TFR troppo basso
5 partecipanti
TFR troppo basso
Salve.
Ieri ho visto che percepiró il TFR relativo ad un incarico dell'anno precedente il 31 agosto.
Anzi quest'anno è arrivato molto presto...
Però secondo me è troppo basso.
Infatti per un incarico di 9 ore settimanali fino al 30 giugno 2017 con primo giorno di servizio il 21 ottobre 2016 che mi dava uno stipendio netto di circa 800 euro mi verranno appena 533 euro...
Considerato che il TFR dovrebbe essere all'incirca pari ad una mensilità, se l'incarico comincia con l'inizio delle attività didattiche, e considerato che la cifra da stornare per via del periodo mancante dovrebbe essere calcolata in proporzione all'intero importo del TFR, risulta un TFR di 690 euro circa...
Non riesco a capire cosa hanno fatto....
Ieri ho visto che percepiró il TFR relativo ad un incarico dell'anno precedente il 31 agosto.
Infatti per un incarico di 9 ore settimanali fino al 30 giugno 2017 con primo giorno di servizio il 21 ottobre 2016 che mi dava uno stipendio netto di circa 800 euro mi verranno appena 533 euro...
Considerato che il TFR dovrebbe essere all'incirca pari ad una mensilità, se l'incarico comincia con l'inizio delle attività didattiche, e considerato che la cifra da stornare per via del periodo mancante dovrebbe essere calcolata in proporzione all'intero importo del TFR, risulta un TFR di 690 euro circa...
Ospite- Ospite
Re: TFR troppo basso
alb79 ha scritto:Salve.
Il TFR viene pagato in base ai mesi lavorati (con almeno 15 giorni ogni mese).
Il tuo TFR si riferisce al periodo che va da Novembre 2016 a Giugno 2017, ovvero 8 mesi. A me la cifra sembra corretta.
gugu- Messaggi : 39712
Grazie per la risposta.
Ragionare sui giorni lavorati è sbagliato?
Se conti da novembre fino a giugno, sono 242 giorni contro i 303 se consideriamo che la scuola comincia indicativamente il 15 settembre...
In proporzione sono circa 638 euro....
Ragionare sui giorni lavorati è sbagliato?
Se conti da novembre fino a giugno, sono 242 giorni contro i 303 se consideriamo che la scuola comincia indicativamente il 15 settembre...
In proporzione sono circa 638 euro....
Ospite- Ospite
Non capisco che calcolo tu faccia con l'inizio della scuola.
Il TFR si calcola secondo le disposizioni che ti ho riportato sopra, ed è lo stesso metodo sia che tu faccia l'insegnante, l'ingegnere o l'operaio.
Il TFR si calcola secondo le disposizioni che ti ho riportato sopra, ed è lo stesso metodo sia che tu faccia l'insegnante, l'ingegnere o l'operaio.
gugu- Messaggi : 39712
(stipendio mensile:12)x numero di mesi in cui si è lavorato almeno 15 giorni. (800:12)x8=533alb79 ha scritto:Ok. Allora potresti indicarmi quali sono le modalità di calcolo?
Ciope1981- Messaggi : 3540
Quindi il numero di giorni lavorati nel mese non c'entra...È sufficiente che vi siano almeno 15 giorni nel mese...
Ospite- Ospite
alb79 ha scritto:Quindi il numero di giorni lavorati nel mese non c'entra...È sufficiente che vi siano almeno 15 giorni nel mese...
No, il numero dei giorni lavorati c'entra.
Esempio pratico:
contratto da 1 ottobre a 31 ottobre; diritto al TFR sì; importo del TFR proporzionato allo stipendio di 30 gg
contratto dal 1 ottobre al 17 ottobre; diritto al TFR sì; importo proporzionato allo stipendio di 17 gg
contratto dal 1 ottobre al 13 ottobre; diritto al TFR no
fradacla- Moderatore
Ok. In questo caso i mesi hanno tutti i giorni lavorati e quindi vanno conteggiati in modo completo.
Altrimenti va presa la frazione del mese lavorata?
Altrimenti va presa la frazione del mese lavorata?
Ospite- Ospite
Il TFR è la somma delle quote maturate per ogni mese
fradacla ha scritto:alb79 ha scritto:Quindi il numero di giorni lavorati nel mese non c'entra...È sufficiente che vi siano almeno 15 giorni nel mese...
No, il numero dei giorni lavorati c'entra.
Esempio pratico:
contratto da 1 ottobre a 31 ottobre; diritto al TFR sì; importo del TFR proporzionato allo stipendio di 30 gg
contratto dal 1 ottobre al 17 ottobre; diritto al TFR sì; importo proporzionato allo stipendio di 17 gg
contratto dal 1 ottobre al 13 ottobre; diritto al TFR no
fradacla- Moderatore
Scusate un'ultima domanda...
Per quanto riguarda l'aliquota Irpef sulla Naspi, devo devo applicare quella dell'ultimo contratto?
In questo caso sarebbe il 23%...
Per quanto riguarda l'aliquota Irpef sulla Naspi, devo devo applicare quella dell'ultimo contratto?
In questo caso sarebbe il 23%...
Ospite- Ospite
Scusate.
Si tratta della cifra netta o è il TFR lordo su cui deve essere l'Irpef?
Si tratta della cifra netta o è il TFR lordo su cui deve essere l'Irpef?
Ospite- Ospite
Scrivo qui così non creo un nuovo topic. Dove posso consultare lo stato della pratica (quanto, quando) del mio tfr? L'anno scorso avevo un contratto (anzi 2 su due diverse scuole) al 30/06 quindi, se ricordo bene, dovrei percepire in questo periodo i relativi tfr. Ho già cercato su Noipa e anche sul sito Inps ma non ho trovato nulla, visualizzo solo i pagamenti già effettuati negli anni precedenti. Grazie.
elizu- Messaggi : 56
Entro il 30/9. Devi guardare sul sito dell'inps, Gestione dipendenti pubblici, Cartella personale, Consultazione elenco pratiche.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» CEDOLINO OTTOBRE TROPPO BASSO!!!
» Compenso esami di stato troppo basso
» Stipendio tabellare basso
» Punteggi Basso e MAD ATA AA
» punteggio basso
» Compenso esami di stato troppo basso
» Stipendio tabellare basso
» Punteggi Basso e MAD ATA AA
» punteggio basso