Conseguenze non richiesta Naspi
+2
Ciope1981
angie
6 partecipanti
Conseguenze non richiesta Naspi
La richiesta della Naspi è obbligatoria? Io penso di no...
Che conseguenze ci sono se non la si richiede?
Lo chiedo perché non so cosa consigliare ad un mio familiare.L' anno scorso un mio parente si é iscritto al Centro per l'impiego, gli impiegati gli hanno detto che se fosse rimasto inoccupato avrebbe dovuto seguire un corso di 400 h nel settore gastronomico, di lì a poco fu convocato per una supplenza fino al 30 giugno e il problema non si pose.Ora non ha la palla di vetro e non sa se riuscirà ad insegnare il prox anno, nel caso non ci riesca, dovrà frequentare dei corsi di quel tipo obbligatoriamente???
Che conseguenze ci sono se non la si richiede?
Lo chiedo perché non so cosa consigliare ad un mio familiare.L' anno scorso un mio parente si é iscritto al Centro per l'impiego, gli impiegati gli hanno detto che se fosse rimasto inoccupato avrebbe dovuto seguire un corso di 400 h nel settore gastronomico, di lì a poco fu convocato per una supplenza fino al 30 giugno e il problema non si pose.Ora non ha la palla di vetro e non sa se riuscirà ad insegnare il prox anno, nel caso non ci riesca, dovrà frequentare dei corsi di quel tipo obbligatoriamente???
angie- Messaggi : 2687
Re: Conseguenze non richiesta Naspi
???
Vuoi lasciare i soldi della disoccupazione allo stato?
Vuoi lasciare i soldi della disoccupazione allo stato?
Ciope1981- Messaggi : 3540
ma non lo chiedere neanche...la naspi va sempre fatta se si ha diritto. Se non si presenta la domanda il "politicizzato" Boeri ti ringrazia
jack81- Messaggi : 168
Non è un problema che mi sto ponendo io, ma un mio familiare...che si sta ponendo questi quesiti..
angie- Messaggi : 2687
angie ha scritto:Non è un problema che mi sto ponendo io, ma un mio familiare...che si sta ponendo questi quesiti..
la naspi andrebbe sempre fatta. Se poi il centro per l'impiego chiama per un corso o seminario, non c'è niente di male. Tanto appena inizi a lavorare di nuovo interrompi corso e naspi.
L'unica controindicazione è se uno lavora in nero e non ha il tempo di fare corsi o seminari (non parlo del caso in questione, ci mancherebbe)...che ovviamente non si può fare
edito aggiungendo che con la naspi ti vengono riconosciuti contributi figurativi ai fini previdenziali, motivo in più per presentare domanda
jack81- Messaggi : 168
No che non è obbligatoria, io non l'ho fatta per anni. Ma per disinformazione più che altro.
Se uno ne ha il diritto è giusto farla, come mai questo tuo parente è in dubbio?
Se uno ne ha il diritto è giusto farla, come mai questo tuo parente è in dubbio?
Marechiaro- Messaggi : 2428
Ah scusami, ho letto ora. In effetti frequentare dei corsi che nulla hanno a che fare col nostro percorso, per quanto possa sempre essere utile aprirsi anche altre strade, è un po' una rottura.
Il problema è che ora possono chiamarti anche senza Naspi, quindi tanto vale prenderla.
Il problema è che ora possono chiamarti anche senza Naspi, quindi tanto vale prenderla.
Marechiaro ha scritto:Ah scusami, ho letto ora. In effetti frequentare dei corsi che nulla hanno a che fare col nostro percorso, per quanto possa sempre essere utile aprirsi anche altre strade, è un po' una rottura.
Che significa?
raganella- Messaggi : 2466
Al centro per l'impiego mi è stato detto che puoi essere chiamato per corsi d'aggiornamento e laboratori anche se non percettore di Naspi; quindi tanto vale prenderla.
capirai...forse perché adesso stanno meditando sul reddito di cittadinanza e disoccupati in giro non ne vogliono più, così ti chiamano anche se non richiedi naspi?
Comunque a volte è più una scocciatura che un vantaggio, a me hanno fatto un pasticcio accreditandomi quella del passato, tutte date sballate, eppure avevano le mie comunicazioni protocollate...adesso con la dichiarazione dei redditi mi ritrovo nel caos, non mi coincidono i periodi. Eppure ho mandato comunicazioni oppure telefonato, ma nulla: mi toccherà andare di persona per mettere mano alla baraonda che hanno fatto e capirci meglio.
Una fatica per pochi spiccioli, a volte davvero mi chiedo quanto valga la pena.
Comunque a volte è più una scocciatura che un vantaggio, a me hanno fatto un pasticcio accreditandomi quella del passato, tutte date sballate, eppure avevano le mie comunicazioni protocollate...adesso con la dichiarazione dei redditi mi ritrovo nel caos, non mi coincidono i periodi. Eppure ho mandato comunicazioni oppure telefonato, ma nulla: mi toccherà andare di persona per mettere mano alla baraonda che hanno fatto e capirci meglio.
Una fatica per pochi spiccioli, a volte davvero mi chiedo quanto valga la pena.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Non so quali possano essere i motivi ma nel mio centro per l'impiego mi è stato detto così e io stessa ho trovato persone disoccupate non percettrici di Naspi che frequentavano laboratori e/o corsi che in realtà poco avevano a che fare coi rispettivi percorsi di studio o lavorativi.
Per quanto riguarda la scocciatura, questo mese mi sono ritrovata anch'io una mensilità che secondo i miei calcoli non mi spetterebbe e infatti ho avvisato la sede competente di verificare perché so che in caso di errori sarei tenuta a restituire l'importo lordo e sinceramente non vorrei dover pagare io per sbagli fatti da loro. Non ho ben capito quel che è successo a te, ti hanno accreditato mensilità in più o importi superiori a quelli che ti sarebbero spettati? Che intendi con date sballate?
Beh comunque errori a parte io non me la sento di sputarci sopra, anzi, meno male che c'è.
Per quanto riguarda la scocciatura, questo mese mi sono ritrovata anch'io una mensilità che secondo i miei calcoli non mi spetterebbe e infatti ho avvisato la sede competente di verificare perché so che in caso di errori sarei tenuta a restituire l'importo lordo e sinceramente non vorrei dover pagare io per sbagli fatti da loro. Non ho ben capito quel che è successo a te, ti hanno accreditato mensilità in più o importi superiori a quelli che ti sarebbero spettati? Che intendi con date sballate?
Beh comunque errori a parte io non me la sento di sputarci sopra, anzi, meno male che c'è.
mi hanno calcolato una quota per il periodo in cui risultavo occupata a scuola e inspiegabilmente lasciati fuori quei periodi di disoccupazione oppure di interruzione dei contratti (come mi capitò l'anno scorso per le vacanze di natale). Un pasticcio. Io ho sempre comunicato online gli estremi dei contratti con il modulo naspicom, ma pare che chi ricevesse le comunicazioni abbia fatto di testa sua.
Poi ho inoltrato reclamo scritto, e poi ho telefonato perché dopo il reclamo nulle era cambiato.
Adesso mi ritrovo con un cud tutto sballato e la cosa mi innervosisce non poco. Quando va bene, sono contenta anche io, ma quando capita di scontrarti con la burocrazia cieca ti passa la voglia di chiederla.
Poi ho inoltrato reclamo scritto, e poi ho telefonato perché dopo il reclamo nulle era cambiato.
Adesso mi ritrovo con un cud tutto sballato e la cosa mi innervosisce non poco. Quando va bene, sono contenta anche io, ma quando capita di scontrarti con la burocrazia cieca ti passa la voglia di chiederla.
E ora in sede di dichiarazione dei redditi che ti è stato detto, come si può risolvere il problema?
Sì, quando capitano queste cose in effetti ti penti di averla richiesta, a quel punto meglio avere soldi in meno ma almeno si sta più tranquilli.
Sì, quando capitano queste cose in effetti ti penti di averla richiesta, a quel punto meglio avere soldi in meno ma almeno si sta più tranquilli.
Marechiaro ha scritto:E ora in sede di dichiarazione dei redditi che ti è stato detto, come si può risolvere il problema?
Dovrò andare di persona a chiedere; è da poco che sono rientrata nel luogo di residenza e di solito spedisco la dichiarazione a luglio. Male che vada la spedisco com'è è poi aggiusterò con eventuali integrazioni o modifiche. Dovrebbero pagare loro a me per il disturbo e non vorrei essere io, invece, a dover pagare per i loro errori!
Argomenti simili
» Richiesta di aiuto a Dec per Naspi
» richiesta naspi
» richiesta naspi online
» Dubbi richiesta Naspi
» Richiesta documenti Naspi
» richiesta naspi
» richiesta naspi online
» Dubbi richiesta Naspi
» Richiesta documenti Naspi