CLIL si CLIL no...
+2
Barristan80
haran banjo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
CLIL si CLIL no...
Salve,
sono un docente neoimmesso in ruolo che ha appena superato l'anno di prova.
Ad inizio anno scolastico ho dato manifestazione di interesse alla mia Segreteria a seguire il corso CLIL metodologico. Come al solito la lenta macchina burocratica ha fatto sì che si è tenuto un primo incontro introduttivo a fine maggio nel quale ci hanno comunicato che i corsi cominceranno il prossimo settembre con un impegno di 2 pomeriggi a settimana per un mese e mezzo, poi a seguire diverse ore on line, tirocini, ecc... fino ad arrivare a Febbraio 2019.
Con mia grande sorpresa ho ottenuto il trasferimento sotto casa e quindi dal primo settembre cambierò istituto.
Visto che le condizioni sono cambiate e che per sopraggiunti impegni familiari il seguire queste lezioni mi costerà non poco in termini di sacrifici (i corsi si tengono a 50 km da casa e da scuola...), stavo riflettendo se fosse il caso di rinunciare o meno, ma prima di fare questa scelta vorrei capire realmente se vale la pena affrontare questo percorso...
Tralasciando la validità del corso, che può essere opinabile, a vostro avviso quali vantaggi potrei ottenere con l'acquisizione della specializzazione CLIL? E a vostro avviso potrebbero esserci svantaggi risultando addirittura controproducente (tipo il DS ti obbliga ad applicare la metodologia CLIL) ?
Grazie
sono un docente neoimmesso in ruolo che ha appena superato l'anno di prova.
Ad inizio anno scolastico ho dato manifestazione di interesse alla mia Segreteria a seguire il corso CLIL metodologico. Come al solito la lenta macchina burocratica ha fatto sì che si è tenuto un primo incontro introduttivo a fine maggio nel quale ci hanno comunicato che i corsi cominceranno il prossimo settembre con un impegno di 2 pomeriggi a settimana per un mese e mezzo, poi a seguire diverse ore on line, tirocini, ecc... fino ad arrivare a Febbraio 2019.
Con mia grande sorpresa ho ottenuto il trasferimento sotto casa e quindi dal primo settembre cambierò istituto.
Visto che le condizioni sono cambiate e che per sopraggiunti impegni familiari il seguire queste lezioni mi costerà non poco in termini di sacrifici (i corsi si tengono a 50 km da casa e da scuola...), stavo riflettendo se fosse il caso di rinunciare o meno, ma prima di fare questa scelta vorrei capire realmente se vale la pena affrontare questo percorso...
Tralasciando la validità del corso, che può essere opinabile, a vostro avviso quali vantaggi potrei ottenere con l'acquisizione della specializzazione CLIL? E a vostro avviso potrebbero esserci svantaggi risultando addirittura controproducente (tipo il DS ti obbliga ad applicare la metodologia CLIL) ?
Grazie
AlfonsoVT600- Messaggi : 50
Re: CLIL si CLIL no...
Vantaggi:
1 punto nelle graduatorie interne
miglioramento delle proprie competenze
maggiore stima da parte del DS (si spera...)
compenso (piccolo) per svolgere metodologia CLIL
Svantaggi
fatica e spesa per frequentare il corso (che comunque è una tantum)
Pensaci bene, perché se rinunci un domani potrebbe essere difficile rientrare, ma rimane una tua libera scelta personale.
Svantaggi
Pensaci bene, perché se rinunci un domani potrebbe essere difficile rientrare, ma rimane una tua libera scelta personale.
haran banjo- Messaggi : 684
haran banjo ha scritto:Vantaggi:
Svantaggi
Ok grazie.
Ciao a tutti, anch'io sono un docente neoimmesso nell'anno scolastico 2017/2018 e confermato in ruolo qualche settimana fa, e anche a me interesserebbe molto la metodologia CLIL. Insegno scienze naturali alle superiori.
