collegio e consiglio d'istituto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
collegio e consiglio d'istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
collegio e consiglio d'istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
collegio e consiglio d'istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
collegio e consiglio d'istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
collegio e consiglio d'istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
collegio e consiglio d'istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
collegio e consiglio d'istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
collegio e consiglio d'istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
collegio e consiglio d'istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

collegio e consiglio d'istituto

+4
gugu
giovanna onnis
fradacla
xxzz
8 partecipanti

Andare in basso

collegio e consiglio d'istituto Empty collegio e consiglio d'istituto

Messaggio Da xxzz Sab Ago 04, 2018 10:04 am

Salve vorrei sapere se il C.d.I. può successivamente modificare una decisione presa al collegio docenti con votazione.
Vi ringrazio.

xxzz

Torna in alto Andare in basso

collegio e consiglio d'istituto Empty Re: collegio e consiglio d'istituto

Messaggio Da fradacla Sab Ago 04, 2018 11:07 am

Decisione in che ambito?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da xxzz Sab Ago 04, 2018 11:27 am

Riguarda il calendario scolastico e i giorni di sospensione dell'attività didattica, recuperi ecc. ecc.

xxzz

Messaggio Da giovanna onnis Sab Ago 04, 2018 3:03 pm

Sì, per i giorni di sospensione dell'attività didattica il potere deliberante è del Consiglio di Istituto che può anche stravolgere le proposte emerse in sede di Collegio Docenti
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da xxzz Sab Ago 04, 2018 7:44 pm

Grazie per la risposta, certo mi sembra eccessivo il potere del consiglio di istituto dato che il Collegio è molto attento affinchè non vengano penalizzati gli alunni con interruzioni prolungate dell'attività didattica, invece pare che poche persone, di cui alcune non docenti, possano prendere queste importanti decisioni.

xxzz

Messaggio Da xxzz Sab Ago 04, 2018 7:51 pm

Già che ci sono vorrei chiedere se il consiglio d'istituto può anche bloccare o modificare dei progetti dei docenti interni approvati dal collegio.

xxzz

Messaggio Da gugu Sab Ago 04, 2018 10:41 pm

xxzz ha scritto:Grazie per la risposta, certo mi sembra eccessivo il potere del consiglio di istituto dato che il Collegio è molto attento affinchè non vengano penalizzati gli alunni con interruzioni prolungate dell'attività didattica, invece pare che poche persone, di cui alcune non docenti, possano prendere queste importanti decisioni.

Nelle scuole con almeno 500 studenti sono 19 persone, non proprio poche.
Essendoci 8 docenti, 2 ATA e il DS, se fosse stata volontà di tutta questa parte del Consiglio approvare la proposta del Collegio non ci sarebbe stato nessun problema a farlo, visto che da soli rappresentano la maggioranza.
gugu
gugu

Messaggio Da xxzz Dom Ago 05, 2018 7:56 am

Poche o non poche se possono prendere provvedimenti che penalizzano lo svolgimento dell'attività didattica (magari per prenotarsi una crociera) dopo che c'è stata una votazione collegiale, mi sembra che abbiano un potere eccessivo....

xxzz

Messaggio Da gugu Dom Ago 05, 2018 8:06 am

xxzz ha scritto:Poche o non poche se possono prendere provvedimenti che penalizzano lo svolgimento dell'attività didattica (magari per prenotarsi una crociera) dopo che c'è stata una votazione collegiale, mi sembra che abbiano un potere eccessivo....

Ma il problema è qui; il Collegio non ha alcun poter decisionale sul calendario, quindi è stata fatta una votazione che non vale nulla (al massimo poteva essere consultiva).
gugu
gugu

Messaggio Da xxzz Dom Ago 05, 2018 8:16 am

Appunto il collegio ha poco potere rispetto al CdI...

xxzz

Messaggio Da gugu Dom Ago 05, 2018 8:20 am

xxzz ha scritto:Appunto il collegio ha poco potere rispetto al CdI...

