Comunicare interruzione NASPI per esami di recupero debito?
5 partecipanti
Comunicare interruzione NASPI per esami di recupero debito?
Buongiorno a tutti,
da martedì per 3 giorni sarò impegnata con gli esami di recupero debito e mi chiedevo se per i tre giorni la Naspi vada interrotta (tramite Naspicom) oppure no... ed entro quanto tempo eventualmente mandare la comunicazione.
So che è una domanda chiesta e richiesta, ma ci sono opinioni discordanti in merito e gradirei l'opinione di chi è più competente di me.
Grazie a chiunque voglia chiarirmi questo dubbio!
da martedì per 3 giorni sarò impegnata con gli esami di recupero debito e mi chiedevo se per i tre giorni la Naspi vada interrotta (tramite Naspicom) oppure no... ed entro quanto tempo eventualmente mandare la comunicazione.
So che è una domanda chiesta e richiesta, ma ci sono opinioni discordanti in merito e gradirei l'opinione di chi è più competente di me.
Grazie a chiunque voglia chiarirmi questo dubbio!
Antonia_70- Messaggi : 522
Re: Comunicare interruzione NASPI per esami di recupero debito?
Sì, va sospesa per i tre giorni. La comunicazione va mandata possibilmente entro cinque giorni dal primo di lavoro.
Dec- Moderatore
Non devi comunicare nulla. Naspicom si usa per i rapporti di lavoro subordinato superiori ai 6 mesi o lavoro autonomo non continuativosuperiore a un certo reddito
Ospite- Ospite
la naspi l'ho chiesta il 13 giugno, e l'inps mi ha consigliato di comunicare naspicom l'interruzione dal 18 al 30 giugno e dal 1 al 7 luglio, la scuola mi ha stipulato due contratti perchè impegnata con gli esami di maturità
arosita- Messaggi : 314
ma anche sotto i 5 giorni di contratto va comunicato? io sapevo che la Naspi non si interrompe se sono al massimo 5 giorni
Vidoc- Messaggi : 1441
Si comunica con NASPICOM se stipuli un contratto di lavoro subordinato superiore a 6 mesi o lavoro autonomo sopra i 5.000.
In automatico, con naspi attiva, se ti stipulano contratti per corsi di recupero, scrutini differiti ecc. quei giorni non ti pagano naspi nè ti versano contributi inps...
In automatico, con naspi attiva, se ti stipulano contratti per corsi di recupero, scrutini differiti ecc. quei giorni non ti pagano naspi nè ti versano contributi inps...
Ospite- Ospite
Eh, effettivamente c'è un po' di confusione in merito, ma ringrazio tutti per le risposte; siete stati veloci e gentilissimi come sempre!
Nel dubbio, comunicherò comunque l'interruzione con Naspicom entro le tempistiche comunicatemi da Dec e vedrò cosa farà l'INPS ^_^
Nel dubbio, comunicherò comunque l'interruzione con Naspicom entro le tempistiche comunicatemi da Dec e vedrò cosa farà l'INPS ^_^
Antonia_70- Messaggi : 522
Ced28 ha scritto:ma anche sotto i 5 giorni di contratto va comunicato? io sapevo che la Naspi non si interrompe se sono al massimo 5 giorni
Sapevi male. Il limite dei cinque giorni non esiste più da anni e comunque non ha mai funzionato come hai scritto tu. Una volta la disoccupazione si sospendeva se si lavorava per periodi fino a cinque giorni e si interrompeva per periodi superiori. Ora questo limite è stato portato a sei mesi, quindi non ha più senso parlare dei cinque giorni. Ma naturalmente non è mai stato consentito cumulare stipendio e indennità di disoccupazione per gli stessi giorni.
Dec- Moderatore
Anche per un solo giorno scrutini di sospensione di giudizio bisognerà comunicare? Cosa bisognerà scrivere su naspicom, quali delle opzioni elencate? reddito presunto o cosa?
musfino- Messaggi : 303
Il reddito presunto non va indicato. E' qualche anno che non lo presento più, ma se non l'hanno cambiato nel frattempo mi sembra che ci fosse una differenza tra il modello da scaricare e quello da inviare on line; il secondo non chiedeva queste cose, ma solo i giorni in cui si era lavorato.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Ced28 ha scritto:ma anche sotto i 5 giorni di contratto va comunicato? io sapevo che la Naspi non si interrompe se sono al massimo 5 giorni
Sapevi male. Il limite dei cinque giorni non esiste più da anni e comunque non ha mai funzionato come hai scritto tu. Una volta la disoccupazione si sospendeva se si lavorava per periodi fino a cinque giorni e si interrompeva per periodi superiori. Ora questo limite è stato portato a sei mesi, quindi non ha più senso parlare dei cinque giorni. Ma naturalmente non è mai stato consentito cumulare stipendio e indennità di disoccupazione per gli stessi giorni.
ok.
Quindi sono tenuto a comunicare su naspi.com ?
Vidoc- Messaggi : 1441
Questo è più controverso, perché anni fa era uscita una norma che diceva che non eravamo più obbligati a comunicare e che l'inps lo avrebbe saputo dal centro per l'impiego. Di fatto molti di noi hanno continuato a mandare il modello on line, anche perché se l'inps continua a pagarti la disoccupazione (e capita qualche volta anche inviando il modello) poi bisogna restituire il lordo ed è sempre un fastidio. Ora mi sembra che tutti siano tornati a comunicare, anche perché avendo il Pin è davvero questione di pochi minuti.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» esami recupero debito,contratto di due giorni: disocc??
» Esami recupero debito e disoccupazione
» Naspi ed esami di recupero
» Esami di recupero del debito: obbligo presenza
» obbligo di servizio per gli esami di recupero del debito formativo?
» Esami recupero debito e disoccupazione
» Naspi ed esami di recupero
» Esami di recupero del debito: obbligo presenza
» obbligo di servizio per gli esami di recupero del debito formativo?