Posto che poi bisognerà vedere quando e se la mia scuola farà partire i corsi per diventare insegnanti CLIL, c'è qualcuno che ha già intrapreso questa strada e ha voglia di esprimere le proprie opinioni al riguardo? Il corso costa molto? E' utile? Esservi formati nella metodologia CLIL vi ha aperto più possibilità all'interno della vostra scuola?
Grazie a chi vorrà condividere qualche opinione.
Posto che poi bisognerà vedere quando e se la mia scuola farà partire i corsi per diventare insegnanti CLIL, c'è qualcuno che ha già intrapreso questa strada e ha voglia di esprimere le proprie opinioni al riguardo? Il corso costa molto? E' utile? Esservi formati nella metodologia CLIL vi ha aperto più possibilità all'interno della vostra scuola?
Grazie a chi vorrà condividere qualche opinione.
Barristan80- Messaggi : 53
Congratulazioni per il ruolo e la conferma.
Vanno chiariti alcuni punti prima di rispondere alla tua domanda.
1) Il Clil è una metodologia di insegnamento riservata alle discipline non linguistiche del quinto anno nei licei e istituti tecnici nell'ultimo anno di studio, se la tua cdc ti permette di insegnare materie in quinta allora puoi accedere a tale metodologia, viceversa no. Non so se il tuo caso dia tale chance.
2) non sono le scuole ad avviare i corsi, ma gli Usr per conto del Miur. Spesso una scuola capofila gestisce i fondi, ma formalmente è l'Usr che li elargisce.
Per rispondere al tuo quesito invece:
- il costo dei corsi Miur linguistico e metologico è nullo, ma dispendioso di energie e tempo. Se poi la sede è lontana c'è un ulteriore problema.
- la certificazione c1 può esser acquisita anche personalmente pagando l'esame con il bonus docenti (300-400€), ma devi superarlo.
- il metodologico invece, è elargito solo dal Miur, riservato a pochi e gratuito.
Inviato con Topic'it
1) Il Clil è una metodologia di insegnamento riservata alle discipline non linguistiche del quinto anno nei licei e istituti tecnici nell'ultimo anno di studio, se la tua cdc ti permette di insegnare materie in quinta allora puoi accedere a tale metodologia, viceversa no. Non so se il tuo caso dia tale chance.
2) non sono le scuole ad avviare i corsi, ma gli Usr per conto del Miur. Spesso una scuola capofila gestisce i fondi, ma formalmente è l'Usr che li elargisce.
- il costo dei corsi Miur linguistico e metologico è nullo, ma dispendioso di energie e tempo. Se poi la sede è lontana c'è un ulteriore problema.
- la certificazione c1 può esser acquisita anche personalmente pagando l'esame con il bonus docenti (300-400€), ma devi superarlo.
- il metodologico invece, è elargito solo dal Miur, riservato a pochi e gratuito.
Inviato con Topic'it
haran banjo ha scritto:Congratulazioni per il ruolo e la conferma.
Inviato con Topic'it
Grazie per la risposta! Allora, certamente la mia materia (scienze naturali) mi permette di insegnare in quinta al liceo. Tra l'altro al liceo linguistico il CLIL inizia già in terza, vero?
Per quanto riguarda i corsi, in effetti ricordo che più o meno lo scorso gennaio la nostra preside ci mandò una circolare chiedendo chi fosse interessato a partecipare ai corsi CLIL che stavano per partire. Essendo per me l'anno di prova ho preferito non aderire, ma quest'anno invece parteciperei volentieri. Tra l'altro la mia è la scuola polo del mio ambito territoriale, per cui solitamente tutti i corsi vengono organizzati proprio nella mia scuola. Non ho certificazioni di inglese ma penso che il mio livello sia tranquillamente un B2: potrò partecipare ai prossimi eventuali corsi metodologici o devo necessariamente procurarmi una certificazione che attesti il mio livello? Grazie ancora
Puoi seguire comunque il corso senza certificazione linguistica ma considera che nella scelta dei docenti viene privilegiato chi ha già la certificazione linguistica ed insegna una disciplina di indirizzo al quinto anno. Se ti accettano per il corso ma sei sprovvisto di certificazione a fine corso ti rilasciano un attestato che si tramuterà in certificato clil quando otterrai il c1.