Hanno poteri diversi, determinati per legge.
Ripeto, se la convinzione del personale scolastico presente in CdI fosse stata la stessa del CD non ci sarebbe stato nessun problema a far passare la vostra proposta (evidentemente anche all'interno della componente docente c'è stato qualche franco tiratore).
Tra l'altro difficilmente le decisioni del CdI non vengono prese a maggioranza, probabilmente avete criticità di coesione.
gugu
gugu

Messaggio Da miranda Dom Ago 05, 2018 11:11 am

Il Collegio propone e si occupa di didattica. Il Consiglio delibera tutto il resto. Anche per il PTOF, il Collegio lo predispone, ma è il Consiglio che lo adotta e quindi può fare osservazioni pur senza entrare in merito alla didattica. Sono DS da 12 anni e per altri 20 ho fatto parte di Consigli di istituto come docente e anche come genitore, non ho mai visto che la componente esterna possa annullare ciò che la scuola vuole, se non altro perchè i numeri consentono una maggioranza della componente scolastica. Per quanto riguarda il tuo problema ( se ho ben capito la chiusura dei plessi), una volta che vengono salvaguardati i 200 gg di lezione, è legittimo che il Consiglio delibera sulla chiusura di 1/2 gg. Se invece non vengono salvaguardati i 200 gg, la delibera è nulla.

miranda

Messaggio Da xxzz Dom Ago 05, 2018 12:12 pm

Si ma qui si tratta di far sospendere le lezioni per quasi 20 giorni di seguito tra vacanze pasquali, 25 aprile e 1 maggio e festività varie.... (per non parlare dei campi scuola che si fanno di solito in questi mesi) in un periodo in cui ci sono eventi e manifestazioni a cui la scuola potrebbe partecipare avendo un indirizzo "artistico" ed era proprio questo uno dei motivi per cui il colegio voleva evitare un'interruzione didattica così lunga, purtroppo il consiglio di istituto non ha valutato tutto ciò seguendo interessi,a mio avviso, solo personali.

xxzz

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ago 05, 2018 2:23 pm

In Consiglio di istituto avete, quindi, una rappresentanza del corpo docente che non vi rappresenta per niente, anche se siete voii ad averli votati
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da xxzz Dom Ago 05, 2018 5:12 pm

Io purtroppo ci sono solo da un anno e ci sono continui trasferimenti, comunque il discorso è complicato perchè da quando hanno unito primaria e secondaria con gli IC, non sempre gli interessi della secondaria coincidono con la primaria... io credo che ci debba essere un limite alle interruzioni didattiche prolungate poichè sono disastrose per gli alunni, meglio suddividerle durante l'anno.
Avevo anche chiesto se il CdI poteva bloccare o modificare i progetti presentati dai docenti interni e approvati dal collegio, qualcuno può rispondermi? Grazie

xxzz

Messaggio Da royalstefano Dom Ago 05, 2018 5:27 pm

Ma i docenti che adottano il PTOF sono gli stessi che lo hanno elaborato. Che senso avrebbe.

royalstefano

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ago 05, 2018 6:11 pm

Infatti
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da @melia Dom Ago 05, 2018 8:03 pm

xxzz ha scritto:Avevo anche chiesto se il CdI poteva bloccare o modificare i progetti presentati dai docenti interni e approvati dal collegio, qualcuno può rispondermi? Grazie
Sì, soprattutto per la parte finanziaria.
@melia
@melia

Messaggio Da xxzz Dom Ago 05, 2018 8:36 pm

Mi ero espresso male, intendevo dire i progetti che di solito vengono proposti ogni anno a settembre al collegio...

xxzz

Messaggio Da circo Lun Ago 06, 2018 11:14 pm

xxzz ha scritto:Mi ero espresso male, intendevo dire i progetti che di solito vengono proposti ogni anno a settembre al collegio...

Si il CdI deve approvare i progetti, anche le uscite didattiche e i viaggi d'istruzione se comportano una spesa. Se non hanno copertura finanziaria, può modificare o bocciare. Di solito però ci sono prima delle notizie informali, richieste di modifica, ecc.., per non bocciare di fatto in CdI

Circo

circo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili