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Messaggio Da catGae Lun Ago 20, 2018 12:33 pm

Sono docente di potenziamento, in quanto non mi hanno dato ore d'insegnamento. Il mio prossimo orario di servizio di 18 ore sarà così suddiviso: 8 ore di potenziamento nella scuola media (plesso appartenente all'I.C), 4 ore di potenziamento nella scuola primaria (plesso appartenente all'I.C.), 6 ore di insegnamento nella materia musica in un'altra scuola media (sede di completamento).
A quali consigli di classe e a quali collegi delle due scuole dovrò partecipare?

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Messaggio Da Cozza Lun Ago 20, 2018 12:42 pm

...mai mai mai sentita assegnazione simile: il mix elementari-medie intendo...
che possa capitare, su gentile richiesta e in emergenza (anche se legalmente non ho mai capito come sia poi regolata la cosa), che possa capitare può essere e dura uno, due giorni direi (rarissimo anche questo eh).
ma l'assegnazione fissa di tot ore alla primaria non l'avevo mai sentita.
tu tecnicamente sei in ruolo alle medie vero?!?
non so rispondere riguardo alla suddivisione degli impegni... in genere si tratta di due sedi medie e lì ci si mette d'accordo con i due ds facendo un calendario minimo ad inizio d'anno.
ma nel tuo caso rimango in silenziosa e curiosa attesa di altri pareri.
p.s. tu hai titoli per insegnare anche alla primaria?
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Messaggio Da Dec Lun Ago 20, 2018 12:52 pm

A parte la questione primaria che è strana anche per me, è evidente che dovrai partecipare ai collegi docenti delle due scuole (nel limite delle 40 ore) e ai consigli di classe della scuola di completamento; per quanto riguarda i consigli di classe della prima scuola, dipende da cosa farai in quelle ore di potenziamento: se seguirai dei progetti in classi specifiche, potrebbe esserti chiesto di partecipare ai consigli di quelle classi.

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Messaggio Da catGae Lun Ago 20, 2018 12:58 pm

Sono di ruolo alle medie, classe di concorso A030-MUSICA. (le 4 ore di potenziamento alla primaria, potrebbero riguardare progetti? Musicali?......) che caos...

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Messaggio Da arrubiu Lun Ago 20, 2018 12:59 pm

catGae ha scritto:Sono di ruolo alle medie, classe di concorso A030-MUSICA. (le 4 ore di potenziamento alla primaria, potrebbero riguardare progetti? Musicali?......) che caos...
Hai i titoli per insegnare alla primaria?
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Messaggio Da Cozza Lun Ago 20, 2018 1:01 pm

eh ma dec...alla primaria fanno cdc ogni settimana no?!? mi pare improbabile poter/dover partecipare a quelli...altro che 40 ore, le sforerebbe subito.
ipotizzo: progetto musicale continuità dove di fatto starai con quinte elementari (e le loro maestre presenti) e gruppi di alunni medie? così la cosa almeno avrebbe un senso...
certo che 4 ore a settimana son tantissime per un progetto curricolare a meno di non farle pomeridiane con ragazzini che parteciperanno su base volontaria.
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Messaggio Da Dec Lun Ago 20, 2018 1:08 pm

Non so come funzioni alla primaria, ma anche loro devono rimanere nelle 40 ore, no? O ti riferisci alla programmazione? Io pensavo soprattutto ai consigli di classe delle medie.

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Messaggio Da arrubiu Lun Ago 20, 2018 1:09 pm

Dec ha scritto:Non so come funzioni alla primaria, ma anche loro devono rimanere nelle 40 ore, no? O ti riferisci alla programmazione? Io pensavo soprattutto ai consigli di classe delle medie.
La programmazione fa parte delle ore "frontali", se non erro.
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Messaggio Da Dec Lun Ago 20, 2018 1:15 pm

Infatti, ma non capivo perché Cozza dicesse che alla primaria fanno cdc ogni settimana.

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Messaggio Da Cozza Lun Ago 20, 2018 1:28 pm

Perché probabilmente sbagliavo a considerare le ore di programmazione come ore di CDC!
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Messaggio Da catGae Lun Ago 20, 2018 1:31 pm

Dec hai detto che dovró partecipare ai collegi delle due scuole nel limite delle 40 ore?
Su 6 ore su una sede a quanti collegi devo partecipare?
Su 12 ore su un'altra sede a quanti collegi devo partecipare?
Come si calcola il tutto? Grazie

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Messaggio Da Cozza Lun Ago 20, 2018 2:08 pm

Fai una proporzione matematica che ovviamente io non son capace di fare...ma ho capito che va fatta!
12:x=18:40

Ehm...credo.
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Messaggio Da giovanna onnis Lun Ago 20, 2018 4:34 pm

La cattedra di potenziamento di Musica fa sicuramente parte dell'organico del I grado e non c'entra niente con la Primaria, che avrà un suo potenziamento se concesso dall'USP
Trovo, quindi, del tutto irregolare questa gestione "mista" delle ore di potenziamento
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Messaggio Da catGae Lun Ago 20, 2018 4:57 pm

....considerando esatto ciò che dice l'esperta "giovanna onniss", mi viene da pensare che forse il Dirigente, in mancanza dell'esperto musicale sulla primaria, mi voglia assegnare alcune ore per svolgere un progetto musicale?!

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Messaggio Da donadoni Lun Ago 20, 2018 5:07 pm

molto probabile, le farà fare le ore di musica , comunque la cosa migliore è sentire il ds

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Messaggio Da Gianfranco Lun Ago 20, 2018 6:03 pm

giovanna onnis ha scritto:La cattedra di potenziamento di Musica fa sicuramente parte dell'organico del I grado e non c'entra niente con la Primaria, che avrà un suo potenziamento se concesso dall'USP
Trovo, quindi, del tutto irregolare questa gestione "mista" delle ore di potenziamento
Non vorrei fare il "guastafeste" me credo che sotto il profilo della regolarità la decisione del DS sia legittima. Posto che l'organico dell'autonomia è funzionale alle esigenze didattiche dell'intero istituto, dobbiamo anche considerare che nel caso specifico parliamo di attività musicale (se il DS intende assegnare attività musicali alla primaria). Ora il comma 20 della legge 107 permette, per l'insegnamento della musica nella scuola primaria e nell'ambito delle risorse di organico disponibile, anche l'utilizzazione di docenti specialisti abilitati in altro ordine di scuola, ai quali è assicurata una specifica formazione. Sul piano degli obblighi di servizio resta fermo quanto contemplato dal CCNL relativamente alle ore di attività funzionali all'insegnamento
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Messaggio Da giovanna onnis Lun Ago 20, 2018 6:40 pm

Perchè sostieni che "l'organico dell'autonomia è funzionale alle esigenze didattiche dell'intero istituto"?
All'interno di un IC esiste un organico dell'autonomia per ogni ordine e grado di istruzione.
Quindi:
- un organico dell'autonomia per la scuola dell'Infanzia comprensivo di eventuali posti di potenziamento
- un organico dell'autonomia per la scuola Primaria comprensivo di eventuali posti di potenziamento
- un organico dell'autonomia per la scuola Secondaria I grado comprensivo di eventuali posti di potenziamento che sono attribuiti dall'USP a specifiche classi di concorso.
Nel caso di cui parla CatGae si tratta di cattedra di potenziamento per la cdc A030 (Musica Secondaria I grado)
Mi puoi citare il comma della 107 che stabilisce la discrezionalità del DS nell'utilizzare nella scuola Primaria il potenziamento destinato in organico al I grado?
Non parliamo di sostituzioni dei docenti assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a dieci
giorni come previsto nel comma 85, ma di progetti inerenti una specifica cdc.
Sostieni che se il DS intende assegnare attività musicali alla primaria può farlo attingendo dalle risorse destinate alla Secondaria I grado, ma questo dove sta scritto?
Il comma 20 da te citato parla di "docenti abilitati all'insegnamento anche per altri gradi di istruzione in qualita' di specialisti", quindi specialisti e come tale devono essere assunti come risorse aggiuntive per la Primaria, senza però diminuire le risorse destinate alla secondaria I grado

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Messaggio Da giovanna onnis Lun Ago 20, 2018 6:42 pm

PS) non fai il "guastafeste" Gianfranco, per me è sempre un piacere confrontarmi con te
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Messaggio Da Gianfranco Lun Ago 20, 2018 8:13 pm

giovanna onnis ha scritto:Perchè sostieni che "l'organico dell'autonomia è funzionale alle esigenze didattiche dell'intero istituto"?
Non lo sostengo io ma il comma 5 della 107 ;-). L'organico dell'autonomia sostanzialmente è un unico organico a disposizione dell'istituzione scolastica autonoma (è istituito per l'intera istituzione scolastica, o istituto comprensivo, e per tutti gli indirizzi degli istituti secondari di secondo grado afferenti alla medesima istituzione scolastica l'organico dell'autonomia, funzionale alle esigenze didattiche, organizzative e progettuali delle istituzioni scolastiche come emergenti dal piano triennale dell'offerta formativa predisposto)

Dobbiamo distinguere quindi qualche aspetto.

1) La competenza del Ds nella gestione delle risorse umane
2) L'istituzione dell'organico dell'autonomia
3) La determinazione dei posti all'interno dell'organico dell'autonomia


L'assegnazione dei docenti alle classi fu sottratta dalla contrattazione integrativa col decreto "Brunetta", quindi già da 2009. Già prima della legge 107 il DS aveva la competenza esclusiva di assegnare i docenti alle classi (fatte salve le forme di partecipazione sindacale e le proposte e i criteri degli organi collegiali, ma parliamo di strumenti privi di incisività e non vincolanti). Con l'istituzione dell'organico dell'autonomia il DS ha a disposizione l'intero organico dell'autonomia "funzionale alle esigenze didattiche, organizzative e progettuali delle istituzioni scolastiche come emergenti dal piano triennale dell'offerta formativa".
La divisione tra i vari ordini di scuola riguarda i posti dell'organico dell'autonomia, ma l'organico è unico. Questo ovviamente non implica necessariamente un assoluto potere da parte del DS di spostare i docenti come se fossero delle pedine. All'interno dello stesso ordine di scuola la libertà di assegnare le ore ai docenti tra attività di insegnamento, potenziamento e organizzative è piuttosto ampia. Questo discende dai suoi poteri di gestione delle risorse umane e non è una novità della legge 107 ma è previsto dal D.Lgs. 165/2001, art. 5 comma 2 e art. 25 comma 2.

Fra ordini di scuola diverse credo che sia lecito avere qualche riserva interpretativa riguardo alla facilità con cui si possano assegnare i docenti. Nel caso specifico però, trattandosi di insegnamento di musica, mi sembra che non ci siano ostacoli all'assegnazione delle ore di potenziamento di musica al docente di musica della scuola media (comma 20)

Per l'insegnamento della lingua inglese, della musica e dell'educazione motoria nella scuola primaria sono utilizzati, nell'ambito delle risorse di organico disponibili, docenti abilitati all'insegnamento per la scuola primaria in possesso di competenze certificate, nonché docenti abilitati all'insegnamento anche per altri gradi di istruzione in qualità di specialisti, ai quali e' assicurata una specifica formazione nell'ambito del Piano nazionale di cui al comma 124.


È vero che le ore di potenziamento sono definite nell'ambito dei posti della scuola primaria, ma se tra i docenti della primaria non ci sono insegnanti con le specifiche competenze musicali (cosa piuttosto probabile), il DS può assegnare le ore in questione al docente della scuola media, perché questo è funzionale alle esigenze didattiche, alla luce della disposizione dei commi 5 e 20.

giovanna onnis ha scritto:Il comma 20 da te citato parla di "docenti abilitati all'insegnamento anche per altri gradi di istruzione in qualita' di specialisti", quindi specialisti e come tale devono essere assunti come risorse aggiuntive per la Primaria, senza però diminuire le risorse destinate alla secondaria I grado

Non c'è una diminuzione delle risorse assegnate alla scuola secondaria di primo grado. I posti assegnati rimangono quelli (cioè la somma delle cattedre o delle eventuali ore residue), ciò che cambia è l'utilizzazione delle risorse umane (la somma delle pedine è sempre la stessa, vengono solo spostate). Per quelle ore di scuola primaria assegnate alla collega di musica rimarrà qualche altro collega della primaria che avrà a disposizione una corrispondente quota oraria per fare altra attività. Con l'organico dell'autonomia non si coprono solo le attività di insegnamento e potenziamento ma anche quelle di supporto organizzativo e didattico (comma 83). Non sappiamo la situazione specifica dell'istituto ma potrei ipotizzare che il DS voglia assegnare a un docente della primaria dei compiti di supporto organizzativo, pertanto aveva necessità di coprire le corrispondenti ore del potenziamento di musica.
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Messaggio Da giovanna onnis Lun Ago 20, 2018 8:30 pm

Gianfranco ha scritto: [.....]Non sappiamo la situazione specifica dell'istituto ma potrei ipotizzare che il DS voglia assegnare a un docente della primaria dei compiti di supporto organizzativo, pertanto aveva necessità di coprire le corrispondenti ore del potenziamento di musica[....]
Certo che non conosciamo la situazione specifica, ma in presenza della necessita che tu ipotizzi nel PTOF si sarebbe dovuto evidenziare questa necessità con richiesta di specifico potenziamento per la Primaria
Non condivido quanto sostieni.
L'organico dell'autonomia è unico per ogni ordine e grado facenti parte dello stesso IC, non è unico per l'Istituto nella sua interezza comprensiva di tutti gli ordini e gradi di istruzione
Nei tabulati degli organici pubblicati dai vari USP sono differenti le intestazioni per i diversi ordini:

IC Pinco Pallino - Organico Scuola Secondaria I grado (che comprende i diversi plessi ubicati anche in comuni diversi)

IC Pinco Pallino - Organico scuola Primaria (che comprende i diversi plessi ubicati anche in comuni diversi)

IC Pinco Pallino - Organico Scuola dell'Infanzia (che comprende i diversi plessi ubicati anche in comuni diversi)

Se l'organico dell'autonomia fosse unico Infanzia-Primaria-Secondaria perchè distinguere le cattedre di potenziamento assegnate ai tre ordini di istruzione?
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Messaggio Da Gianfranco Lun Ago 20, 2018 8:48 pm

Certo, il PTOF deve esplicitare la necessità, ma non lo conosciamo. Era solo un'ipotesi ma qualsiasi altra ipotesi è valida. Certo è che la somma della disponibilità dell'organico deve essere superiore alla semplice somma delle ore di insegnamento e potenziamento, perché vanno coperte anche le esigenze organizzative.

Dipende da cosa intendiamo per organico. La divisione dei posti è declinata in classi di classi di concorso e grado di scuola. L'organico è data dalla totalità dei posti dell'intera istituzione. Il fatto che riguarda l' intera istituzione mi sembra esplicitato nel comma 5.
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Messaggio Da Gianfranco Lun Ago 20, 2018 9:12 pm

giovanna onnis ha scritto:
Se l'organico dell'autonomia fosse unico Infanzia-Primaria-Secondaria perchè distinguere le cattedre di potenziamento assegnate ai tre ordini di istruzione?
Forse la risposta potrebbe essere nel comma 66
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Messaggio Da Cozza Lun Ago 20, 2018 9:13 pm

Più che altro ... Ma quindi in caso di assegnazioni simili un docente non può nemmeno rifiutarsi!?
Oh io ve lo dico serenamente: i bambini non li reggo mica, mandatemi alle elementari e rimpiangerete Erode...
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Messaggio Da panciottopoliziotto Lun Ago 20, 2018 11:50 pm

Situazione simile la mia che Giovanna conosce perché esposta in altre conversazioni...

Io sono di ruolo inglese secondaria I grado, ma quest'anno oltre a sei ore in classe ho avuto sei ore per la preparazione invalsi delle terze medie (e fin qui tutto ok), poi altre sei ore all'infanzia (sei plessi distinti e nelle mie 18 ore) per il progetto di lingua inglese presente nel PTOF...

Gianfranco e Giovanna (e altri ovvio) ho girato otto e dico otto plessi su sei comuni diversi...è lecito tutto ciò???

posso rifiutarmi qst anno?
Inoltre io non ho nemmeno il titolo per insegnare all'infanzia e primaria e se vogliamo dirla tutta non ho nemmeno delle certificazioni che attestino la mia preparazione didattica per tali ordini... cioè per capirci ho iniziato a fare inglese all'infanzia con i progetti comunali nel lontano 2005 (mentre facevo ancora la SSIS per la secondaria) e ho solo esperienza empirica sul campo ... niente fogli di carta che mi permettano di definirmi "esperta"...

mah...

posso citare qualche comma o altre per non fare di nuovo l'infanzia?

ah dimenticavo... da ottobre a gennaio niente potenziamento ai ragazzi e/o bimbi perché ho fatto formazione ai colleghi ...

sempre più perplessa

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Messaggio Da giovanna onnis Mar Ago 21, 2018 3:46 pm

Gianfranco ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Se l'organico dell'autonomia fosse unico Infanzia-Primaria-Secondaria perchè distinguere le cattedre di potenziamento assegnate ai tre ordini di istruzione?
Forse la risposta potrebbe essere nel comma 66
Considerando che il comma 66 riguarda gli ambiti territoriali, probabilmente vuoi riferirti al comma 68 nella seguente parte:
"L'organico dell'autonomia comprende l'organico di diritto e i posti per il potenziamento, l'organizzazione, la progettazione e il coordinamento, incluso il fabbisogno per i progetti......"

In questa parte, però, io non leggo che l'organico dell'autonomia è unificato per i doversi ordini e gradi di istruzione facenti parte dell'Istituto
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