Se c'è già stata una ricognizione degli interessati e non hai aderito chiedi subito a scuola e usp di essere aggiunto alla lista, sempre che te lo concedano. Se è passato il treno ora potrebbe passare il prossimo solo tra qualche anno!
Approfitto per porre un quesito coerente con il tema proposto:
quante ore dura il solo corso metodologico? Intendo per chi ha già conseguito il C1.
quante ore dura il solo corso metodologico? Intendo per chi ha già conseguito il C1.
haran banjo ha scritto:Se c'è già stata una ricognizione degli interessati e non hai aderito chiedi subito a scuola e usp di essere aggiunto alla lista, sempre che te lo concedano. Se è passato il treno ora potrebbe passare il prossimo solo tra qualche anno!
Ah pensavo ne venisse fatto uno ogni anno! Allora chiedo domani stesso a scuola... anche se temo che ormai sia tardi per il corso di quest'anno, visto che la ricognizione degli interessati l'hanno fatta a gennaio.
Ciao a tutti, secondo voi oltre la certificazione C1 in inglese può essere utile anche quella in francese che è la lingua che conosco meglio?
O pensate che, tranne che in Valle d'Aosta (dove, salvo novità, non tornerò più), io CLIL in francese non è richiesto in nessuna scuola?
Grazie
O pensate che, tranne che in Valle d'Aosta (dove, salvo novità, non tornerò più), io CLIL in francese non è richiesto in nessuna scuola?
Grazie
visualdrome- Messaggi : 677
Il CLIL in francese è richiesto nei licei linguistici e a volte anche in altri tipi di scuola, quindi se conosci il francese e sei disposto ad insegnare in francese ti conviene farla.
Dec- Moderatore
Il CLIL in francese lo trovi essenzialmente nelle scuole che presentano sezioni ESABAC. Quindi soprattutto licei, in particolare linguistici, ma ci sono anche istituti tecnici AFM e per il turismo che fanno l'ESABAC Techno (vedo dai tuoi internventi che sei docente in A046). In Liguria vedo su internet che il Rosselli di Genova e il Boselli-Alberti di Savona aderiscono all'ESABAC Techno, nonchè scuole ad Imperia e Ventimiglia.
Veronica.P- Messaggi : 1144
Grazie per la rispsota e le informazioni! Ho iniziato a prepararmi per il C1 di francese!Veronica.P ha scritto:Il CLIL in francese lo trovi essenzialmente nelle scuole che presentano sezioni ESABAC. Quindi soprattutto licei, in particolare linguistici, ma ci sono anche istituti tecnici AFM e per il turismo che fanno l'ESABAC Techno (vedo dai tuoi internventi che sei docente in A046). In Liguria vedo su internet che il Rosselli di Genova e il Boselli-Alberti di Savona aderiscono all'ESABAC Techno, nonchè scuole ad Imperia e Ventimiglia.
Peccato che la mia situazione in Liguria è "un po'" problematica (ho "vinto" il concorso 2016 ma il MIUR si è sbagliato con il conteggio dei posti messi a bando e non ci sono e ci tocca attendere chissà quando...)
visualdrome- Messaggi : 677
Argomenti simili
» Titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL conseguito ai sensi dell’articolo 14 del DM 249/2010 ovvero titolo abilitante all’insegnamento in CLIL in un paese UE
» CLIL: C1 o B2?
» Corso perfezionamento CLIL con Ecampus e domanda concorso
» Clil:solo per i docenti in servizio?
» CLIL in due lingue
» CLIL: C1 o B2?
» Corso perfezionamento CLIL con Ecampus e domanda concorso
» Clil:solo per i docenti in servizio?
» CLIL in due lingue
Pagina 1 di 1