cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

cdl in FORMAZIONE PRIMARIA

2 partecipanti

Andare in basso

cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  Empty cdl in FORMAZIONE PRIMARIA

Messaggio Da marilu211 Lun Lug 23, 2018 9:54 am

Salve! il prossimo anno accademico sarà il 4° all'università di Urbino, ogni momento mi chiedo se sia il percorso giusto perché con i tempi che andiamo, i modi di reclutamento sono sempre così variabili, incerti, ma mi faccio forza in quanto questo è ciò che voglio fare ed è ciò che mi soddisfa. Ho una laurea triennale in lingue, che purtroppo non mi dà abilitazione. Quali sono le possibilità terminato il percorso di studi e quale sarebbe il momento ideale? Per intenderci, mi serve chiarezza riguardo prossimi concorsi o inclusione nelle graduatorie di Istituto anche di 3 fascia!
Pareri personali, invece, su UNIURB e UNIMC? Chiedo riguardo un eventuale trasferimento, per motivi personali. Ho il timore che nel fare un trasferimento "si perda" tempo, ci si debba adattare ad un sistema diverso, poi, in teoria, vengono convalidati tutti gli esami aventi stesso codice...ma se così no fosse?! Questo è un quesito un pò personale, in quanto magari ognuno ha le proprie necessità. Dovrei capire l'ago della bilancia dove tende di più, Macerata è a un passo da casa ma ha un'organizzazione diversa da Urbino.

marilu211

Torna in alto Andare in basso

cdl in FORMAZIONE PRIMARIA  Empty Re: cdl in FORMAZIONE PRIMARIA

Messaggio Da Dec Lun Lug 23, 2018 7:03 pm

Ti rispondo alla prima parte, anche se è difficile avere certezze, visto che come dici tu le normative cambiano spesso.
Per scienze della formazione puoi iscriverti in coda alla seconda fascia Gi qualche mese dopo la laurea, sfruttando le cosiddette finestre semestrali, quindi va bene qualsiasi momento. Certo se ti laurei prima dell'aggiornamento del 2020 vai direttamente a pettine e non in coda, quindi ancora meglio. Per me le prospettive sono positive perché, al di là della vicenda ancora aperta dei diplomati magistrali, di docenti di scuola primaria e di scuola dell'infanzia (meglio ancora se specializzati anche nel sostegno) c'è sempre molto bisogno.
Per lingue la situazione è più complicata: intanto non ti manca solo l'abilitazione, ma proprio il titolo d'accesso perché la laurea triennale non serve a niente se non è seguita dalla magistrale. Una volta conseguita la laurea magistrale, dovresti acquisire i 24 cfu e fare il concorso per il Fit e se lo vinci (cosa non così facile, perché non so quanti posti ci saranno per i primi concorsi, essendoci ancora quello degli abilitati e quello per chi ha già maturato tre anni di servizio) dovrai frequentare il tirocinio Fit triennale per entrare in ruolo. Infine a normativa vigente le Gi di terza fascia sono chiuse a nuovi inserimenti e quindi a meno di cambiamenti se non vinci il concorso potresti lavorare alla secondaria solo da mad.
Insomma, a parità di interesse e soddisfazione (riprendo le tue parole), ti consiglio di concludere quanto prima sfp.

Dec
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili