritto:Se sei realmente in ferie non potevi fare altrimenti.
Io SONO in ferie dal 2 luglio, e non sono a casa. Ma se anche fossi stato a casa, non sarei andato: dal mio punto di vista quello che dobbiamo dirci possiamo benissimo dircelo il 1 settembre, e non cambierebbe nulla. Certo che mi costerebbe qualcosa: il mio tempo. Faccio molte cose nella mia vita oltre a insegnare e aspetto proprio questo periodo perché durante l'anno scolastico non riesco a fare tutto quello che vorrei. Già una volta in passato ho aderito ad una richiesta del genere, e mi sono ritrovato con una giornata lavorativa in più non retribuita durante le mie ferie: ero stato "convocato" per un orario e ho passato due ore in sala di attesa.
Liberissimo di agire come meglio credi, ci mancherebbe altro!
È grottesco come nel tempo si stia arrivando a mistificare su obblighi e doveri. Appurato che il trasferimento è esecutivo dalla mezzanotte del 1 settembre e, quindi, fino a quella data il docente è *in servizio* nella scuola di partenza, ferie o non ferie, e deve quindi rispondere solo alle chiamate della scuola in cui è attualmente in servizio.
Mai avevo sentito di DS che pretendono che i futuri insegnanti della sua scuola conferiscano in anticipo. A che pro? Se proprio non si riesce a farlo il 1 settembre, fino all'inizio delle lezioni ci sono 10-15 giorni di tempo per farlo. La pretesa, oltre ad essere grottesca, ha i connotati di un abuso a cui si può rispondere solo ed esclusivamente ignorando la "richiesta". Non merita neppure una risposta.
In passato mi è capitato una sola volta di conferire in anticipo con il DS di una scuola a cui ero assegnato. L'ho fatto di mia iniziativa: la scuola era a 10 km, era il 30 di agosto, non avevo nulla da fare e mi sono fatto una passeggiata in macchina per vedere la scuola e chiedere alcune informazioni. C'era anche il preside e ne ho approfittato per fare quattro chiacchiere.
Mai avevo sentito di DS che pretendono che i futuri insegnanti della sua scuola conferiscano in anticipo. A che pro? Se proprio non si riesce a farlo il 1 settembre, fino all'inizio delle lezioni ci sono 10-15 giorni di tempo per farlo. La pretesa, oltre ad essere grottesca, ha i connotati di un abuso a cui si può rispondere solo ed esclusivamente ignorando la "richiesta". Non merita neppure una risposta.
In passato mi è capitato una sola volta di conferire in anticipo con il DS di una scuola a cui ero assegnato. L'ho fatto di mia iniziativa: la scuola era a 10 km, era il 30 di agosto, non avevo nulla da fare e mi sono fatto una passeggiata in macchina per vedere la scuola e chiedere alcune informazioni. C'era anche il preside e ne ho approfittato per fare quattro chiacchiere.
Tiria- Messaggi : 755
giovanna onnis ha scritto:Se sei realmente in ferie non potevi fare altrimenti.
Se volessi parlare con qualcuno della mia scuola e fossi in ferie non sarei libero di fare quello che mi pare?
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Se sei realmente in ferie non potevi fare altrimenti.
Se volessi parlare con qualcuno della mia scuola e fossi in ferie non sarei libero di fare quello che mi pare?
Beh, se durante le ferie sei ospite di un cuggino in Australia e ricevi la notizia di essere trasferito in un'altra scuola e vuoi fare un salto in Italia per parlare con qualcuno della tua nuova scuola per poi tornare in Australia a completare i 10 giorni di ferie che ti restano... si, puoi farlo, ognuno dilapida i suoi soldi come gli pare :-)
Non ho mai detto il contrario Gugugugu ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Se sei realmente in ferie non potevi fare altrimenti.
Sostengo la piena liberta di agire come ciascuno di noi ritiene
Ho sottolineato che non c'è obbligo in tal senso
Ho detto che io avrei agito diversamente
Devo essere condannata per questo?
Quanta polemica inutile
giovanna onnis ha scritto:
Quanta polemica inutile
Galeotto fu l'anticiclone africano :-D
Per me "non potevi fare altrimenti" vuol dire che quell'incontro sarebbe stato vietato dalle ferie. Tutto qui, senza nessuna polemica utile o inutile.
Per quanto riguarda un incontro prima del 1 settembre ognuno può muoversi come meglio crede. Io cercherei di mettermi in contatto subito con la nuova scuola, anche per capire come sono organizzati per le cattedre e gli orari. Se qualcuno ritiene invece inutile un incontro prima dell'inizio del nuovo anno agirà di conseguenza.
Per quanto riguarda un incontro prima del 1 settembre ognuno può muoversi come meglio crede. Io cercherei di mettermi in contatto subito con la nuova scuola, anche per capire come sono organizzati per le cattedre e gli orari. Se qualcuno ritiene invece inutile un incontro prima dell'inizio del nuovo anno agirà di conseguenza.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:Per me "non potevi fare altrimenti" vuol dire che quell'incontro sarebbe stato vietato dalle ferie. Tutto qui, senza nessuna polemica utile o inutile.
Scusa ho frainteso il tuo intervento
No, con "altrimenti" intendo dire che non poteva agire diversamente se si trovava lontano in ferie
Essere in ferie non vieta di recarsi VOLONTARIAMENTE nella nuova scuola, sono d'accordo con te
Il signorotto di quel posto sembra piuttosto gasato... Non ti invidio per nulla...
caesar753- Messaggi : 1300
omissis
Ultima modifica di Prosecco il Dom Dic 16, 2018 1:12 am - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Di obbligatorio c'è la presa di servizio il 1° settembre.
Fino al 31 agosto si è titolari nella vecchia scuola.
eugenio66- Messaggi : 1411
eugenio66 ha scritto:Di obbligatorio c'è la presa di servizio il 1° settembre.
Fermo restando la possibilità di presentare assegnazione provvisoria interprovinciale e/ utilizzo provinciale.
eugenio66- Messaggi : 1411
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Obbligo presa servizio 1 settembre
» Trasferimento ottenuto e presa di servizio
» presa di servizio nuova sede di titolarità per trasferimento e presa di servizio a.p. interprovinciale
» presa di servizio è un obbligo?
» obbligo di presa di servizio
» Trasferimento ottenuto e presa di servizio
» presa di servizio nuova sede di titolarità per trasferimento e presa di servizio a.p. interprovinciale
» presa di servizio è un obbligo?
» obbligo di presa di servizio
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1